Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
franz1963 ha scritto:
Raga, dopo 2 giorni di assenza segnale è tornato il "Mux dei monoscopi" :lol: :lol: :lol:, il 34 dal Ronzone di StudioNord.
Ciao! :)

Si è tornato, ma va esattamente come prima cioè va' per qualche minuto poi sparisce tutto e il decoder da assenza segnale poi dopo qualche minuto riprende tutto. Praticamente va ad intermittenza esattamente come il 64 dal Ronzone di Videostar che ormai va ad intermittenza da piu' di una settimana

VILLO1988 ha scritto:
certo però che se hanno problemi ad oggi che sono passati 10mesi all'incirca dal passaggio al digitale; penso che gli gireranno lo stesso..

Si era già detto nel thread che probabilmente il DTT sarà un aggiustamento continuo eterno, specialmente con le SFN.

Naturalmente ci sarà un assestamento post switch off del Nord Italia dell'assetto radioelettrico, ma poi ci saranno le accensioni di nuovi canali, nuovi mux, nuove postazioni di trasmissione, gli spegnimenti di altri, qualche furbo che cercherà di prendersi quello che non è (ancora) suo, quelli non mancano mai, e via discorrendo.

Quello che mi lascia un po' di preoccupazione è che la teoria dice che il DTT dovrebbe essere più resistente alle interferenze, ma nella pratica di tutti i giorni non è l'esperienza che ho.

Vedremo a SFN attive. Speriamo bene.

P.S. il FEC dei MUX mediaset è un po' indecente. Basta un soffio di vento e qualche lampo, e la correzione d'errore inizia a non correggere più un tubo. :crybaby2:

L_Rogue ha scritto:
P.S. il FEC dei MUX mediaset è un po' indecente. Basta un soffio di vento e qualche lampo, e la correzione d'errore inizia a non correggere più un tubo. :crybaby2:
Ciao L_Rogue,
hai perfettamente ragione, anch'io pur avendo una qualità del 100% e intensità 80% dei mux 39 e 49 di valcava quando c'è il temporale avvengono dei piccoli squadrettamenti....

Saluti da Alessandro.

Ale912 ha scritto:
Ciao L_Rogue,
hai perfettamente ragione, anch'io pur avendo una qualità del 100% e intensità 80% dei mux 39 e 49 di valcava quando c'è il temporale avvengono dei piccoli squadrettamenti....

Saluti da Alessandro.

Mi sembra che il FEC sia 3/4 con intervallo di guardia 1/4, tuttavia è l'unico canale che non mi ha finora dato problemi insieme al 23 della Rai, anche perchè il BER prima della correzione è praticamente a zero.

L_Rogue ha scritto:
Si era già detto nel thread che probabilmente il DTT sarà un aggiustamento continuo eterno, specialmente con le SFN.

Naturalmente ci sarà un assestamento post switch off del Nord Italia dell'assetto radioelettrico, ma poi ci saranno le accensioni di nuovi canali, nuovi mux, nuove postazioni di trasmissione, gli spegnimenti di altri, qualche furbo che cercherà di prendersi quello che non è (ancora) suo, quelli non mancano mai, e via discorrendo.

Quello che mi lascia un po' di preoccupazione è che la teoria dice che il DTT dovrebbe essere più resistente alle interferenze, ma nella pratica di tutti i giorni non è l'esperienza che ho.

Vedremo a SFN attive. Speriamo bene.

Si sapevo anch'io che sarebbe stato un aggiustamento continuo però di certo non m'aspettavo che in alcune zone non si ricevesse il mux telecom, e se ti lamenti, ti rispondono: " hei, torna tra un anno.."
Inoltre leggendo qua e là trovavo persone che a fine novembre avevano ancora problemi su tutti i mux, alcuni che saltavano, altri che scomparivano ecc.
Se però il digitale è più stabile rispetto all'analogico io mi fido..:eusa_whistle:
magari tra qualche anno tutti i mux saranno un portento; ora però è un schifo!!

P.s= Confermo anch'io qua a vercelli si salvano solo la rai dal penice ed il mediaset2 da valcava..(e telecupole, ma non conta visto che è dietro l'angolo) Perfortuna che il mux4 dovrebbe essere quello preferito da mediaset.

Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, sapete se il 47 analogico dal Giarolo (Telecity Piemonte) è ancora attivo?
Allo switch off verrà attivato il mux timb1?
Grazie.

kikymusampa ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, sapete se il 47 analogico dal Giarolo (Telecity Piemonte) è ancora attivo?
Grazie.

Fino a una settimana fa c'era ancora; per quanto riguarda l'attivazione allo switch off del TIMB non saprei.

maximino72 ha scritto:
Mi sembra che il FEC sia 3/4 con intervallo di guardia 1/4, tuttavia è l'unico canale che non mi ha finora dato problemi insieme al 23 della Rai, anche perchè il BER prima della correzione è praticamente a zero.

Quando sono rientrato a casa a mezzogiorno, per curiosità l'ho controllato e l'hanno portato a 2/3. Esattamente come la RAI.

E meno male, perché come segnalato più e più volte, Mediaset mi ha sempre dato problemi. Addirittura è stato il motivo che mi ha portato qui sul forum. :D

Speriamo duri. :eusa_whistle:

Ultima modifica:
VILLO1988 ha scritto:
P.s= Confermo anch'io qua a vercelli si salvano solo la rai dal penice ed il mediaset2 da valcava..(e telecupole, ma non conta visto che è dietro l'angolo) Perfortuna che il mux4 dovrebbe essere quello preferito da mediaset.

A dire la verità, ancora non ho ho scoperto se il mio 49 entra da Milano o da Valcava, perché ho antenne puntate su entrambe e i tuner non mi danno strumenti per discriminare la sorgente.

Boh...

Per i problemi di "assenza" dei MUX post switch off, probabilmente dovremo avere mooolta pazienza. O magari no, se i problemi dipendevano maggiormente dalla nostra presenza ancora in analogico.

Certo è che Telecom non si è fatta una buona reputazione in Piemonte occidentale. :eusa_naughty:

L_Rogue ha scritto:
A dire la verità, ancora non ho ho scoperto se il mio 49 entra da Milano o da Valcava, perché ho antenne puntate su entrambe e i tuner non mi danno strumenti per discriminare la sorgente.

Boh...

Per i problemi di "assenza" dei MUX post switch off, probabilmente dovremo avere mooolta pazienza. O magari no, se i problemi dipendevano maggiormente dalla nostra presenza ancora in analogico.

Certo è che Telecom non si è fatta una buona reputazione in Piemonte occidentale. :eusa_naughty:

Io mi riferivo al Mux Mediaset 4 nel mio post (Canale 49) che nel mio caso (Vercelli) arriva da Valcava; in effetti il FEC è impostato su 3/4 ma il segnale è quasi privo di errori ancor prima che intervenga la correzione d'errore; d'altronde però con l'intervallo di guardia a 1/4 credo sia impossibile fare qualcosa di diverso.

Qui a Vercelli è addirittura più "robusto" del 39.

L_Rogue ha scritto:

Boh...

ah no.. penso che vorranno farli fuori..
Spero però che la maggior parte di quei problemi fossero dettati dal disturbo dell'analogico del piemonte orientale(ma visto che ora passiamo noi, e pure la lombardia) e spero che ci saranno quindi meno interferenze..
A questo punto però mi preoccupa la liguria, che da quello che capisco(essendo montagne) ha un sacco di ripetitori analogici, che probabilmente verranno spenti con il digitale(per la regola " no money no party") qua e là e che potrebbero dar fastidio a noi del piemonte..

Il mux mediaset4 da valcava da me ha potenza 30\40 e qualità moooolto oscillante tra i 20 e 100; in base ai giorni..
Penso infatti visto che la maggiorparte dei mux che ricevo sono da valcava, che stanno combinando qualcosa(inoltre alcune tv locali di quelle parti hanno un segnale molto più infastidito ed alcune saltano proprio..)
Infine volevo chiederti una cosa..
Sai se c'è una differenza di bitrate tra il 49 ed il 39, perchè quando è stabile Italia1 dal 49 mi sembra qualitativamente superiore rispetto ad ITALIA1 del 39

maximino72 ha scritto:
Qui a Vercelli è addirittura più "robusto" del 39.

Come come? Da te è meglio rispetto al 39; ma di potenza o di qualità?
perchè come qualità del segnale da me è pessimo..

kikymusampa ha scritto:
Grazie.
Ciao! Si è ancora attivo ;) E ci rimarra fino a switch off. Poi si trasferira sul ch 45 ;)

ale89 ha scritto:
Ciao! Si è ancora attivo ;) E ci rimarra fino a switch off. Poi si trasferira sul ch 45 ;)

si come telestudio sul 24 dal ronzone che praticamente non ha senso d'esistere... è messo malissimo!!

VILLO1988 ha scritto:
Come come? Da te è meglio rispetto al 39; ma di potenza o di qualità?
perchè come qualità del segnale da me è pessimo..

Come potenza forse è più forte il 39 ma come qualità vince il 49 (per il decoder entrambi hanno qualità 100%) ma l'analizzatore TV dice BER prima della correzione 2*10^-5 per il 39 e 0 per il 49.

maximino72 ha scritto:
Come potenza forse è più forte il 39 ma come qualità vince il 49 (per il decoder entrambi hanno qualità 100%) ma l'analizzatore TV dice BER prima della correzione 2*10^-5 per il 39 e 0 per il 49.

da me la qualità del 49 è pessima, mentre il 39 è sempre stabile indifferentemente dal resto..
come mai?
cioè può darsi che abbia l'antenna girata peggio rispetto a te, o che magari abbia un interferenza che invece tu non hai?
senò non si spiega visto che siamo a così poca distanza..

VILLO1988 ha scritto:
da me la qualità del 49 è pessima, mentre il 39 è sempre stabile indifferentemente dal resto..
come mai?
cioè può darsi che abbia l'antenna girata peggio rispetto a te, o che magari abbia un interferenza che invece tu non hai?
senò non si spiega visto che siamo a così poca distanza..
Ricordati che le onde radioelettriche si propagano nello spazio e l'interferenza tra di loro dipende propio dal sistema ricevente dove si trova. Forse tu potresti risolvere semplicemente spostando l'antenna ricevente di qualche metro o mascherandola dal segnale interferente (ovvio, se sai da dove arriva). ;)

anche da me il 49 da qualche giorno è aumentato di potenza sia sulla centralizzata che sulla mia antenna, il 39 invece è stabile sulla centralizzata e fà schifo sull'altra...un segnale che è salito parecchio negli ultimi giorni è il 61 di Videostar, sulla mia antenna "buca" anche la veneziana con qualità 90-95 ( prima mi arrivava bene solo se alzavo la veneziana)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso