Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi a Portoferraio (LI) in coda per il traghetto Moby, un'auto RAIWay e due furgoni Sirti. In vista dello switch off del 15-18 novembre hanno cominciato a montare qualcosa di digitale anche all'Elba.
Per il sito di Monte Capanne-Marciana è confermato per cominciare il Mux1 RAI. Considerata però la difficoltà di accesso (oltre 1.000 m slm. e raggiungibile solo in elicottero o con cabinovia) RAIWay sta pensando di abbassare in tempi ragionevoli il sito trasmittente spostandolo a Monte Perone (poco più di 600 m slm) ma dotato di strada. E questa è una notizia.

Ti ringrazio per quanto hai detto nei miei confronti.Non vorrei approfittare della tua cortesia,ma ricordi la frequenza del MUX 1 RAI dal Nerone?E se lo ricordi,
quale frequenza e'stata comunque assegnata alle Marche per il MUX1?
In Valdichiana molti si appoggiavano al Nerone per RAI1 e sara'un problema
rifare cio' che faceva in banda I questa emittente.Immagino che uscira' un UHF da detto centro.Solo per curiosita'ti volevo dire quanto camminava il Nerone.
Tanti anni fa' ,quando veniva giocata una partita della Nazionale a Firenze,
il Serra veniva spento.Ebbene da Firenze con una antenna per il canale A,
si riceveva bene il Nerone.
Pensa un po' quanta strada faceva e quanti monti superava!

valdichiana ha scritto:
Ti ringrazio per quanto hai detto nei miei confronti.Non vorrei approfittare della tua cortesia,ma ricordi la frequenza del MUX 1 RAI dal Nerone?E se lo ricordi,
rifare cio' che faceva in banda I questa emittente.Immagino che uscira' un UHF da detto centro.Solo per curiosita'ti volevo dire quanto camminava il Nerone.
un benvenuto anche da parte mia!

Che bello leggere queste notizie storiche, le adoro!! Non sarebbe forse il caso di poter aprire un bel 3d dedicato a ciò??;)

Iniziando, che ne so ad esempio, parlando della nascita del centro trasmittente del Monte Peglia?:D

Qualcuno mi sa dire cosa potremo ricevere da Reggello (Fi) ? Ora riceviamo solo i Mediaset nazionali,Iris,Cartoonito e poco più.Da Secchieta siamo tutti coperti,ameno al centro del paese dove abito io,400 m circa di altitudine.Ce la facciamo a prendere Mediaset Premium?Mi sa che in generale si riceverà moooooolto poco.Volevo sentire un parere degli esperti del forum :)
Grazie mille.

Da dove ricevi ora gli analogici principali, da quale sito (o su quali canali VHF/UHF o frequenze e con che qualità d'immagine?

Da dove non lo so di preciso,pero' posso scrivere i canali analogici con le loro frequenze.
Rai 1 Ch 19
Rai 2 Ch 23
Rai 3 Ch 39
Rete4 Ch 32
Can5 Ch 22
Ita 1 Ch 29
La 7 Ch 25

Qualità d'immagine non eccelsa per Rai 3,Canale 5 e ancor peggio La 7.Gli altri canali accettabili diciamo ma non ottimi.Ho paura che vedremo poco quassù(ho anche Tivùsat in caso)...speravo almeno in Mediaset Premium completo.

Ora sono in giro, ma appena avrò di nuovo archivi e tabelle sottomano cerco di risponderti e magari di darti qualche suggerimento. ;)

Lord Axl ha scritto:
Da dove non lo so di preciso,pero' posso scrivere i canali analogici con le loro frequenze.
Rai 1 Ch 19
Rai 2 Ch 23
Rai 3 Ch 39
Rete4 Ch 32
Can5 Ch 22
Ita 1 Ch 29
La 7 Ch 25

Qualità d'immagine non eccelsa per Rai 3,Canale 5 e ancor peggio La 7.Gli altri canali accettabili diciamo ma non ottimi.Ho paura che vedremo poco quassù(ho anche Tivùsat in caso)...speravo almeno in Mediaset Premium completo.

Te lo dico io, ormai le so quasi tutte a memoria : Monte Luco.....:)

valdichiana ha scritto:
Ciao...Anche io sono delle tue parti, pero' nell Aretino...Si una volta si usava il Nerone,ma ormai sono anni che non va piu di moda...Intanto perche' e' molto molto ingombrante l antenna poi tra Luco e Peglia e talvolta anche il Serra ( raramente ) si riesce ( ad oggi ) a captare decentemente Rai uno..Inoltre e non e' cosa da poco, ricordi si che Succedeva ai Programmi di Rai uno canale A di Monte Nerone quando a inzio estate L E sporadico nell alta Atmosfera faceva la sua comparsa...:) :)

Si per il resto e' un bel segnale , i 54 Mhz arrivano dappertutto..Ciao

aston ha scritto:
Ciao...Anche io sono delle tue parti, pero' nell Aretino...Si una volta si usava il Nerone,ma ormai sono anni che non va piu di moda...Intanto perche' e' molto molto ingombrante l antenna poi tra Luco e Peglia e talvolta anche il Serra ( raramente ) si riesce ( ad oggi ) a captare decentemente Rai uno..Inoltre e non e' cosa da poco, ricordi si che Succedeva ai Programmi di Rai uno canale A di Monte Nerone quando a inzio estate L E sporadico nell alta Atmosfera faceva la sua comparsa...:) :)

Si per il resto e' un bel segnale , i 54 Mhz arrivano dappertutto..Ciao
in provincia di grosseto in certe zone arriva rai 3 marche!!!!! io che non ricevo segnale dall'argentario tanti anni fa ricevevo lo ricevevo!!!!! ci puo stare che arrivi anche rai 1!!!!!! con una buona antenna credo di si!

valdichiana ha scritto:
Ciao! Ho visto la tua risposta solo ora...
Dunque, il Mux 1 Marche sarà sul ch. 32, però non sarà irradiato verso Toscana e Umbria... Facile che sarà adottato un nullo radioelettrico (anche perche in queste regioni come in Liguria si è reso necessario assegnare il 32 in luogo del 44 al Mux Rete A 1).
D'altra parte questo switch off porterà la novità dal Nerone dei Mux 1 Umbria e Toscana che sranno trasmessi in direzione di queste regioni sui ch. 29 e 27 rispettivamente.
Per il resto, conosco bensissimo l'attuale canale A di Rai 1 (oltre che, in generale, la "portata" del Nerone), ricevibile in pratica in tutto il Centro-Nord... Mi capitava di riceverlo, nei momenti di propagazione più favorevole, durante i miei "esperimenti estivi" in vacanza in Veneto nella zona di Bassano del Grappa, nonostante non avessi un'antenna di I banda... :D

Grazie AG-BRASC per le spiegazioni.so che la log non è il massimo.
Io ho la casa sia sotto Montepulciano che a Castiglion Fiorentino.
la mia log da sola a Montepulciano mi da un grandissimo risultato.
vedo tutto e benissimo.
vedremo poi che succede.ora sulla casa nuova st'antenna rimane un po' coperta per il Peglia.ho delle case in mezzo.

Lord Axl ha scritto:
Grazie mille Aston,quindi secondo le previsioni quali mux DTT dovrei ricevere e da dove?
Da Monte Luco, come detto tante volte dal Nostro Infaticabile AG BRASC avrai tutti i mux rai e Mediaset che vorrai....

Monteluco e' la direzione di Puntamento che hai adesso per le tue antenne..Non so pero' se dovrai aggiornare le stesse con modelli a larga banda o magari scegliere le stesse con piu db di guadagno ..Ma sono ipotesi da valutare solamente se si e' sul posto e si hanno in mano un misuratore di campo un antenna test e i segnali dtt in aria...:) ...Ciao

pS Dimenticavo di aggiungere ..se la mattina del 18 novembre ti svegli, accendi la tv e facendo la ricerca automatica in dtt, vedi la scritta : NO SEGNALE , CONTROLLARE L ANTENNA E RIPROVARE...:):) :)

Grazie ancora,quindi dovrei ricevere tutti i mux completi Mediaset e Rai da M.Luco,speriamo sia cosi'.L'antenna è stata cambiata 3-4 anni fa,il mio antennista mi diceva pochi giorni fa che va bene e non c'è bisogno di cambiarla.Poi vedremo.17 Novembre switch-off a Reggello...sapevo già ;)

ciao lord axl sono di montevarchi e ti confermo da monteluco tutti i rai e mediaset,oltre sicuramente al timb e anche ad altre private,quindi visto che sei coperto da secchieta riceverai tanto ugualmente

si,e' confermato lord axl quindi da reggello con una sola buona antenna 21-69 ricevi praticamente tutto quello che viene trasmesso da monte luco,anche perche' i trasmettitori di la stanza vengono spenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso