AG-BRASC ha scritto:
Ho capito bene? Sei a Castrovillari e pensi di ricevere il 35 RAI da Paola?

Perché è davvero impossibile (è un piccolo ripetitore cittadino che serve solo una zona della città di Paola)... Secondo me è più facile che in qualche modo, con segnale al limite, si tratti di San Marco Argentano o, per qualche strano "incanalarsi" del segnale in qualche valle, Vibo Valentia (trovo improbabili pure Valverde o Messina M. Piselli, malgrado le propagazioni generate da questa ondata di caldo).
Però non ho ben capito che difficoltà hai a ricevere il canale 9 (intendo 205.500 MHz) da Monte Scuro...
Ciao AG-BRASC e grazie per la risposta.
Io non penso di rcevere Paola da Castrovillari, nemmeno l'ho detto per questo chiedevo lumi e l'ho chiesto più volte qui e alla fine non si capisce da dove lo possa ricevere.
Scusami se lo ripeto ma si dovrebbero leggere i miei ultimi post per capire l'avventua (o disavventura) occorsomi.
Da San Marco Argentaqno non credo in quanto come detto, la mia antenna già puntava in quella direzione ma il segnale si riceveva al limite, però bastava spostare l'antenna verso ovest di qualche grado ed il segnale giungeva perfetto, quindi penso di aver puntato nelle direzioni che dicevo sopra, ma non più verso Cosenza e siti in linea, però così facendo ho detto e scritto che con il mio ican 2000t, non sò per quale oscuro motivo, nel risintonizzare i canali venivano installati al numero 1, 2 e 3 le 3 reti Rai 1, 2, 3. (non ho controllato le restanti reti facenti parte del mux).
Come mai questo decoder accettava il canale 35 che arriva con segnale meno forte del 9, e non quest'ultimo, che tra l'altro viene scansionato prima essendo in banda VHF rispetto al 35 della banda UHF.
Eppure nel ricercare la potenza del singolo mux sul canale 9, questo mi dava segnale e qualità migliori!!! ma nonostante tutto questi non venivano messi ai primi posti, e nemmeno venivano installati altrove nella lista canali, semplicemente non esistevano.
Allora ho ancora qui scritto di aver rifatto la sintonia ed al momento della scansione del canale 35 ho staccato l'antenna, per reinserirla appena passava al canale 36: così facendo avevo risolto, pareva!! in quanto per ben 2 volte il decoder ha rimesso i canali UHF 35 e rimosso quelli VHF del canale 9...
Stanco di fare e rifare scansioni che poi comunque terminavano con l'avere sempre i canali UHF del 35 e non quelli VHF del canale 9, avevo escogitato di ruotare ancora di più l'antenna, una
LOGARITMICA UHF + VHF LARGA BANDA, verso ovest, così facendo avevo risolto la non buona ricezione del canale 35 ottenendo una visione non squadrettata, e mi ero rassegnato così per alcuni giorni.
Poi siccome la voglia di apprendere è più forte di tutto il resto, ho ancora ruotato l'antenna verso est di qualche grado, così facendo ho scritto che non ricevevo più il canale 35 e fatta la scansione ho ottenuto regolarmente che le 3 reti Rai VHF del canale 9 si sono regolarmente posizionati ai primi 3 canali.
Poi naturalmente la discussione è continuata sempre per il òprincipio di prima, e cioè quello di apprendere comunque come, da dove, in che modo ricevo il canale 35 Rai, e qui si sono paventate alcune possibili ipotesi circa i siti di ricezione.
Io ad oggi non sò da dove ricevo questo benedetto canale 35, per pura conoscenza tecnica mi piacerebbe saperlo, ed ecco spiegate le mie "difficoltà" che difficoltà non sono ma semplice voglia di conoscenza del fenomeno.
Per terminare la mia illustrazione tengo a precisare che questo impianto è relativo alla tv che si trova in tavernetta, l'antenna è posizionata su un squadratello di ferro utilizzato a sorreggere la vite posta ad un'altezza di un paio di metri abbondanti, tra l'altro di fronte a questa antenna si trova a pochi metri un folto pino che con i suoi rami ombreggia l'ingresso della tavernetta, ed anche l'antenna stessa!!! eppure il segnale anche considerato i pochi metri di cavo che vanno al televisore, è ottimo!!!
Preciso ancora che all'impianto casalingo del piano superiore che è composto da 2 antenne, VHF e UHF, con amplificatore ed opportuno derivatore che serve 5 televisori, non è influenzato da questa ricezione del canale 35, sarà perchè puntate precisamente verso Lappano, sarà che sono molto più direttive e quindi risentono meno dei segnali adiacenti, sarà per altro non lo sò, di fatto non ho effettuato la prova a spostare questa antenna UHF verso ovest, per cui non sò dire se anche con questa antenna avrei ricevuto il canale 35.
Aggiungo che mi trovo in una postazione molto strategica per quanto riguarda i segnali radio provenienti dal sud, essendo radioamatore in passato ho effettuato non pochi collegamenti con la sicilia, in particolare la zona di Patti mi ricordo di averla collegata facilmente.
Avrò forse una linea diretta, un canale di ricezione, con quelle zone??
Scusate se sono stato lungo...
Saluti