Segnali TV in Prov. Salerno

Segnali dal Monte Chiunzi e M. S. Angelo

Alcune considerazioni ed interrogativi che credo interessino tutti gli utenti dell'agro nocerino:
1) da quando sono iniziate le "tarantelle" della trasformazione dei segnali in digitali non si vedono più (o, al limite, si vedono malissimo) RAI 1, Canale 5, Retequattro, Italia 1. Passi pure per i canali Mediaset, ma non vedere RAI 1, canale di servizio pubblico, mi sembra un'assurdità;
2) il fatto che siamo in una zona di confine, servita cioè parzialmente da M. Faito e da M. Chiunzi, non rappresenterà un'ulteriore penalizzazione in termini di ricevibilità o di sovrapposizione di immagini?
E' vero che i mux nazionali trasmetterenno con la tecnica SFN (sincronizzazione dei segnali), ma con i canali locali come la mettiamo? sarà vero la voce che gira negli ambienti interessati riguardanti concessioni per emittenti diverse sullo stesso canale? (ovviamente con segnali provenienti uno da M. Faito e l'altro da M. Chiunzi?)
3) da quando mi sono abbonato a Dhalia (e lo stesso è capitato ad alcuni amici della mia stessa zona) non riesco più a beccare il mux timb 3, quello, per capirci, della partite di serie B e serie A che prima ricevevo benissimo. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere e soprattutto da quale canale Dhalia dovrebbe trasmettere?

Confermo lo spegnimento di Canale 5 dal Monte Chiunzi.

Ricevo in DTT al canale 49 il mux di mediaset (rete4, can5, ecc) ma accade una cosa strana il segnale va e viene passando da un valore di potenza 99-100% allo 0 %, buio che permane per più tempo del tempo di visione.

Ma se il passaggio è previsto per il 9/12 perchè hanno spento Canale 5, e poi solo quello ?

Chiedo riscontro al problema del canale 49, grazie.

sdp80 ha scritto:
da perdifumo la7 non ha mai avuto nessun impiato. sicuramente stai ricevendo o il 48 da m.s.angelo o il 62 da m.stella.

radiosax ha scritto:
Ciao, il segnale di La7 sul 62 proviene dal Monte Stella e si lo switch off è previsto per il 15.

Ops, è vero, avete perfettamente ragione. Sì, confermo che ricevo La 7 in analogico sul ch. 62 da Monte Stella. Non avevo letto attentamente la lista aggiornata su Otgtv e ho creduto erroneamente che Monte Stella fosse un ripetitore posizionato nella parte interna della Campania, poi ho controllato il comune di appartenenza (Stella Cilento) e mi sono reso conto che non è molto distante da Perdifumo, e quindi perfettamente ricevibile dalla mia antenna, solo che (come ha detto giustamente Radiosax) passerà al digitale terrestre il 15 dicembre, essendo nell'area cilentana. Meglio così, mi avete tolto un grosso dubbio. Quindi per i mux TIMB se ne riparla tra una settimana, per quel che mi riguarda.

Grazie 1000 e scusate la gaffe :icon_redface:

alfaterno ha scritto:
...
1) da quando sono iniziate le "tarantelle" della trasformazione dei segnali in digitali non si vedono più (o, al limite, si vedono malissimo) RAI 1, Canale 5, Retequattro, Italia 1. Passi pure per i canali Mediaset, ma non vedere RAI 1, canale di servizio pubblico, mi sembra un'assurdità;
Hai detto bene come al solito siamo trattati da cittadini di serie C, finchè continueranno a bastarci le "tarantelle" !!! Comunque Rai continua a vedersi in analogico.
alfaterno ha scritto:
2) il fatto che siamo in una zona di confine, servita cioè parzialmente da M. Faito e da M. Chiunzi, non rappresenterà un'ulteriore penalizzazione in termini di ricevibilità o di sovrapposizione di immagini?
E' vero che i mux nazionali trasmetterenno con la tecnica SFN (sincronizzazione dei segnali), ma con i canali locali come la mettiamo? ...
E' una perplessità che già è emersa nelle pagine del forum, ma chissà chi ha la risposta.
alfaterno ha scritto:
3) da quando mi sono abbonato a Dhalia ....
Non saprei risponderti, non ho abbonamenti di sorta, ma manderei subito una raccomandata al gestore per costituirli in mora e chiedere il rimborso e i danni per la mancata fruizione del servizio.
Ciao

francyworld ha scritto:
Situazione Ore 21.30 da CAVA DE' TIRRENI

Analogico: Cava Centro Persiste la RAI+TELECOLORE Cava San Cesareo Persiste la RAI+TELECOLORE+RAI MONTEVERGINE
(...)

Si profila un anticipo dello switch off per Telecolore su Monte Sant'Angelo. La tabella ministeriale prevedeva il 9 dicembre ma dovrebbe essere spento prima perché la sua frequenza analogica del 46 disturba le altre postazioni digitali di Telecolore, sempre 46. Tecnici al lavoro anche ieri sera ed oggi.
Forse, dopo, discorso simile per Montevergine, neve permettendo.

forzagranata ha scritto:
scusami, sai dirmi se Tvoggi ha spento il suo segnale analogico in tutte le zone dove si riceve oppure farà come Telecolore cioè successivamente Monte Sant'Angelo?
P.S. intanto segnalo che ho agganciato di nuovo la vecchia frequenza del mux di La7 che ricevevo prima dello switch-off(cioè quella contenente Sportitalia) su ch37 che si riceve ottimamente, mentre l'altra su ch47 è disturbata dal segnale analogico di La7 che verrà spento il 9, capita anche ad altri?

Si profila un anticipo dello switch off per Telecolore su Monte Sant'Angelo. La tabella ministeriale prevedeva il 9 dicembre ma dovrebbe essere spento prima perché la sua frequenza analogica del 46 disturba le altre postazioni digitali di Telecolore, sempre 46. Tecnici al lavoro anche ieri sera ed oggi.

pegasolabs ha scritto:
Colle Bellaria da Carmine Alto (Salerno zona occidentale)

Non si prendono:
41 Telecapri
63 Telesalerno 1

Inoltre, ma forse questo dipende dal mio decoder, fanno a pugni Telecolore e TDS:
46 telecolore digitale
51 Telediocesi

In pratica sintonizzando in automatico mi compare solo Telecolore. Sintonizzando il 51 in manuale mi compare TDS che va a sostituire Telecolore (che quindi scompare e rimane solo sul mux di canale 8), ma il nome visualizzato rimane Telecolore :eusa_wall:

Problema singolare. E' la prima volta che lo sento. Se fosse un caso di conflitto LCN dovrebbe sparire nome e contenuto del canale. Mah
Che ricevitore è?

In ogni caso:
Telecolore a Napoli, Caserta e Salerno è presente nei mux
Canale 8 (frequenza 27)
New Media (frequenza 67)
ad Avellino, Benevento e Salerno (a switch off avvenuto)
Telecolore Digitale (frequenza 46)

Mux Canale 5 Sul 49

Dove abiti che io ricevo dal chiunzi ma questo segnale del mux di canale 5 non lo ricevo proprio, io sono di nocera, zona stazione.
Forse non lo agganci bene xchè lo ricevi da un'altra postazione non dal chiunzi, forse sei in una zona di confine e ricevi pure dal faito?
Fammi sapere a me il canale 5 è sparito in analogico e non lo vedo proprio!

Ragazzi vi chiedo un aiuto. Ricevo il digitale terrestre da perdifumo (SA) e riesco a ricevere i vari mux con il sinto del tv mentre col clarke tech 5000c (collegato sulla stessa antenna) non riesco a prendere il mux rai (credo sia il B) dove ci sono rai4 etc.
Qualche anima pia potrebbe darmi le frequenze in mhz da mettere manualmente nella ricerca canali o una eventuale soluzione al problema?
Grazie.

alfraffa ha scritto:
Dove abiti che io ricevo dal chiunzi ma questo segnale del mux di canale 5 non lo ricevo proprio, io sono di nocera, zona stazione.
Forse non lo agganci bene xchè lo ricevi da un'altra postazione non dal chiunzi, forse sei in una zona di confine e ricevi pure dal faito?
Fammi sapere a me il canale 5 è sparito in analogico e non lo vedo proprio!

Zona Cicalesi, si ricevo anche dal Faito pur se non vedo direttamente il ripetitore, ma possibile che "sparino" un segnale cosi' forte da avere anche il 100% di potenza di segnale ?

francyworld ha scritto:
Segnalo che QUARTO CANALE OGGI ATTIVA LE SUE TRASMISSIONI IN DIGITALE.

Tecnici a Lavoro su Pietrasanta.
Io ho segnale al 73% e qualità al 97% da ieri, ma il decoder non riesce a trovare nessun canale. Qualcun altro ha lo stesso problema?

Comunque quoto l'email di risposta riguarda l'attivazione del mux di Canale 9 a Cava:
Stiamo convertendo gli impianti in contemporanea tutti i nostri impianti in Campania. Purtroppo la nuova frequenza su cui operare in digitale ci è stata comunicata dal ministero competente solo due giorni prima dello switch-off e questo non ci ha permesso di predisporre con adeguato anticipo il piano dei lavori. I nostri tecnici, più che correre sulle montagne dalla mattina alla sera (e qualche volta anche la notte) Le assicuro, non possono fare.
Comunque entro pochigiorni il trasmettitore che serve la Sua zona dovrebbe entrare in funzione.
Cordiali saluti.

Quindi nei prossimi giorni accenderanno anche loro.

giandena ha scritto:
Ho le tue stesse perplessità e spero di sbagliare!
I problemi si avranno nelle zone dove arrivano più ripetitori, le mutue interferenze fra uguali frequenze di trasmissione assegnate a canali diversi daranno luogo alla legge del più forte.
Incrociamo le dita .

Videonola ha, ufficialmente, il 45 a Faito mentre Quarto Canale ha, ufficialmente, il 45 a Tramonti (Chiunzi).
Contatti in corso per problema interferenziale.

anassimenes ha scritto:
Io ho segnale al 73% e qualità al 97% da ieri, ma il decoder non riesce a trovare nessun canale. Qualcun altro ha lo stesso problema?

si anche io lo aggancio segnale 75% qualità 90% ma niente canali.

forzagranata ha scritto:
ma non facevano riferimento a nessuna frequenza o zona in particolare riguardo allo spegnimento dell'analogico?

Telenuova ha avuto assegnato ufficialmente la frequenza 64 su Tramonti (Chiunzi) in provincia di Salerno.

Telecolore

mux can. 5 da cicalesi

Probabilmente lo ricevi da faito e non ti arriva bene, credo, ma non nè sono sicuro!
Io attualmente non ricevo nessun mux di canale 5, credo ch dal chiunzi venga acceso nei prossimi giorni, lu, ma o me visto che hanno spento l'analogico e allora dovresti vederlo bene, ciao.

johncharles ha scritto:
Problema singolare. E' la prima volta che lo sento. Se fosse un caso di conflitto LCN dovrebbe sparire nome e contenuto del canale. Mah
Che ricevitore è?
Grazie della risposta :)

Un TeleSystem 6207 DT e ti confermo quel comportamento. Comunque hai ragione non è un problema di LCN, infatti ho parecchi canali anche con lo stesso numero senza problemi. Praticamente i conflitti li risolve semplicemente duplicando il numero LCN (ad es ho 2 canali diversi sullo 099 e su altri numeri))
A giorni dovrei prendere un altro decoder e farò il confronto eventualmente.

E' normale che dal colle Bellaria lato Carmine alto non penda
41 Telecapri
63 Telesalerno 1

johncharles ha scritto:
Telenuova ha avuto assegnato ufficialmente la frequenza 64 su Tramonti (Chiunzi) in provincia di Salerno.....
Videonola ha, ufficialmente, il 45 a Faito mentre Quarto Canale ha, ufficialmente, il 45 a Tramonti (Chiunzi).
Contatti in corso per problema interferenziale......

"Finalità di DGTVi
L'Associazione ha come fine di promuovere tutte le iniziative volte all'interoperabilità delle reti e dei servizi interattivi; è un organismo aperto nei confronti dei terzi ed opera in modo non discriminatorio nei confronti di tutti gli operatori del settore e degli utenti finali.

Scopo dell'Associazione è di cooperare, in costante consultazione con il Ministero delle Comunicazioni, l'Autorità Garante delle Comunicazioni ed ogni altra autorità competente ed in linea con la rilevante normativa europea e nazionale, alla transizione dal sistema analogico a quello digitale nei tempi previsti dalle leggi vigenti."

A pochi giorni dallo switch off e a quattro anni dalla loro costituzione stanno ancora a risolvere i problemi di assegnazione delle frequenze !!!

Ma bravi, bravi, che efficienza !

pegasolabs ha scritto:
Grazie della risposta :)

Un TeleSystem 6207 DT e ti confermo quel comportamento. Comunque hai ragione non è un problema di LCN, infatti ho parecchi canali anche con lo stesso numero senza problemi. Praticamente i conflitti li risolve semplicemente duplicando il numero LCN (ad es ho 2 canali diversi sullo 099 e su altri numeri))
A giorni dovrei prendere un altro decoder e farò il confronto eventualmente.

E' normale che dal colle Bellaria lato Carmine alto non penda
41 Telecapri
63 Telesalerno 1

si anche a fratte

Indietro
Alto Basso