Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma quando arriva il 4 Luglio ??? o sentito che il 30 Giugno durerà un secondo in più , sempre tutto a nostro sfavore

Stesso problema qui a Battiati!!!prendo tutto tranne il mux di rai 4..

gafa87 ha scritto:
Ciao Ragazzi..volevo chiedervi succede anche a voi nelle zone di Gravina di Catania di non prendere + il RAI Mux 3 (quello che contiene Rai 4 ecc..)?a me è da un paio di giorni che mi dà segnale buono ma nn si vede nulla rimane oscurato..volevo capire se era un problema generale o meno..grazie :)

gabbiano69 ha scritto:
e di mediaset cosa sai su cammarata potenzieranno sistemerranno ??? ma come si fa ad avvisarli???

Ho avvisato... ;)

Ma sono sicuro che il tutto si sistema dopo il 4 Luglio....

Astro77 ha scritto:
Stesso problema qui a Battiati!!!prendo tutto tranne il mux di rai 4..

Ok allora è un problema generale..penso ke fino al 4 luglio sarà cosi..i canali faranno và e vieni

Ma la RAI come mai ha attivato il multiplex 1 a Monte Pellegrino sul canale 12 dato che su quella stessa frequenza ha il DAB?:eusa_think:

MacGregory ha scritto:
Per quanto riguarda il Mux4, dopo piccoli aggiustamenti nell'impianto interno (senza toccare l'antenna), adesso non ho problemi e lo ricevo bene. Resta il fatto che è l'unica frequenza tra quelle attualmente irradiate che rilevo ad una potenza inferiore al 100%, al massimo arrivo al 75%. Aumentando l'amplificazione del segnale aumentano anche i bit err. e l'immagine diventa inguardabile. Non capisco perchè stiano irradiando così il Mux4 che invece dovrebbe essere il migliore in assoluto avendo il canale HD...:eusa_think:

il problema è che il 90% degli impianti a catania monta una IV banda (ch21-36) verso il lauro e una V banda (ch37-69) verso valverde.. il mux 4 è sul ch40, ma non viene emesso da valverde, ma solo dal lauro e da santa sofia, quindi teoricamente non si dovrebbe neppure ricevere, tranne nelle zone in cui valverde è in linea con santa sofia (cibali, nesima) :D .. in realtà data la potenza del segnale riesce ad entrare quasi dappertutto, ovviamente molto indebolito..

lanus ha scritto:
La freq. da Lauro è G ( 9 ) 205.500....

Per il mux 1 ( 5 - 9 - 27 )...
Il cana le G non esiste più: era la vecchia canalizzazione italiana. Dal 2009 la canalizzazione italiana è stata abbandonata per adottare quella europea che ha permesso di avere un canale in più, l' E8 che è stato dato a Europa 7.
I canali D, H, H1 e H2, noti anche come E5, E10, E11, E12 sono rimasti invariati, mentre E, F, G, che erano molto distanziati tra loro, sono stati "compattati" e son diventati ch 06, 07, 08, 09 noti anche come E6, E7, E8, E9 ;)

http://www.tvdigitaldivide.it/wp-content/uploads/2009/06/raiun_ricanal.jpg

4 giorni e 9 ore allo SWITCH-OFF a TRAPANI

heel ha scritto:
x cicsu

Io sono di Corleone provincia di Palermo, e ricevo il segnale da monte bonifato e da erice

mi aggiungo .... al gruppo Trapani e provincia :)

Bene!!! Benvenuto nel forum e nel gruppo :D
Giampy80 ha scritto:
Io ricevo (per quel che posso...) da Piana delle Forche e da S.Anna...
Forse ci sono pochi appassionati nella nostra provincia e quindi non conoscono il forum...
Siamo pochi ma buoni ;)

Appuntamento per tutti dalle 00:00 di Lunedì 2 Luglio :D

Cicsu ha scritto:
Ivan81 ha scritto:
cicsu tu ricevi da monte erice?
magari per capire se la "diretta" del 2 sono in compagnia...
Digit74 ha scritto:
Scusate ma ci sono anch'io:D :D :D
Non sempre intervengo ma vi seguo ogni giorno.;)
enrico1993 ha scritto:
Sono di Marsala e quindi ricevo da Monte Erice
mariog ha scritto:
considerando che il segnale da cammarata a mazara arriva al limite di copertura riesco a ricevere
C'è qualcun altro di Trapani e provincia? :D

spadario ha scritto:
Qui a Pagliara..
.....
Dal 15 Giugno alcuni concittadini molto fortunati (me compreso, in parte), oltre alle trasmissioni di Pizzo Melia (Mux 1 Rai in VHF sul canale 5(D)) abbiamo iniziato a ricevere vari segnali (riflesso? rifrazione? propagazione?), anche di qualità molto buona (squadrettamenti praticamente inesistenti in molti casi).

Riassumendo si tratta dei canali 26, 27, 28, 30, 40 in primis (non sto qui a riassumervi quali canali si ricevono) più qualche altro (es. il 59 di Tele90).
...
i segnali sembrano arrivare grazie all'antenna puntata verso Pizzo Paulello. Al che mi sono chiesto: sarà Monte Lauro/Forza d'Agrò? Sarà Gambarie/Monte Scrisi che sbatte, e di riflesso ci regala polarizzazione invertita?
....

Ciao e benvenuto.. allora dubito che i segnali arrivino da scrisi-gambarie.. ma ritengo più probabile che provengano da sud, che se non erro è grossomodo la direzione verso cui è puntata l'antenna di pizzo paulello.. il 26,30,40 è probabile che arrivino dal lauro.. il ch 27 invece da qualche piccola postazione locale, direi forza d'agrò-scifi.. :eusa_think:.. il 59, se è il mux di tele 90 dovrebbe arrivare da forza d'agro.. il ch 28 che mux è? è probabile che sia il ch 28 del mux Videocalabria da forza d'agrò..

cmq se hai due antenne uhf che sono miscelate direttamente, senza essere filtrate, ti consiglio di smontarne una.. quella su pizzo melia, che tanto per ora non serve, così da evitare disturbi.. :D

Ultima modifica:
cicsu ha scritto:
Bene!!! Benvenuto nel forum e nel gruppo :D

Siamo pochi ma buoni ;)

Appuntamento per tutti dalle 00:00 di Lunedì 2 Luglio :D
Confido di comprarmi entro domenica un sintonizzatore tv per pc, in caso mi arrangerò con i mezzo che ho, cioè tv e decoder...;)

Ultima modifica:
Spegnimento prolungato, dalle 12 di oggi, dei tx di S.Andrea Soprana a Maniace. Da Bronte Centro, con antenna puntata in direzione M.Lauro, è possibile riceve i mux di Telerent (39) e ReteA 2(42), il primo è con BER molto basso (anche se persiste qualche squadrettamento occasionale) mentre il secondo ha BER oscillante tra gli ordini E-5 e E-4.
Utilizzando un decoder ADB iCAN 2000-T, vengono rilevate, come "livello segnale", un 41% per il ch39 e un 39/40% per il ch42
Ricevibile anche il simplex di Azzurra TV sul ch29 (livello segnale 37%, BER dell'ordine E-5)

Ultima modifica:
tulsadoom ha scritto:
il problema è che il 90% degli impianti a catania monta una IV banda (ch21-36) verso il lauro e una V banda (ch37-69) verso valverde.. il mux 4 è sul ch40, ma non viene emesso da valverde, ma solo dal lauro e da santa sofia, quindi teoricamente non si dovrebbe neppure ricevere, tranne nelle zone in cui valverde è in linea con santa sofia (cibali, nesima) :D .. in realtà data la potenza del segnale riesce ad entrare quasi dappertutto, ovviamente molto indebolito..

Ecco spiegato perchè alcuni Mux non li ricevo completamente... :mad:

Es.

• Canale 21 - Mux TRM (solo da Valverde) ma la IV banda è puntata sul Lauro.
  • Canale 39 - MUX 7 GOLD (solo da Monte Lauro) ma la V banda è su Valverde
  • Canale 46 - MUX Mediterraneo idem
  • Canale 51 - MUX Tivù Italia idem

In tutti gli altri casi i siti di trasmissione sono comuni (Lauro e Valverde) e fortunatamente il problema non si pone.

Il Mux Rai 4 evidentemente, come tu stesso hai spiegato, con questo tipo di impianto arriva più o meno indebolito da Santa Sofia...
Ora, il fatto che non riceva quei canali (o mux) sopra citati francamente ha pochissima importanza per me...:D ma vorrei sapere per quale strano motivo i tecnici Rai hanno deciso di non trasmettere il canale 40 (RaiHD) da Valverde sapendo che il 90% degli impianti di Catania sono disposti così... :eusa_think:

Mi chiedo anche io la stessa domanda per gli stessi canali,anche io fatico a prenderli.
Infatti ho intenzione di modificare l'antenna e montare una terza e una uhf su Monte Lauro e una uhf su Valverde con miscelatore vhf-uhf-uhf,tutto a larga banda,sperando che non si disturbino tra loro le 2 uhf come succedeva in passato.

Ultima modifica:
Astro77 ha scritto:
Mi chiedo anche io la stessa domanda per gli stessi canali,anche io fatico a prenderli.
Infatti ho intenzione di modificare l'antenna e montare una terza e una uhf su Monte Lauro e una uhf su Valverde con miscelatore vhf-uhf-uhf,tutto a larga banda,sperando che non si disturbino tra loro le 2 uhf come succedeva in passato.

Come consigliato dal mio antennista di fiducia, conviene non toccare niente fino al termine definitivo dello switch-off in Sicilia e comunque non prima che il sistema si stabilizzi... ;)

@ MacGregory

Ci sono stati solo due casi in tutta Italia di siti inizialmente non in concessione alla RAI (quale è Valverde) dove dopo lo switch è partito il regolare servizio RAI.
E questi siti sono Valcava (BG) e Monte Fasce (GE).

In tali casi si è tentato di semplificare la ricezione del segnale per una fetta di popolazione che contava centinaia di migliaia di utenti (milioni, per Valcava).

La complicanza di tale operazione è che la RAI ha già le proprie strutture e cerca di sfruttare unicamente le proprie risorse. Per siti come Valverde (o Valcava o Fasce, prima dello switch) i costi di locazione e manutenzione sono elevatissimi.
In realtà casi come questi erano tipici, in certi casi, dei Mux sperimentali A o B, ma da cabine/tralicci di terzi, laddove la RAI fosse entrata in possesso di tali frequenze dietro acquisizione di rami d'azienda di terzi (le frequenze, appunto).

Valverde è diventato a suo modo un caso abbastanza singolare.
Non nasce come sito RAI, ma dopo lo switch è stato comunque incluso tra quelli in concessione, perché per garantire il Mux 1 RAI Calabria a chi dalla zona di Reggio C. punta le antenne verso Catania (irradiarlo da Lauro avrebbe altrimenti significato interdire l'utilizzo del ch. 35 in tutta la regione). Tutto sommato, il fatto che da Valverde non abbiano previsto di accendere anche il Mux 4 è sembrato un tantino strano anche a me...

AG-BRASC ha scritto:
.
...il fatto che da Valverde non abbiano previsto di accendere anche il Mux 4 è sembrato un tantino strano anche a me...

sono d'accordo..

Astro77 ha scritto:

no, non ci contare.. le regole di ricezione degli impianti non sono cambiate rispetto al passato, due antenne sulla stessa banda, miscelate direttamente, si disturbano eccome. Bene che ti vada avresti un deciso calo di qualità su tutti i mux, sia dal lauro che da valverde..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso