• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per la questione VHF, credo non avrete problemi perché i decoder sono stati aggiornati subito, appena ci si è resi conto del fatto. Nella maggior parte dei casi il problema era superabile immediatamente frugando fra le impostazioni del decoder, ma chiaramente bisognava esserne informati e sapere cosa fare, cosa che molti non sono in grado di fare.
La mia esperienza con i decoder mi dice che ogni modello fa caso a se. Il telesystem ti fa vedere anche se l'immagine è incomprensibile e a scatti; il samsung è molto più selettivo sotto un certo livello di qualità non ti fa vedere; La mia tv sony non ne vuol sapere di segnali scadenti e nonostante li sintonizzi non li fa vedere (chiaramente collegandoli alla stessa presa di antenna, quindi a parità d'impianto).
Perciò, secondo me, non si può stabilire ora come riceverai con il decoder dopo la switch off, dipenderà da come verranno adeguati gli impianti di trasmissione (qui la maggior parte ha aumentato notevolmente la potenza). A quel punto capirai se hai necessità di intervenire sull'antenna. In linea di massima ti dico che se vedi bene il DTT adesso continuerai a vederlo bene.
 
Confermo i vari problemi elencati precedentemente. Il digitale e' una bella cosa e per molti aspetti come sappiamo e' molto meglio dell'analogico.
Il problema della Rai in VHF pero' lo eliminerei subito in quanto la tivu' di stato trasmette anche in UHF (perlomeno nei due ripetitori che monitorizzo e' cosi') e quindi anche se il decoder non e' "aggiornato" si riceve ugualmente.
Il problema del segnale che va' e che viene derivato da ponti e ripetitori spero si risolva presto con l'assestamento del sistema.
Per le antenne sul tetto il discorso e' un po' diverso. Ho visto impianti fatti 30 o 40 anni fa', pali che si reggono in piedi solo grazie alla ruggine o addirittura direzionati in maniera errata: prima si riceveva qualcosa, ora no, dopotutto anche una parabola puntata su hotbird ha bisogno di essere montata decentemente per funzionare a dovere.
Un problema che reputo piu serio invece e' quello degli anziani. Il decoder per loro e' solo un'ingombro in piu', un telecomando in piu' sul tavolo...... ma dico: cosa aspettano a fare uno zapper con le sole funzioni essenziali per vedere la tv?? Un telecomando con 2 tasti per il volume, 2 tasti per i canali e un tasto per avviare in automatico la ricerca?
Che cavolo gli frega a mio nonno di programmare la registrazione del videoregistratore alle 13 di domani, del fermo immagine, delle radio, di impostarsi l'audio 5.1, di impostarsi i favoriti e di tutte quelle funzioni per loro inutili?????
O sbaglio......:icon_rolleyes:
 
Sono d'accordo con Salsatonnata, per gli anziani ci vorrebbe uno zapper con telecomando semplificato. Ho notato anche che molti trovano difficoltà a premere nel giusto modo i tasti del telecomando, generalmente molto sensibili. Non so se questa è una mia impressione, ma bisogna dosare molto bene la pressione sui tasti, altrimenti non si riesce a cambiare correttamente canale.
 
Anche io la vedo come salsatonnata,vengo chiamato da persone anziane che adeguandosi alle normative nuove si ritrovano con televisori che hanno dei telecomando con una miriade di pulsanti che non riescono a usarlo correttamente anche perche molte indicazioni sui tasti sono in inglese,cosa che per noi non e un problema ma che per un anziano lo e'.
 
gplsierra ha scritto:
I problemi sono di vari tipi:
1) i decoder non erano adeguati alla ricezione della banda VHF europea ma ricevevano quella "italiana" fuori standard (si aspettava l'adeguamento da 25 anni). Il problema dovrebbe essere risolto con un aggiornamento software dei decoder.
2) frequente risintonizazione dei canale, non agevole per molte persone (anziani o poco esperti): molti vedono i canali scomparire e non sanno cosa fare.
3) possibilità di dover adeguare l'impianto d'antenna.
4) ricezione difficoltosa o assente in molti comuni che in precedenza ricevevano normalmente il segnale.
5) Normalmente la qualità del segnale è molto buona ma la ricezione squadretta spesso anche con il massimo di segnale; in caso di pioggia il segnale si abbassa di parecchio.
6) necessità di un decoder per ogni tv per continuare a vedere in ognuna canali diversi.
7) conseguenza di (6): videoregistratore e/o DVD recorder registrano solo quello che vedi se non collegati ad un decoder indipendente.
Come vedi molte cose non dipendono da noi, ma dal luogo dove si vive: se non hai mai avuto problemi, probabilmente non ne avrai, altrimenti ... :crybaby2:

8) trasmettono con controlli errori fec 3/4 invece che 2/3 che e´ piu´difficile da ricevere correttamente, o non si riceve o aumentano gli squadrettamenti.

9) con piu´decoder accesi nella stessa casa ci sono dei ritardi audio sugli stessi canali, il televisore in sala fa interferenza audio con il tv della cucina, con effetto tipo eco da papa giovanni paolo II.

10) oltre i 40 km e´ impossibile ricevere l´isofrequenza mediaset, la7 con ritardo 1/8.
 
gabo ha scritto:
9) con piu´decoder accesi nella stessa casa ci sono dei ritardi audio sugli stessi canali, il televisore in sala fa interferenza audio con il tv della cucina, con effetto tipo eco da papa giovanni paolo II.
Bhe', quello sicuramente dipende da decoder diversi.
Dove l'audio arriva dopo significa che il decoder decodifica in ritardo rispetto all'altro. ;)
 
Ultima modifica:
Non sapevo che oltre i 40 km è impossibile ricevere l´isofrequenza mediaset, la7 con ritardo 1/8.

Da cosa dipende questo ritardo? Ed è sempre necessario applicare l'isofrequenza o se ne può anche fare almeno?
 
Corry744 ha scritto:
Non sapevo che oltre i 40 km è impossibile ricevere l´isofrequenza mediaset, la7 con ritardo 1/8.

Da cosa dipende questo ritardo? Ed è sempre necessario applicare l'isofrequenza o se ne può anche fare almeno?


l'isofrequenza è obbligatoria per legge dopo lo switch-off. Tutti i mux in Sardegna trasmettono in SFN infatti. E come volevasi dimostrare si sono avuti alcuni problemi dovuti alla sincronizzazione dei trasmettitori...
 
Non sarebbe stato meglio programmare lo switch off in primavera/estate, quando almeno non ci sarebbero stati i problemi dovuti al brutto tempo? Potrebbero pensarci per le prossime regioni. Ciao.
 
Se aspettavano la primavera-estate lo switch-off sarebbe stato ulteriormente rinviato. Fortunati quelli del lazio che avranno la transizione dall' analogico al digitale in estate se non sbaglio
 
adriaho ha scritto:
il ripetitore a palmavera è sicuramente da rifare.

Solo per curiosità, da rifare cosa?
Pensi che sia errata la posizione geografica, l'altezza dei sistemi radianti, la direzione degli stessi, la potenza degli apparati.. o cosa?
Rai, Mediaset o locali?

Non è polemica, sono realmente incuriosito e tu sembri cosi sicuro.. :D
 
SALSATONNATA ha scritto:
Bhe', quello sicuramente dipende da decoder diversi.
Dove l'audio arriva dopo significa che il decoder decodifica in ritardo rispetto all'altro ;)
Il ritardo non e´ un parametro indicato dai produttori e percio´non si riesce consapevolmente ad acquistare quello di cui si ha bisogno.

Un decoder con lo stesso ritardo del tv integrato sharp e´ come cercare un ago nel pagliaio senza sapere dove e´il paglialio!
 
marcolino ha scritto:
l'isofrequenza è obbligatoria per legge dopo lo switch-off. Tutti i mux in Sardegna trasmettono in SFN infatti. E come volevasi dimostrare si sono avuti alcuni problemi dovuti alla sincronizzazione dei trasmettitori...

Il problema della sincronizzazione delle reti sfn nella Sardegna del dopo switch-off, secondo me non è cosi drammatico come leggo da più parti. Ci sono stati alcuni errori diciamo cosi "di gioventù" compiuti un po da tutti gli operatori ed in particolare da quelle emittenti con meno mezzi, ma ad eccezione di casi limite come quello del nostro conterraneo di Berchidda (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=68566&page=10), non mi sembra cosi tragica la cosa..
Diversa cosa sono i problemi di scarsa copertura (alcuni già presenti anche in analogico) che avrebbero bisogno di un serio lavoro di pianificazione da chi di dovere.. Ma questa è tutta un'altra storia e il sistema sfn non poteva fare miracoli.
 
gabo ha scritto:
Il ritardo non e´ un parametro indicato dai produttori e percio´non si riesce consapevolmente ad acquistare quello di cui si ha bisogno.

Un decoder con lo stesso ritardo del tv integrato sharp e´ come cercare un ago nel pagliaio senza sapere dove e´il paglialio!
Certamente.. e credo che se anche puoi trovare il pagliaio di certo non troverai l'ago. ;)
Nel post spiegavo appunto che se un decoder si sente in ritardo non vuol dire che e' piu' scarso dell'altro ma solo che e' meno veloce nella decodifica, tutto qua'.
Comunque ho fatto una prova con due decoder uguali di marca e modello e ho visto che non c'e' nessuna differenza sui tempi di decodifica, sono perfettamente sincronizzati.
Per la cronaca ho usato due telesystem ts6000 stealth collegati in due punti diversi dell'appartamento.;)
 
Brutte nuove!

Sul "Corriere della Sera" dii oggi, alle pagine 12 e 13 si parla del Digitale Terrestre e in particolare della Sardegna. L'articolo è pubblicato anche sul sito del "Corriere", ma non sono riuscito a linkarlo.
 
messaggero57 ha scritto:
Sul "Corriere della Sera" dii oggi, alle pagine 12 e 13 si parla del Digitale Terrestre e in particolare della Sardegna. L'articolo è pubblicato anche sul sito del "Corriere", ma non sono riuscito a linkarlo.
Dove online?
 
SALSATONNATA ha scritto:
Certamente.. e credo che se anche puoi trovare il pagliaio di certo non troverai l'ago. ;)
Nel post spiegavo appunto che se un decoder si sente in ritardo non vuol dire che e' piu' scarso dell'altro ma solo che e' meno veloce nella decodifica, tutto qua'.
Comunque ho fatto una prova con due decoder uguali di marca e modello e ho visto che non c'e' nessuna differenza sui tempi di decodifica, sono perfettamente sincronizzati.
Per la cronaca ho usato due telesystem ts6000 stealth collegati in due punti diversi dell'appartamento.;)

Il ritardo essendo appunto una caratteristica e non una qualita´ dovrebbero riportarlo sulle confezioni in modo da scegliere, non il piu´ veloce, ma quello compatibile con quello/i gia´ posseduti.

Conosciuto adesso (sei il secondo che lo conferma) che decoder della stessa marca/modello hanno lo stesso ritardo... come faccio a trovare un decoder di marca/modelo sharp?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso