• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L_Rogue ha scritto:
In Lombardia bisogna anche tener conto che bisognerebbe lascaiare libero UHF 39 per gli accordi internazionali con la Svizzera.

Però, da quel che ho letto per il tavolo tecnico della Campania pensavano di utilizzare persino il 69 "part time" per dare spazio a tutte le locali veramente locali, cioè in aree dove il 69 non sarebbe di vitale importanza per la difesa o altro.

Tenendo conto che nel Lazio ci sono già 10 ricorsi al TAR per l'assegnazione della stessa frequenza a due operatori diversi, si può capire che la coperta è decisamente corta e per la Lombardia anche un po' di più.

Piano Frequenze Lombardia

Sto cercando di raffinare il modello creando delle Tabelle (Bacino di Milano e province Co, va. Lc, Bg. ecc.) per verificare la copertura delle varie emittenti.

Emittenti Bacino di Como

In questo modo potrò stilare una classifica in relazione alla copertura del Territorio e di conseguenza l'eventuale assegnazione di frequenza nel Bacino.

Paolo
 
Ragazzi, riprendendo il topic sullo switch over/off che avevo aperto..ma siamo sicuri che avverrà tutto insieme? A me hanno chiaramente detto di no con assoluta certezza :eusa_wall:

Cioè, io spero che avvenga tutto insieme, ma proprio per sta storia dei mondiali vogliono ritardare ad ottobre il passaggio totale.
 
i_max ha scritto:
Ragazzi, riprendendo il topic sullo switch over/off che avevo aperto..ma siamo sicuri che avverrà tutto insieme? A me hanno chiaramente detto di no con assoluta certezza :eusa_wall:

Cioè, io spero che avvenga tutto insieme, ma proprio per sta storia dei mondiali vogliono ritardare ad ottobre il passaggio totale.
Scusate se fantastico troppo, ma la mia speranza sarebbe tutto insieme a Maggio. ;)
 
mckernan ha scritto:
Linee guida per il Piano Frequenze:

1) Piano Nazionale Frequenze

2) Dividendo Digitale
(n.5 Canali da assegnare al termine Switch-Off, ricavabili dal Piano Frequenze della Città di Torino)

3) Coerenza di Banda in relazione alla postazione principale di emissione:
(Banda Primaria utilizzata dalle Postazioni trasmittenti)

a) Valcava princpalmente in Banda V
b) Monte Penice pricipalmente in Banda IV
c) Goy & Brunate VHF-III, IV & V
d) Milano VHF-III, IV.V

3) Coerenza Frequenziale fra le Reti in Bacini contigui
(Telecity Piemonte medesina frequenza di Telecity Lombardia, ecc..)
Integrazione fra Regioni contigue che trasmettono Reti con programmazione sovrapponibile.

4) Reti di Bacino o di sotto Bacino canalizzate in VHF-III, IV
(Televallassina, Teleritmo, TeleUnica, Espansione, ecc..; vedi piano frequenze di Roma)
Allo stato attuale la Banda III è occupata eslusivamente dal Mux 1 RAI in MFS ripatito su 3 Frequenze di conseguenza sarà possibile utilizzare i n.2 Ch. RAI non utilizzati nel sotto bacino per realizzare n.2 Reti di Distribuzione a carattere Locale. (Esempio Televalassina trasmessa in una Area ben definita).

Piano Frequenze Lombardia



Al momento anche TeleLombardia dovrebbe avere 3 frequenze!
In relazione a questo gruppo spero che vengano assegnate solo 2 frequenze poiché Canale 6 ha una copertura irrisoria!

Lombardia Digitale dovrebbe essere assimilabile a Telerepoter, in questo caso non ho indicazioni che il gruppo Profit possa disporre di 2 frequenze.

Nel nuovo piano ho considerato anche il Dividendo Digitale che ho ricavato esaminando il Piano Frequenze della Città di Torino dove solo lasciate volutamente libere 6 frequenze.
Sarebbe stupido, in fase di pianificazione, assegnare queste frequenze se successivamente saranno assegnate a nuovi operatori.

Se Mediaset avrà il Mux 6 sicuramente utilizzerà il Ch.58

Un altro vincolo introdotto deriva dalla pianificazione sulla Città di Roma dove alcune emittenti a carattere provinciale sono state collocate in VHF-III!!

Mi devi scusare ma non conosco TSR & Canale 11 non sono ricevibili nella mia zona in ogni caso il centro del nostro Bacino è Milano di conseguenza ogni scelta dei Broadcast sarà subordinata alla migliore copertura del capoluogo Lombardo!!



Volutamente ho assegnato le medesime frequenze al fine di realizzare un network interegionale poiché i gestori di rete sono i medesimi!!!
In ogni modo non sarà possibile eliminare le interferenze fra i vari Bacini così come fra le varie Aree tecniche quindi, a mio avviso, una frequenza vale l'altra!!!
Ho preso spunto da questo Piano per il Piemonte Orientale:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1435483&postcount=318

Paolo

Se banda iv=monte penice
mediaset2(che 36 a livello nazionale con lo switch off) trasmetterà dal penice o dal calenzone?:5eek:
 
mckernan ha scritto:
Sono d'accordo con la tua affermazione fino ad un certo punto!
Sarebbe stato meglio cogliere l'opportunità della transizione al Digitale per realizzare una robusta Rete di Distribuzione costituita da Postazioni, magari costituita da una sola Torre di Trasmissione per tutte le Reti Nazionali e Locali come Valcava, Goy, Penice, ecc. (relativamente al Bacino di Milano) e da micro postazioni per garantire una copertura adeguata come Galbiate, Brunate, ecc..
Realizzare una struttura simile alle Reti per la Distribuzione Televisiva in U.S.A., UK, Francia e Spagna eliminando postazioni ridondanti che non garantiscono alcuna copertura in un regime Isofrequenziale.

Ho corretto il Piano Frequenze tenendo conto di altre Postazioni & Polarizzazioni di trasmissione, ho comunque alcune perplessità su alcune Locali che non ho inserito (TeleVallassina, TeleRitmo, BergamoTV, teleCampione, ecc..).
Forse queste piccole emittenti, come Televalassina o TeleRitmo, saranno assegnate Frequenze in VHF-III al fine di creare dei Micro Bacini di Trasmissione (vedi Roma)!!!

Piano frequenze Lombardia

Penso che possa andare bene!
Se ci sono dei consigli rimango a disposizione!!!

Paolo

i sposterei telecampione sul 62 dato che trasmette dalla roncola e poi avrei qualche dubbio sul ch36 di mediaset se trasmetterà da valcava visto che il ch36 è in banda iv fino a prova contraria.Un' altra osservazione è come faranno a sincronizzare in sfn il mte penice con corso sempione(vedi casini in sfn con il montoso in piemonte) a Milano:5eek:
 
kazuyamishima ha scritto:
Se banda iv=monte penice
mediaset2(che 36 a livello nazionale con lo switch off) trasmetterà dal penice o dal calenzone?:5eek:

i..... e poi avrei qualche dubbio sul ch36 di mediaset se trasmetterà da valcava visto che il ch36 è in banda iv fino a prova contraria.

E' probabile che il Ch.36 sia veicolato oltre che da Valcava anche da Calenzone (anche se ricevibile con difficoltà in Alta Brianza) oppure da Milano Gratt. Pirelli.

Poiché il Mux MDS Ch.36 occuperà un canale in prossimità del Taglio sui Centralini in cui l'amplificazione e la ricezione avviene per bande separata (IV & V come nel nostro caso); qualora dovessi riscontrare problemi di ricezione attuerei una soluzione similare al Ch.25 Timb da Valcava.
Se dalla Postazione di Valcava sarà veicolata l'intera offerta digitale non avrò alcuna esitazione nell'allestire un impianto a Larga Banda di questo tipo:
Antenna III su Milano o Valcava se sarà trasmesso il Mux 1 Rai
Antenna UHF su Valcava
In questo modo eviterei i casini attuali relativi al "Taglio del Centralino"!!!

kazuyamishima ha scritto:
Un' altra osservazione è come faranno a sincronizzare in sfn il mte penice con corso sempione(vedi casini in sfn con il montoso in piemonte) a Milano

Per quanto riguarda la Rai solo il Mux sul Ch.40 sarà in Valcava per il resto credo che si utilizzerà Penice & Sempione magari rimodulando la distribuzione dei Mux fra i vari siti di trasmissione.
Ad esempio:
Corso Sempione solo Mux Ch.25 Tv di Mobilità e Mux 1 VHF-III in MFS
Penice Mux ch.26, ch.30 e ch.VHF-III
Valcava Mux Ch.40 e Ch.VHF-III
Nella prima fase dello Switch-Off la Rai procederà all'attivazione del solo Mux 1 sui micro-impianti come Galbiate & Brunate, in una successiva fase procederà all'integrazione dei Mux mancanti.

kazuyamishima ha scritto:
i sposterei telecampione sul 62 dato che trasmette dalla roncola

Per Telecampione, se non erro, avevo preso come riferimento le Frequenze occupate nel Bacino di Como senza verificare la copertura in altre aree!!

Grazie per i suggerimenti, rimango a disposizione!!!

Paolo
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, io credo che fate una grande confusione, e non tenete conto del fattore fondamentale per il quale si va sul dtt. L'obbiettivo fondamentale del dtt é ridurre l'inquinamento elettromagnetico, oltre i vantaggi tecnici di questa tecnologia. Premesso questo la soluzione più semplice sarebbe usare le postazioni di Penice, Ronzone, Giarolo che coprono già gran parte del Piemonte orientale e la Lombardia, con l'aggiunta di postazioni mirate a coprire le zone che queste postazioni non raggiungono l'utenza. Se si fa come dite voi ora, non solo non si soluzionano i problemi attuali di interferenze ma si continua ad avere un livello elevato di segnale elettromagnetico. Per raggiungere l'obbiettivo della minore emissione elettromagnetica non esiste altra strada che diminuire le postazioni irradianti, con interventi mirati sulle aree non raggiunte.
Una soluzione che si potrebbe fare é quella di usare le postazioni ridondanti ripuntando le antenne emittenti verso quelle zone non raggiunte dal segnale dtt, per esempio.
Questa é una mia opinione, a voi la parola.
 
sailorman ha scritto:
Salve ragazzi, io credo che fate una grande confusione, e non tenete conto del fattore fondamentale per il quale si va sul dtt. L'obbiettivo fondamentale del dtt é ridurre l'inquinamento elettromagnetico, oltre i vantaggi tecnici di questa tecnologia. Premesso questo la soluzione più semplice sarebbe usare le postazioni di Penice, Ronzone, Giarolo che coprono già gran parte del Piemonte orientale e la Lombardia, con l'aggiunta di postazioni mirate a coprire le zone che queste postazioni non raggiungono l'utenza. Se si fa come dite voi ora, non solo non si soluzionano i problemi attuali di interferenze ma si continua ad avere un livello elevato di segnale elettromagnetico. Per raggiungere l'obbiettivo della minore emissione elettromagnetica non esiste altra strada che diminuire le postazioni irradianti, con interventi mirati sulle aree non raggiunte.
Una soluzione che si potrebbe fare é quella di usare le postazioni ridondanti ripuntando le antenne emittenti verso quelle zone non raggiunte dal segnale dtt, per esempio.
Questa é una mia opinione, a voi la parola.

Sottoscrivo al 100%

Nel Bacino Milanese le postazioni trasmittenti di potenza elevata sono Monte Penice & Valcava mentre i micro trasmettitori (relativamente alla Prov.CO) sono Goy & Brunate per Como città discorso a parte l'area dell'Alto Lago che presenta le caratteristiche di una Zona Montana.

Paolo
 
i_max ha scritto:
Ragazzi, riprendendo il topic sullo switch over/off che avevo aperto..ma siamo sicuri che avverrà tutto insieme? A me hanno chiaramente detto di no con assoluta certezza :eusa_wall:

Cioè, io spero che avvenga tutto insieme, ma proprio per sta storia dei mondiali vogliono ritardare ad ottobre il passaggio totale.

La storia dello switch off unico non è che ce la siamo inventata noi, è scritta in un documento legislativo ufficiale:

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2009/31/attach/dgr_11783_930_20072009.pdf

Poi è sempre possibile che facciano l'esatto contrario, ma fin quando non c'è il decreto ministeriale col calendario ufficiale delle digitalizzazioni 2010, non si può sapere.

Abbiamo già parlato del fatto che ci sono almeno due eventi disturbatori nel primo semestre 2010:

1) elezioni regionali nella prima settimana di marzo;
2) modiali di calcio a giugno.

Il primo interessa la parte politica, il secondo i broadcaster. Perciò se si vuole rispettare il calendario della digitalizzazione attualmente in vigore e si crede che questi due eventi siano impeditivi, rimangono due finestre possibili:

a) gennaio-febbraio
b) aprile-maggio

Capito questo, si può dire di tutto e di più, ma per adesso ufficialmente il temine rimane ancora 30 giugno 2010 per tutto il passaggio completo.

mckernan ha scritto:
Sottoscrivo al 100%
Nel Bacino Milanese le postazioni trasmittenti di potenza elevata sono Monte Penice & Valcava mentre i micro trasmettitori (relativamente alla Prov.CO) sono Goy & Brunate per Como città discorso a parte l'area dell'Alto Lago che presenta le caratteristiche di una Zona Montana.

Infatti più su nel thread avevo chiesto informazioni sulla semplificazione della rete trasmissiva, ma nessuno ha notizie in merito.

Per legge la potenza trasmissiva degli impianti dovrà essere notevolmente ridotta anche da Valcava e altri importati impianti regionali, perciò qualche cambiamento dovrà per forza essere fatto nella distribuzione.
 
L_Rogue ha scritto:
Per legge la potenza trasmissiva degli impianti dovrà essere notevolmente ridotta anche da Valcava e altri importati impianti regionali, perciò qualche cambiamento dovrà per forza essere fatto nella distribuzione.

In relazione a Valcava, se non ricordo male, sono disponibili on line i valori massimi ammessi e i relativi punti di rilevamento per l'inquinamento elettromagnetico!
Con la transizione al DTT le potenze in gioco saranno notevolmente ridotte rispetto all'analogico di conseguenza l'Inquinamento elettromagnetico sarà drasticamente ridotto!
Avevo letto alcune notizie riguardanti la realizzazione di una nuova torre di trasmissione da affiancare o sostituire le 5 Torri attualmente presenti in loco.
Nella mia Zona saranno sicuramente dismessi alcuni impianti da parte di Mediaset (Brunate ridondante con Goy, Alpe del Vicere coperto da Valcava e Goy) data l'impossibilità di realizzare una buona SFN e contestualmente potenziati altri (Goy) per migliorare la copertura.
A mio avviso questi impianti erano rimati attivi esclusivamente per garantire l'occupazione frequenziale da parte di MDS; ora non più necessaria con le trasmissioni digitali in Isofrequenza per i Network nazionali.

Paolo
 
Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
In relazione a Valcava, se non ricordo male, sono disponibili on line i valori massimi ammessi e i relativi punti di rilevamento per l'inquinamento elettromagnetico!
Con la transizione al DTT le potenze in gioco saranno notevolmente ridotte rispetto all'analogico di conseguenza l'Inquinamento elettromagnetico sarà drasticamente ridotto!

Stesse cose che ho letto io, ma proprio per questo diventa essenziale sapere il sito esatto di trasmissione dei diversi MUX in aree come la mia, completamente pianeggianti ed esposte a propagazione da tutti i lati.

Sempre sul web ho letto che per creare reti SFN efficienti, il limite pratico in TX è 50-60 km, quello teorico 87 km, ma nel thread sul Piemonte Occidentale leggevo di interferenze concrete attuali, per problemi di SFN, anche a oltre 110 km.

Da Milano a Como, per come siamo esposti ai diversi ripetitori, sotto questo punto di vista sarebbe una tragedia.
 
L_Rogue ha scritto:
Stesse cose che ho letto io, ma proprio per questo diventa essenziale sapere il sito esatto di trasmissione dei diversi MUX in aree come la mia, completamente pianeggianti ed esposte a propagazione da tutti i lati.

Sempre sul web ho letto che per creare reti SFN efficienti, il limite pratico in TX è 50-60 km, quello teorico 87 km, ma nel thread sul Piemonte Occidentale leggevo di interferenze concrete attuali, per problemi di SFN, anche a oltre 110 km.

Da Milano a Como, per come siamo esposti ai diversi ripetitori, sotto questo punto di vista sarebbe una tragedia.

Quoto al 100%

Per le Reti Nazionali, in particolare MDS e RAI, non credo che avranno problemi; dispongono già di una Rete di Distribuzione robusta e capillare allo stesso tempo; di conseguenza si limiteranno ad eliminare siti ridondanti ed a ottimizzare le postazioni che saranno convertite in digitale.
Vedo profilarsi all'orizzonte una situazione tragica per le Locali che dispongono di postazioni inadeguate e con limiti tecnici palesi (vedi Piemonte).

Riguardo alla mia situazione, spero in futuro di potermi attrezzare con un Impianto di ricezione a Larga Banda su Valcava!!

Paolo
 
Ultima modifica:
Oggi su Raiuno hanno dedicato tutta la trasmissione "Occhio alla spesa" per parlare del digitale terrestre.
In studio come ospiti per parlare del digitale c'èra il vice direttore generale della RAI Giancarlo Leone, e una persona che lavora in un grande gruppo della GDO specializzata in elettronica.

Leone parlava della Campania che dal 1 dicembre passerà all digital, e ha accennato che la Lombardia (ma indicava con la mano tutto il nord Italia) avrà il tutto fra la primavera-estate prossimi.

E' stato molto vago...spero non si riducano a settembre, d'altronde l'estate finisce a fine settembre... :doubt:
 
Cristian1989 ha scritto:
Oggi su Raiuno hanno dedicato tutta la trasmissione "Occhio alla spesa" per parlare del digitale terrestre.
In studio come ospiti per parlare del digitale c'èra il vice direttore generale della RAI Giancarlo Leone, e una persona che lavora in un grande gruppo della GDO specializzata in elettronica.

Leone parlava della Campania che dal 1 dicembre passerà all digital, e ha accennato che la Lombardia (ma indicava con la mano tutto il nord Italia) avrà il tutto fra la primavera-estate prossimi.

E' stato molto vago...spero non si riducano a settembre, d'altronde l'estate finisce a fine settembre... :doubt:

Sorge il dubbio che in verità non lo sappia ancora nessuno neppure tra coloro che lo devono decidere. :icon_cool:
 
Copertura Dtt Alessandria

Salve,
Volevo segnalare , per la zona di Alessandria, che da circa 2 mesi (da quando e' iniziato lo swich off per il Piemonte Occidentale), non si vede quasi piu nulla.
Io abito a circa 30km in linea di aria dal ripetitore di Monte Penice (Varzi,Pavia), e 5km dal ripetitore di di Bricco Dell 'Oglio (Valle San Bartolomeo , Alessandria, Famoso paese dove e' nato Gianni Rivera), ed al momento siamo al buio, o quasi.
Pur avendo l antenna puntata verso Il Penice.
Oggi, si vedono bene solo le stazioni :
- MEDIASET (Italia 1, Rete4,Canale 5 )
- LA 7
- MEDIASHOPPING (PUBBLICITA)
- K2
- DEEJAY TV
- REPUBBLICA TV
- SECOND TV
- RAI (STORIA, GULP,EXTREME,RAI4,SATEXTRA)

Mentre RAI 1 2 3 , si vedono malissimo...Come mai ?
Mentre RAI 4 e gli altri si vedono bene questi si vedono male...
E' vero che il ripetitore Penice ha abbassato il segnale di emissione verso il Piemonte?
A quando una copertura RAI completa?
Saluti
 
yyfc442 ha scritto:
Salve,
Volevo segnalare , per la zona di Alessandria, che da circa 2 mesi (da quando e' iniziato lo swich off per il Piemonte Occidentale), non si vede quasi piu nulla.
Io abito a circa 30km in linea di aria dal ripetitore di Monte Penice (Varzi,Pavia), e 5km dal ripetitore di di Bricco Dell 'Oglio (Valle San Bartolomeo , Alessandria, Famoso paese dove e' nato Gianni Rivera), ed al momento siamo al buio, o quasi.
Pur avendo l antenna puntata verso Il Penice.
Oggi, si vedono bene solo le stazioni :
- MEDIASET (Italia 1, Rete4,Canale 5 )
- LA 7
- MEDIASHOPPING (PUBBLICITA)
- K2
- DEEJAY TV
- REPUBBLICA TV
- SECOND TV
- RAI (STORIA, GULP,EXTREME,RAI4,SATEXTRA)

Mentre RAI 1 2 3 , si vedono malissimo...Come mai ?
Mentre RAI 4 e gli altri si vedono bene questi si vedono male...
E' vero che il ripetitore Penice ha abbassato il segnale di emissione verso il Piemonte?
A quando una copertura RAI completa?
Saluti
Ciao! Allora stai facendo un po di confusione... tutti i canali rai che vedi li ricevi da torino. E normale che li ricevi male perchè ci sono altre emittenti analogiche che interferiscono ;)
Da quello che hai scritto ricevbi il mux reteA da bricco dell'olio e mediaset2 dal bric montalbano. Poi ricevi anche il mux timb2. Ma non ho capito se ricevi anche il mux timb1 poichè hai scritto mediashopping ma forse ricevi quello di mediaset da torino? Se no dovresti vedere anche sportitalia1 e 2 mtv qvc e altri...
Dal ronzone non ricevi nulla? Comunque l'unica cosa da fare è aspettare lo switch off anche perchè la rai ora come ora la prov di alessandria non la copre!!!
 
Vuoi dire che nella provincia di Alessandria nessuno vede la Rai neanche in analogico, non puó essere non ci credo
 
Cristian1989 ha scritto:
Oggi su Raiuno hanno dedicato tutta la trasmissione "Occhio alla spesa" per parlare del digitale terrestre.
In studio come ospiti per parlare del digitale c'èra il vice direttore generale della RAI Giancarlo Leone, e una persona che lavora in un grande gruppo della GDO specializzata in elettronica.

Leone parlava della Campania che dal 1 dicembre passerà all digital, e ha accennato che la Lombardia (ma indicava con la mano tutto il nord Italia) avrà il tutto fra la primavera-estate prossimi.

E' stato molto vago...spero non si riducano a settembre, d'altronde l'estate finisce a fine settembre... :doubt:
ho sentito anche io... si ha detto proprio cosi primavera-estate (per estate forse intendeva il limite del 1 semestre cioè 30 giugno)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso