Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Teleterni

Ciao a Tutti

Mi ritrovo questi canali in lista con relativa LCN:
15 TELETERNI
115 TRT+1 (Schermo nero)
215 TRT+2 (Schermo nero)
851 TRT SPORT (Barre colorate)

Ho visto sul sito otgtv, e mi da' questi dati:
54 735,25 o Telestudio (RM) S. Maria Della Collina Perugia PG
54 735,25 o Raitre Marche M. Nerone Apecchio PU

Sono di Perugia.

I canali si vedono bene,
Qualita' del segnale e' 20
Livello segnale e' 78

Propagazione oppure e' qualcosa di piu' concreto ?

Grazie anticipatamente.

Ciao;)
max

Ultima modifica:
A me il decoder da potenza 70 e qualità 100 quindi credo non possa essere semplice propagazione.
Rimane da capire se trasmette dal Subasio o dai Martani

stefano980 ha scritto:
A me il decoder da potenza 70 e qualità 100 quindi credo non possa essere semplice propagazione.
Rimane da capire se trasmette dal Subasio o dai Martani

Ciao stefano980

Ho telefonato ad un mio amico, anche lui e' di Perugia.
Lui vede TRT in analogico, anche se non bene, gentilmente gli ho
chiesto di vedere se vedeva il canale, mi ha detto che vede solo
l'effetto sabbia.

Quindi il segnale attualmente e' in modalita' digitale.

Io non riesco a capire da dove arrivi il segnale, le info dal sito otgtv,
non aiutano molto.

Addirittura adesso io ho:
Qualita' segnale: 0
Livello segnale: 78
E il canale si vede bene.

Ma tu hai la stessa composizione del Mux, e la stessa Lcn ?

Ciao;)
max

Teleterni va in digitale di notte da Monte Miranda e poi ha un 54 analogico (ripetitore comunale) a Grotti di S. Anatolia Di Narco. Mi sentirei di escludere entrambi!

visto che se ne parla ...

per chi a Orte riceve solo da Guadamello si prospetta un futuro di Rai mux1 (umbria) e mds4 o si puo' sperare in qualcosa di meglio ?

ciao

piersan ha scritto:
La maggioranza degli impianti ad Amelia ha 2 antenne, una UHF larga banda verso Roma e una VHF verso questo ripetitore. Spostare il mux 1 dalla VHF alla UHF sarebbe un grosso disagio, come puoi capire...
Effettivamente sarebbe un problema. Mi chiedo allora perché non mantenere il MUX 1 RAI sulla banda VHF, invece di pensare a spostarlo su una frequenza UHF che potrebbe essere interferita.

@ jodxj

Per info certe su questioni come questa è impossibile dare una previsione certa. Molto più semplice farlo per siti come il peglai, ove è ovvia la presenza di più Mux per ciascun gestore, ma per Guadamello è difficile dirlo.
E' necessario attendere il rilascio dei vari masterplan, oltre che la pubblicazione, sul sito di Raiway, delle frequenze che i vari siti RAI trasmetteranno dopo lo switch (di solito la RAI pubblica tutto ciò una o due settimane prima dell'inizio di tutte le operazioni programmate in un dato periodo, quindi credo che pochi giorni prima dell'inizio delle operazioni della Liguria, pubblicheranno tutto, anche per Toscana, Umbria e prov. VT).
Poi, se proprio posso dare un mio personale parere, mi sembrerebbe un po' limitante aspettarmi solo i Mux 1 RAI e Mediaset 4 come Mux nazionali da Guadamello... Forse per la RAI potrebbe anche succedere che, almeno inizialmente, accendano solo due edizioni del Mux 1 (Umbria e Lazio), ma già per gli altri editori a naso escluderei questo tipo di soluzione-base. :icon_rolleyes:

@ piersan

Da quanto avevo letto QUI (info attendibile), il Peglia avrà in VHF solo il Mux 1 RAI edizione Toscana (ch. 05), con ovvia irradiazione ottimizzata per la relativa regione (ad es. verso le zone alle pendici dell'Amiata e del Cetona).
Lo stesso Mux sarà invece trasmesso nell'edizione Umbria e Lazio rispettivamente sui ch. 29 (irradiazione come gli attuali canali di RAI 2 e RAI 3 Umbria) e 23 (irradiazione come l'attuale RAI 3 Lazio).
Se ad Amelia dovessero utilizzare pure il 29, sarà in SFN col 29 del Peglia, che avrà prevedibilmente un livello di segnale davvero massiccio. A mio avviso questo ne faciliterà notevolmente la ricezione per i residenti di Amelia.
Oltretutto la situazione attuale scaturisce da una soluzione-tampone adottata in emergenza, quasi in via sperimentale, con una regione (l'Umbria) che si trova nel caos del sistema misto e con la presenza evidente dei potenti segnali di Monte Cavo che sconfinano praticamente in tutta l'Umbria meridionale...
Però alla RAI non sono così sprovveduti, questo te lo posso garantire, e sono sicuro che nelle loro pianificazioni adotteranno le misure più giuste per questo ed altri contesti. Se qualcosa non dovesse andare per il giusto verso, facile che dipenda da decisioni in ambito ministeriale, ove purtroppo non sempre accolgono le pianificazioni dettate dalla logica e, soprattutto, derivanti dall'esperienza di gestori di rete aventi anni ed anni di esperienza e prove sul campo... :icon_rolleyes:

Secondo me trasmette dai Martani.
Ho puntato al volo una logaritmica in quella direzione e "magicamente" è comparso il segnale, addirittura con potenza 85-90.
La composizione del mux e gli lcn sono gli stessi tranne trt sport che me lo memorizza sul 351.

stefano980 ha scritto:
Ho puntato al volo una logaritmica in quella direzione e "magicamente" è comparso il segnale, addirittura con potenza 85-90.
La composizione del mux e gli lcn sono gli stessi tranne trt sport che me lo memorizza sul 351.
Puoi dirci su che frequenza, visto che fare la ricerca automatica su un tv LG porta via un Po di tempo?

Frequenza n°54.

Comunque probabilmente è trasmesso dai monti Martani per due motivi:

1) Lo ricevo
2) la frequenza è della V banda UHF.

stefano980 ha scritto:

Ciao stefano980

Sto notando adesso, leggendo il tuo messaggio che
il canale TRT SPORT, ti si memorizza sul 351.

Hai un conflitto in Lcn, ovviamente se lo prendi,
con Disney Channel+1 - Premium, che ha la stessa numerazione.

Ciao;)
max

max283 ha scritto:
Ciao stefano980

Sto notando adesso, leggendo il tuo messaggio che
il canale TRT SPORT, ti si memorizza sul 351.

Hai un conflitto in Lcn, ovviamente se lo prendi,
con Disney Channel+1 - Premium, che ha la stessa numerazione.

Ciao;)
max
giusto, non ci avevo fatto caso anche perchè non lo guardo mai disney channel

Sparito il canale 58 (Timb2B) dai monti Martani...

L'unico MUX nazionale a trasmettere in canali in HD in chiaro... Invece di andare avanti si ritorna indietro...

marcotaiolii ha scritto:
Sparito il canale 58 (Timb2B) dai monti Martani...

L'unico MUX nazionale a trasmettere in canali in HD in chiaro... Invece di andare avanti si ritorna indietro...

Ciao marcotaiolii

Confermo, magari stanno facendo dei lavori,
o c'e' qualche problema tecnico.

Io comunque lo prendo anche da qui': (fortunatamente)

D 177,50 o Timb2B Dvb Lacugnano Perugia

Ciao;)
max

max283 ha scritto:
Confermo, magari stanno facendo dei lavori,
o c'e' qualche problema tecnico.
Canale riattivato. Spero che come hai detto tu, abbiano lavorato sui problemi di instabilità di potenza del segnale.

Per ora infatti il problema sembra non presentarsi.

Ultima modifica:
marcotaiolii ha scritto:
Canale riattivato. Spero che come hai detto tu, abbiano lavorato suiu problemi di instabilità di potenza del segnale.

Per ora infatti il problema sembra non presentarsi.

Ciao marcotaiolii

Riattivato ma con il segnale pero' ancora un po' ballerino, (almeno da me)
speriamo che risolvano presto.

Ciao;)
max

max283 ha scritto:
Ciao marcotaiolii

Riattivato ma con il segnale pero' ancora un po' ballerino, (almeno da me)
speriamo che risolvano presto.

anche qui a Terni quei due canali arrivano abbastanza bene ma con segnale ballerino. probabilmente si tratta ancora di fase di test :)

io abito a Trevi

ieri, facendo l'aggiornamento della digital Key del mysky, sono apparsi sia La7HD sia La7D-HD, che prima non si vedevano

che voi sappiate ci sarà a breve la possibilitàdi vedere anche altri canali?

alessinio ha scritto:
io abito a Trevi

ieri, facendo l'aggiornamento della digital Key del mysky, sono apparsi sia La7HD sia La7D-HD, che prima non si vedevano

che voi sappiate ci sarà a breve la possibilitàdi vedere anche altri canali?
Dovresti vedere anche MTV HD ... ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso