è chiaro che senza comunicazioni ufficiali la nostra data di passaggio rimanga il 2012, ma ciò che mi interessa, di questa anticipazione è il fatto che si possa cambiare non tanto la data ma la composizione delle aree, mi spiego meglio:toscana e umbria dovranno effettuare il passaggio insieme, i motivi sono più che chiari, credo che questo iter da nord a sud sia il più sensato possibile per preservare le frequenze analogiche nelle aree di confine, la mia esperienza diretta in merito è disastrosa, io abito alla periferia est di Terni, proprio ai piedi della collina del ripetitore di Miranda (che copre tutta l'area urbana ternana), il confine regionale con il Lazio (provincia di Rieti) è situato a circa 20 km est, con il passaggio di quest'ultimo al digitale, la qualita del segnale analogico è precipitata. Io ho risolto facendo il mio personale switch off ormai da qualche anno, ma numerosi sono i miei vicini spesso anziani che hanno il segnale televisivo al limite delle decenza, loro che sono poi i maggiori fruitori di questa tecnologia, spero quindi, in un minimo di buonsenso che fino ad oggi è mancato; che si proceda da nord a sud, che poi sia 2011 o 2012 ai posteri la sentenza.