Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
parrinello ha scritto:
Ciao amico Lanus,
sai se la prossima settimana i tecnici SIGE verranno ad attivare il mux Antenna Sicilia a Palma di Montechiaro?

Queste è stata la risposta di qualche giorno fa da parte di SIGE...

( Dalla prossima settimana inizieremo le installazioni. dei siti mancanti )

Quindi aspetta con calma che piano piano attivano anche Palma..... ;)

lanus ha scritto:
Queste è stata la risposta di qualche giorno fa da parte di SIGE...

( Dalla prossima settimana inizieremo le installazioni. dei siti mancanti )

Quindi aspetta con calma che piano piano attivano anche Palma..... ;)

Grazie Lanus,
ti terrò informato.

tonis25 ha scritto:
Non cito nemmeno il mux 1 Rai (ch 27), nessun segnale proprio, questo dimostra che, a mio parere, oltre all'interferenza tunisina che lo colpisce, quel mux non trasmette a pari potenza rispetto agli altri.
Guarda che quando un mux è interferito i valori che segnano i decoder sono del tutto sballati, in potenza e qualità; con i segnali digitali, senza strumentazioni professionali non si possono dare dati concreti. Probabilmente è molto interferito e da l'impressione di essere più debole. Leggevo in qualche post indietro che a Palma di Montechiaro cambieranno il ch 27 con un VHF 05 a causa delle interferenze tunisine, solo che a Capo San Marco non è stata mai usata la banda III VHF... Quindi se decidessero di trasmetterlo anche lì sul 05 o sul 09 dovrebbero avvisare per tempo la popolazione e sai quanti accidenti arriverebbero da utenti non competenti... :eusa_think:

RobyOneKenobi ha scritto:
Guarda che quando un mux è interferito i valori che segnano i decoder sono del tutto sballati, in potenza e qualità; con i segnali digitali, senza strumentazioni professionali non si possono dare dati concreti. Probabilmente è molto interferito e da l'impressione di essere più debole. Leggevo in qualche post indietro che a Palma di Montechiaro cambieranno il ch 27 con un VHF 05 a causa delle interferenze tunisine, solo che a Capo San Marco non è stata mai usata la banda III VHF... Quindi se decidessero di trasmetterlo anche lì sul 05 o sul 09 dovrebbero avvisare per tempo la popolazione e sai quanti accidenti arriverebbero da utenti non competenti... :eusa_think:
Dell'interferenza tunisina (analogica) che colpisce il can 27 della Rai ho avuto conferma da un tecnico di RaiWay, Simone Roberto, con cui ho avuto un contatto telefonico nei primi giorni di luglio: loro stessi hanno effettuato delle misurazioni a Palma di Montechiaro, 58db di segnale interferente puntando verso la Tunisia.
Quello che, tuttavia, questo pomeriggio s'è verificato per i segnali di Capo San Marco è particolare: un rafforzamento dei mux locali ch. 22, 28, 33 e al CONTEMPO una perdita di potenza MAI AVVENUTA PRIMA dei soli mux Rai, tutti e 4, perdita che stimo di almeno il 10%. Ora, è assolutamente fuori discussione che i fenomeni di propagazione possano colpire tutti e 4 i mux Rai contemporaneamente, il 26, il 27, il 30 e il 40. Impossibile. Per cui trattasi di qualcos'altro. Ho appena contattato un amico di Menfi (ancora più vicino a Sciacca), e la cosa l'ha notata pure lui.
Faccio notare che, 5 minuti prima che si notasse questo rafforzamento dei 3 soli mux delle tv locali presenti a Capo San Marco, 5 minuti prima, SEMPRE PER LA PRIMA VOLTA tutti e 4 i mux della Rai hanno dato livello 100 qualità 100. Non era mai accaduto prima. durante il pomeriggio anche i mux che non hanno mai sofferto di propagazione come il ch 26 e il 30 sono scesi a livello 70 qualità 1, per poi stabilizzarsia livello 86-90, mentre dalla data dello switch off il livello è sempre stato stabile intorno a 95-97 (qualità 100). ora, nel momento in cui si è notato questo aumento di potenza dei mux Rai, nei pochi istanti in cui anche il mux 1 ch 27 ha segnato livello 100 (per la prima volta), anche la qualità era 100. Questo, a mio parere, sta a indicare se si aumenta di alcuni db la potenza del ch 27 si tiene a bada la propagazione e l'interferenza tunisina, ne sono convinto.
adesso, ripeto, tutti i mux Rai fanno segnare una perdita di potenza di almeno il 10%, tutti gli altri mux (a parte i Timb 1 e 3 spenti) sono perfettamente funzionanti e dunque a mio parere c'è qualcosa che non va....... Comunque....chiedo scusa per la mancanza di sintesi del post !!

Ultima modifica:
tonis25 ha scritto:
pomeriggio di follia nella ricezione dei segnali tv della postazione di Capo San Marco (Sciacca): sono stati rafforzati i segnali dei 3 mux locali presenti (22 Tgs, 28 Rmk+Trm, 33 Trs) e nel momento in cui questo è avvenuto... Si sono sballati tutti e 4 i segnali dei mux Rai, tutti e 4 hanno perso di potenza e in alcuni momenti i mux 2 e 3 ( ch 26 e 30) hanno dato assenza di segnale e il mux 4 (ch 40) aveva perso almeno il 30% della sua potenza trasmissima, cose mai accadute dallo s.o. ad oggi. Adesso la situazione è migliorata ma rimaniamo inchiodati, per tutti i mux Rai, a una perdita di potenza trasmissiva del 10%. Non cito nemmeno il mux 1 Rai (ch 27), nessun segnale proprio, questo dimostra che, a mio parere, oltre all'interferenza tunisina che lo colpisce, quel mux non trasmette a pari potenza rispetto agli altri.
Strano, in ogni caso, che tutto questo accada per la prima volta nel momento stesso in cui i mux delle locali vengono potenziati. Non vorrei che avessero combinato qualche pasticcio...

ps: ah, dimenticavo: Timb1 e Timb 3 (ch 47 e 48) NESSUN SEGNALE, SPENTI DI NUOVO DA UNA DECINA D'ORE. Non lo citavo nemmeno perchè ormai ci ho fatto il callo, funzionano col contagocce i Timb..facciano un po' loro, alla fine mi sono persino scocciato di segnalare, problemi loro.
Recentemente a tal proposito ho letto un articolo on line in cui si parlava dell'assegnazione delle frequenze digitali, nell'articolo veniva sottolineato il fatto che la Rai è stata penalizzata in termini di qualità, in quanto le sono state assegnate frequenze soggette ad interferenze...

Giampy80 ha scritto:
Recentemente a tal proposito ho letto un articolo on line in cui si parlava dell'assegnazione delle frequenze digitali, nell'articolo veniva sottolineato il fatto che la Rai è stata penalizzata in termini di qualità, in quanto le sono state assegnate frequenze soggette ad interferenze...
Sì, ho letto qualcosa del genere anche su "l'Espresso". Può darsi, anche se onestamente mi convince poco la cosa. Ogni postazione ha i suoi canali più deboli e quelli più forti. A Capo San Marco, per esempio, i canali Mediaset sono delle bombe, potentissimi, possono esserci 90 gradi ma il livello e la qualità rimangono inchiodati, fissi, al 100%, mentre chi (ad esempio) da Castelvetrano punta su Erice Piana delle Forche, ha i Rai, Rete A, Timb e le locali tutti potentissimi mentre i 5 Mediaset (5+1 con DFree) tutti debolucci...

sawyer83 ha scritto:
Confermo i problemi riscontrati da tonis25
Bene ( anzi male...:eusa_wall: ) vediamo che combinano nelle prossime ore, prima o poi riattiveranno sti benedetti Timb e se la situazione dei mux Rai persiste, procedo con la segnalazione

Da giorni sto osservando il "palinsesto" di TRM, attivato sul ch 21 de Il Tirreno (segnale che arriva via internet visto la qualità e a volte scattosità) e devo dire che è davvero imbarazzante per una emittente che ha come LCN il numero 13... Unica cosa decente il logo, carino con colori carini ma per il resto... Mentre davvero buona la programmazione di AM Antenna del Mediterraneo, immagino il miglior canale in quel mux... :doubt:

Non sapevo che TRM avesse un "palinsesto" :eusa_think:
forse ti riferiesci al palinsesto delle Televendite?! :badgrin: :D

tonis25 ha scritto:
Bene ( anzi male...:eusa_wall: ) vediamo che combinano nelle prossime ore, prima o poi riattiveranno sti benedetti Timb e se la situazione dei mux Rai persiste, procedo con la segnalazione
Il mio discorso era generico, nel complesso si, la situazione è curiosa. Invece dall'altra parte della regione, qui in zona Milazzo, la RAI ha fatto un lavoro davvero eccellente riuscendo a coprire anche zone che con l'analogico non copriva e rendendo il segnale stabile.
Stesso discorso non lo si può fare delle altre che utilizzano o potenze un po' bassine (vedi Mediaset, che io ricevo bene ma ho campo libero ma appena c'è un minimo ostacolo... Invece la Rai no) o con tralicci imbarazzanti :doubt:
Il vecchio traliccio usato da MDS adesso usato da altri è imbarazzante, così come le condizioni di altre postazioni sul Trino... Ma rifare dei tralicci e cabine decenti no? Alcuni trasmettono ad altezza uomo e il Trino già di suo non supera i 150 metri...
AH! E ovviamente i soliti ReteA senza SFN tra Poro e Trino con il Rete A dal Poro (che non dovrebbe più coprire la zona) che spara a manetta...

Insomma, un po' da una parte, un po' dall'altra qualche castroneria c'è stata e spero la risolvano col tempo (prima è meglio :D) ;)

REDNEX ha scritto:
Non sapevo che TRM avesse un "palinsesto" :eusa_think:
forse ti riferiesci al palinsesto delle Televendite?! :badgrin: :D
No ma davvero... E io che da piccolino la seguivo come un matto! Nel 1980 ho fatto impazzire mio padre per mettere l'amplificatore per riceverlo a Sciacca dal Cammarata sul ch 57 per seguire i cartoni! Poi era passato a "Retequattro" ed era comparsa la seconda rete sul 69, sempre con bei programmi... E adesso è una TV imbarazzante... :doubt:

Mux Canale Italia a Marsala (TP)

Salve,
Vorrei segnalare che da questa sera il mux di Canale Italia a Marsala (TP) (ricevo da Piana delle Forche) squadretta molto nonostante sia la potenza sia al 90 % e la qualità oscilla tra l'85% e l'80%.

EDIT: Problema Risolto era un problema provvisorio

Ultima modifica:
No ma davvero... E io che da piccolino la seguivo come un matto! Nel 1980 ho fatto impazzire mio padre per mettere l'amplificatore per riceverlo a Sciacca dal Cammarata sul ch 57 per seguire i cartoni! Poi era passato a "Retequattro" ed era comparsa la seconda rete sul 69, sempre con bei programmi... E adesso è una TV imbarazzante... :doubt:

TRM è cambiata molto negli anni :/,hai delle foto del trino su google c'è poco,cmq l'unica postazione seria cmq è quella rai e qualche altra,quella con i pannelli rossi invece è ridicola,c'è un palo arrugginito con 2 pannelli rossi 2 verso sx e due verso dx anche abbastanza bassa,su panoramio c'è la foto bisogna zoomarla

Canali ricevibili a Gela

CH FREQ MUX 9 205,5 Mux RAI 1 RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI NEWS
21 474 Mux Trm TRM TRM 2 TELE MED 1 TELE MED 2 STUDIO ITALIA ANTENNA MEDITERRANEO
22 482 Mux Tgs TGS
23 490 Mux Telecolor TELECOLOR
26 514 Mux RAI 3 RAI 4 RAI GULP RAI YOYO RAI MOVIE RAI PREMIUM
28 530 Med 1 TRM E20 SICILIA E20 SICILIA +
29 538 Mux Tvt TVT TVT + 1 CANALE 8
30 546 Mux RAI 2 RAI SPORT 1 RAI SPORT 2 TV 2000 ARTURO RAI SCUOLA
31 554 ASSENTE
32 562 Mux Rete Capri ASSENTE
33 570 Mux Stampa Sud 7 GOLD CANALE 78 CHANNEL 24 GOLD 88 PLAY ME SUPER TENNIS TELE MARKET TELE MARKET FOR YOU
34 578 Videoregione VIDEO REGIONE BLU TV VIDEO SCICLI BLU TV TG24 GOLD TV ITALIA VIDEO REGIONE SICILIA VIDEO REGIONE TG 24 ITALIA MIA
35 586 Tele Nova TELE NOVA TELE NOVA 2 TELE IBLEA RETE CHIARA VIDEO GOLFO
36 594 Mux MEDIASET 2 CANALE 5 ITALIA 1 RETE 4 BOING CARTONITO CLASS TV
37 Mux LA 3 dvb -H
38 610 Mux MEDIASET 3 dvb -H
39 618 Telerent 7 GOLD GOLD 88 ACQUA VIRGINRADIO TV SHOP TIME TV 7 GOLG PLUS MUSICA
40 626 Mux RAI 4 RAI 5 RAI STORIA RAI HD
41 634 Antenna Sicilia ANTENNA SICILIA TELETNA
42 642 Mux Rete A due DEEJAY TV + REP TV RADIO ITALIA TV RADIOCAPITAL TV
43 650 D2 Channel D1 TV D2 CH D3 SHOPPING D4 VIDEO ART D5 CARTOONS VIDEO CITY D7 NEWS D8 EXTRA D9 RT SICILIA D10 MUSIC
44 658 Mux Rete A uno DEEJAY TV CIELO FOCUS POKER ITALIA 24 WINGA DISCOVERY WORLD FOR YOU
45 666 Canale Italia ASSENTE
46 674 Mediterraneo 1 MEDITERRANEO 1 CTS TVA ONDA TV MEDITERRANEO NEWS MSAT SICILIA
47 682 Mux TIMB1 HSE 24 GIALLO D-MAX REAL TIME LA 5 MEDIASET EXTRA QVC ITALIA 2
48 690 Mux TIMB3 LA 7 FRISBEE K2 MTV LA 7D PADRE PIO TV MTV MUSIC
49 698 Mux MEDIASET 4 CANALE 5 ITALIA 1 RETE 4 LA 5 IRIS TGCOM 24
50 706 Mux D-Free DISNEY CH PREMIUM CINEMA BBC KNOWLEDGE PREMIUM CRIME PREMIUM EMOTION STUDIO UNIVERSAL PREMIUM JOY PREMIUM MYA PREMUIM PLAY
51 714 Tv Italia RETE ITALIA TIVUITALIA TEST 8
52 722 Mux MEDIASET 1 CARTOON NETWORK DISNEY CH +1 DISNEY JR PREMIUM ANTEPRIMA PREMIUM CALCIO CALCIO 1 CALCIO 2 CALCIO 3 CALCIO 4 CALCIO 5 CALCIO 6 PREMIUM COMEDY STEEL PREMIUM MENU
53 730 Mediterraneo 2 MEDITERRANEO 2 VIDEO 1 VIDEO REPORT CANALE 10 TRC
56 754 Mux MEDIASET 5 COMING SOON PREMIUM CALCIO HD PREMIUM CINEMA HD PREMIUM PLAY HD
57 762 Teletna ASSENTE
59 778 Teleone PRIMA TV SESTARETE TELEONE TELERADIO ACIREALE (segnale presente non aggancia)
60 786 Mux TIMB2 FOCUS SPORTITALIA SPORTITALIA 2 SPORTITALIA 24 VERO SUPER LA 7 D RTL 102,5 TELEVISION ROVI

Copertura MOntelauro

buongiorno,
scrivo per segnalare che da Montelauro da qualche settimana
il segnale del mux di Mediaset Premium Calcio è debole e non ricevo
per niente il segnale del mux di StampaSud (Ch 33)
è un problema solo mio?
b.giornata

ROCCALUMERA(ME)
Dopo oltre un mese, ho deciso di cambiare direzione e polarizzazione alla mia antenna.
Prima puntavo su scrisi ora su valverde.
Risultato: riesco a vedere tutto con un piccolissimo problema.
i canali rai li vedo al 95% di potenza e 0 bit di errore
i mediaset(free,premium) variano da 71 a 80 sempre con 0 bit di errore.

Il primo pomeriggio e la sera la situazione cambia, la potenza scende a compare qualche piccolo squadrettamento su mediaset.
Cosa mi consigliate di fare? Nelle ore del "disturbo" provo a fare una regolazione più accurata? oppure l'attenuazione dovuta al caldo non riesco comunque a ripararla.
Grazie

mou82 ha scritto:
buongiorno,
scrivo per segnalare che da Montelauro da qualche settimana
il segnale del mux di Mediaset Premium Calcio è debole e non ricevo
per niente il segnale del mux di StampaSud (Ch 33)
è un problema solo mio?
b.giornata
se non ci dici di dove sei , è dura.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso