steve87
Digital-Forum Senior Master
ancora niente sulle date???
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
franz1963 ha scritto:Raga, dopo 2 giorni di assenza segnale è tornato il "Mux dei monoscopi"![]()
![]()
, il 34 dal Ronzone di StudioNord.
Ciao!![]()
VILLO1988 ha scritto:certo però che se hanno problemi ad oggi che sono passati 10mesi all'incirca dal passaggio al digitale; penso che gli gireranno lo stesso..
Ciao L_Rogue,L_Rogue ha scritto:P.S. il FEC dei MUX mediaset è un po' indecente. Basta un soffio di vento e qualche lampo, e la correzione d'errore inizia a non correggere più un tubo.![]()
Ale912 ha scritto:Ciao L_Rogue,
hai perfettamente ragione, anch'io pur avendo una qualità del 100% e intensità 80% dei mux 39 e 49 di valcava quando c'è il temporale avvengono dei piccoli squadrettamenti....
Saluti da Alessandro.
L_Rogue ha scritto:Si era già detto nel thread che probabilmente il DTT sarà un aggiustamento continuo eterno, specialmente con le SFN.
Naturalmente ci sarà un assestamento post switch off del Nord Italia dell'assetto radioelettrico, ma poi ci saranno le accensioni di nuovi canali, nuovi mux, nuove postazioni di trasmissione, gli spegnimenti di altri, qualche furbo che cercherà di prendersi quello che non è (ancora) suo, quelli non mancano mai, e via discorrendo.
Quello che mi lascia un po' di preoccupazione è che la teoria dice che il DTT dovrebbe essere più resistente alle interferenze, ma nella pratica di tutti i giorni non è l'esperienza che ho.
Vedremo a SFN attive. Speriamo bene.
P.S. il FEC dei MUX mediaset è un po' indecente. Basta un soffio di vento e qualche lampo, e la correzione d'errore inizia a non correggere più un tubo.![]()
kikymusampa ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, sapete se il 47 analogico dal Giarolo (Telecity Piemonte) è ancora attivo?
Allo switch off verrà attivato il mux timb1?
Grazie.
maximino72 ha scritto:Mi sembra che il FEC sia 3/4 con intervallo di guardia 1/4, tuttavia è l'unico canale che non mi ha finora dato problemi insieme al 23 della Rai, anche perchè il BER prima della correzione è praticamente a zero.
VILLO1988 ha scritto:P.s= Confermo anch'io qua a vercelli si salvano solo la rai dal penice ed il mediaset2 da valcava..(e telecupole, ma non conta visto che è dietro l'angolo) Perfortuna che il mux4 dovrebbe essere quello preferito da mediaset.
L_Rogue ha scritto:A dire la verità, ancora non ho ho scoperto se il mio 49 entra da Milano o da Valcava, perché ho antenne puntate su entrambe e i tuner non mi danno strumenti per discriminare la sorgente.
Boh...
Per i problemi di "assenza" dei MUX post switch off, probabilmente dovremo avere mooolta pazienza. O magari no, se i problemi dipendevano maggiormente dalla nostra presenza ancora in analogico.
Certo è che Telecom non si è fatta una buona reputazione in Piemonte occidentale.![]()
L_Rogue ha scritto:A dire la verità, ancora non ho ho scoperto se il mio 49 entra da Milano o da Valcava, perché ho antenne puntate su entrambe e i tuner non mi danno strumenti per discriminare la sorgente.
Boh...
Per i problemi di "assenza" dei MUX post switch off, probabilmente dovremo avere mooolta pazienza. O magari no, se i problemi dipendevano maggiormente dalla nostra presenza ancora in analogico.
Certo è che Telecom non si è fatta una buona reputazione in Piemonte occidentale.![]()
maximino72 ha scritto:Qui a Vercelli è addirittura più "robusto" del 39.
Ciao! Si è ancora attivokikymusampa ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, sapete se il 47 analogico dal Giarolo (Telecity Piemonte) è ancora attivo?
Allo switch off verrà attivato il mux timb1?
Grazie.
ale89 ha scritto:Ciao! Si è ancora attivoE ci rimarra fino a switch off. Poi si trasferira sul ch 45
![]()
ale89 ha scritto:Ciao! Si è ancora attivoE ci rimarra fino a switch off. Poi si trasferira sul ch 45
![]()
VILLO1988 ha scritto:Come come? Da te è meglio rispetto al 39; ma di potenza o di qualità?
perchè come qualità del segnale da me è pessimo..
maximino72 ha scritto:Come potenza forse è più forte il 39 ma come qualità vince il 49 (per il decoder entrambi hanno qualità 100%) ma l'analizzatore TV dice BER prima della correzione 2*10^-5 per il 39 e 0 per il 49.
Ricordati che le onde radioelettriche si propagano nello spazio e l'interferenza tra di loro dipende propio dal sistema ricevente dove si trova. Forse tu potresti risolvere semplicemente spostando l'antenna ricevente di qualche metro o mascherandola dal segnale interferente (ovvio, se sai da dove arriva).VILLO1988 ha scritto:da me la qualità del 49 è pessima, mentre il 39 è sempre stabile indifferentemente dal resto..
come mai?
cioè può darsi che abbia l'antenna girata peggio rispetto a te, o che magari abbia un interferenza che invece tu non hai?
senò non si spiega visto che siamo a così poca distanza..