carcamagnu73
Digital-Forum Silver Master
miram ha scritto:Dopo vario tempo, finalmete, ti faccio la foto dell'antenna con quella in basso che punta la svizzera per il ch 57 orizzontale...
Uploaded with ImageShack.us
Ciao!! sto recuperando adesso gli arretrati e vedo adesso la foto, grazie! sì, vedo che sono tutte polarizzate in orizzontale quindi per forza la Rsi la prendono sul 57 (come sappiamo sul 39 è infatti verticale). Orientandosi anche grazie alla presenza della parabola rivolta sempre a sud (dalle nostre parte intorno ai 174°) la prima uhf in cima al palo a tripla culla è sicuramente rivolta verso Valcava che si trova quasi il linea sul bordo della parabola (ho misurato con Google Hearth e ho visto che rispetto al villaggio Verbanella Valcava è a 84°); quella appena sotto prenderà sicuramente da CDF anche se non è puntata proprio sul CDF, è un po' più a est, ad occhio mi sembra tra i 50 e i 60° mentre CDF rispetto alla Verbanella è a 40°. Scendendo ancora la terza (quella sopra alla parabola che dovrebbe essere una VHF terza banda) sembra puntata proprio su CDF, regolandomi sempre con la parabola sembra che punti proprio intorno ai 40°. E quella che ci interessa sul retro della parabola è allineata con quella del CDF: ed infatti San Salvatore rispetto alla Verbanella è a 43 - 44°. Non so se l'hanno installata proprio dietro alla parabola per un motivo specifico (per schermare qualche segnale disturbante da sud?) o semplicemente perché c'era posto sul palo solo lì ... Per il resto ... tu mi dici che in quella località hanno la gran fortuna di non ricevere sul 57 Retecapri da Valcava ... e quindi il 57 ce l'hanno libero e possono puntare San Salvatore beccando RSI ... Chissà se ricevendo invece Retecapri sul 57 (anche con segnale piuttosto forte!