Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
DottorGB ha scritto:
Provincia di Bergamo...

Carvico, Isola Bergamasca per capirci a due passi da Sotto il Monte, poco distante dal confine con le province di Milano e Lecco... separato da Pontida dal Monte Canto...

Monte che ostacolerebbe la possibilità di ricezione da molti ripetitori... problema che nella confinante Calusco... o Mapello... non esiste

Conosco la zona, dovresti ricevere il MDS4 dal trittico Vailate, San Colombano, Milano...ma so che ci sono dei problemi.

aragorn1976 ha scritto:
Ma la nuova postazione di Vailate (CR) non doveva servire proprio a questo? Permettere a chi ha le antenne IV banda in direzione Penice di poter usufruire del MUX 2 di Mediaset da qui? Il ripetitore è stato acceso il giorno 26.11 e poi il 27.11 lo hanno spento... BOH:crybaby2:

esatto, per dare una mano a chi ha l'antenna per la banda iv verso penice/sempione verranno installate le postazioni di Vailate,San Colombano(è attiva?),Ghemme(è attiva?),via Silva a Milano,ma ad oggi mi chiedo quali di queste postazioni siano già attive per il mux 2....
Comunque c'è veramente tanta gente che a Milano il mux 2 lo riceve davvero male a Milano.
Tutto ciò è stato determinato dal fatto che Mediaset ha deciso di spegnere il calenzone risultato?Quello a cui assistiamo oggi.D'altronde una rete sfn così vasta non la si poteva fare.C'è da dire che la rai sul 36 trasmetteva dal penice in analogico e nessuno aveva problemi adesso invece la postazione principale di mediaset 2 sul ch36 è valcava cioè....dalla parte opposta!
Perchè allora mediaset si impunta ad usare valcava?

Ultima modifica:
Manuel90 ha scritto:
Mi interesserebbe approfondire il discorso ripetitori, come so, cioe come capisco quali ripetitori posso ricevere anche in modo estremo e quali no per niente? ho questa confusione in testa difficile da togliere se nessuno mi dice chiaramente come stanno le cose, tipo i mux che non prendo elencati 1 pagina fa li vedo a 10 20 30 40 % di livello segnale ma con potenza segnale 0 %

Non so aiutarti....più di tanto..non sono per niente esperto

gli unici riferimenti che ho sono questi

http://dgtvi.it/copertura.php#risultati

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lombardia

Per quanto riguarda mediaset vedo che calusco ha coperture pari o superiori al 95% del territorio su tutti i mux da Valcava, San Colombano e Vailate

inside_one ha scritto:
OK, letto.
Sembrerebbe che, parafrasando una battuta di un noto film, l'unica mossa vincente sia quella di non giocare.
Aspetterò l'evoluzione degli eventi.
Anche se non mi dispiacerebbe una replica da parte di kazuyamishima :icon_rolleyes:

Occhio che rischi di non vedere per un bel po'...se vuoi giocare (e se ti va male perdi 15€) comprati un antennino da interni puntalo su valcava, collegalo al tv/decoder e vedi cosa succede....

Ps nel post precedente a pag.2083 spiego in dettaglio come vedo io la situazione...

Ultima modifica:
ragazzi, ma io sto 36 lo piglio che è una meraviglia, come pigliavo anche prima canale 5 analogico da velo che da sempre ha trasmesso proprio sul ch36. Mi son sempre chiesto il perchè di questa scelta infelice, ma ora dico che non tutti i guai passati vengono per nuocere;) Il mux4 mds invece nella mia zona è un disastro, ancor prima che passasse il veneto, proprio con lo switch del 26 è diventato instabile, spesso non agganciabile, ho sentito diverse lamentele in merito e non mi sembra che queste persone abbiano l'impianto messo male in toto. Mah...

Buonanotte berillium!;)

cerchiolino ha scritto:
ragazzi, ma io sto 36 lo piglio che è una meraviglia, come pigliavo anche prima canale 5 analogico da velo che da sempre ha trasmesso proprio sul ch36. Mi son sempre chiesto il perchè di questa scelta infelice, ma ora dico che non tutti i guai passati vengono per nuocere;) Il mux4 mds invece nella mia zona è un disastro, ancor prima che passasse il veneto, proprio con lo switch del 26 è diventato instabile, spesso non agganciabile, ho sentito diverse lamentele in merito e non mi sembra che queste persone abbiano l'impianto messo male in toto. Mah...

Buonanotte berillium!;)

Pure io piglio bene,avendo l'antenna puntata su valcava....ma mi sa che su tutta Milano sono una mosca bianca.

berillium ha scritto:
Conosco la zona, dovresti ricevere il MDS4 dal trittico Vailate, San Colombano, Milano...ma so che ci sono dei problemi.

Sì San Colombano, Vailate e su una minima parte del territorio da Valcava...

Ad ogni mdo il telesystem oltre a aver problemi sul mux 4 non prende nemmeno joi, mia steell.... credo siano del d-free...

cosa che altri decoder che ho in casa fanno... sia su quella presa che su altre...

quindi io penso sempre più chiaramente che questo decoder abbia in qualche modo per motivi a me ignoti problemi di compatibilità sia con mux 4 mediaset che sul dfree, cosa a sto punto risolvibile, penso, solo sostituendolo...

Grazie, notte e complimenti per Ubuntu ;)

cerchiolino ha scritto:

Buonanotte berillium!;)

Grazie... Lo puoi ricevere da quattro siti!!!

Valcava Prato della Costa - Caprino Bergamasco (BG) pol. H
M. Stoze - Velo Veronese (VR) pol. H
Ca' Ronco - Viano (RE) pol. V
M. Canate - Pellegrino Parmense (PR) pol. H

Manuel90 ha scritto:
Mi interesserebbe approfondire il discorso ripetitori, come so, cioe come capisco quali ripetitori posso ricevere anche in modo estremo e quali no per niente? ho questa confusione in testa difficile da togliere se nessuno mi dice chiaramente come stanno le cose, tipo i mux che non prendo elencati 1 pagina fa li vedo a 10 20 30 40 % di livello segnale ma con potenza segnale 0 %

A mio avviso, l'unico modo, come ti hanno suggerito è di provare sul campo. L'antennina da 15 euro potrebbe essere una soluzione, ma non sarà precisa, specialmente per quei ripetitori che tu chiami "estremi". Se sei appassionato e hai una casa tua, l'unica è munirsi di un elemento a banda larga e salir sul tetto dopo aver ben chiaro i puntamenti (le direzioni) dei ripetitori che vuoi provare a ricevere. Per sapere dove si trovano, dal sito otgtv hai i nomi delle località dove sono situati e con google maps per esempio ti puoi render conto di dove fisicamente si trovano. Buona fortuna e che la ricezione perfetta sia con te!

cerchiolino, in Piemonte occidentale molte persone hanno il filtro sul 36 e quindi è vero, potrebbe essere questo uno dei problemi. Però c'è da considerare che una vasta zona non riesce proprio a prenderlo anche dopo aver apportato modifiche all'impianto. Io, ad esempio, non riesco neanche a prenderlo con un'antenna portatile quindi penso che il problema non dipenda da me... almeno lo spero ;)

kazuyamishima ha scritto:
Occhio che rischi di non vedere per un bel po'...se vuoi giocare e se ti va male perdi 15€ comprati un antennino da interni puntalo su valcava, collegalo al tv/decoder e vedi cosa succede....

Bene, per la spesa che hai citato penso che il gioco valga la candela.
Farò una prova e farò sapere i risultati.
Fra l'altro : hai un modello specifico da consigliare ?
Mi resta però sempre il dubbio : come posso ricevere perfettamente i programmi del canale 39 ( ed anche del canale 40, verificato dopo aver scritto il primo post ) irradiati da Valcava, e non quelli del canale 36 che sempre da Valcava dovrebbero provenire ?:icon_rolleyes:

aragorn1976 ha scritto:
Grazie... Lo puoi ricevere da quattro siti!!!

Valcava Prato della Costa - Caprino Bergamasco (BG) pol. H
M. Stoze - Velo Veronese (VR) pol. H
Ca' Ronco - Viano (RE) pol. V
M. Canate - Pellegrino Parmense (PR) pol. H

Vero, ma in ogni caso ne devo comunque scegliere una, non le posso sommare tutte;) e senza l'accrocchio di filtro che ho tra antenna e centralino, col cavolo che mi entrerebbe. Credo che molti abbiano proprio questo problema, il centralino che attenua quel canale perchè è sulla frequenza di taglio.

paolo-steel ha scritto:
Se l'impianto è canalizzato con la IV su Milano quasi sicuro che non ricevi il 30, non c'era niente su quel canale

Quindi mi tocca chiamare l'antennista! Peccato che io abiti in condominio e non è per niente facile mettere d'accordo diverse centinaia di persone...:eusa_wall:

MyBlueEyes ha scritto:
cerchiolino, in Piemonte occidentale molte persone hanno il filtro sul 36 e quindi è vero, potrebbe essere questo uno dei problemi. Però c'è da considerare che una vasta zona non riesce proprio a prenderlo anche dopo aver apportato modifiche all'impianto. Io, ad esempio, non riesco neanche a prenderlo con un'antenna portatile quindi penso che il problema non dipenda da me... almeno lo spero ;)

bè se non arriva, non c'è nulla da fare, però, e ti parlo di mia esperienza personale da profano, le antennine non sono attendibili a meno che non abiti in una zona con segnali già discretamente elevati. Dove abito io, per esempio, con le antennine amplificate stando in casa ricevevo solo rai2 e rai 3 dal penice (ora non ho provato ma son convinto di non avere molto successo).
Per essere sicuri bisognerebbe andar su e verificare con un antenna da palo, poi mi ripeto, se non arriva c'è poco da fare, indubbiamente.

kazuyamishima ha scritto:
esatto, per dare una mano a chi ha l'antenna per la banda iv verso penice/sempione verranno installate le postazioni di Vailate,San Colombano(è attiva?),Ghemme(è attiva?),via Silva a Milano,ma ad oggi mi chiedo quali di queste postazioni siano già attive per il mux 2....
Comunque c'è veramente tanta gente che a Milano il mux 2 lo riceve davvero male a Milano.
Tutto ciò è stato determinato dal fatto che Mediaset ha deciso di spegnere il calenzone risultato?Quello a cui assistiamo oggi.D'altronde una rete sfn così vasta non la si poteva fare.C'è da dire che la rai sul 36 trasmetteva dal penice in analogico e nessuno aveva problemi adesso invece la postazione principale di mediaset 2 sul ch36 è valcava cioè....dalla parte opposta!
Perchè allora mediaset si impunta ad usare valcava?

Già, me lo sono chiesto anch'io.
In Lombardia i 4 Mux Rai sono: 3 in IV banda (23-26-30) e uno in V (40) e quindi (23-26-30 da Penice e 40 da Valcava)
I 5 Mux Mediaset sono: 4 in V banda (49-52-56-58) e uno in IV (36) e quindi (49-52-56-58 da Valcava e 36 perché Valcava???) Mistero...

MyBlueEyes ha scritto:
cerchiolino, in Piemonte occidentale molte persone hanno il filtro sul 36 e quindi è vero, potrebbe essere questo uno dei problemi.

Questa è una possibilità che chissà perchè non avevo proprio considerato.
E' quindi possibile che nell'impianto d'antenna ( abito in un condominio con antenna centralizzata ) vi sia un filtro che attenua/blocca il canale 36 ?
E' possibile verificarlo senza far intervenire ( e pagare ) il tecnico antennista ?

inside_one ha scritto:
Questa è una possibilità che chissà perchè non avevo proprio considerato.
E' quindi possibile che nell'impianto d'antenna ( abito in un condominio con antenna centralizzata ) vi sia un filtro che attenua/blocca il canale 36 ?
E' possibile verificarlo senza far intervenire ( e pagare ) il tecnico antennista ?

dovresti bypassare il centralino con l'antenna preposta a ricevere il 36. Se hai un centralino con ingresso a larga banda UHF, inserisci il cavo dell'antenna in quell'ingresso e vedi che succede, ovviamente per far la prova devi scollegare eventuali cavi d'antenna dagli in gressi di V e IV banda sempre del centalino.

cerchiolino ha scritto:
Ma mediaset ce l'ha un ripetitore sul penice? chiedo..

Sì, su M. Penice Santuario dove trasmetteva fino al 25.11 Retequattro sul ch. 21. Ora sta trasmettendo il Mux 2 (CH 36). Non so che area di copertura abbia però (credo Bobbio), ma non ne sono sicuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso