Stefano G
Digital-Forum Junior Plus
franz1963 ha scritto:Stamattina presto all'ora della colazione prima del lavoro intorno alle 6,30 ho notato accensioni e spegnimenti continui (quindi lavori, test) sul canale 36 del Ra i3 Piemonte analogico (in quel momento come ogni sabato mattina c'era il monoscopio con il classico segnale a sibilo acuto come quando ero bambino, infatti solo dal Lunedì al Venerdì Rai 3 a quell'ora si collega con rainews); mentre il rai3 Lombardia sul 35 UHF era stabile, il Rai3Piemonte sul 36 UHF lavorava ad intermittenza; diventava invisibile come i canali già digitalizzati poi tornava poi qualche volta compariva la portante bianca; cosa potrebbe significare? Test di primo mattino per trasformare l'impianto?!
Oggi pomeriggio al ritorno mi sono ritrovato memorizzati i canali del Mux di Rete7-Odeon come già avvenuto alcuni giorni fa, ma non funzionanti in quanto adesso è in analogico, magari avranno testato per pochi minuti il Digitale.
Ciao!![]()
Il monoscopio l'ho visto anch'io e sapevo che fino a qualche tempo fa lo facevano il primo martedì del mese su Raiuno, il secondo martedì del mese su Raidue e il terzo venerdì del mese su Raitre.
Adesso vedo che hanno cambiato periodicità ma non mi sembra che il monoscopio vada in onda ogni sabato mattina, almeno su sorrisi e canzoni non lo dà per la settimana prossima e invece lo dava alle 4.30 di sabato 5 giugno (su raitre).
Per quanto riguarda il 36 è probabile qualche test, ma di sicuro prima dello switch off non lo spegneranno.
Ultima modifica: