Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
pipione ha scritto:
In ogni caso per Rai 4, cercherò di informarmi. Proviamo anche a chiedere ad altri del forum di Sassari se Rai 4 funziona, per esempio possiamo chiedere a Kangoo cosa ne pensa.

Rai 4 la ricevo bene qui a Li Punti!;)

segnalo squadrettamenti ingenti per il mux1 sul canale vhf..
la cosa strana è che con lo strong risultano squadrettamenti mentre col telesystem no... boh!

pipione ha scritto:
Vedo che abiti vicino a ciotola.
si, abitiamo quasi di fronte...
Strano che qui a casa con 4 decoder non riusciamo a risolvere!!!
Nel sito decidato a Rai4 parlano principalmente di palinsesti, non di problemi switch.......!
chi riceve rai4 a lipunti, può dirmi su che canale e frequeza, così faccio un'ultima verifica
(finora ho trovato solo rai 1, 2 e 3 canale 7, freq 191500. Nel canale 9 freq 205500 non trova niente.... :eusa_think: Dati forniti dal numero verde!)

ciotola ha scritto:
si, abitiamo quasi di fronte...
Strano che qui a casa con 4 decoder non riusciamo a risolvere!!!
Nel sito decidato a Rai4 parlano principalmente di palinsesti, non di problemi switch.......!
chi riceve rai4 a lipunti, può dirmi su che canale e frequeza, così faccio un'ultima verifica
(finora ho trovato solo rai 1, 2 e 3 canale 7, freq 191500. Nel canale 9 freq 205500 non trova niente.... :eusa_think: Dati forniti dal numero verde!)

Forse hai capito can 9 mentre se vai qui:
http://www.raiway.it/index.php?lang...sardegna&provnome=Sassari&locid=90064&type=tv

vedi che Rai 4 a Sassari e in tutta la Sardegna è sul can 49, infatti se apri i dettagli del Mux 2, vedrai che ci sono i programmi Rai 4, Rai Gulp e Rai Test 3.

Quindi risintonizza la frequenza 698 Mhz che corrisponde al can 49:lol:

Facci sapere, ciao

pipione ha scritto:
Quindi risintonizza la frequenza 698 Mhz che corrisponde al can 49:lol:

Facci sapere, ciao
nel canale 49, frequenza 698000 ho rai4, rai gulp e rai sat 2000 ma, come ho scritto più volte, appare la scritta bella grossa SEGNALE ASSENTE! :(
Per questo motivo chiedevo se qualcuno poteva ricevere in altre frequenze.... ma può essere che dipende dalla mia zona.
Strano, perchè fino al 29 (due giorni dopo lo switch di sassari) si vedeva bene :(

Adria confermo l'assenza di cinquestelle su Alghero, mentre la ricevo benissimo da Sassari monte oro.

Ho notato, sempre per Sassari che da un paio di giorni e' apparsa anche Telegi' :D

@Ciotola
Dovresti innanzitutto verificare il corretto puntamento della tua antenna verso il ripetitore. Il fatto che dici di ricevere dei canali francesi provenienti dalla Corsica mi fa sorgere dei dubbi in quanto dalla tua posizione puntando monte oro quest'ultima risulta esattamente dalla parte opposta.
Se il puntamento e' ok allora si vede che c'e' qualcosa che non va nel resto dell'impianto (cavo, prese, spinotti, lo stesso amplificatore).
Personalmente a me ha fatto impazzire una presa a muro collegata male.;)
Il digitale e' anche questo, non esiste l'immagine che si vede cosi' cosi', il digitale o lo vedi perfettamente o non lo vedi.
La tua posizione e' molto vicina al ripetitore e se ricevo bene io da Alghero puntanto monte oro (segnali 85-100%) devi ricevere ottimamente anche tu.
Pensa che io ricevo anche Catalan TV che trasmette solo da Monte palmavera (Alghero) pur avendo l'antenna puntata dalla parte opposta;)

Un'ultima cosa: C'e' qualcuno che mi puo' dire se riceve il mux di teletirreno da monte oro???

SALSATONNATA ha scritto:
Adria confermo l'assenza di cinquestelle su Alghero, mentre la ricevo benissimo da Sassari monte oro.

Ho notato, sempre per Sassari che da un paio di giorni e' apparsa anche Telegi' :D

@Ciotola
Dovresti innanzitutto verificare il corretto puntamento della tua antenna verso il ripetitore. Il fatto che dici di ricevere dei canali francesi provenienti dalla Corsica mi fa sorgere dei dubbi in quanto dalla tua posizione puntando monte oro quest'ultima risulta esattamente dalla parte opposta.
piccola precisazione: mio padre ha detto di aver visto per un attimo solo france2 durante la ricerca canali, ma poi è tutto sparito!! (purtroppo!)
Non credo dipenda da prese a muro o altro...abitiamo in una villa a 4 piani e i decoder sono 4, tutti diversi e in piani diversi. prima ricevevano tutti, poi nessuno.
L'antenna sta sul tetto... non ho idea di come sia orientata e dubito di poterci fare variazioni :S
però mi chiedo: perchè fino al 20 ottobre era tutto ok e poi zac... tutto sparito!?!?! :crybaby2:
ps: potendo ricevere davvero in digitale tutti i canali francesi, sul tetto ci andrei io a spostare l'antenna!! :D

ciotola ha scritto:
piccola precisazione: mio padre ha detto di aver visto per un attimo solo france2 durante la ricerca canali, ma poi è tutto sparito!! (purtroppo!)

Questo mi fa pensare che abbiate ricevuto France 2 in analogico, quando nella zona di Sassari sono mancati tutti gli analogici e non ancora accesi tutti i digitali (la mattina del 27 se non erro), essendo lo spettro tutto libero tu hai ricevuto, forse per poche ore, le emissioni francesi provenienti dalla Corsica.
Non dimentichiamoci che hai detto di avere un televisore multistandard, in grado quindi di decodificare il SECAM, lo standard televisivo francese.
Se poi le hai ricevute sul digitale terrestre, non c'è nulla di strano, poichè era tutto libero in Sardegna, avrai ricevuto qualche emissione DTT Francese.

Ma il miracolo è durato poco! Una volta che si sono accese le emittenti digitali lì a Sassari, essendo ampiamente più forti hanno coperto tutto quello che poteva venire dalla Corsica.

Non credo dipenda da prese a muro o altro...abitiamo in una villa a 4 piani e i decoder sono 4, tutti diversi e in piani diversi. prima ricevevano tutti, poi nessuno.

Questo cosa ci farebbe pensare? Sarà andata in avaria la centralina? si sarà staccato il filo dell'antenna che porta il segnale nei piani?

L'antenna sta sul tetto... non ho idea di come sia orientata e dubito di poterci fare variazioni :S
però mi chiedo: perchè fino al 20 ottobre era tutto ok e poi zac... tutto sparito!?!?! :crybaby2:

Faresti bene a chiamare un bravo antennista che ti controlli come sono direzionate le antenne, l'impianto d'antenna, i contatti, e per finire ti rafaccia la sintonizzazione dei decoder.

Mi pare che sia l'unica cosa da fare e la più veloce.

ps: potendo ricevere davvero in digitale tutti i canali francesi, sul tetto ci andrei io a spostare l'antenna!! :D

Purtroppo, te l'ho detto varie volte, ormai lo spettro è tutto occupato dai nostri canali digitali, quindi ci sono pochissime possibilità di ricevere in digitale terrestre canali francesi.
In merito a questo punto ti avevo accennato di farti un impianto sat, lì qualche canale non criptato in francese lo riceverai, non certo i vari France 1, 2, 3, 4, o 5, quelli sono criptati. Vedi tu cosa fare.

pipione ha scritto:
Questo mi fa pensare che abbiate ricevuto France 2 in analogico, quando nella zona di Sassari sono mancati tutti gli analogici e non ancora accesi tutti i digitali (la mattina del 27 se non erro), essendo lo spettro tutto libero tu hai ricevuto, forse per poche ore, le emissioni francesi provenienti dalla Corsica.
Non dimentichiamoci che hai detto di avere un televisore multistandard, in grado quindi di decodificare il SECAM, lo standard televisivo francese.
Se poi le hai ricevute sul digitale terrestre, non c'è nulla di strano, poichè era tutto libero in Sardegna, avrai ricevuto qualche emissione DTT Francese.
Ma il miracolo è durato poco! Una volta che si sono accese le emittenti digitali lì a Sassari, essendo ampiamente più forti hanno coperto tutto quello che poteva venire dalla Corsica.
Purtroppo, te l'ho detto varie volte, ormai lo spettro è tutto occupato dai nostri canali digitali, quindi ci sono pochissime possibilità di ricevere in digitale terrestre canali francesi.

Credo piuttosto il contrario, la nuova pianificazioni dei canali per la prima volta in Italia è stata fatta cercando di non occupare canali utilizzati all'estero (pianificati a Ginevra) e in special modo nelle dirette vicinanze della Sardegna (Corsica ma anche Spagna e Algeria) quindi proprio questi canali ora, finito l'etere selvaggio, dovrebbero essere ricevibili da voi in Sardegna senza le interferenze che prima vi erano.
vedi qui:
http://www.conna.it/Leggi/AGCOM/d_603_07_CONS_rel_Tab_A.pdf

In merito a questo punto ti avevo accennato di farti un impianto sat, lì qualche canale non criptato in francese lo riceverai, non certo i vari France 1, 2, 3, 4, o 5, quelli sono criptati. Vedi tu cosa fare.

se proprio sono indispensabili quei canali
sul satellite Atlantic Bird 3 a 5.0°W sono in chiaro sia in analogico (SECAM) che in digitale.
http://www.lyngsat.com/ab3.html

bugsrunner ha scritto:
Qualcuno sa come mai la RAI non accende da Serpeddì il mux 5 sul 41??

Io lo sintonizzato un paio di ore fà ed è ok. Rai Hd1 e RaitestHd

bugsrunner ha scritto:
Qualcuno sa come mai la RAI non accende da Serpeddì il mux 5 sul 41??

Sicuramente col tempo lo accenderanno, quando lo sa solo il Padreeterno.

Ti dico questo facendo un semplice ragionamento:

La RAI a Serpeddì aveva 4 canali:
Ch G (201,25 Mhz) Rai 1
Ch 30 (543,25 Mhz) Rai 2-> Mux A DTT
Ch 49 (698,25 Mhz) Rai 3
Ch 67 (842 Mhz) Mux B DTT (RAI HD Test)

Naturalmente con 4 trasmettitori.

Con l'avvento del Digitale Terrestre a tutto campo, la Rai è stata costretta a scegliere di usare solo e soltanto 4 Mux dei 6 disponibili, a M. Serpeddì, poichè aveva (ed ha, che mi risulti) solo 4 trasmettitori.

I Mux scelti sono stati:Mux 1, Mux 2, Mux 3, Mux 4

Sono rimasti fuori Mux 5 (Rai HD1 e Rai HD Test) e Mux 6 (DVB-T per i telefonini)

Come si sa i canali ormai sono stati assegnati e sono a disposizione della Rai in Sardegna. Quello che manca è l'hardware, al momento.

Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Sicuramente col tempo lo accenderanno, quando lo sa solo il Padreeterno.

Ciao Pipione, non hai letto la mia risposta? Guarda che il canale 41 con i canali hd è stato acceso oggi su Serpeddì, almeno io nella pausa pranzo lo memorizzato se poi è risparito non lo so.

albe75 ha scritto:
Ciao Pipione, non hai letto la mia risposta? Guarda che il canale 41 con i canali hd è stato acceso oggi su Serpeddì, almeno io nella pausa pranzo lo memorizzato se poi è risparito non lo so.

Grazie controllo subito, naturalmente debbo rifare la sintonizzazione, almeno quella manuale, Ciao

Grazie Albe75, ma l'ho cercato oggi all'ora di pranzo e NIENTE! Come ora del resto, sul 41 nulla di nulla......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso