• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Piemonte [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Avrebbe avuto senso Liguria visto che molte zone del cuneese attualmente ricevono da postazioni liguri. Beigua in primis

Ma visto che molte zone dell'Emilia ricevono dalle postazioni lombarde (Penice e Valcava principalmente) e bisogna uniformare i mux credo che non si possa fare diversamente. Il bacino è molto più ampio.
Anche nel Piemonte orientale ci sono zone in cui la maggioranza dei canali si ricevono da Valcava. E se una collina copre Valcava non rimane che TivùSat.
 
Dal 10 gennaio chissà se si può subito risintonizzare in giro, indipendentemente che ricevano da Torino o da La Morra, senza che prima non passino gli antennisti a fare delle modifiche sugli impianti.

E chissà se io con ricezione esclusivamente di riflesso, avrò dei cambiamenti in meglio, in peggio, sempre uguale... Se tutti i mux fossero robusti come quello coi Mediaset HD, che non da mai problemi anche di riflesso, sarei a cavallo.
 
A parte il mio caso strano, la questione era questa: delle persone mi chiamano ogni tanto, quando ci sono dei cambiamenti, a risintonizzare. Volevo sapere, indipendentemente che si riceva da Torino (tutto in 4-5a banda) e/o da La Morra (dove c'era il mux Rai principale in 3a banda), posso andare a risintonizzare il 10 o la risintonizzazione non potrebbe bastare, perchè prima deve andare l'antennista in condominio a fare qualcosa a livello di antenne o altri componenti?
 
A parte il mio caso strano, la questione era questa: delle persone mi chiamano ogni tanto, quando ci sono dei cambiamenti, a risintonizzare. Volevo sapere, indipendentemente che si riceva da Torino (tutto in 4-5a banda) e/o da La Morra (dove c'era il mux Rai principale in 3a banda), posso andare a risintonizzare il 10 o la risintonizzazione non potrebbe bastare, perchè prima deve andare l'antennista in condominio a fare qualcosa a livello di antenne o altri componenti?
Premetto che il mio parere è poco tecnico :D : IMHO le postazioni trasmettenti dovrebbero essere le stesse, quindi non credo ci sia bisogno di mettere mano agli impianti...al limite il 10 bisognerà avere un po' di pazienza nel caso debbano fare degli assestamenti sulla potenza dei canali oppure per i nuovi mux locali (personalmente non so se verranno lanciati ovunque da subito)
 
Chi riceve da Torino o La Morra per fortuna non avrà bisogno di grossi interventi sugli impianti ma solo di risintonizzare. Chi riceve da La Morra avrà l'antenna di banda III che non sarà più utilizzata quindi ci sarà una semplificazione; si avrà una situazione identica per chi riceve già ora da Torino e ha solo una UHF larga banda (rispettivamente in orizzontale su Torino e in verticale su La Morra).
 
A parte il mio caso strano, la questione era questa: delle persone mi chiamano ogni tanto, quando ci sono dei cambiamenti, a risintonizzare. Volevo sapere, indipendentemente che si riceva da Torino (tutto in 4-5a banda) e/o da La Morra (dove c'era il mux Rai principale in 3a banda), posso andare a risintonizzare il 10 o la risintonizzazione non potrebbe bastare, perchè prima deve andare l'antennista in condominio a fare qualcosa a livello di antenne o altri componenti?
Sugli impianti puntati su La Morra non ci sarà da mettere mano, a meno che uno voglia sfoltire e togliere l'antenna di banda III che può rimanere comunque sul palo ed essere utilizzata per il DAB
 
Dipende anche dal tipo di impianto, ad esempio in un canalizzato condominiale potrebbe essere necessario anche l'intervento

Comunque per sapere cosa si riceve o no, occorre risintonizzare.... quindi risintonizzare, se qualcosa non si riceve intervento antennista e poi risintonizzare.


Altrimenti aspettare antennista poi risintonizzare ma si rischia di non far vedere canali per giorni se non settimane quando bastava una risintonizzazione.

A voi l'ardua scelta:)

Diiscorso in generale non per una zona specifica.

Ad esempio il mux regionale sarà sul ch 30 quindi se prima dello spegnimento del 20 ottobre si riceveva il mux 2 Rai non dovrebbero esserci problemi
 
Ultima modifica:
Dipende anche dal tipo di impianto, ad esempio in un canalizzato condominiale potrebbe essere necessario anche l'intervento-

Comunque per sapere cosa si riceve o no, occorre risintonizzare.... quindi risintonizzare, se qualcosa non si riceve intervento antennista e poi risintonizzare.


Altrimenti aspettare antennista poi risintonizzare ma si rischia di non far vedere canali per giorni se non settimane quando bastava una risintonizzazione.

A voi l'ardua scelta:)

Impianti canalizzati su Torino o La Morra per fortuna qui non ce ne sono (condomini e/o villette singole). Si ha una sola antenna (Torino) o due (La Morra) miscelate in un centralino UHF e UHF+III a larga banda solitamente. Sarà indolore e basterà semplicemente risintonizzare nel 99% dei casi.
 
Questo non é corretto!

Cioè? Se hai una sola antenna UHF oppure una UHF più una terza banda, ovvio che le convogli in un centralino senza fare un canalizzato. Se se da una postazione ricevi solo in UHF (perchè non ci sono canali in banda III, es. Torino Eremo e Maddalena) userai solo l'ingresso UHF, se dall'altra ricevi in UHF e VHF (La Morra) userai i due ingressi separati. Ho specificato il caso di quelli che ricevono da Eremo o La Morra che sono la maggioranza in provincia di Cuneo e Torino, salvo situazioni particolari (es. montagne e vallate alpine).
 
Ultima modifica:
Miscelare un ingresso UHF con un ingresso UHF piu terza banda significa sovrapporre la uhf a meno che li usi uno soltanto, o l'ingersso uhf oppure l'ingresso uhf + terza; da come avevi scritto sembrava che li usassi ambedue...
 
Li usi ambedue (UHF+VHF) in un centralino con ingressi separati. Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro. Qui gli impianti sono fatti così per chi riceve il mux 1 Rai in banda III. Ovvio che non misceli tutto insieme. E' da anni che frequento il forum e mi sono rifatto tutto l'impianto tv anni fa e mi pare più che ovvio che non consiglierei mai di mescolare tutto insieme "ad mentulam canis" :D :D
 
Ho capito male allora. Se usi ingresso vhf e ingresso uhf va benissimo ;) avevo capito che adoperavi contemporaneamente ingresso uhf e ingresso uhf+vhf....

Qui non si trovano nemmeno quei tipi di centralino. Solo UHF+VHF (I,II+C in un ingresso; III in un altro ingresso e UHF altro ingresso ancora se sono più datati) oppure UHF + III banda (uno per UHF e un altro per la VHF). Per quello che posso affermare che grossi problemi e grosse modifiche da fare agli impianti qui e a Torino città non ci saranno. A Torino città ho visto che hanno ancora montate le antenne per il ch. C di Rai1 che sono inutili dal passaggio al digitale. Alcune sembrano ancora nuovissime, come se le avessero installate fino al 2008
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso