In generale le antenne ricevono bene davanti e dietro, infatti il rapporto avanti(dietro è molto importante... Guarda questi lobi:
Come vedi il lobo anteriore indica il guadagno, quello posteriore il guadagno del dipolo attenuato dell'elemento parassita... Se un segnale entra bene è proprio dietro all'antenna... Sapessi quante ne vedo montate in moto erratamente capovolto, una da un mio vicino che probabilmente si è accorto che entra qualcosa da Mottarone e ha puntato penice in verticale, un'altra a Sesto Calende più o meno uguale! Senza parlare delle BI!!! (OT Ho visto addirittura una blu 420 montata senza essere aperta!!! ad Angera sopra un negozio di ortofrutta... chi passa di lì è vicino al cimitero!!! fine OT).
E' anche per questo che molti montano delle retine o montano le antenne basse basse sotto colmo...
Io nel tuo caso non mi preoccuperei... saranno sicuramente in sfn e con una diff di soli 10 km sono sicuramente entro la guardia! Hanno pari potenza o meglio, da te arrivano con differneze minime di potenza? Perchè c'è da considerare anche quello: se un segnale sta 20db sotto o sopra un'altro non dovrebbe creare grossi problemi in digitale (nota mia poi accetto smentite)!
A volte è meglio uscire dal lobo anteriore ma far cadere il disturbo nel fosso del lobo posteriore o laterale.