cullinam ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta.
Premetto che sono una profana, la mia situazione è questa: Rai 1 rai2 rai3 e rai news li "prendo" nel canale 27: nella diagnostica mi da: livello di segnale 95% e qualità di segnale 0-5% quindi non vedo niente.
Gli altri canali il 30 (rai sport) e 26 (rai4) li vedo bene, mentre il 40 (rai5, raiHD, etc) non lo vedo per niente.
L'antenna del tetto essendo condominiale non ho la più pallida idea di che razza sia. il palazzo ha 10 anni. e non so in che direzione punta.
@Arretium: (spero di aver scritto bene il nik, non sono pratica di questo forum) grazie anche a te per la risposta, come ultima spiaggia chiameremo un tecnico.
Allora: ho guardato il mio nav dove ho tutte le postazioni e, anche la tua zona, poiché mi risultava un "qualcosa" di Teleidea da Poggiola. Una volta ricordo anche di aver fatto una capatina dalle tue parti per vedere se scovavo la postazione, ma, niente da fare. Non so se c'èra qualcosa in origine, poi spostato il tutto all'Olmo vicino alla Rai, dove appunto c'era un pannello di Teleidea sul tetto della chiesetta che c'è lassù.
A parte tutte queste elucubrazioni, in effetti, come diceva Arretium, è molto probabile che il tuo palazzo riceva il tutto da Monteluco e San Zio, che si trovano praticamente in linea. Mi confermi di ricevere i canali 30 e 26, che all'Olmo non ci sono, quindi l'antenna è puntata verso San Zio/Monteluco. Il fatto di non ricevere il canale 40 con Rai 5 ci sta se il tuo centralino è di quelli con banda 4° fino al 39 e banda 5° dal 41 in poi. Strano però che se la direzione è più o meno la stessa, chi ha fatto l'impianto non abbia optato per una unica antenna da 21 a 69 e centralino con ingresso UHF (21-69). In quel caso sarebbe entrato anche il 40 con Rai 5, Rai Storia e Rai HD. Io farò così in effetti in un impianto ben lontano da casa tua, dall'altra parte di Arezzo, ma col Luco e San Zio sulla stessa direzione. Ho fatto le misure sono due anni quasi, la casa era in costruzione, ma il passaggio al digitale non cambia le cose. Se mi dici che il livello del segnale del "benedetto" canale 27 è 95%, pur con la inaffidabilità dei decoder rispetto ad uno strumento di misura, il livello mi pare alto (confrontalo magari con quello che ti dice il decoder per i canali 30 e 26 sempre della Rai che ricevi), e quindi se non vedi, senza offendere il mio amico Rai, penserei ad un problemino di SFN con l'Olmo che tu hai vicino. Prima di chiamare il tecnico, io aspetterei un po', perché così a distanza, mi sento di dire che abbiano da sincronizzare i segnali. Mi pare che tu dicessi che in zona non vede nessuno Rai 1,2,3 e questo la dice lunga! Appena ho occasione di sentire il mio amico, ti saprò essere più preciso, non posso chiamarlo apposta, altrimenti è la volta buona che mi ci manda... con tutti i problemi del momento! Confermami o meno quanto ho supposto, se può essere così, o, cosa pensi. Ciao.