comunque, in zone come Recale e Capodrise, la RAI dal faito non si riceve ( se non in rari casi, durante giornate eccezionalmente limpide )
La RAI, da qualche giorno, BARA !
Sul sito apposto ha fatto apparire ( per i comuni citati ) la copertura del MUX A dal Faito.
Inutile dire che l'impianto e' perfettamente funzionate. Ho puntato svariate antenne in direzione Faito ( svariati modelli Fracarro e GBS anche una costosa TELEVES con tre bracci/90 elementi ) senza che nulla cambiasse.
Prima la RAI indicava questi comuni come non coperti, ora che sono apparsi ho riprovato inutilmente.
La situazione reale, in questi due comuni, e' :
* Faito *
segnale analogico buono per RAI2, RAI3, Canale21 e qualche altro
segnale analogico disturbatissimo e intemittente, ormai da un paio di mesi, per RAI1
segnale analogico Mediaset penoso! Spaventosamente disturbato, inguardabile
segnale DTT RAI praticamente assente
segnale DTT Mediaset ottimo ( qualita' 100% anche se il livello non e' molto alto )
segnale DTT DFREE ( Mediaset Gallery ) assente ( forse si vede in giornate con tempo extra sereno )
* da Caserta Vecchia *
segnale analogico RAI pietoso.. RAI1 si vede con tante righine orizzontali ( fenomeno non eliminabile regolando impianto, amplificatore e cambiando l'antenna della terza banda ) RAI2 ha un segnale sporco ( nel senso che, volendo registrare qualcosa, va bene per la visione in differita ma non per poi archiviare ) RAI3 e' quasi inguardabile !!
segnale analogico Mediaset ottimo, privo di disturbi ( tranne Italia1, non pulitissimo e con righine orizzontali non eliminabili con le regolazioni sopra indicate )
segnale DTT RAI assente
segnale DTT Mediaset ottimo ( nessun disturbo e "crickcrack" neppure con temporali e vento )
segnale DTT DFREE migliorato. Nel senso che e' piu' stabile ( per mesi andava e veniva, "livello quasi 100% qualita' fissa a 0% anche quando si vedeva senza problemi )
il sito di "Caserta Vecchia" crea altri problemi, sembra un impianto estremamente "delicato". In pochi giorni, causa pioggia, due volte sono andati quasi tutti i canali, sia analogici che DTT ( sicuramente un problema di elettricita', ma perche' sempre da Caserta Vecchia ? )
Nota:
e' possibile ricevere il segnale DTT ( RAI, Mediaset e svariati altri ) dal ripetitore dei Camaldoli. Il segnale RAI, AL SOLITO, non e' molto stabile e talvolta crepita, forse risolvibile facendo altre prove con antenne, puntamento e amplificatore.. solo che ho desistito perche' in analogico non arriva quasi niente e ho degli anziani in casa che si sono fissati con alcuni canali inutili !