spinner
Digital-Forum Platinum Master
gherardo ha scritto:@spinner: non hai capito: noi siamo stati fra i primi ad avere l'etere bombardato dalle ex PTT con 140 kw erp dal monte san salvatore per saturarci gli impianti riceventi e costringere la gente ad andare da cablecom; in italia stanno facendo lo stesso saturando l'etere all'inverosimile finche la gente, stufa, sara pronta ad accogliere a braccia aperte qualsiasi offerta alternativa: LO FANNO APPOSTA! altro che fortunati, l'abbiamo preso in quel posto molto prima di voi!! decine di volte (pardon euro) al mese.
Axx .. da noi almeno è avvenuto il contrario ora, le potenze erp sono calate ma le trasmissioni sono talmente tante che tutto interferisce tutto. A casa mia non riesco quasi ad usare il cellulare perchè in totale saturazione di segnali e ricezione radio-tv-sat è compromessa, sia analogica che digitale. Pazzesco. perfino il wi-fi è al limite dell'utilizzo .. ho dovuto modificare l'impianto per salvarmi parzialmente.
In svizzera effettivamente il quasi abbandono delle trasmissioni terrestri ha probabilmente lo scopo che segnali legato anche ad ostacolare l'ingresso di operatori privati tramite il "libero" etere però va anche detto che i canoni per la ricezione sono comunque molto alti, in italia è praticamente gratuito ed il contrasto con il cavo, od ora l'LTE, è più evidente da noi.
Ho notato anche un quasi totale abbandono delle trasmissioni via etere, perfino i radioamatori sono quasi estinti in HB9, come pure i ripetitori. Accade l'inverso di quanto succede qua dove i ripetitori sono ormai quasi ad uso personale e numerosissimi. Da noi è l'eccesso di numeri a fare morire il sistema.