Segnali TV in Provincia di Foggia [Switch off concluso il 23/05/12]

Secondo me andrebbe misurato accuratamente il livello di tutti i segnali e il MER per capire quale sia la soluzione migliore da adottare.
Ciao[/QUOTE]
Questo è il problema, dove stanno gli antennisti che sanno misurare.?
A Canosa non c'è ne sono.

@ canosa76,

i ripetitori locali di Canosa, sono per RAI e Timb in un punto, mentre MDS e altri in un altro. Naturalmente se sei a Canosa non dovrai utilizzare antenne direttive ma bensì a pannello perché rischieresti di avere segnali troppo forti a causa della loro vicinanza. Se per sfortuna ti trovi in un punto di Canosa dove hai a destra il ripetitore RAI & Timb, e a sinistra MDS e altri. Ti tocca montarne due di antenne.
Ti sconsiglio fortemente di ricevere contemporaneamente Canosa con altri ripetitori molto più lontani. Ti trovi in una posizione geografica dove puntando all'esterno ti ritroveresti 4 o 5 segnali identici creandoti non pochi problemi.

@ canosa76,

i ripetitori locali di Canosa, sono per RAI e Timb in un punto, mentre MDS e altri in un altro. Naturalmente se sei a Canosa non dovrai utilizzare antenne direttive ma bensì a pannello perché rischieresti di avere segnali troppo forti a causa della loro vicinanza. Se per sfortuna ti trovi in un punto di Canosa dove hai a destra il ripetitore RAI & Timb, e a sinistra MDS e altri. Ti tocca montarne due di antenne.
Ti sconsiglio fortemente di ricevere contemporaneamente Canosa con altri ripetitori molto più lontani. Ti trovi in una posizione geografica dove puntando all'esterno ti ritroveresti 4 o 5 segnali identici creandoti non pochi problemi.

Quindi a Canosa sono in 2 punti diversi.
Ora con il nuovo puntamento, verso Volturino (penso) aggangio bene 32/33/36/42/44/47/48/49/50/52/53. Mentre hanno disturbi il 56 ed il 60. Ieri sera ad esempio ho aggangiato bene per 1 ora il 22/23/26/30/35/37/45/46. Oggi ad esempio non li riprendo più quest'ultimi. Da che può dipendere? altezza? direzione? potenza segnale, quindi amplificatore?

ragazzi buonasera vorrei esporvi il mio problema...da quasi un mese a casa mia (foggia centro) ho dei problemi sui ch 44-45-46..può essere dovuto ad un eventuale installazione di nuove antenne LTE? premetto che questo inverno è stato rifatto l'impianto condominiale e che quindi si vedeva tutto alla perfezione

Quindi a Canosa sono in 2 punti diversi.
Ora con il nuovo puntamento, verso Volturino (penso) aggangio bene 32/33/36/42/44/47/48/49/50/52/53. Mentre hanno disturbi il 56 ed il 60. Ieri sera ad esempio ho aggangiato bene per 1 ora il 22/23/26/30/35/37/45/46. Oggi ad esempio non li riprendo più quest'ultimi. Da che può dipendere? altezza? direzione? potenza segnale, quindi amplificatore?

Condivido la risposta di Mosquito nel cercare di ricevere da Canosa, il problema però è che così facendo ti perdi ovviamente tutto ciò che da Canosa non è trasmesso e non è poca roba. Circa il fatto che molti Mux da Volturino li ricevi in modo discontinuo a mio parere può dipendere certo dalla non ideale posizione di Canosa (in generale) e tua in particolare, non so in che zona ti trovi e che visibilità hai rispetto al sito, ma può essere che i segnali non ti giungono in modo pulito e stabile, tieni presente che già di suo Volturino è piuttosto distante; per giunta, altra ipotesi, potresti ricevere anche interferenze da M. Caccia e da Corato. C'è poco da fare, bisogna fare un pò di misure :)

ragazzi buonasera vorrei esporvi il mio problema...da quasi un mese a casa mia (foggia centro) ho dei problemi sui ch 44-45-46..può essere dovuto ad un eventuale installazione di nuove antenne LTE? premetto che questo inverno è stato rifatto l'impianto condominiale e che quindi si vedeva tutto alla perfezione

Per quelle frequenze, pur non potendosi escludere, è piuttosto improbabile che eventuali interferenze siano riconducibili a Stazioni Radio Base in tecnologia LTE: secondo studi dei tecnici del Centro Ricerche RAI (che puoi leggere qui) la frequenza più soggetta a tali problemi è il 60 UHF. Non a caso Telecom Italia Media ha già chiesto e ottenuto di sostituire il 60 UHF con il 55 UHF (questa e altre notizie su modifiche prossime venture le puoi trovare qui).

Anche la RAI prima ti era inguardabile, poi ti sei adeguato (solo per RAI), e ora va bene. Visto che Timb è sulle stesse antenne RAI, perché non ti adegui anche per Timb ? :D

Guarda che ci sono dei problemi non solo sul Tavoliere ma anche nel resto della prov. di Foggia.
Sul Gargano da quando avete lavorato sui ritardi a fine giugno su Vico del Gargano e Peschici non si ricevono piu' come prima (che andavano benissimo) vedete di sistemarli.
M.Delio e da fastidio,Petacciato non ne parliamo e dirittura arriva M.Pallano quasi fuori finestra.
Vedi tu...

Ultima modifica:
Anche la RAI prima ti era inguardabile, poi ti sei adeguato (solo per RAI), e ora va bene. Visto che Timb è sulle stesse antenne RAI, perché non ti adegui anche per Timb ? :D

Ciao Mosquito, forse ti riferisci alla postazione di M. Vulture? Sino a prima delle recenti attività sulla rete TIMB citate anche dall'amico Domtechnik76, ci si poteva provare, ora per la verità non c'è più traccia dei segnali TIMB dal Vulture.
Per dirla tutta comunque, la RAI la ricevo da Maschito, se TIMB venisse attivato anche li magari...

Guarda che ci sono dei problemi non solo sul Tavoliere ma anche nel resto della prov. di Foggia.
Sul Gargano da quando avete lavorato sui ritardi a fine giugno su Vico del Gargano e Peschici non si ricevono piu' come prima (che andavano benissimo) vedete di sistemarli.
M.Delio e da fastidio,Petacciato non ne parliamo e dirittura arriva M.Pallano quasi fuori finestra.
Vedi tu...

Parli del versante nord del gargano che è tutta un'altra minestra, i problemi a Minervino sono altri, ed hanno una spada di Damocle chiamata Caccia.

@ Gianluigi,

per quanto riguarda Vulture, l'impianto già esiste per Timb, comunque mi informo del non funzionamento.

I mux di TIMB si ricevono perfettamente da Monte d'Elio, così come Teleblu e gli altri. L'unico mux che da problemi qui è il Mediaset 5 sul 56 UHF. Trasmette con meno potenza degli altri 3 mux Mediaset (confermato dal tecnico di E.I. di Bari quando tempo fa lo chiamai telefonicamente) e nelle giornate calde viene annullato dal Mediaset 5 della Maiella. Due sono le cose: o aumentassero la potenza di trasmissione dal D'Elio o la diminuissero dalla Maiella. Non è giusto che si protrae da mesi questo problema proprio sul mux principale di Mediaset Premium. I soldi dell'abbonamento sono buoni, non si trovano per terra.

I mux di TIMB si ricevono perfettamente da Monte d'Elio, così come Teleblu e gli altri. L'unico mux che da problemi qui è il Mediaset 5 sul 56 UHF. Trasmette con meno potenza degli altri 3 mux Mediaset (confermato dal tecnico di E.I. di Bari quando tempo fa lo chiamai telefonicamente) e nelle giornate calde viene annullato dal Mediaset 5 della Maiella. Due sono le cose: o aumentassero la potenza di trasmissione dal D'Elio o la diminuissero dalla Maiella. Non è giusto che si protrae da mesi questo problema proprio sul mux principale di Mediaset Premium. I soldi dell'abbonamento sono buoni, non si trovano per terra.

Chiaro che tu da li ricevi bene i mux Timb con quella potenza che hanno con poco piu' di 20 km in linea d'area che deve coprire M.Delio fino a Rodi Garganico,vanno bene.
I mux Mediaset vanno alla meta' rispetto ai Timb e Rai e sicuramente non e' la Maiella che da fastidio ma dove ti trovi tu(sulla superficie del lago di Varano) ti arrivano segnali dalle Marche.

Chiaro che tu da li ricevi bene i mux Timb con quella potenza che hanno con poco piu' di 20 km in linea d'area che deve coprire M.Delio fino a Rodi Garganico,vanno bene.
I mux Mediaset vanno alla meta' rispetto ai Timb e Rai e sicuramente non e' la Maiella che da fastidio ma dove ti trovi tu(sulla superficie del lago di Varano) ti arrivano segnali dalle Marche.
Quando c'è propagazione le Marche disturbano i canali Rai, sugli altri mux nessun disturbo. E' dalla Maiella che proviene il disturbo. Domani contatto direttamente Mediaset per cercare una soluzione. Ciao.

Quando c'è propagazione le Marche disturbano i canali Rai, sugli altri mux nessun disturbo. E' dalla Maiella che proviene il disturbo. Domani contatto direttamente Mediaset per cercare una soluzione. Ciao.

Ok fai pure.Ma se tu dici che la Maiella non la ricevi in quella conca(vicino al lago) come fai a dire che e' la Maiella che ti disturba il ch 56?
E un altro il problema li ...

Ok fai pure.Ma se tu dici che la Maiella non la ricevi in quella conca(vicino al lago) come fai a dire che e' la Maiella che ti disturba il ch 56?
E un altro il problema li ...
Perchè quando la qualità segnale del 56 viene devastata nelle ore calde, aumentano i segnali dalla Maiella anche sul 37 ed il 50. Anche il 52, il 49 ed il 36 vengono disturbati ma in maniera più lieve, mentre i mux Rai ed i mux Timb arrivano perfettamente. Quando c'è propagazione dalle Marche (capita raramente per fortuna) invece vengono disturbati soltanto i mux Rai. I Timb non subiscono disturbi nè dalle Marche e nè dall'Abruzzo. Il 56 dalla Maiella deve calare la potenza e deve essere adeguata agli altri mux la potenza di trasmissione invece dal D'Elio. E' interesse di Mediaset far funzionare bene gli impianti dove esistono. Io non ricevo sconti nell'abbonamento vedendo peggio degli altri abbonati. Pertanto devono provvedere a controllare gli impianti e calibrarli meglio. Il problema è questo, è inutile continuare a dire sempre le stesse cose. Le segnalazioni sono state fatte varie volte ed i problemi restano, non certo per inefficienza del mio impianto o della mia zona, ma per problemi tecnici che Mediaset non vuole risolvere. Non credo che Teleblu abbia più risorse di Mediaset, eppure qui arriva perfettamente nonostante su quella frequenza ci siano altri 2 mux, uno dall'Abruzzo e uno dal Molise.

Il 56 dalla Maiella deve calare la potenza e deve essere adeguata agli altri mux la potenza di trasmissione.

Guarda che il ch 56 sulla Maiella non trasmetto da solo....:icon_rolleyes:
L'impianto sulla Maiella e' composta da due antenne gemelle dove sulla prima esce il ch 36,37 e 38 e sulla seconda gli altri 49,50,52 e 56.
Sul Gargano le due antenne per lo swich off dovevano arrivare poco piu di 55 db, in modo tale da far prevalere il Delio che ti arriva oltre gli 80 db e Vico del Gargano per la parte estrema Peschici e Vieste.
La Maiella esce a 470 microsecondi e il tempo che percorre il segnale sulla distanza di 140 km arriva 760,M Delio 740 microsecondi e Vico del Gargano a 820.
Io sono sicuro che e' la tua zona critica con quel lago vicino....

Indietro
Alto Basso