Segnali TV in Prov. Salerno

Salve,
ho un problema con la sovrapposizione di canali.
Da oggi ricevo anche il mux di Canale9, e tra i canali c'è Levante Tv, che si va a sovraporre a Quarto Canale... com'è possibile?
O memorizzo uno o l'altro....

jumper ha scritto:
Salve,
ho un problema con la sovrapposizione di canali.
Da oggi ricevo anche il mux di Canale9, e tra i canali c'è Levante Tv, che si va a sovraporre a Quarto Canale... com'è possibile?
O memorizzo uno o l'altro....
"IDEM" ho avuto lo stesso problema!!! Prova a fare una "RICERCA MANUALE AVANZATA" e cioe mettendo la frequenza di "Quarto Canale" la uhf-45 ed inserendo Pid Audio: 4129 - Pid Video: 4131 - Pid PCR: 4131. Attenzione solo alcuni ricevitori hanno questa funzione!!! Io cosi ho risolto spero anche tu!!! Ciao Ciao :icon_cool:

Ultima modifica:
paolobov ha scritto:
Grazie per il conforto, il tecnico con cui ho parlato e chiesto un incontro ha il cognome che comincia con Ca..., l'ho invitato ad un incontro con la sua strumentazione in altre parti di PAGANI (conoscete via Matteotti -Pagani, se prima gli abitanti di tali zone vedevano bene i tre canali nazionali ed ora che si sono muniti di decoder riescono a ricevere circa 100 canali, chisa da dove? mi spiegate perchè proprio la RAI risulta inguardabile, e in alcuni giorni sono fortunati di vedere qualcosa e poi per tutta la settimana sparisce il segnale.) Questo è anche il mio caso che ho segnalato al tecnico anche nell'ultima conversazione, Ho preso appunti dei giorni che sul mio televisore il segnale RAI arrivava con buona potenza e qualità, tenete presente che mi funzionava anche l'interattività MPH, poi è scomparso tutto, spostando l'antenna ho verificato che ricevo LA RAI ch. 23 UHF da MONTEFAITO(debolissima) e sul Ch. 9 VHF da santangelo/chiunzi solo con la scritta del programma, di vedere le immagini neanche l'ombra, poi caso strano RAI 4, Gulp, premium, per non parlare di circa 120 canali (C.21, CRT, i Mediaset, LA 7 ecc.) ottimamente con segnale buono e costante, Ma i Canali RAI principali sono di un'altra specie, perchè non li vedo? da premettere che i canali e in particolar modo RAI 1 in VHF da chiunzi lo vedevo benissimo prima dello swicc-off, penso che la mia antenna ed impianto prima funzionavano, adesso Sul CH. 9 VHF da Chiunzi, non riesco a ricevere in modo soddisfacente, e la data della scadenza del canone si avvicina, che fare??????

Certo che è proprio strana sta situazione, io abito in zona via Matteotti e ricevo la Rai bene da quasi un mese. Purtroppo questo problema è dovuto, secondo me, a vari fattori. In primis il fatto che il segnale è debole (qui la colpa della Rai), poi il fatto che gli impianti di antenna qui da noi sono fatti con i piedi da gente spesso poco competente e in ultimo il bug che molti ricevitori hanno di non scandire la frequenza 205.50 per una canalizzazione diversa ( immaginate quante persone non sono a conoscenza della cosa). La Rai deve farsi carico di questa situazione e per risolvere il problema attivare una frequenza UHF per il mux 1.

P.S: Utilizzo una logaritmica collegata all'ingresso VHF dell'amplificatore

Grazie ragazzi, la mia descrizione da un lato rispecchia la mia situazione, dall'altro quella di molti miei vicini, premesso che comunque verificherò il mio impianto in quanto l'antenna 21-69 e per la uhf e non per VHF quindoi la nostra vecchia antenna per il 1 canale Rai va bene, salvo controllare se (anche se prima si prendeva il 1 canale) funziona, il filo ecc., e se e bene indirizzata, poi la zona è favorevole per la vista dei ripetitori di chiunzi, ma penso che il loro segnale sia molto piu debole dell'analogico, ed arriva a macchia di leopardo, del resto sembra strano che poi se il filo è danneggiato anche gli altri canali non dovrebbero vedersi. Poi si vedra se bisogna alla fine amplificare il segnale, cosa che già da tempo io utilizzo con un buon amplificatore, e nei giorni in cui ho visto la RAI significava che l'antenna funzionava, non capisco poi il perchè in altri giorni non vi è visto più niente. Spero comunque se sapete di miglioramentei del segnale di notiziarle sul FORUM. Ciao

johncharles ha scritto:
Eccole anche se erano già state postate venerdì
.............

Nocera Superiore (Monte S.Angelo)
Mux-TIMB3
Mux-TELESALERNO 1
Mux-TELECOLORE
Mux-TELE-A+
Mux-NAPOLI TIVU'
+ Rai come Sant'egidio Monte Albino

Quando elenchi + Rai come Sant'Egidio Monte Albino vuoi dire che da S. Angelo viene trasmesso il mux 1 sul canale 28 UHF?
Se così fosse - ma non mi pare - sarebbe una manna per tutti gli utenti di Nocera e di Pagani che non riescono a ricevere i tre principali canali RAI in VHF canale 9.
Gradirei una precisazione. Grazie

anassimenes ha scritto:
Sono andato a ripescare un attimo gli elenchi delle postazioni autorizzate, mi sono accorto che da Chiunzi manca Canale9 che invece è stato attivato nei giorni scorsi.

E' stata una svista da parte tua, e quindi era autorizzata, oppure sono "abusivi"?
Confermo. Aggancio anch'io da Pagani il mux di Canale 9, anche se c'è una strana interferenza di "lcn" perchè Levante TV viene rilevato come Quarto Canale.

Contattato RAIWAY per MOLINA DI VIETRI

gggsartori ha scritto:
Ciao, io abito a San Pietro di Cava e in analogico puntavo al ripetotore di molina che ora in digitale non irradia più nella mia zona, forse per non interferire col MUX RAI 1 di Pietrasanta che comunque non si prende nella mia zona ah, ah, ah !
Dove prendi i MUX 2 e 3 RAI ?
Io prendo tutto a Perdifumo ma la qualità è molto ballerina ...

Ciao, dopo aver inviato 2 mail a RAIWAY (senza risposta),aver segnalato anche telefonicamente il guasto e cambiato un'antenna UHF...non so proprio più che fare.
Fino a 10gg fa, la trasmissione era costante e corretta...è inammissibile...non è possibile che nessuno ripari un ripetitore, a prescindere dal bacino di utenza.
Tutta molina non riesce a ricevere la RAI nè in VHF che in UHF.....
A te ci sono novità da San Pietro?
Anche io i MUX2 e MUX 3 li prendo a perdifumo...MUX 3 più costante rispettoa MUX 2(inguardabile)

alfaterno ha scritto:
Quando elenchi + Rai come Sant'Egidio Monte Albino vuoi dire che da S. Angelo viene trasmesso il mux 1 sul canale 28 UHF?
Se così fosse - ma non mi pare - sarebbe una manna per tutti gli utenti di Nocera e di Pagani che non riescono a ricevere i tre principali canali RAI in VHF canale 9.
Gradirei una precisazione. Grazie

Confermo. Aggancio anch'io da Pagani il mux di Canale 9, anche se c'è una strana interferenza di "lcn" perchè Levante TV viene rilevato come Quarto Canale.

Stesso problema.. sovrapposizione tra LevanteTv e QuartoCanale.
Non riesco a memorizzarli entrambi.

Ball18 ha scritto:
"IDEM" ho avuto lo stesso problema!!! Prova a fare una "RICERCA MANUALE AVANZATA" e cioe mettendo la frequenza di "Quarto Canale" la uhf-45 ed inserendo Pid Audio: 4129 - Pid Video: 4131 - Pid PCR: 4131. Attenzione solo alcuni ricevitori hanno questa funzione!!! Io cosi ho risolto spero anche tu!!! Ciao Ciao :icon_cool:

grazie per la pronta risposta, ma non posso scegliere i valori dei PID... altre vie?
O è un problema irrisolvibile?

Così è se vi pare ...

mastromas ha scritto:
Ciao, dopo aver inviato 2 mail a RAIWAY (senza risposta),aver segnalato anche telefonicamente il guasto e cambiato un'antenna UHF...non so proprio più che fare.
Fino a 10gg fa, la trasmissione era costante e corretta...è inammissibile...non è possibile che nessuno ripari un ripetitore, a prescindere dal bacino di utenza.
Tutta molina non riesce a ricevere la RAI nè in VHF che in UHF.....
A te ci sono novità da San Pietro?
Anche io i MUX2 e MUX 3 li prendo a perdifumo...MUX 3 più costante rispettoa MUX 2(inguardabile)

Proprio pochi minuti fa ho ricevuto una mail da raiway in risposta alla seconda che inviai. Per fartela breve penso che la RAI per ora si limiterà a gestire le criticità, poi si vedrà. Sarebbe auspicabile una maggiore trasparenza, io sono salito sul tetto svariate volte per piccoli ritocchi ma immagino che i comuni mortali che chiamano l'antennista spendono un sacco di quattrini per vedere problemi ripresentarsi quasi subito. Io sono pragmatico, non chiedo di risolvere tutto e subito ma sarebbe almeno doveroso dalla TV di Stato che è di tutti avere un dettaglio dei problemi riscontrati, ed una priorità di risoluzione ... se prevista. Secondo me servirebbe una pagina sul sito Raiway per rendere trasparente gli interventi sulla rete: sarebbe un segnale concreto di collaborazione ed eviterebbero di riempire i centralini di chiamate duplicate !
Nel frattempo punto a Perdifumo per tutti i MUX RAI, la qualità continua ad essere molto ballerina: dei giorni è perfetta in altri no, oppure spariscono i MUX a turno ... se sapessi che ci stanno lavorando mi metterei l'anima in pace ... Per quanto riguarda il ripetitore di Molina di Vietri non ho avuto alcuna risposta. Secondo me fa a ****otti con quello di Pietrasanta e gli hanno abbassato drasticamente la potenza emessa. Hanno sacrificato Vietri per Cava ...in attesa che MUX 1 di Cava passi in VHF e liberi il canale 23. Opinione personale !

jumper ha scritto:
grazie per la pronta risposta, ma non posso scegliere i valori dei PID... altre vie?
O è un problema irrisolvibile?

Prova con la ricerca manuale, canale 45!

Speriamo...

gggsartori ha scritto:
Proprio pochi minuti fa ho ricevuto una mail da raiway in risposta alla seconda che inviai. Per fartela breve penso che la RAI per ora si limiterà a gestire le criticità, poi si vedrà. Sarebbe auspicabile una maggiore trasparenza, io sono salito sul tetto svariate volte per piccoli ritocchi ma immagino che i comuni mortali che chiamano l'antennista spendono un sacco di quattrini per vedere problemi ripresentarsi quasi subito. Io sono pragmatico, non chiedo di risolvere tutto e subito ma sarebbe almeno doveroso dalla TV di Stato che è di tutti avere un dettaglio dei problemi riscontrati, ed una priorità di risoluzione ... se prevista. Secondo me servirebbe una pagina sul sito Raiway per rendere trasparente gli interventi sulla rete: sarebbe un segnale concreto di collaborazione ed eviterebbero di riempire i centralini di chiamate duplicate !
Nel frattempo punto a Perdifumo per tutti i MUX RAI, la qualità continua ad essere molto ballerina: dei giorni è perfetta in altri no, oppure spariscono i MUX a turno ... se sapessi che ci stanno lavorando mi metterei l'anima in pace ... Per quanto riguarda il ripetitore di Molina di Vietri non ho avuto alcuna risposta. Secondo me fa a ****otti con quello di Pietrasanta e gli hanno abbassato drasticamente la potenza emessa. Hanno sacrificato Vietri per Cava ...in attesa che MUX 1 di Cava passi in VHF e liberi il canale 23. Opinione personale !

Appunto, a saperlo se ci stanno lavorando....fatto sta, che è un atteggiamento poco professionale.Come faccio a spendere 100€ per un'antennista, sapendo che poi, magari, dopo 2gg non mi funziona più?!?!? Non appena arriva la mail ti aggiorno anche io. Una domanda sul VHF: al momento è ancora un'ipotesi il passaggio del MUX1 in VHF, oppure già si sa qualcosa?

Non so niente di preciso, so che la Rai ha un obbligo a portare il MUX 1 su III banda, ma non ho certezze e non ho trovato alcuna documentazione ufficiale. La domanda nasce spontanea, perchè non hanno messo direttamente il MUX 1 in VHF visto che a Cava c'era già il canale G disponibile ed oggi spento ?

gggsartori ha scritto:
Per quanto riguarda il ripetitore di Molina di Vietri non ho avuto alcuna risposta. Secondo me fa a ****otti con quello di Pietrasanta e gli hanno abbassato drasticamente la potenza emessa. Hanno sacrificato Vietri per Cava ...in attesa che MUX 1 di Cava passi in VHF e liberi il canale 23. Opinione personale !
Che il ripetitore di Molina (Benincasa) interferisca con Pietrasanta si sapeva praticamente da quando hanno acceso a Cava. A me l'antennista disse che la Rai è stata subbissata di proteste perché non essendo in sfn i due segnali si annullavano a vicenda. Sarebbe bastato mettere gli impianti in sfn (perché la Pietrasanta e Iaconti sono affiancate, Benincasa è giusto un po' più in basso di Iaconti, ma il sito è lì, se uno punta Iaconti ed ha Benincasa sulla diagonale, non può non avere l'interferenza, ma i fenomeni dei tecnici raiway evidentemente non ci avevano pensato:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: ), o meglio ancora usare due frequenze diverse, utilizzando il vhf in terza banda (sia il canale 9 che meglio ancora l'11 andavano bene) a Cava.

In ogni caso, mi dispiacere per gli abitanti di Molina, il 23 da Pietrasanta non è temporaneo ma definitivo, solo il canale 28 uhf è utilizzato temporaneamente in attesa del vhf, quindi se non si decidono a mettere i due ripetitori in sfn i vietresi continueranno a non vedere il mux1.

anassimenes ha scritto:
Sono andato a ripescare un attimo gli elenchi delle postazioni autorizzate, mi sono accorto che da Chiunzi manca Canale9 che invece è stato attivato nei giorni scorsi.

E' stata una svista da parte tua, e quindi era autorizzata, oppure sono "abusivi"?

Sul piano del 30 novembre, in provincia di Salerno Canale 9 aveva Siano, Fisciano e Colle Bellaria a Salerno. Occorre capire se ti arriva un segnale dalla prima postazione ma mi sembra difficile. Forse da Faito con qualche specchio oppure qualche attivazione aggiuntiva. Vedo di informarmi

anassimenes ha scritto:
Che il ripetitore di Molina (Benincasa) interferisca con Pietrasanta si sapeva praticamente da quando hanno acceso a Cava. A me l'antennista disse che la Rai è stata subbissata di proteste perché non essendo in sfn i due segnali si annullavano a vicenda. Sarebbe bastato mettere gli impianti in sfn (perché la Pietrasanta e Iaconti sono affiancate, Benincasa è giusto un po' più in basso di Iaconti, ma il sito è lì, se uno punta Iaconti ed ha Benincasa sulla diagonale, non può non avere l'interferenza, ma i fenomeni dei tecnici raiway evidentemente non ci avevano pensato:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: ), o meglio ancora usare due frequenze diverse, utilizzando il vhf in terza banda (sia il canale 9 che meglio ancora l'11 andavano bene) a Cava.

In ogni caso, mi dispiacere per gli abitanti di Molina, il 23 da Pietrasanta non è temporaneo ma definitivo, solo il canale 28 uhf è utilizzato temporaneamente in attesa del vhf, quindi se non si decidono a mettere i due ripetitori in sfn i vietresi continueranno a non vedere il mux1.

Che cosa assurda....quindi iniziano anche a tornare i conti....son partiti con Molina ok, poi hanno acceso cava e sono iniziate le proteste...e per riparare hanno spento/depotenziato molina...?!?!! bravi..bravi...:eusa_wall: :eusa_wall:
Quindi non c'è proprio speranza fino ad una terza banda da Cava dei Tirreni...che spero dovrebbe arrivare presto, in quanto vedo/leggo che molte persone di Cava hanno dei problemi nella ricezione del MUX1..
Intanto continuo, insieme ai miei compaesani, a tempestare di chiamate raiway...

Telecolore Digitale al via l'SFN

Inizia ad entrare nel vivo il lavoro la sincronizzazione dei segnali di Telecolore Digitale, frequenza 46, cioé l'SFN. Nella zona orientale di Salerno città attualmente segnale 72%, qualità 95%. Fino a ieri la qualità era 0 perché interferito da Monte Sant'Angelo. I lavori, però sono ancora in corso e potrebbero esserci nuovi problemi già oggi e nei prossimi giorni.

PS. Impianti attualmente attivi sul 46:
Colle Bellaria (Sa), Monte Sant'Angelo (Nocera Sup), San Giovanni a Piro, Montevergine (Av), Monte Stella (Omignano).

Ultima modifica:
johncharles ha scritto:
Dopo duro lavoro al via la sincronizzazione dei segnali di Telecolore Digitale, frequenza 46, cioé l'SFN. Nella zona orientale di Salerno città attualmente segnale 72%, qualità 95%. Fino a ieri la qualità era 0 perché interferito da Monte Sant'Angelo.

PS. Impianti attualmente attivi sul 46:
Colle Bellaria (Sa), Monte Sant'Angelo (Nocera Sup), San Giovanni a Piro, Montevergine (Av), Monte Stella (Omignano).

Entro qualche settimane, con il completamento della sincronizzazione SFN, sarà definito il piano per la digitalizzazione completa della rete.

Ma l'hanno sistemato da pochissimi minuti... 20min fa ho fatto ricerca... = 0

sw2000 ha scritto:
Ma l'hanno sistemato da pochissimi minuti... 20min fa ho fatto ricerca... = 0

Se riesci a verificare fammi sapere. Zona Arbostella della città di Salerno, giusto?. A me zona Antonio Amato, quindi poche centinaia di metri di differenza e, per di più, Colle Bellaria e Monte Sant'Angelo perfettamente allineati ed a vista dall'antenna.

Ultima modifica:
johncharles ha scritto:
Sul piano del 30 novembre, in provincia di Salerno Canale 9 aveva Siano, Fisciano e Colle Bellaria a Salerno. Occorre capire se ti arriva un segnale dalla prima postazione ma mi sembra difficile. Forse da Faito con qualche specchio oppure qualche attivazione aggiuntiva. Vedo di informarmi
A me personalmente Canale9 non arriva, lo ricevevo in analogico da Iaconti, ma in digitale ancora no.

Nella discussione sul Chiunzi mi hanno confermato che si riceve proprio da Chiunzi, a Nocera Superiore (dove il Faito pur volendo non arriva). Quindi a questo punto stanno convertendo tutti gli impianti che avevano in analogico, a prescindere dall'autorizzazione ad accendere in digitale.

Indietro
Alto Basso