• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Valle d'Aosta [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Però tsaluttu tu l'italiano non lo leggi molto bene...semmai te lo scrivo in francese... :D :D :D
Io ero stato il primo che avevo detto per numero due volte che l'impianto è in Italia...che t'incaxi con me???? :D :D :D
Ciò non toglie che quell'impianto non si tocca, ci sono sempre stati, (anche quest'anno, vero OTG?) accordi in merito e così sarà sempre, ma non se ne parla di interventi unilaterali ;)
Per un po' il mux3 a courmayeur le pavillon è stato spento perché il 26 era ancora della tnt francese
 
Però tsaluttu tu l'italiano non lo leggi molto bene...semmai te lo scrivo in francese... :D :D :D
Io ero stato il primo che avevo detto per numero due volte che l'impianto è in Italia...che t'incaxi con me???? :D :D :D
Ciò non toglie che quell'impianto non si tocca, ci sono sempre stati, (anche quest'anno, vero OTG?) accordi in merito e così sarà sempre, ma non se ne parla di interventi unilaterali ;)
Hai perfettamente ragione! Ho risposto a te ma ciò che ho scritto era riferito ai messaggi precendenti. Quando ho letto che si diceva che l'impianto era in territorio francese (un'assurdità) ho risposto subito replicando all'ultimo messaggio postato. Scusa :)
 
Hai perfettamente ragione! Ho risposto a te ma ciò che ho scritto era riferito ai messaggi precendenti. Quando ho letto che si diceva che l'impianto era in territorio francese (un'assurdità) ho risposto subito replicando all'ultimo messaggio postato. Scusa :)
Figurati...come vedi ci avevo riso su...già solo pensare alla Valle, mentre son qua che lavoro con un nebbione fuori dalla finestra...già solo quello mi risolleva.. ;)
Sai che le prime volte che venivo su d'estate (con degli scambi organizzati dall'Oratorio che affittava dei locali prima a Cogne, poi a Valgrisanche o Valgrisenche, come si scrive adesso) era il 1976...mi sembra che a Cogne, per quel che potevo capire io da ragazzino, c'era una mezza rivoluzione per la ristrutturazione delle acciaierie...
 
Ultima modifica:
Secondo me è in territorio italiano per qualche metro

effettivamente approfondendo la questione hai ragione ci sono due linee di confine, una passante a nord (attuale) dà il territorio all'Italia (come anche consultando le mappe catastali si evince che tutte le costruzioni sono censite in territorio Italiano e appartengono alla regione Valle d'Aosta) e un'altra contestata di circa 150 metri più a Sud nel punto più ampio a che darebbe tutti gli insediamenti alla Francia.
comunque se anche l'impianto è in Italia ci saranno certo trattati bilaterali che ne hanno consentito la sua costruzione e l'utilizzo per la diffusione dei canali francesi in maniera diretta. e qui finisco perchè sono andato un poco OT.
 
Rettifico: gli impianti che accenderà Eitowers sono in tutto 29 per entrambi i mux
 
Dall'accordo bilaterale riguardante il coordinamento tra Valle d'Aosta e Haute Savoie abbiamo che:
- l'impianto che trasmette i mux della TNT (Chamonix Pointe Helb) è registrato alle coordinate 45°50'45" N 6°55'54" E altitudine 3416 m, potrà trasmettere con ERP 18 dBW e a regime post refarming potrà utilizzare le frequenze UHF 22, 28, 29, 37, 39 e 41;
- l'impianto che trasmette i mux della DTT (P.ta Helbronner) è registrato alle coordinate 45°50'42" N 6°56'02" E altitudine 3317 m, potrà trasmettere con ERP 20 dBW e a regime post refarming potrà utilizzare le frequenze UHF 23, 26, 27, 31, 32, 33, 35, 36, 38, 40, 42, 43, 46, 47.
Osservando su Google Maps le coordinate sembrano leggermente imprecise, ma probabilmente c'è un arrotondamento nei numeri riportati sui documenti ufficiali. Si nota comunque che entrambi gli impianti sono in territorio francese secondo il confine rivendicato dalla Francia e in territorio italiano secondo il confine rivendicato dall'Italia.
 
Ultima modifica:
Dall'accordo bilaterale riguardante il coordinamento tra Valle d'Aosta e Haute Savoie abbiamo che:
- l'impianto che trasmette i mux della TNT (Chamonix Pointe Helb) è registrato alle coordinate 45°50'45" N 6°55'54" E altitudine 3416 m, potrà trasmettere con ERP 18 dBW e a regime post refarming potrà utilizzare le frequenze UHF 22, 28, 29, 37, 39 e 41;
- l'impianto che trasmette i mux della DTT (P.ta Helbronner) è registrato alle coordinate 45°50'42" N 6°56'02" E altitudine 3317 m, potrà trasmettere con ERP 20 dBW e a regime post refarming potrà utilizzare le frequenze UHF 23, 26, 27, 31, 32, 33, 35, 36, 38, 40, 42, 43, 46, 47.
Osservando su Google Maps le coordinate sembrano leggermente imprecise, ma probabilmente c'è un arrotondamento nei numeri riportati sui documenti ufficiali. Si nota comunque che entrambi gli impianti sono in territorio francese secondo il confine rivendicato dalla Francia e in territorio italiano secondo il confine rivendicato dall'Italia.
Interessante..dove l'hai trovato?
Due note, una che i canali realmente utilizzati qui sopra sono meno, perchè quelli indicati vanno spalmati sui vari siti (evidentemente non saranno in SFN): vedi qui, anche se direi ne manca uno (forse è il 26 che dicevamo prima) perchè è coperto da un mux RAI.
https://www.otgtv.it/lista.php?code=AOHA&posto=Courmayeur

L'altra è che è ovvio che ognuno tiri l'acqua al suo mulino, però la cosa simpatica è che invece nel sito francese che guardavamo ieri per vedere la posizione del ripetitore (https://www.cartoradio.fr/#/) invece è segnato chiaramente in Italia...
P.S: il vero motivo per cui i confini sono ballerini è che fino al Settecento era Ducato di Savoia sia di qua che di là, quindi in molti punti la divisione tra quelle che erano tuttalpiù solo regioni o provincie diverse dello stesso ducato (e che sono state riprese come confine statale) non era messa giù tanto chiaramente...
 
Ultima modifica:
L'accordo è disponibile sul sito del MiSE, ma era già stato riportato anche qui sul forum in questo post dall'ottimo milazzo in dtt.

Guardando su questo sito (che curiosamente utilizza una mappa che riporta la posizione del ripetitore in Italia) e giocando un po' con il posizionamento (bisogna spostare a mano il segnalino vicino a Pointe Helbronner perché altrimenti si viene indirizzati solo al ripetitore di Chamonix-Aiguille du Midi) risultano attive le frequenze con questi abbinamenti (per l'abbinamento canali-mux ho fatto riferimento all'articolo su wikipedia):
22 Mux TNT R4
28 Mux TNT R6
29 Mux TNT R2
37 Mux TNT R1 (versione regionalizzata Rhône)
39 Mux TNT R7
41 Mux TNT R3

Per il versante italiano immagino anch'io che non tutti gli operatori attiveranno tutti i mux dalla postazione, anche se il PNAF riserva comunque loro le frequenze relative.
 
L'accordo è disponibile sul sito del MiSE, ma era già stato riportato anche qui sul forum in questo post dall'ottimo milazzo in dtt.

Guardando su questo sito (che curiosamente utilizza una mappa che riporta la posizione del ripetitore in Italia) e giocando un po' con il posizionamento (bisogna spostare a mano il segnalino vicino a Pointe Helbronner perché altrimenti si viene indirizzati solo al ripetitore di Chamonix-Aiguille du Midi) risultano attive le frequenze con questi abbinamenti (per l'abbinamento canali-mux ho fatto riferimento all'articolo su wikipedia):
22 Mux TNT R4
28 Mux TNT R6
29 Mux TNT R2
37 Mux TNT R1 (versione regionalizzata Rhône)
39 Mux TNT R7
41 Mux TNT R3

Per il versante italiano immagino anch'io che non tutti gli operatori attiveranno tutti i mux dalla postazione, anche se il PNAF riserva comunque loro le frequenze relative.
Bhè, anche cartoradio.fr riporta come dicevo la mappa in quella versione...
Vedi che i canali sono quelli di OTG...
Dall'ultima tua frase mi pare che non hai capito del tutto quanto dicevo, io non parlavo del versante italiano.
 
Il sito del MiSE penso sia ancora molto work in progess, per esempio io ho guardato la Liguria e manca anche il Mediaset 1 mentre gli altri 2 ci sono e anche qui i persidera non sono segnalati in tutte le province, quindi non credo che ci dobbiamo preoccupare più di tanto.
 
Domani quindi si parte!

Verrà attivato il Mux R sul canale 43 in tutta la Regione. Contestualmente verrà spento il Mux 1 e, credo, anche il Mux F, R.I.P.

Qualcuno dell'alta valle che può aggiornarci sui primi switch?
 
Vedremo...

Domani quindi si parte!

Verrà attivato il Mux R sul canale 43 in tutta la Regione. Contestualmente verrà spento il Mux 1 e, credo, anche il Mux F, R.I.P.

Qualcuno dell'alta valle che può aggiornarci sui primi switch?
Il 43 attualmente è ancora acceso e dunque occupato su tutta la parte centrale della regione. Se non viene spento dubito che la Rai accenda sopra di lui.
 
Il 43 attualmente è ancora acceso e dunque occupato su tutta la parte centrale della regione. Se non viene spento dubito che la Rai accenda sopra di lui.

Mi risultano solo 3 impianti di Telecity accesi. Spegneranno di spontanea volontà oppure quando tutta la vallata centrale lamenterà di non ricevere i primi 3 Rai :)
 
Indietro
Alto Basso