Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Non potrebbe essere utilizzata anche per portare Telemantova alla parte ovest del mantovano che è abbastanza aperta dal bresciano?

Non sarebbe una brutta idea, per chi ha l'antenna diretta a Valcava!

Leggendo in generale questi discorsi, mi viene da pensare se davvero sia così impossibile pianificare i ripetitori in modo che siano molto "direttivi" e trasmettano quasi interamente in poche direzioni precise, invece che circolarmente con alcune direzioni privilegiate... Questo non risolverebbe vari problemi? :laughing7:

Non potrebbe essere utilizzata anche per portare Telemantova alla parte ovest del mantovano che è abbastanza aperta dal bresciano?
No, anche perché è una frequenza assegnata alla Lombardia e Telemantova ha partecipato in un'altra area tecnica.
E nell'ovest mantovano lo ricevevano dalla bergamasca, Gandosso sul 58 e prima Bagnatica sul 55, non dal bresciano.

Ultima modifica:
Non sarebbe una brutta idea, per chi ha l'antenna diretta a Valcava!

Leggendo in generale questi discorsi, mi viene da pensare se davvero sia così impossibile pianificare i ripetitori in modo che siano molto "direttivi" e trasmettano quasi interamente in poche direzioni precise, invece che circolarmente con alcune direzioni privilegiate... Questo non risolverebbe vari problemi? :laughing7:

Si che esistono antenne direttive. Per esempio il 21 di calenzone non arriva a Voghera

Paolino: se fosse solo quello il problema, secondo me si potrebbe anche superare... Il 31 non è assegnato né coinvolto nel coordinamento internazionale nell'area tecnica del Veneto e nel Trentino e in Emilia (se non mi sono perso qualcosa); nell'area tecnica Lomb/PiemOr si potrebbe tentare di non far sconfinare il segnale da Brescia, oppure di permetterlo il minimo possibile a Crema... ovviamente se il ripetitore fosse abbastanza direttivo, come pensavo nel post precedente. ;)
(Io intendevo che l'idea fosse duplicare sul 31 il mux RaiWay Veneto.)

È impossibile, ma é l'errore che continuano a fare le "menti pensanti" che pianificano le reti di trasmissione, e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti; da sempre.

telemantova è stata vittima così come l'intero mux veneto di primo livello che poi è anche l'unico in veneto è stato vittima di una pianificazione assurda non puoi pensare di usare la stessa frequenza sia in veneto che in emilia

per la parte del mantovano che puntano siti lombardi non puoi uscirtene fregandotene come ha fatto in pratica l'agcom o il mise con questa pianificazione

Se mai Cascina Merlata.

A dimostrazione che puoi abitare pure in Corso Sempione ma sei un giargiàna.

Scusate l'OT.
Sono solo torri .. un vero postaccio da incubo.

Il riferimento centro e periferia indica solo che ci sono differenze notevoli tra la ricezione cittadina e quella extra. Non per nulla esiste breda ed il futuro isozaki.

Si vedono meglio nei filmati di posa. Sono tutti sull'ultimo elemento del palo aggiunto, insieme a testa, scaricatori e luci di sommità. Il pannello precedente era unico Verticale ma posato anche verticale e puntato solo verso ovest. Qua la copertura prevista è invece totale, quindi direi evidente che miri a sostituire Sempione cambiando polarizzazione. Un progetto sicuramente innovativo e nettamente meno impattante come campo elettromagnetico sulle abitazioni, vista anche la notevolissima altezza.

Confermo che anche visto da "vicino" direi abbiano alzato il palo di 10-15 metri al massimo. Non 40 come segnano i giornali ..

Ti sei fissato che la citta' di milano possa cambiare la polarizzazione delle antenne riceventi !

Come è stato scritto successivamente, i segnali viaggiano e non stanno lì a guardare i confini tra province.

Pensare che un 21 Calenzone non possa arrivare per nulla a Milano (o immediato hinterland) è follia, così come gli eventuali danni di un Ronzone su area lombarda.

Infatti,io con una 90 elementi,a nord ovest di Milano,ricevo perfettamente il 21 Piemontese.

Ti sei fissato che la citta' di milano possa cambiare la polarizzazione delle antenne riceventi !
isozaki era già verticale. se ci aggiungi che i canali sono comunque ricevibili anche da altre due postazioni orizzontali e che comunque antenne vadano rimaneggiate anche per togliere la vhf non sarebbe cosi drammatico che, chi avesse difficoltà dalle stesse, possa risolvere con una nuova minuscola antennina. metti poi che rai way venga inclusa in EI vedrei bene la disattivazione del breda in favore di un puntamento unico cittadino così prestante e piu schermato da interferenze e meno generatore delle stesse.

Infatti,io con una 90 elementi,a nord ovest di Milano,ricevo perfettamente il 21 Piemontese.
Ronzone ? Ho visto il suo segnale in zona Robbio ma piuttosto basso.

Proverò dal balcone per giocare un pò. In passato Ronzone non arrivava ma frequenza ora libera, il lombardo punta nettamente altrove.

Sono solo torri .. un vero postaccio da incubo.

Evito di risponderti (male) perchè siamo OT. Poi se vuoi, già che ci sei, chiama pure Valcava Monte Cava. Fai pure tu. Ci adatteremo tutti al tuo mondo (così come da sempre tutte le emittenti devono adeguarsi alla tua antenna sul tetto).

Questa mattina il mux TIMB 2 da Valcava, da me e Reggio Emilia é praticamente irricevibile, potenza 100%- qualità 0%

Indietro
Alto Basso