Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
maomin ha scritto:
ma guarda che l'audio è compresso nella maggior parte dei casi in MP3 in altri casi con altri algoritmi il problema è che comprimono in base alla banda disponibile e non in base a cosa trasmettono (nella maggior parte dei casi)

Intendevano che comprimano di più l'audio.

miram ha scritto:
Ciao ragazzi,
non so da voi ma da me questi benedetti 47,48 e 60 non si vogliono assestare.
Che dite (admin) se apriamo una discussione ufficiale e tecnica sulla copertura di TIMB? Vorrei capire se i problemi sono, come detto molte volte, "di coperta stretta" riguardo l'SFN o se sono problemi di potenza e loco di trasmissione. Da me l'unico ripetitore "sano" che trasmette non disturbato perchè protetto alle spalle dalla collina è Mottarone. Valcava, verificato anche ieri da altra persona, non si riceve TIMB nella mia zona perchè forse disturbato dalle stesse frequenze da Varese e dal Giarolo (Giusto?)... O sei coperto nei riguardi dei ripetitori indesiderati o c'è segnale ma qualità nulla!!! Pazzesco veramente, dopo 3 mesi dallo SO ancora questi problemi insoluti... :5eek:
Mi sembrava di averti già risposto ... qui ... :icon_rolleyes: ;)
Tu non dovresti ricevere i TIMB da Valcava in H, ma in verticale da Sasso del Ferro/Campo dei Fiori. Hai verificato ? :icon_rolleyes: ;)

Spento il Mux Telecity liguria sul 27 da bricco dell'olio.... ora riesco a sintonizzare il mux di tivù italia da acqui terme :D :D Chi è che riesce a riceverlo?
Comunque squadretta di brutto a me... :)

Ore 12:29 già riacceso...

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Mi sembrava di averti già risposto ... qui ... :icon_rolleyes: ;)
Tu non dovresti ricevere i TIMB da Valcava in H, ma in verticale da Sasso del Ferro/Campo dei Fiori. Hai verificato ? :icon_rolleyes: ;)
NON posso ricevere da lì... Io posso solo da Valcava!!! Ho fatto prove e riprove... Guarda la mia sitauzione in firma e qui. Ieri poi sono stato in casa di un'amica alla quale avevo rifatto l'antenna 20 anni fa (la trovi qui) e anche lì, pur con antenne molto direttive non si riesce a discriminare il 48... Ho fatto allora delle prove in campo libero, vedi il terrazzo comodo? Ma nulla, non si riesce a ricevere da nessuna posizione. Solo chi ha libero Mottarone o Varese ed è coperto dalle altre direzioni riceve...

miram ha scritto:
NON posso ricevere da lì... Io posso solo da Valcava!!! Ho fatto prove e riprove... Guarda la mia sitauzione in firma e qui. Ieri poi sono stato in casa di un'amica alla quale avevo rifatto l'antenna 20 anni fa (la trovi qui) e anche lì, pur con antenne molto direttive non si riesce a discriminare il 48... Ho fatto allora delle prove in campo libero, vedi il terrazzo comodo? Ma nulla, non si riesce a ricevere da nessuna posizione. Solo chi ha libero Mottarone o Varese ed è coperto dalle altre direzioni riceve...
Da Valcava è molto difficile che tu possa ricevere TIMB ...
Questo però non significa che Valcava TIMB non sia OK. ;)

3750... ha scritto:
Da Valcava è molto difficile che tu possa ricevere TIMB ...
Questo però non significa che Valcava TIMB non sia OK. ;)
Scusa ma se lo ricevono a Borgomanero?
Non ti è chiara una cosa: Da Valcava TIMB è ok se sei in una zona non coperta dagli altri ripetitori, come mai?
Valcava è Ok se vado ben più alto di dove sono ora, e peggioro comunque la qualità. Quindi basso
non si riceve, se alzo arriva il segnale ma la qualità rimane bassa...

Ultima modifica:
miram ha scritto:
Scusa ma se lo ricevono a Borgomanero?
E che c'entra ? :icon_rolleyes:

Valcava TIMB arriva (benissimo !) dove deve arrivare.
Su Borgomanero Valcava fa servizio, integrando la copertura della postazione Novara XIII Marzo.

Su Taino, Valcava TIMB non è previsto che dia copertura, se non in particolari condizioni.
La copertura (in verticale !) è previsto sia da Campo dei Fiori, Monte Orsa Sommo e Sasso del Ferro (Laveno).

A Taino anche Mediaset - stando a quanto riportato anche sul loro sito - dovrebbe far servizio da Laveno (verticale), Campo dei Fiori (verticale) ... e San Salvatore (orizzontale) solo per il 49. ;)

Questo, ovviamente, in generale su Taino. Se poi tu hai ostacoli che impediscono la ricezione da alcune direzioni è un altro discorso .... ;)

L'SFN obbedisce a regole ben precise. Valcava TIMB non è stata studiata per dare copertura a Taino. ;)

Ultima modifica:
Scusa 3750 ma non capisco: sei di Telecom? Difendi qualche postazione Telecom? Non capisco il tuo accanimento... Adesso dimmi che Taino, poichè sul loro foglietto c'è scritto che va servito da un rispetitore, IO non posso ricevere da un altro??? Pensi che le onde radio sappiano leggere i cartelli e fanno solo determinate strade??? Lo sai che TAINO è servita per il 50% da Mottarone e nessuno da copertura? Lo sai che Taino riceve in alcune zone meglio Penice di quanto lo si riceva a Gallarate??? Scusa ma non capisco le tue risposte, siamo un un 3d tecnico e mi aspetto risposte tecniche non risposte burocratiche. :evil5:
Aggiungo (verticale!) lo so, conosco molto bene sia la zona perchè ci abito, sia i ripetitori perchè, se avessi letto i miei post sapresti che facevo l'installatore...
Scusami ma mi sono irritato un po'. Marco

miram ha scritto:
Scusa 3750 ma non capisco: sei di Telecom? Difendi qualche postazione Telecom? Non capisco il tuo accanimento... Adesso dimmi che Taino, poichè sul loro foglietto c'è scritto che va servito da un rispetitore, IO non posso ricevere da un altro??? Pensi che le onde radio sappiano leggere i cartelli e fanno solo determinate strade??? Lo sai che TAINO è servita per il 50% da Mottarone e nessuno da copertura? Lo sai che Taino riceve in alcune zone meglio Penice di quanto lo si riceva a Gallarate??? Scusa ma non capisco le tue risposte, siamo un un 3d tecnico e mi aspetto risposte tecniche non risposte burocratiche. :evil5:
Accanimento ? :icon_rolleyes:
Le mie risposte mi pare siano sempre tecniche. Ho cercato di spiegarti tecnicamente che Valcava TIMB (ma a maggior ragione Mediaset) non dà copertura in quell'area, se non in condizioni molto particolari.

Il discorso sui cartelli e sulle strade non è un discorso tecnico. Quello che ho cercato di farti sulla progettazione SFN sì. E l'SFN è stata progettata come ho cercato di spiegarti. Funziona in questo modo. Magari per te non è l'ideale ... ma ti assicuro che è così. Con l'SFN un sito non vale un altro. Ci sono regole precise da rispettare in trasmissione e in ricezione. ;)

miram ha scritto:
Aggiungo (verticale!) lo so, conosco molto bene sia la zona perchè ci abito, sia i ripetitori perchè, se avessi letto i miei post sapresti che facevo l'installatore...
Quindi saprai molto bene come funziona l'SFN e come verificare facilmente quanto da me riportato. ;)

miram ha scritto:
Nessun problema. ;)
Non siamo qui per irritarci. Siamo qui per cercare di capire. Ho cercato di darti qualche informazione a mio avviso utile.
Se reputi non sia così, nessun problema. Liberissimo di continuare a puntare Valcava ... ;)

Ultima modifica:
Nel mux di Espansione TV il canale "Test ETV" ha il flusso video nero non è vuoto come altri test.
Testato ora con vlc

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Accanimento ? :icon_rolleyes:
Le mie risposte mi pare siano sempre tecniche. Ho cercato di spiegarti tecnicamente che Valcava TIMB (ma a maggior ragione Mediaset) non dà copertura in quell'area, se non in condizioni molto particolari.

Il discorso sui cartelli e sulle strade non è un discorso tecnico. Quello che ho cercato di farti sulla progettazione SFN sì. E l'SFN è stata progettata come ho cercato di spiegarti. Funziona in questo modo. Magari per te non è l'ideale ... ma ti assicuro che è così. Con l'SFN un sito non vale un altro. Ci sono regole precise da rispettare in trasmissione e in ricezione. ;)

Quindi saprai molto bene come funziona l'SFN e come verificare facilmente quanto da me riportato. ;)

Nessun problema. ;)
Non siamo qui per irritarci. Siamo qui per cercare di capire. Ho cercato di darti qualche informazione a mio avviso utile.
Se reputi non sia così, nessun problema. Liberissimo di continuare a puntare Valcava ... ;)
Mi intrometto nella discussione per farvi degli appunti sulla nuova tecnologia . . . :eusa_think:
Premesso che:
1- gli impianti per il digitale terrestre dovevano essere molto più semplici che per il sistema analogico
2- le potenze di trasmissione sono minori per uguale copertura di area di servizio
3- la SFN funziona se gli impianti riceventi sono nel raggio di distanza di 60/70 km dalle trasmittenti
4- l'uso di più antenne sulla stessa banda per ricevere da diverse postazioni complica di molto l'impianto ricevente, e considerando che l'ideale è quello di ricevere con una sola antenna.
Dico:
Per il caso dell'amico di Taino (@miram) che non c'è da stupirsi se ha dei problemi di ricezione. Infatti lui si trova in una condizione di ricezione "marginale" e con una orografia particolare. La soluzione nel suo caso è quella di progettare una o più postazioni che rimangano in linea con la zona ricevente e con distanze adeguate di ricezione.
Perchè dico questo?, semplicemente perchè così si rispetta la regola basilare che fa funzionare il tutto.
Nel mio caso particolare, io ho una antenna puntata sul trio Penice-Giarolo-Ronzone (distanza massima delle postazioni 75 km) e da lì "dovrei" ricevere tutto, ma putroppo non è così :mad: . Infatti per ricevere i segnali di MDS devo puntare un'antenna di V banda su Valcava (distanza oltre 135 km da me), da dove ricevo pure il mux con Rai 5.
Mediaset mi dice che Valcava è la postazione di copertura per la mia zona, invece Rai non mi da copertura del loro mux da Valcava (eppure lo ricevo). Vi chiederete cosa c'entra tutto questo? Ora ve lo spiego:
Pur dandomi copertura da Valcava i segnali Mediaset, così come i segnali Rai e quelli di altre emittenti che mi arrivano da lì, alla sera scompaiono per problemi di propagazione, mentre i segnali che mi arrivano dal trio, indipendentemente dalle condizioni climatiche me li trovo stabili sia in potenza che in qualità, e questa è la dimostrazione lapalessiana che, se sei dentro l'area di copertura in SFN, di problemi non ne hai. :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
Come vedete siamo ancora lontani della situazione ideale per il digitale terrestre e tutta la rete era stata progettata per l'analogico. Purtroppo il mio pensiero personale è che ancora c'è tantissima strada da fare per ricevere i segnali digitali in modo decente, e che i tecnici che sono al lavoro lo sanno e tentano di fare il loro meglio, ma putroppo la matematica e la scienza non è un'opinione. Se fai le cose bene funziona . . . se no . . . problemi a non finire :5eek:

screenshaper ha scritto:
A Cremona sul canale 55 da stasera ricevo un nuovo mux comprendente Brescia Punto Tv (LCN 19 !!!), Tele Mantova, Tele Arena Sport...
Qualcuno sa da dove trasmette?

Dovrebbe essere il segnale di Bagnatica (BG) postazione Mezzate di sotto :evil5:

3750... ha scritto:
Ciao... mi fai MORIRE!!! NON ho altre scelte... Varese c'è collina, idem Sasso, Idem Salvatore... Uniche direzioni sono da circa 90° a circa 200~220° quindi Valcava, Milano, Calenzone, Giarolo, Penice. Altro, anche dopo prove con altezze di circa 4 metri oltre l'attuale zero assoluto... "Hosso", tempo fa, mi aveva postato sul suo sito le coperture ottiche dei ripetitori dandomi poche speranze ed infatti... Comunque la mia richiesta la possiamo trasformare in:

Secondo voi dove ha centrato la circonferenza valida per l'SFN timb considerando i ripetitori di Varese, Valcava e Giarolo? Mottarone è chiaro che risulti in SFN con Varese!!!

miram ha scritto:
NON ho altre scelte... Varese c'è collina, idem Sasso, Idem Salvatore... Uniche direzioni sono da circa 90° a circa 200~220° quindi Valcava, Milano, Calenzone, Giarolo, Penice. Altro, anche dopo prove con altezze di circa 4 metri oltre l'attuale zero assoluto... "Hosso", tempo fa, mi aveva postato sul suo sito le coperture ottiche dei ripetitori dandomi poche speranze ed infatti... Comunque la mia richiesta la possiamo trasformare in:

Secondo voi dove ha centrato la circonferenza valida per l'SFN timb considerando i ripetitori di Varese, Valcava e Giarolo? Mottarone è chiaro che risulti in SFN con Varese!!!
Il fatto che tu abbia spiragli solo in direzione Valcava (per una situazione orografica molto "sfigata") non implica che Valcava TIMB debba dare servizio in zona. E infatti non lo dà. E Valcava su Taino non dovrebbe dare servizio neanche per Mediaset.

In ogni caso, ricevi in una condizione assolutamente al limite, con un pre-ampli da 15 dB in V banda e un ampli di 30 dB su centralino...

Lo "0" TIMB per l'SFN è ovviamente Valcava. Tutti i delay sugli altri siti sono rispetto a Valcava. ;)

Due suggerimenti per provare a ricevere Timb con il tuo impianto (tentativi estremi, ovviamente tra loro alternativi):

1. provare a staccare dal centralino l'antenna diretta verso Penice/Giarolo. Cambia qualcosa sui Timb?

2. provare a ricevere i TIMB con l'antenna puntata verso Penice/Giarolo, ovviamente senza filtro passa basso, amplificando opportunamente e staccando l'antenna puntata su Valcava. Si riesce ?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso