Segnali TV in Prov. Salerno

Comunque constato con amarezza che a Cava a una settimana dallo switch-off non hanno ancora attivato una mazza. La rai, come era ampiamente prevedibile, se ne fotte di noi, ed io mi sento veramente tanto curnut e mazziat per aver dovuto comprare i decoder e ricevere meno canali di quelli che prendevo prima

anassimenes ha scritto:
Comunque constato con amarezza che a Cava a una settimana dallo switch-off non hanno ancora attivato una mazza. La rai, come era ampiamente prevedibile, se ne fotte di noi, ed io mi sento veramente tanto curnut e mazziat per aver dovuto comprare i decoder e ricevere meno canali di quelli che prendevo prima
non penso che vi lascino a piedi, penso che ci voglia qualche giorno ed attiveranno tutto perchè e un bacino di utenza molto grande.

Io da Pagani Via Matteotti da stamattina il segnale del Mux Rai 1 lo ricevo su E 9 Chiunzi con qualità buona, e per ora non ha dato problemi. Mancano all'appello i mux Rete A e poi posso ritenermi soddisfatto. Comunque concordo, non c'è un minimo di organizzazione, non è pensabile che ad oggi c'è gente che vede quasi tutti i canali tranne i " canali per definizione " Rai 1,2,3.

waitec86 ha scritto:
Se non riesci a prendere bene il Faito (visto che non ricevi il mux 4), ti conviene puntare tutto sul Chiunzi (UHF +VHF), in modo che eviti anche fastidiose interferenze come ad esempio Videonola (Faito) e QuartoCanale(Chiunzi) che trasmettono entrambi sul ch 45.
Per il Faito non sarà l'antenna? Vecchia e mezza arrugginita? Prima col vecchio cavo, antico anche lui, i mux RAI non li prendevo per niente anche se per la verità il tutto riferito a prima dello switch, dopo il cambio la ricezione è migliorata.
Per il Chiunzi dici di fare l'accoppiata UHF e VHF, magari con una BLV4F e BLU220, miscelate insieme (http://www.delpiano.biz/antenna-larga-banda-direttiva-blu220-fracarro-pi-4673.html?osCsid=8903f2bd3506a482c92d300124cd5d27)? E se provo solo la direttiva a rivolgerla verso Chiunzi? Per riflesso dovrei cmq prendere i primi 3 mux RAI giusto?

Ciao
p.s.
Pensa che con una vecchia antenna a pannello rivolta verso Faito, filo singolo per un tv in un altra stanza, prendo praticamente tutto eccettuato ovviamente i MUX RAI.

Ultima modifica:
linux964 ha scritto:
non penso che vi lascino a piedi, penso che ci voglia qualche giorno ed attiveranno tutto perchè e un bacino di utenza molto grande.
Questa speranza la nutro anch'io, ma orami sono sempre più disilluso. Non che mi aspettassi tutto e subito, però qua non si muove una foglia. A parte la Rai che sta avendo un comportamento ignobile, anche le emittenti locali sembra si siano disinteressate a questo "bacino d'utenza".
Io francamente mi sono stufato di dover fare la ricerca canali due volte al giorno, poi ormai siamo alla fine, ci sono altri due giorni di lavori e loro considerano i lavori conclusi, anche perché i piemontesi sanno farsi valere, se mezza strada di torino resta senza tv si scomoda anche “mi consenta” e si risolve tutto in un battibaleno, di noi, se restiamo in 52000 senza ricevere, non se ne frega nessuno. Ed è d'obbligo la citazione di un grande capolavoro di Alberto Sordi, il Marchese del Grillo: «Me dispiace, ma io so' io, e voi non siete un c a z z o....»

(so che sarebbe contrario al forum, ma si tratta di una citazione fedele tratta da uno dei capolavori del cinema italiano, quindi per cortesia non censurate)

alfaterno ha scritto:
Situazione MUX RAI 1 a Pagani
Se dovesse continuare questo spiacevole andazzo, ma mi auguro che per domani la situazione si normalizzerà, sarà il caso di inondare di proteste la sede RAI di Napoli e RAIWAY, incaricata del passaggio al digitale.
Ho già cominciato, unitamente a qualche buon amico, telefonando ed inviando e-mail ai siti interessati, ma dovremmo essere in tanti a farlo.

Raiway numero verde 800111555 già due telefonate ieri ed oggi, rispondono dopo 10/15 minuti è solo un call-center, prendono nota e forse qualcuno, bontà sua, leggerà !
Ho scritto alla mail di Raiway@rai.it ieri e manco hanno risposto.
Conosci qualche altro numero o indirizzo ?

Salerno...(Masso della signora) non prendo più i canali Rai su UHFIII :5eek: qualcuno può confermare...?

dimarsaba ha scritto:
Per il Faito non sarà l'antenna? Vecchia e mezza arrugginita? Prima col vecchio cavo, antico anche lui, i mux RAI non li prendevo per niente anche se per la verità il tutto riferito a prima dello switch, dopo il cambio la ricezione è migliorata.
Per il Chiunzi dici di fare l'accoppiata UHF e VHF, magari con una BLV4F e BLU220, miscelate insieme (http://www.delpiano.biz/antenna-larga-banda-direttiva-blu220-fracarro-pi-4673.html?osCsid=8903f2bd3506a482c92d300124cd5d27)? E se provo solo la direttiva a rivolgerla verso Chiunzi? Per riflesso dovrei cmq prendere i primi 3 mux RAI giusto?

Ciao
p.s.
Pensa che con una vecchia antenna a pannello rivolta verso Faito, filo singolo per un tv in un altra stanza, prendo praticamente tutto eccettuato ovviamente i MUX RAI.

Guarda se punti Chiunzi i Mux Rai ti entrano tutti, ad eccezione del 4 che al momento è irradiato solo da Faito, così come anche Mediaset. Si tratta solo delle tv locali, se a te interessano quelle del Faito ( principalmente tv locali del napoletano ) punti su Faito altrimenti punti Chiunzi/M. S. Angelo dove hai tv locali del salernitano( Telenuova, QuartoCanale, LiraTv, Telecore etc..). Molto probabilmente puntando uno riceverai sempre qualcosa anche dall'altro. Per i mux nazionali non fa tanta differenze Chiunzi o Faito. Un'altra opzione sarebbe quella di prendere una sola antenna logaritmica e puntarla a metà tra i due siti, ma si tratta sempre di provare e trovare la soluzione migliore, il tutto dipende dalla zona e da come ti arrivano i segnali dalle due postazioni.

waitec86 ha scritto:
Guarda se punti Chiunzi i Mux Rai ti entrano tutti, ad eccezione del 4 che al momento è irradiato solo da Faito, così come anche Mediaset. Si tratta solo delle tv locali, se a te interessano quelle del Faito ( principalmente tv locali del napoletano ) punti su Faito altrimenti punti Chiunzi/M. S. Angelo dove hai tv locali del salernitano( Telenuova, QuartoCanale, LiraTv, Telecore etc..). Molto probabilmente puntando uno riceverai sempre qualcosa anche dall'altro. Per i mux nazionali non fa tanta differenze Chiunzi o Faito. Un'altra opzione sarebbe quella di prendere una sola antenna logaritmica e puntarla a metà tra i due siti, ma si tratta sempre di provare e trovare la soluzione migliore, il tutto dipende dalla zona e da come ti arrivano i segnali dalle due postazioni.
Dunque non sono un estimatore delle tv locali, anzi non mi interessano per niente, avrò visto una locale solo agli albori della loro nascita, lo scopo finale è quello di vedere al meglio ovvero vedere eccellentemente solo le tv nazionali e i canali musicovisivi (MTV & C.) indi per come tu dici conviene lasciar stare il tutto puntato sul Faito e magari avere un antenna più efficiente ovvero più nuova in prospettiva di collegarci l'altro tv e magari provo con un partitore volante per vedere se il segnale cambai nella sua qualità, la distanza tra l'antenna e le tv è di circa 5/7 mt in tutto.
Per le distanze dalle due postazioni bhe! Chiunzi è a uno schioppo anche se è leggermente coperto dalla punta delle Chiancolelle non visibile ad occhio come lo è Montalbino, mentre Faito ha una distanza molto più ampia ma visibile ad occhio, cmq ti ripeto, la mia preferenza familiare è il MUX RAI - Mediaset - LA7 - canali musicali nazionali.

Ciao

mux rai

Il problema del mux rai 1 2 3 è molteplice, 1 la scarsa potenza , gli impianti dell'antenne vecchie e in malo stato e i decoder vari che hanno il tuner con la sensibilità diversa, oltre alla nazione che in alcuni decoder deve essere cambiata.
Ma la causa peggiore è il segnale debole.
Io ho tre decoder su tre televisori e vedo la rai 1 2 3 solo nel televisore dove il segnale analogico era + debole , almeno così ricordo visto che la tv la usavo poco.
Io credo comunque che dipende pure dall sensibilità del tuner cioè della sintonia del decoder.
Qualche giorno sposterò il decoder dove prendo la rai e la metto in cucina dove ho un vecchio decoder nokia xchè sono convinto che solo così almeno per ora potrò vedere la rai in cucina.

PICCIONEROSSO ha scritto:
Qualcuno mi può confermare che a Castel San giorgio (SA) non si riesce a ricevere in DTT i canali RAI(1,2,3)? Tutti gli altri canali si vedono benissimo!
Era previsto per il 9 Dicembre lo Switch Off.
allora la situazione è un pò complessa per vedere i 3 canali Rai ma ti consiglio di rivolgerti al tuo installatore di riferimento e farti mettere un'altra antenna di 3a banda per ricevere il segnale in VHF (per tutti gli altri canali che si ricevono in UHF invece non c'è bisogno di quest'antenna) e farla orientare verso M.Chiunzi (o proprio verso Siano dato che alla fine il segnale lo ricevo proprio da Siano), in tal modo dovresti riuscire anche tu a vedere i 3 canali Rai alla frequenza E6 ovvero 184500 (sottolineo questa frequenza esatta perchè alcuni decoder non la rilevano automaticamente perciò è necessario digitarla manualmente e fare la ricerca specifica solo per questa frequenza). Ci sarebbe anche un'altra opzione (ma non so se si riesce a vedere bene il segnale) e cioè quella di orientare l'antenna attuale che hai più verso Faito per riceverlo su Uhf23 ma credo che sia l'ipotesi meno percorribile perchè io lo ricevevo male o totalmente assente_

Veramente non capisco cosa stia accadendo...in TV dove non ho fatto al risintonizzazione la Rai si vede bene in un altro a cui ho fatto la risintonizzazione 2 ore fa...non mi prende più la RAI in UHFIII...Non capisco cosa può essere sucesso? Non posso imputare la colpa al decoder integrato dell'LCD perchè fino a 2 ore fa li sintonizzava e li faceva vedere...
Davvero non capisco cosa cavolo stia succedendo :eusa_wall:

Mi confermate che a Salerno città, telesalerno1 è ancora latitante?

Vi comunico che ho staccato da casa mia tutti i decoder del digitale terrestre, sono ritornato al sistema satellitare, il DVB-T nella mia casa è solo un vecchio ricordo. Ha avuto vita breve.

Ciao a tutti,
Io a Pontecagnano ho l'antenna orientata a Perdifumo e non vedo i canali del dvb1 Rai (rai 1,2,3) mentre vanno benino quelli degli altri dvb rai (gulp, cinema, news24, extra). Sulla frequenza 108.5 o del canale 6 (quelli appunto di rai 1,2,3) c'è potenza segnale ma la qualità resta allo 0%.
Avete qualche dritta?

Grazie

giandena ha scritto:
Raiway numero verde 800111555 già due telefonate ieri ed oggi, rispondono dopo 10/15 minuti è solo un call-center, prendono nota e forse qualcuno, bontà sua, leggerà !
Ho scritto alla mail di Raiway@rai.it ieri e manco hanno risposto.
Conosci qualche altro numero o indirizzo ?

Purtroppo no. Ho scritto però anche a odellerba@yahoo.it, che è l'indirizzo di otgtv.it, sito che contiene tutte le informazioni che possono interessare in tema di frequenze tv. Meglio abbondare, come diceva Totò nel famoso duetto con Peppino (film Totò, Peppino e la malafemmina).
Con la differenza che, nel caso di noi poveri e malcapitati utenti, c'è proprio poco da ridere...

Tanus78 ha scritto:
Ciao a tutti,
Io a Pontecagnano ho l'antenna orientata a Perdifumo e non vedo i canali del dvb1 Rai (rai 1,2,3) mentre vanno benino quelli degli altri dvb rai (gulp, cinema, news24, extra). Sulla frequenza 108.5 o del canale 6 (quelli appunto di rai 1,2,3) c'è potenza segnale ma la qualità resta allo 0%.
Avete qualche dritta?

Grazie

monta un antenna ufh in verticale direzione perdifumo prenderai rai1 rai2 rai3 e non solo .

mimmop.80 ha scritto:
monta un antenna ufh in verticale direzione perdifumo prenderai rai1 rai2 rai3 e non solo .

Forse volevi dire VHF? Per prendere i canali del MUX RAI 1 da Perdifumo occorre un'antenna VHF che faccia tutta la III banda (e5-e12) oppure una per singolo canale 6

Grazie, temo di avere già quell'antenna, ricordo che anni fa,quando la montarono, fu definita proprio "l'antenna per rai1"... al massimo la farò controllare ma di certo non sono l'unico in questa situazione. Ripeto però che sintonizzando manualmente sul canale 6 la porenza segnale c'è, altrimenti non dovrei ricevere nulla o sbaglio?

Grazie per i contributi

Indietro
Alto Basso