Segnali TV in Prov. Salerno

X anassimenes

Ciao, mi spieghi tecnicamente e praticamente come si fa ad accendere un MUX?
Perchè ricordo che a fine agosto, quando accesero il 58, io non vidi tecnici sul Colle Bellara a lavoro, e te lo posso assicurare perchè lo vedo ad occhio nudo.
Lo acceserò così da un momento all'altro.

Quindi venendo al nocciolo della situazione per accendere un ipotetico ch 40 da me, cosa dovrebbero fare?
Grazie!;)

volver85 ha scritto:
X anassimenes

Ciao, mi spieghi tecnicamente e praticamente come si fa ad accendere un MUX?
Perchè ricordo che a fine agosto, quando accesero il 58, io non vidi tecnici sul Colle Bellara a lavoro, e te lo posso assicurare perchè lo vedo ad occhio nudo.
Lo acceserò così da un momento all'altro.

Quindi venendo al nocciolo della situazione per accendere un ipotetico ch 40 da me, cosa dovrebbero fare?
Grazie!;)
Beh... a meno che i tecnici di mediaset non abbiano inventato il teletrasporto e ce l'hanno tenuto nascosto, qualcuno deve per forza essere salito sul traliccio e montato i pannelli radianti, poi li deve, per forza, aver collegati agli apparati contenuti nei gabbiotti, collegati alla corrente elettrica ed infine pigiato il tasto on.
Adesso probabilmente quest'ultimo passaggio si può fare anche per via telematica, e quindi il giorno stesso in cui hanno attivato potrebbero anche non essere andati fisicamente al gabbiotto, ma tutti gli altri passaggi devono averli fatti a mano. Probabilmente, come spesso accade, avevano già montato tutto da mesi ed aspettavano solo l'arrivo delle autorizzazioni per pigiare il tasto on.

anassimenes ha scritto:
Beh... a meno che i tecnici di mediaset non abbiano inventato il teletrasporto e ce l'hanno tenuto nascosto, qualcuno deve per forza essere salito sul traliccio e montato i pannelli radianti, poi li deve, per forza, aver collegati agli apparati contenuti nei gabbiotti, collegati alla corrente elettrica ed infine pigiato il tasto on.
Adesso probabilmente quest'ultimo passaggio si può fare anche per via telematica, e quindi il giorno stesso in cui hanno attivato potrebbero anche non essere andati fisicamente al gabbiotto, ma tutti gli altri passaggi devono averli fatti a mano. Probabilmente, come spesso accade, avevano già montato tutto da mesi ed aspettavano solo l'arrivo delle autorizzazioni per pigiare il tasto on.
Perfetto, penso di aver capito...;)
Quindi l'unica spiegazione è che era già pronto tutto...
E secondo te per il 40 vale la stessa cosa? Cioè, pensi che l'apparecchiatura possa essere già pronta e si attende solo l'attivazione?
A proposito nessuna novità in vista del lancio di Rai 5?

volver85 ha scritto:
Perfetto, penso di aver capito...;)
Quindi l'unica spiegazione è che era già pronto tutto...
E secondo te per il 40 vale la stessa cosa? Cioè, pensi che l'apparecchiatura possa essere già pronta e si attende solo l'attivazione?
A proposito nessuna novità in vista del lancio di Rai 5?
Se sei così in ansia a questo punto ti conviene salire sul sito e vedere da sotto il traliccio quanti pannelli ci sono per lato... se trovi sempre 4 pannelli vuol dire che hanno già predisposto il sistema per irradiare il mux4. IMHO è tutto tempo sprecato, a meno che tu non sia davvero in vena di appostamenti e controlli se vanno i tecnici a montare qualcosa.:icon_rolleyes:

anassimenes ha scritto:
Se sei così in ansia a questo punto ti conviene salire sul sito e vedere da sotto il traliccio quanti pannelli ci sono per lato... se trovi sempre 4 pannelli vuol dire che hanno già predisposto il sistema per irradiare il mux4. IMHO è tutto tempo sprecato, a meno che tu non sia davvero in vena di appostamenti e controlli se vanno i tecnici a montare qualcosa.:icon_rolleyes:
Stavo pensando appunto di salirci adesso vista anche la bella giornata...:D
Comunque sarebbe tempo sprecato, perchè non so nemmeno come è fatto un pannello...:lol:

ATTIVATO TELE A+ su UHF21 da IACONTI

anassimenes ha scritto:
Sono stati spenti in questo momento i mux di TeleA e 7Gold sul 31 e 32 da Iaconti, mentre il mux di Napoli Tivu è al momento acceso ma senza nessun canale al suo interno.
Speriamo che stiano solo facendo dei lavori oppure la causa sia il mal tempo, sono francamente stufo di questi balletti, coi mux che vengono accesi e poi rispenti nel giro di pochi giorni.
Questi stanno da fuori, oggi con tutta l'acqua che ha fatto evidentemente hanno spento il mux di TeleA per fare i lavori! Stasera sono tornati attivi i mux di 7Gold e TeleA ed in più hanno acceso pure il mux di TeleA+ sul 21.
Speriamo che il trend continui, da giovedì ad adesso hanno acceso praticamente un multiplex al giorno!
Adesso a livello di tv locali mancano ancora Telesalerno1 sul 63 e Canale9 (ormai l'unica emittente locale presente in analogico che non è ancora arrivata in digitale).

Per le nazionali, ahimè, è ancora tutto fermo. I mux di ReteA e Dfree ancora latitano:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

anassimenes ha scritto:
Questi stanno da fuori, oggi con tutta l'acqua che ha fatto evidentemente hanno spento il mux di TeleA per fare i lavori! Stasera sono tornati attivi i mux di 7Gold e TeleA ed in più hanno acceso pure il mux di TeleA+ sul 21.
Speriamo che il trend continui, da giovedì ad adesso hanno acceso praticamente un multiplex al giorno!
Adesso a livello di tv locali mancano ancora Telesalerno1 sul 63 e Canale9 (ormai l'unica emittente locale presente in analogico che non è ancora arrivata in digitale).

Per le nazionali, ahimè, è ancora tutto fermo. I mux di ReteA e Dfree ancora latitano:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Onore al merito allora!:lol:
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che Canale9 sia attiva qui a Salerno, magari dopo controllo meglio.
Io ai mux nazionali che latitano a Cava aggiungerei anche il 40,54,58.
Comuqnue sono contento che si tanno attivando, qualche giorno fa mi ricordo di un utente che segnalava nuove accensione anche al ripetitore di Fisciano.;)

Stranezza Rai tre DTT

E' da questa sera che succede una cosa strana nel mux 1 Rai.
Prendo molto bene Rai1 e Rai2, mentre Rai3 non lo aggancia, o meglio mi dà segnale assente e solo per alcuni secondi si vede il canale ma con forti squadrettamenti per poi risparire completamente.
Ma i tre generalisti Rai non si trovano all'interno dello stesso mux?
E quindi se se ne vede uno, non dovrrebbero vedersi anche gli altri?:eusa_think:

Chi mi spiega questa situazione?

volver85 ha scritto:
Onore al merito allora!:lol:
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che Canale9 sia attiva qui a Salerno, magari dopo controllo meglio.
Io ai mux nazionali che latitano a Cava aggiungerei anche il 40,54,58.
Comuqnue sono contento che si tanno attivando, qualche giorno fa mi ricordo di un utente che segnalava nuove accensione anche al ripetitore di Fisciano.;)
Vabbè non è che sto facendo la collezione delle figurine, il 40 non è attivo da nessuna parte, a meno che Gasparri non ci metta la sua la vedo molto difficile che venga acceso a Cava de' Tirreni prima che nel resto dela Campania. Per il 58, fino al beauty contest non se ne parla, perchè è stato acceso solo dove prima dello switch-off era presente il mux mediaset 2 (ed a Cava, manco a dirlo, ovviamente non era presente), e visto che formalmente è ad uso temporaneo vedo difficile che si facciano autorizzare nuove postazioni. Per il 54 ho già abbondantemente tartassato di domande chi di dovere, e ne è uscito fuori che gli impianti sono già stati montati ma prima di accedere c'è bisogno: 1) che adeguino il contratto di fornitura elettrica, perchè così non hanno corrente a sufficienza per alimentare tutti i ripetitori (ed essendo la postazione condivisa c'è bisogno dell'avallo di tutti quelli che la condividono, quindi va per le lunghe); 2) che venga prima acceso al Faito e da Colle Bellara perchè il ripetitore di Iaconti deve essere mantenuto in SFN con entrambi (praticamente fa da cerniera), e visto i chiari di luna riguardo a questa situazione, forse ci vorrà ancora più tempo richiesto dall'adeguamento tecnico.

Alla fine, quello che auspico, è che tutto quello che è autorizzato a salerno venga autorizzato anche a cava, ed in base a questo criterio mancherebbero ancora all'appello, stando ai dati di Otgtv: UHF29 Telecapri Sport, UHF33 ReteA2, UHF34 Canale34, UHF42 Canale9, UHF44 ReteA1, UHF50 Dfree, UHF57 Retecapri, UHF63 TeleSalerno1, UHF67 Tivuitalia. Di questi Canale9 e Telesalerno1 li vedo abbastanza certi, visto che in analogico, come i canali di TeleA, prima dello switch-off li prendevamo.
Retecapri mi ha scritto che si stanno attivando per coprire anche Cava ma non possono garantire date certe, in ogni caso è già qualcosa. Cielo, che è l'unica che risponde, mi ha scritto che stanno progressivamente espandendo la copertura, e l'attivazione a Fisciano mi fa ben sperare. Stiamo a vedere cosa accade in questa settimana, se il trend di un'attivazione al giorno venisse confermato siamo a cavallo.;)
Alla fine rispetto all'anno scorso stiamo già facendo grossi progressi.

anassimenes ha scritto:
Vabbè non è che sto facendo la collezione delle figurine, il 40 non è attivo da nessuna parte, a meno che Gasparri non ci metta la sua la vedo molto difficile che venga acceso a Cava de' Tirreni prima che nel resto dela Campania. Per il 58, fino al beauty contest non se ne parla, perchè è stato acceso solo dove prima dello switch-off era presente il mux mediaset 2 (ed a Cava, manco a dirlo, ovviamente non era presente), e visto che formalmente è ad uso temporaneo vedo difficile che si facciano autorizzare nuove postazioni. Per il 54 ho già abbondantemente tartassato di domande chi di dovere, e ne è uscito fuori che gli impianti sono già stati montati ma prima di accedere c'è bisogno: 1) che adeguino il contratto di fornitura elettrica, perchè così non hanno corrente a sufficienza per alimentare tutti i ripetitori (ed essendo la postazione condivisa c'è bisogno dell'avallo di tutti quelli che la condividono, quindi va per le lunghe); 2) che venga prima acceso al Faito e da Colle Bellara perchè il ripetitore di Iaconti deve essere mantenuto in SFN con entrambi (praticamente fa da cerniera), e visto i chiari di luna riguardo a questa situazione, forse ci vorrà ancora più tempo richiesto dall'adeguamento tecnico.

Alla fine, quello che auspico, è che tutto quello che è autorizzato a salerno venga autorizzato anche a cava, ed in base a questo criterio mancherebbero ancora all'appello, stando ai dati di Otgtv: UHF29 Telecapri Sport, UHF33 ReteA2, UHF34 Canale34, UHF42 Canale9, UHF44 ReteA1, UHF50 Dfree, UHF57 Retecapri, UHF63 TeleSalerno1, UHF67 Tivuitalia. Di questi Canale9 e Telesalerno1 li vedo abbastanza certi, visto che in analogico, come i canali di TeleA, prima dello switch-off li prendevamo.
Retecapri mi ha scritto che si stanno attivando per coprire anche Cava ma non possono garantire date certe, in ogni caso è già qualcosa. Cielo, che è l'unica che risponde, mi ha scritto che stanno progressivamente espandendo la copertura, e l'attivazione a Fisciano mi fa ben sperare. Stiamo a vedere cosa accade in questa settimana, se il trend di un'attivazione al giorno venisse confermato siamo a cavallo.;)
Alla fine rispetto all'anno scorso stiamo già facendo grossi progressi.
Bene anassimenes, ora mi hai reso il quadro molto più chiaro.;)
Quindi la mancata attivazione del 54 da voi è anche per colpa di Irpnia Tv e Telecapri HD...:D
Ma riguardo al DFree non ti hanno detto proprio nulla?Non si sono masi sbilanciati? Ho la mia ragazza che si mette ogni volta nelle orecchie...

volver85 ha scritto:
Bene anassimenes, ora mi hai reso il quadro molto più chiaro.;)
Quindi la mancata attivazione del 54 da voi è anche per colpa di Irpnia Tv e Telecapri HD...:D
Ma riguardo al DFree non ti hanno detto proprio nulla?Non si sono masi sbilanciati? Ho la mia ragazza che si mette ogni volta nelle orecchie...
Che ti devo dire, prova a chiamare l'ing. rossi anche tu (il numero è sul sito dfree) e chiedi qualche lume. Io ci ho provato tempo fa, mi venne detto che avrebbero attivato a giugno 2010, poi a giugno che invece era slittato al 2011. Mi sono un po' stufato di stare lì a sucutiare la gente e visto che l'abbonamento a mediaset premium non ce l'ho (se prendessi i canali gallery lo farei pure, ma così senza il cinema non so che farmene) non sto lì a scocciarli ulteriormente.

anassimenes ha scritto:
Che ti devo dire, prova a chiamare l'ing. rossi anche tu (il numero è sul sito dfree) e chiedi qualche lume. Io ci ho provato tempo fa, mi venne detto che avrebbero attivato a giugno 2010, poi a giugno che invece era slittato al 2011. Mi sono un po' stufato di stare lì a sucutiare la gente e visto che l'abbonamento a mediaset premium non ce l'ho (se prendessi i canali gallery lo farei pure, ma così senza il cinema non so che farmene) non sto lì a scocciarli ulteriormente.
Sai che faccio, in questi giorni chiamo anche io e poi ti faccio sapere...;)
Comuqnue è strano, che un mux completamente pay sia così trascurato, oltretutto in una città come Cava che il 1° comune della provincia di Salerno per numero di abitanti.
Comunque dando uno sguardo alla mappa di copertura del Dfree, la Campania è messa davvero male....:icon_rolleyes:

volver85 ha scritto:
Sai che faccio, in questi giorni chiamo anche io e poi ti faccio sapere...;)
Comuqnue è strano, che un mux completamente pay sia così trascurato, oltretutto in una città come Cava che il 1° comune della provincia di Salerno per numero di abitanti.
Comunque dando uno sguardo alla mappa di copertura del Dfree, la Campania è messa davvero male....:icon_rolleyes:
Purtroppo loro non guardano il numero degli abitanti ma il bacino d'utenza. Alla fine, dei 4 impianti di Dfree attivi in provincia di Salerno, Colle Bellara e il Chiunzi hanno un bacino di oltre 100000 utenti (secondo i dati del 2009 Cava ha una popolazione di 53466 abitanti, di cui il 10% non riesce a ricevere in nessun modo la tivù terrestre, quindi ha un bacino d'utenza di 47000 utenti circa), mentre invece Perdifumo raggiunge un minor numero di utenti unici (cioè quelli che non ricevono anche da C. Bellara), pressappoco tutti i paesi della costiera, ad essere buoni 50-60000 utenti, mentre Monte Stella ha un bacino probabilmente inferiore a quello di Cava, perchè copre solo il cilento centro meridionale e comunque a macchia di leopardo. Quindi alla fine come bacino il nostro sicuramente non è trascurabile, probabilmente se avessero la possibilità di accendere un unico impianto aggiuntivo a conti fatti accenderebbero il nostro, però nel corso degli anni siamo sempre stati sacrificati per la penuria di frequenze (per non avere interferenze sui canali accesi a Salerno e a Perdifumo, da Cava e Iaconti erano disponibili solo 17 canali, e solo la metà erano non interferiti), e quindi come eredità dell'analogico Dfree a Cava non è presente.

Speriamo che in futuro le cose cambino. Alla fine Mediaset hai i canali accesi sia dalla Pietrasanta che da Iaconti, non mi aspetto tutta questa grazia di Dfree, a conti fatti numericamente a loro cambierebbe poco. Secondo le mie stime, da Pietrasanta raggiungerebbero il 90% dei cavesi e basta, quindi 470000 utenti, mentre da Iaconti raggiungerebbero il 70%, 37500 circa, più però tutti i comuni della piana del sele e del cilento settentrionale che hanno perdifumo in ombra, quindi recupera altri 10-15000 utenti, sempre contando gli utenti unici (quelli che non possono essere raggiunti da altri impianti), perchè altrimenti, sommando anche i comuni della piana del sele come Bellizzi, Battipaglia, Eboli, Capaccio, che vengono raggiunti egregiamente da Iaconti, il bacino di utenza sfiora i 120000 utenti potenziali.

novità dal vallo di diano

da venerdi scorso attivati nuovi canali a Teggiano
Rai Sport 1 e 2
Rai Movie
rai Gulp
Rai Yoyo
Rai 4
Rai Premium
Tv 2000
Dee Jay
Cielo
Repubblica Tv

apprendo con piacere che entro 15 giorni telecolore attiverà il suo mux da Teggiano.
A quando invece LIRA TV e TELE SALERNO 1 ?
fatemi sapere grazie

mariovertucci ha scritto:
Rai Sport 1 e 2
Rai Movie
rai Gulp
Rai Yoyo
Rai 4
Rai Premium
Tv 2000
Dee Jay
Cielo
Repubblica Tv

apprendo con piacere che entro 15 giorni telecolore attiverà il suo mux da Teggiano.
fatemi sapere grazie
Praticamente vi hanno attivato i mux2 e 3 della Rai (meglio tardi che mai! :D)ed il mux di ReteA (probabilmente quello sul 44). Sicuramente attiveranno pure il secondo mux ReteA sul 33.

A questo punto è abbastanza evidente che ReteA sta inziando ad estendere la copertura, spero che quanto prima arrivi pure a Iaconti, dopo le attivazioni da Villa Pizzolano, Postiglione e Teggiano, praticamente in provincia di salerno siamo rimasti gli unici senza!:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

mariovertucci ha scritto:
Rai Sport 1 e 2
Rai Movie
rai Gulp
Rai Yoyo
Rai 4
Rai Premium
Tv 2000
Dee Jay
Cielo
Repubblica Tv

fatemi sapere grazie

ciao mario, da padula dal temporale di domenica sono saltati i timb ti risulta anche da teggiano? sai se per caso se questi nuovi mux li attiveranno nell'immediato anche da padula? johncharles mi disse alcuni giorni fa che telecolore attiverà anche a padula subito dopo teggiano, speriamo si diano un pò da fare, è passato quasi un anno dallo switch-off!

watafenk ha scritto:
ciao mario, da padula dal temporale di domenica sono saltati i timb ti risulta anche da teggiano? sai se per caso se questi nuovi mux li attiveranno nell'immediato anche da padula? johncharles mi disse alcuni giorni fa che telecolore attiverà anche a padula subito dopo teggiano, speriamo si diano un pò da fare, è passato quasi un anno dallo switch-off!
Ma OTGtv a Padula elenca i mux Rai 2 e 3 attivi...:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Mi sembra davvero strano (oltre che un po' assurdo) che in un anno la Rai ancora non aveva attivato questi mux nel vallo di diano... bah... speriamo solo che le conversioni dall'analogico siano finite ed inzino a pensare finalmente ad estere la copertura del mux4

x anassimenes
Quindi alla fine elle tue statistiche si evince che anche come bacindo d'utenza ha la sua importanza...
Speriamo lo attivino al più presto;)

Hai visto? Hanno attivato i mux 2-3 Rai e ReteA a Teggiano, forse qualcosa inizia a smuoversi...:D

anassimenes ha scritto:
Ma OTGtv a Padula elenca i mux Rai 2 e 3 attivi...:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Mi sembra davvero strano (oltre che un po' assurdo) che in un anno la Rai ancora non aveva attivato questi mux nel vallo di diano... bah... speriamo solo che le conversioni dall'analogico siano finite ed inzino a pensare finalmente ad estere la copertura del mux4
li elencava già l'anno scorso, ma poi se vedi bene trasmettono da teggiano e non padula, io prendo solo da padula, teggiano è fuori visuale, cmq posso capire che attivino prima dalla postazione principale (teggiano) che serve circa 40000 persone e poi le altre , però dopo un anno! non che mi dispiaccia perchè ho venduto parecchi tivusat in quest'anno però mi sembra ingiusto che la tv di stato faccia queste discriminazioni, l'ho detto l'anno scorso e lo ripeto oggi, per le private facciano quel che vogliono, io non pago per quelle, (anche se abbiamo 4 mux attivi mediaset e 3 timb, siamo gli unici nel vallo di diano che abbiamo il mux5 MDS) , gli impianti quelli della l'avevano non gli costava niente attivarli, tanto sono accesi con addiritura il 40 ma senza canali!

Indietro
Alto Basso