Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
agosto1968 ha scritto:
Se oggi vede bene Rai Due analogico, dal 18 maggio vedrà altrettanto bene Rai 1 2 3 4 digitali.

Ok ma forse mi sono spiegato male , ora sta guardando la rai solo in Dtt(nn avendo piu' i baffi in analogico) e se nn erro la vede da valcava... ma se dal 18 maggio la spostano sul penice, avendo solo i baffi che guardano verso milano/bergamo riuscira' a vedere ancora rai 1 2 3.........:eusa_shifty:

Tex-70 ha scritto:
Ok ma forse mi sono spiegato male , ora sta guardando la rai solo in Dtt(nn avendo piu' i baffi in analogico)
L'unico modo per saperlo è staccare l'antenna dal decoder e infilarla nel TV (oppure usare un cavetto RF tra decoder e TV) per vedere come riceve oggi Rai Due analogico.

Allora fino al 18 Maggio la Rai trasmette dal penice in analogico le tre reti, mentre per il digitale trasmette sul 64 da Valcava il Mux A (rai,1,2,3,4) e da Milano Corso Sempione (per i pochi che la ricevono) trasmette il Mux B canale 22( Rai Storia, News, Sport+ etc.) Dal 18 Maggio al posto di rai 2 analogico verrà trasmesso il Mux 4 (con Rai Storia,Sport + e Rai Test hd). Quindi se adesso il tuo vicino vede rai 2 analogico e/o rai Digitale è tutto ok .

Buongiorno a tutti,avrei un quesito sulle trasmissioni RAI dalla postazione del Penice,ovvero,si è capito che dal 18 Maggio sarà attivato un MUX digitale che racchiude le reti principali e che fino allo switch-off dovrebbe coprire ancora il bacino primitivo (circa l'intera pianura Padana),ma dopo Ottobre con l'avvento del sistema di diffusione SFN ritengo che la potenza irradiata dal penice dovrà drasticamente essere ridimensionata per non disturbare ad esempio (per mè che abito a Brescia) il trasmettitore del M.te Maddalena,quindi tutti gli impianti Tv che hanno una antenna di banda IV puntata sul Penice non riceveranno più i canali Rai da quel sito? E' corretto quello che dico o stò perdendomi qualche passo nella telenovela?
Se qualcuno è in grado di rispondermi mi farebbe un piacere enorme.Grazie in anticipo.
Gigi

Tex-70 ha scritto:
Ok ma forse mi sono spiegato male , ora sta guardando la rai solo in Dtt(nn avendo piu' i baffi in analogico) e se nn erro la vede da valcava... ma se dal 18 maggio la spostano sul penice, avendo solo i baffi che guardano verso milano/bergamo riuscira' a vedere ancora rai 1 2 3.........:eusa_shifty:
Secondo me per ricevere le rai 1 2 3 4 sarà necessario che installi una antenna banda IV verso Penice, ammenochè, come già detto, riesca già adesso a ricevere rai due in analogico.

jackbell16 ha scritto:
Dal 18 Maggio al posto di rai 2 analogico verrà trasmesso il Mux 4 (con Rai Storia,Sport + e Rai Test hd)..

:eusa_naughty: :eusa_naughty:
Mi risulta che al posto di rai 2 analogico (dal penice) verra attivato il mux A
http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=144&showINFO=148
di conseguenza verso milano/bergamo nn si prendera piu' rai in DTT. Quindi avendo le antenne girate solo verso milano/bergamo sono fregato.

kasuja0ryuzaki ha scritto:
Secondo me per ricevere le rai 1 2 3 4 sarà necessario che installi una antenna banda IV verso Penice, ammenochè, come già detto, riesca già adesso a ricevere rai due in analogico.

Ok ma volevo solo sapere, spostando il mux A sul penice ....nn si potra' piu' prendere verso milano/bergamo..giusto??? :doubt:

Tex-70 ha scritto:
Ok ma volevo solo sapere, spostando il mux A sul penice ....nn si potra' piu' prendere verso milano/bergamo..giusto??? :doubt:
Giusto (a meno che tu da Pavia non prendi l'attuale Rai2 analogico sul 26. Anch'esso verrà digitalizzato in MUXA)

E' prassi MOLTO ERRONEA da parte di antennisti della mia zona e non solo, di eseguire i nuovi impianti di antenna collocando sul tetto una sola antenna UHF puntata verso Valcava. Tutta 'sta gente il 18 maggio non vedrà più la RAI e sarà quindi molto inca**ata.

Tex-70 ha scritto:
Il mux A non sarà veicolato solo dal penice, anche da un'altra quindicina di siti, bisogna capire se riesce a riceverlo da qualche altra parte. per saperlo bisogna appunto vedere se ora vede un Rai2 analogico

E' prassi MOLTO ERRONEA da parte di antennisti della mia zona e non solo, di eseguire i nuovi impianti di antenna collocando sul tetto una sola antenna UHF puntata verso Valcava. Tutta 'sta gente il 18 maggio non vedrà più la RAI e sarà quindi molto inca**ata.[/QUOTE]

Non credo che sia cosi di regola come dici ad esempio io ho una sola antenna diretta su valcava ma ricevo decisamente bene anche rai2 sul ch.23 che se non sbaglio e il segnale che giunge prorpio dal penice:D :D
P.S. abito in zona tra Varese e Como

favolaribelle ha scritto:
Non credo che sia cosi di regola come dici ad esempio io ho una sola antenna diretta su valcava ma ricevo decisamente bene anche rai2 sul ch.23 che se non sbaglio e il segnale che giunge prorpio dal penice:D :D

Da li i 2 segnali sono a circa 45 gradi. L'antenna è puntata su Valcava, ma ti entra anche il Penice. Probabilmente ti passerà anche il MUXA, ma non è molto corretto eseguire un impianto così.:eusa_think:
Invece da me i segnali sono a 180 gradi. Vuol dire che se non hai un antenna sul Penice prendi rai2 e rai3 talmente male che se li digitalizzano nel migliore dei casi riceverai il digitale a scatti e squadrettamenti.

Ultima modifica:
archiauri ha scritto:
Da li i 2 segnali sono a circa 45 gradi. L'antenna è puntata su Valcava, ma ti entra anche il Penice. Probabilmente ti passerà anche il MUXA, ma non è molto corretto eseguire un impianto così.:eusa_think:

OK perfetto dovrei allora ricevere pure da calenzone con una qualita accettebile per poter vedere telelombardia e antenna3 sul ch.30, me lo puoi confermare?
Io ora sul 30 vedo canale6 in modo decente direi, non e proprio un segnale nitido ma si fa guardare

favolaribelle ha scritto:
E' prassi MOLTO ERRONEA da parte di antennisti della mia zona e non solo, di eseguire i nuovi impianti di antenna collocando sul tetto una sola antenna UHF puntata verso Valcava. Tutta 'sta gente il 18 maggio non vedrà più la RAI e sarà quindi molto inca**ata.

Ti credo, da quella zona a Nord hai a sud tanto Valcava quanto il Penice,
non è la stessa cosa per una abitazione posta a bergamo che ha una angolazione di distanza marcata fra i due siti.

Novità dalla Brianza...sul #26 che da Milano trasmette Rai Due analogico quei furboni di Lombardia TV da 2 giorni hanno attivato una loro frequenza analogica da non so dove...Avendo l'antenna sul Penice mi entrava proprio a fatica ma si vedeva che era Rai Due...ora invece ho Rai Due da Milano interferito da Lombardia Tv...benissimo!

mostricino ha scritto:
Ti credo, da quella zona a Nord hai a sud tanto Valcava quanto il Penice,
non è la stessa cosa per una abitazione posta a bergamo che ha una angolazione di distanza marcata fra i due siti.

E' vero cio che dici però anche io ho i miei contro perchè, purtroppo dove abito l'unico modo che avrei per vedere il mux b della rai sarebbe avere una antenna anche in direzione campo dei fiori che pero si trova prorpio all'opposto della direzione in cui è puntata ora percio niente mux b :crybaby2: :crybaby2:

non è detta l'ultima parola

@JoJo67
l’assegnazione delle frequenze è in continua evoluzione e da qui a fine settembre ne cambieranno di cose...; intanto il 18 del mese l’irriverente Mux Mediaset 2 dovrebbe liberare il canale 39 da Valcava (che tanto fastidio ha dato in alcune zone alle tv svizzere); penso poi che San Salvatore (Lugano) cambierà il canale 57 con il 39 mantenendo la polarizzazione orizzontale; l’attuale 39 in verticale trasmette invece dal ripetitore svizzero di Castel Sanpietro.

@Tex-70
per chi ha una sola larga banda su Valcava (come ad esempio un mio amico) dal 18 maggio, per le reti Rai, dovrà contare su ripetitori alternativi provenienti dalla stessa direzione dell’antenna; per il mio amico potrebbe essere Brunate (switch di Rai due sul ch 29 oriz.), mentre per te Milano (switch di Rai due su ch 26 oriz.); la situazione potrebbe risolversi brillantemente allo switch-off in quanto le autorità competenti stanno rivoluzionando il piano di frequenze stabilito inizialmente; si sono resi conto che in alcune zone c’è gente che prende bene i segnali solo da Monte Penice oppure solo da Valcava e non per questo deve continuare ad essere penalizzata; e poi, con il digitale, li vogliamo semplificare questi complicati impianti di antenna della Lombardia o no?

Ale912 ha scritto:
Salve a tutti :D ,

Sapete quando arriverando anche nel resto d'Italia rete4 HD e italia1 HD?

Saluti da Alessandro
italia 1 hd non esiste +, mentre rete 4 hd è sul Mux MDS 6...ma non ho idea di quando arriverà...forse dopo la fine di tutti gli switch...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso