@lucpip
Gli scriverò, perchè ieri sera non ricevevo ancora nulla.
Ok, mi puoi avvisare appena ti torna il segnale di AITV dal Mottarone? te lo chiedo per il fatto che ho degli amici a Varallo Pombia che lo ricevevano bene sul 69 (adesso è in off da diversi giorni) pur avendo solo un'antenna verso il Penice e una versa Valcava e non riusciamo a spiegarci da quale direzione entri di riflesso!Da loro dal Sasso del Ferro è impossibile, fino Varallo Pombia non arriva! e poi adesso dal Sasso del Ferro il 69 è acceso (ad Arona oggi si riceve a piena potenza) mentre da loro oggi il segnale è ancora zero ... quindi Laveno è escluso! vorrei capire se lo ricevono tramite l'antenna di Valcava di riflesso dal Mottarone (anche se dal Mottarone il segnale è in verticale e l'antenna di Valcava orizzontale ... può darsi però che se il segnale è molto forte riescano a catturalo da lì in qualche modo!) L'altra ipotesi è che gli arrivi da Maggiate Inferiore (Gattico), da dove la pol. è orizzontale (ma Maggiate rispetto a Varallo Pombia si trova proprio in direzione opposta a Valcava, a ovest ... e qui l'ipotesi è che il segnale entrerebbe dal retro dell'antenna data la stretta vicinanza in linea d'aria con il ripetitore ...

Diciamo che se quando tornerà da te dal Mottarone dovesse tornare per caso lo stesso giorno anche da loro a quel punto sarebbe molto probabile che lo ricevano anche loro dal Mottarone ... è per questo che mi interesserebbe saperlo!