spinner ha scritto:
Ho fatto oggi delle prove di ricezione in zona Vercelli che hanno dato strani risultati.
Dalla IV banda puntata sul Penice non arrivano 21-24-25-28-29-32 arriva basso il 27-31 e 35 e poi bene il 33 ed il 34 (oltra ai rai che arrivano a palla 22-23-26-30)
Ma come mai non arrivano per nulla gli altri, almeno quelli che trasmetterebbero da li ? Boh..
Valcava invece a palla, 40 incluso.
La zona di Vercelli come copertura e' davvero curiosa: da tanti anni le antenne di IV sono puntate verso Penice esclusivamente per il servizio RAI, altrimenti tutti avrebbero solo impianti diretti verso la Lombardia.
Come i fatti dello switch off hanno dimostrato, le postazioni di Giarolo e Ronzone sono state abbassate di potenza e limitate alla sola provincia di Alessandria, quindi oltre il Po si rimane scoperti.
Ne consegue che tutti i segnali delle locali piemontesi non arrivano a Vercelli, le uniche che sono riuscite, non senza varie tribolazioni, a farsi rivedere sono:
Quartarete (67, dopo la segnalazione al ministero dell'interferenza di TRS e l'attivazione di "gap filler" a Novara e Vercelli)
Telecupole (66, sparando W a piu' non posso)
Rete7 (dopo l'attivazione del 10 da Campo dei Fiori)
mentre Primantenna con il suo 42 che non vedeva nessuno, si e' dovuta far ospitare dal mux di Tele7Laghi (34 dal Penice).
Tutte le altre sono visibili sono in caso di propagazione favorevole, per es. Videostar mi disse che, pur attivando sia Penice (24) che Ronzone (68), non sarebbe arrivata fino alla mia provincia, fino allo switch off condividevano il mux con Telesubalpina e li' arrivava perfetto.
Secondo me, avrebbero fatto meglio a potenziare gli impianti di Oropa e Trivero per coprire la parte della loro ex-provincia (e forse futura) ma hanno scelto diversamente.
Per i segnali da Calenzone (27-31-35), l'antennista che mi ha modificato l'ultima volta l'impianto e che ha il negozio a Vercelli mi dice che li e' un disastro perche' la citta' e' in un "cono d'ombra" per quella postazione.
Basta andare pochi chilometri piu' a nord (come da me) e il segnale arriva perfetto.
Una situazione analoga c'e' per la RSI: nel 2006 e nel 2010 un centro commerciale di Vercelli mostrava le partite del mondiale da La2 con il segnale terrestre senza il minimo squadrettamento, ci sono ancora dei corridoi sulla parte a ridosso del fiume Sesia dove il segnale svizzero arriva "robusto".
I segnali VHF dovrebbero essere Videonovara sul 5 (da Pernate, appena fuori Novara), E21 Network sul 7 (da Giarolo) e Videonord sul 10 (da Campo dei Fiori).