Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Verificato anche io..ora tutto ok per il ch.37..Speriamo che adesso duri??:D
Confermo, era già tornato nella tarda mattinata, forse con segnale appena un po' più basso di prima (sui televisori è ok, ma sul pc, che è l'ultimo della mia catena distributiva, ora ogni tanto squadretta, mentre prima era ok) ma comunque va bene così! Grazie per l'intervento.

"CHIEDO SUBITO VENIA PER OGNI VIOLAZIONE DEL CODICE DEL FORUM! ma veramente non ho tempo"

Breve sunto: in passato ho sempre partecipato alle discussioni di questo forum, ma per un'altra regione. Ora sono qui in Toscana e ho un problema con l'impianto della casa del padre della mia ragazza. Chiedo venia perchè so che dovrei leggermi almeno una 50ina delle precedenti pagine prima di chiedere consiglio a tutti voi, ma tra lavoro ed altro non ho tempo. Anche perchè differentemente da dove vivevo prima, qui non conosco nulla, dalla dislocazione dei ripetitori alle diverse zone. Quindi le informazioni che dovrei reperire sono ancora di più! Ho poco tempo per cercare info. Quindi chiedo ancorascusa in anticipo.

In pratica: Il padre della mia ragazza vive sull'amiata, a Vivo D'Orcia, quindi se ho capito bene, dovrebbe avere i ripetitori praticamente in testa! :laughing7::laughing7::laughing7: .
Nonostante ciò, la sera in particolar modo dalle 9 i canali iniziano a squadrettare. Problema più serio sono i canali mediaset premium. Quelli del calcio si vedono, ma joi, mya e più importante CINEMA, non si vedono. Malgrado il decoder (un humax, ma non ricordo il modello) riporti potenza: 100% e qualità segnale tra il 50 e il 60%, a video appare il messaggio: "SERVIZIO NON DISPONIBILE". Ho provato a chiamare quelli di premium ma non mi ha saputo dire nulla, poi quando hanno sentito che il decoder non era il loro, mi han liquidato direttamente dicendo che era un problema del decoder.
Ora tralasciando il fatto che appena posso devo provare con un altro decoder, potreste illuminarmi, se volessi giocare stasera con l'antenna, un po le direzioni verso le quali puntare l'antenna?
PS: diritti di visione rinviati più e più volte.

Grazie

In pratica: Il padre della mia ragazza vive sull'amiata, a Vivo D'Orcia, quindi se ho capito bene, dovrebbe avere i ripetitori praticamente in testa! :laughing7::laughing7::laughing7: .

Si, ma quelli dell'Amiata secondo me sono addirittura troppo in testa, nel senso che non credo si riescano a prendere bene essendoci proprio sotto... inontre sull'Amiata non c'è la Rai e Monte Laterone dove c'è la Rai mi pare sia coperto, se mi ricordo bene come è messo il paese (tra l'altro molto bellino, consiglio escursione all'eremo che c'è lì sotto, spero sia meta di uno dei miei prossimi giri in bici)

Detto questo, direi che il Vivo è sul versante giusto dell'amiata per prendere senza troppi problemi Monte Luco, dove c'è praticamente tutto quello che serve (e tutto in UHF, non ti serve nemmeno l'antenna VHF) e guardando su street view mi pare che le antenne siano grossomodo girate in quella direzione infatti. (quindi non hai molto da "giocare con l'antenna")

Il fatto che i canali la sera diano problemi può dipendere, azzardo, da qualche propagazione... magari l'impianto è vecchio o non ottimale, e prende qualche interferenza, dovresti provare con un antenna più selettiva eventualmente, comunque se interviene qualche antennista della zona ti saprà dare sicuramente consigli migliori dei miei...

(tra l'altro molto bellino, consiglio escursione all'eremo che c'è lì sotto, spero sia meta di uno dei miei prossimi giri in bici)
.

Si! Personalmente per me che sono abituato al cemento, il Vivo è un paesino fantastico! L'eremo ci sono stato e pure te lo consiglio, cosí come le sorgenti del vivo.
Vacci che merita.

Grazie delle indicazioni. Se il tempo regge domani proveró! Gli antennusti son passati qualche anno fa agli inizii dello swicth off ed ebbero non pochi problemi. Spero che nel tempo sia cambiato qualcosa.
Geazie

Ps: quald monte luco? C'è ne sono tre! Firenze, Siena o Aquila? Anche se io do per scontato che sia quello tra Siena e arezzo.
:) :) :)

Si! Personalmente per me che sono abituato al cemento, il Vivo è un paesino fantastico! L'eremo ci sono stato e pure te lo consiglio, cosí come le sorgenti del vivo.

L'eremo ci sono stato diversi anni fa, le sorgenti mi mancano (mio cugino che è di quelle parti mi ha raccontato di averci fatto il bagno nel Vivo qualche settimana fa, ma non alle sorgenti un po' più a valle... credo ne siano rimasti pochi di torrenti balneabili! ;) )

Ps: quald monte luco? C'è ne sono tre! Firenze, Siena o Aquila? Anche se io do per scontato che sia quello tra Siena e arezzo.
:) :) :)
E' quello infatti.. zona di Gaiole in chianti, direzione del puntamento praticamente nord, con leggera rotazione verso ovest (10°), anche se la distanza abbastanza elevata (circa 60Km) potrebbe dare qualche problema, ma non so se ci possa essere di meglio nei dintorni da puntare: Monte Laterone (poggio Giallorosso) dove c'è la Rai è coperto quasi di sicuro, per l'Amiata come ho già detto, mi sa che sei troppo sotto...
Al limite se ce li hai in vista ottica potresti provare a puntare monte Cetona (a est a 20 Km però non mi pare ci sia la Rai), oppure monte Peglia, dove c'è Rai e grossomodo tutto, sempre ad est, ma un po' più verso sud (sfasato di una quindicina di gradi da Cetona) che è ad una quarantina di km, ma da lì potrebbe essere coperto...

"CHIEDO SUBITO VENIA PER OGNI VIOLAZIONE DEL CODICE DEL FORUM! ma veramente non ho tempo"

Breve sunto: in passato ho sempre partecipato alle discussioni di questo forum, ma per un'altra regione. Ora sono qui in Toscana e ho un problema con l'impianto della casa del padre della mia ragazza. Chiedo venia perchè so che dovrei leggermi almeno una 50ina delle precedenti pagine prima di chiedere consiglio a tutti voi, ma tra lavoro ed altro non ho tempo. Anche perchè differentemente da dove vivevo prima, qui non conosco nulla, dalla dislocazione dei ripetitori alle diverse zone. Quindi le informazioni che dovrei reperire sono ancora di più! Ho poco tempo per cercare info. Quindi chiedo ancorascusa in anticipo.

Nonostante ciò, la sera in particolar modo dalle 9 i canali iniziano a squadrettare. Problema più serio sono i canali mediaset premium. Quelli del calcio si vedono, ma joi, mya e più importante CINEMA, non si vedono. Malgrado il decoder (un humax, ma non ricordo il modello) riporti potenza: 100% e qualità segnale tra il 50 e il 60%, a video appare il messaggio: "SERVIZIO NON DISPONIBILE". Ho provato a chiamare quelli di premium ma non mi ha saputo dire nulla, poi quando hanno sentito che il decoder non era il loro, mi han liquidato direttamente dicendo che era un problema del decoder.
Ora tralasciando il fatto che appena posso devo provare con un altro decoder, potreste illuminarmi, se volessi giocare stasera con l'antenna, un po le direzioni verso le quali puntare l'antenna?
PS: diritti di visione rinviati più e più volte.

Grazie

Il problema del degrado di segnale verso le 9 di sera (ci si potrebbe rimettere l'orologio) è tipico di chi riceve mediaset da Monte Luco. Molto probabilmente soffri dell'effetto della propagazione di segnali che poi vanno in conflitto tra di loro perchè anche se dovrebbero essere sincronizzati... in realtà non lo sono. E sono sempre i mediaset a venirne fuori disastrati, mentre la rai ne soffre poco.. Nella tua situazione non è semplice operare. Io proverei a fare così:

1)Proverei a scollegare i vari elementi dal amplificatore, e ti farei puntare un'unica uhf verso monte luco. Dai gas all'amplificatore e fai una ricerca dei canali, vedi un pò quello che trova.
2)Non ci sono molte speranza se non funziona (almeno senza strumentazione) perchè come ti hanno risposto altri, Monte Amiata rimane troppo in alto e Monte Laterone rimane coperto sulla sinistra..
3)In compenso la rai ti arriverà come minimo da 3 posizione diverse.. :icon_rolleyes:

Questo problema della mediaset che sparisce alle 9 di sera pesa su centinaia di amiatini. La totale inefficenza della sincronia tra i vari ripetitori causa questo, e in più ci si mette di mezzo la propagazione.
A mio avviso è una mancaza piuttosto grave, presente da più di un anno e c'è un bel menefreghismo generale sulla questione. Vedo battibecchi con chi non vede telepoggiodisotto e poi quando sparisce mediaset per un anno di sera non gliene importa niente a nessuno..

Rai mux 3 guasto a Monte Laterone (Poggio Giallorosso)

Vorrei segnalare che da 2 giorni almeno, il mux 3 Rai di Poggio Giallorosso (Monte Laterone) risulta guasto. Freccia ci può confermare ?

Vorrei segnalare che da 2 giorni almeno, il mux 3 Rai di Poggio Giallorosso (Monte Laterone) risulta guasto. Freccia ci può confermare ?
No, perché non sono più in zona... posso solo dire che fino a mercoledì funzionava :icon_rolleyes:

Comunque segnalalo sul sito di raiway con l'apposito form, qualche volta che l'ho fatto sono sempre stati molto gentili e risolutivi....

No, perché non sono più in zona... posso solo dire che fino a mercoledì funzionava :icon_rolleyes:

Comunque segnalalo sul sito di raiway con l'apposito form, qualche volta che l'ho fatto sono sempre stati molto gentili e risolutivi....

... ah, io l'avro usato una decina di volte, una volta mi hanno risposto una settimana dopo. L'unica che mi hanno risposto. Se non ero installatore, sarei curioso di quando mi avrebbero dato udienza.

... ah, io l'avro usato una decina di volte, una volta mi hanno risposto una settimana dopo. L'unica che mi hanno risposto. Se non ero installatore, sarei curioso di quando mi avrebbero dato udienza.

Ho segnalato 4 giorni fa ma nessun esito al momento.. Ora vediamo se scendo qualche tecnico dall'Argentario se ci risolve il problema, la volta scorsa toccò fare così.

Sembra che sia partito il mux5 Rai in Sicilia e Puglia con i canali Rai2HD e Rai3HD. Giusto per curiosità, qualcuno sa indicare se anche dal Serra sono partiti?

Come c'è scritto sull'altro thread prima partono i capoluoghi regionali
come ha scritto Otgtv qui: http://www.digital-forum.it/showthr...-Rai-(DVB-T)&p=3658553&viewfull=1#post3658553
La regola aurea in Rai è prima le sedi regionali (ammesso che il canale provvisorio - 11 - sia libero), poi i centri trasmittenti, poi i ripetitori in ordine di popolazione servita (con classifica regionale)
quindi secondo questo ragionamento in Toscana sarebbe acceso prima il monte Morello, poi il Serra (sempre che l'11 dal Morello non vada in conflitto con l'11 del Serra, se non vado errato, o che il Serra non sia considerato come copertura del capoluogo di regione), poi Luco e Argentario.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso