francyworld ha scritto:
Con questo messaggio non voglio dire che non credo a Luigi62, ma anzi,
mi è stata data una ulteriore conferma che la conformazione
del territorio centra ben poco (RIPETO BEN POCO COME MOLTI PENSANO).
E continuerò a sostenere questa tesi all'infinito.
E continueresti a sostenere una tesi infondata e per di più basata sul niente. Credo che di tuo già sappia cosa vuol dire "orografia", quindi non mi dilungo. Come puoi anche tu facilmente notare, il problema non è la distanza dal Faito (che da Cava, fino a prova contraria, non è visibile, in quanto si frappone Monte Finestra, che è l'ultimo dei Monti Lattari) ma il fatto che Cava è per l'appunto situata in una valle concava, che in ogni caso, anche se non ci fosse stato Monte Finestra, non sarebbe riuscito a ricevere i segnali nel punto più basso della valle.
Dal lato di Montevergine invece si frappone la Badia, che penso tu riconosca come montagna sia abbastanza imponente da bloccare i segnali. Sul lato Colle Bellara-Masso della Signora, che copre Salerno, si frappone la zona di Croce e San Pietro.
Certo, ci sono alcune frazioni particolarmente ostacolate a ricevere i segnali Tv, come per esempio San Pietro o l'Annunziata, o tutte le frazioni sul lato dell'Arcara, ma per il resto in un modo o nell'altro siamo coperti, c'è chi sta peggio, e nemmeno troppo lontano da noi, come Quarto Flegreo, i paesi degli Alburni oppure lo stesso Cilento (la zona di Vallo è un'eccezione, ed in ogni caso dal Faito prendono solo la Rai, tutti gli altri paesi, soprattutto nel basso Cilento, gli va bene se riescono a sintonizzare Rai, mediaset ed un paio di tv locali cilentane!).
E in ogni caso rallegrati di vivere in posto ameno, dal clima moderato, dalla discreta civiltà dei suoi abitanti e dalla quasi assenza di criminalità! Voglio dire, pensa ai lati positivi del vivere a Cava (e ti assicuro che nel napoletano ce li invidiano tutti, e per questo se hai fatto caso molte famiglie si trasferiscono da noi dalla provincia di napoli per vivere in un posto tranquillo) e non lamentarti per questi piccoli dettagli!