tonis25
Digital-Forum Master
allora, ti racconto un fatto per farti capire: Triscina, due case affiancate, medesima altezza. In una casa antenna 13 elementi uhf, verticale (non nuovissima), ho cambiato l'amplificatore, guadagno 30 db, messo quasi al massimo. Si vedono tutti i canali Mediaset, Timb (ora il segnale Timb è ancora migliore), ReteA, Rai dvb 2-3-4, Rmk+Trm (28), Tgs, Trs stabilissimi 100% qualità, mai uno squadrettamento. Nella casa accanto, antenna triplice, 43 elementi, amplificatore ecc, non si vedevano (o si vedevano male) i Timb e i ReteA, il mux 1 Rai totalmente assente. Perchè? Puntata troppo lato mare e amplificata male.reggio_s ha scritto:ti ringrazio per la risposta – ai miei (al mare vicino triscina di Castelvetrano) ho montato una tripla verticale su Capo San Marco (piuttosto direttiva) in sostituzione della vecchia log-periodica; in quella zona, dalle prove da me fatte a inizio luglio e da quelle fatte dai vicini in uhf è risultato quanto segue:
-da Capo San Marco i principali problemi riguardano il mux ch 27 Rai; tutti i canali Timb sono altalenanti (a volte zero segnale, a volte ok) mentre i canali Mediaset tengono bene
-da Cammarata impossibile ricevere il mux ch 49 Mediaset (ci ha provato un vicino con una blu420 fracarro in orizzontale), problemi con i Timb, mentre buona ricezione del mux Rai ch 27
-da Monte Erice in orizzontale vanno alla grande tutti i canali Rai, mentre per Canale5, Italia1 e Rete4 niente da fare!
In pratica bisognerebbe mettere una banda quarta verso Erice e una quinta verso Capo San Marco – oppure: le prove che ho fatto con la vecchia banda terza ossidata mi hanno confermato che il mux principale Rai è ricevibile sul ch 9 (Sambuca di Sicilia in orizzontale) e sul ch 5 (Monte Bonifato in verticale)
Ecco cosa devi fare: prendere la triplice antenna e puntarla più lato terra, verso sinistra, di almeno 45 gradi. Poi, amplificare di 30 db, se è regolabile l'amplificatore fai le prove. Così risolverai, garantito. (I timb di Capo San Marco, in quanto a livello e qualità del segnale, sono appostissimo adesso). Puntare troppo lato mare è un errore che in molti, in quella zona, fanno. Poi, acquista una III banda e puntala per Sambuca di Sicilia, ora non ricordo se H o V, per avere il doppione di Rai1 Sicilia.
ps: da Erice i Rai sono potenti, i Mediaset per nulla, anche a Castelvetrano si nota la differenza. lascia perdere Cammarata, a Triscina non arriva più praticamente, meglio scordarsi di quel sito, inaffidabile.
Se hai problemi, contattami in privato e vado a dare un'occhiata io, a livello amichevole
ps2: 'ste antenne triplici (a parte le Televes, strepitose), non mi hanno mai convinto...