DALL'ITALIA: CALENDARIO SWITCH OFF
CALENDARIO SWITCH-OFF DEL NORD ITALIA
Lo scorso 4 agosto il Comitato Nazionale Italia Digitale (CNID) presieduto dal Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani, ha stabilito il calendario per il passaggio definitivo alla televisione digitale.
La Lombardia, Piemonte Orientale, Parma e Piacenza, già coinvolti dallo switch-over di Rai 2 e Rete 4 dello scorso maggio, effettueranno il passaggio dal 25 ottobre al 26 novembre.
L’Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia dal 27 novembre al 15 dicembre.
Lo switch-off nella Regione Liguria è stato, invece, posticipato al primo semestre del 2011, anche al fine di valutare la compatibilità radioelettrica con l’area tecnica toscana.
La Task Force del Dipartimento per le Comunicazioni riguardante la Lombardia e Piemonte Orientale, riunitasi mercoledì 29 settembre ha predisposto le attività operative per le conversioni degli impianti nel periodo stabilito, individuando il seguente calendario: dal 25 al 29 ottobre Verbania e provincia e parte delle province di Vercelli e Varese; dal 2 al 5 novembre Sondrio e provincia e parte delle province di Como e Lecco; dall’ 8 al 17 novembre province di Bergamo e Brescia; il 18 novembre Como e Lecco e relative province; dal 19 al 25 novembre Alessandria, Asti, Biella,Novara, Vercelli, Pavia, Parma e relative province; il 26 Novembre, infine, Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Monza, Varese, Piacenza e relative province.
La campagna di comunicazione promossa dal Ministero per lo sviluppo economico a cura della Fondazione Ugo Bordoni partirà dal 15 ottobre nei territori interessati.
Fonte: Newletter Digita n°24