Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
aristoteles85 ha scritto:
Io spero vivamente che la Rai trasmetterà tutti i suoi mux da Valcava perchè nel mio condominio la ricezione di questo sito è ottima.

Parlando sempre della zona V (bacino padano), io non lo darei tanto x scontato.
Personalmente credo che la RAI trasmetterà da Valcava solo il MUX4 sul ch 40.
Gli altri MUX sono in banda IV e credo che verranno trasmessi solo dal Penice per queste due ragioni (ripeto sono solo mie supposizioni!):

1. la RAI a Valcava credo che utilizzerà x il MUX4 sul ch 40 (banda 5a) lo stesso impianto di trasmissione che ora utilizza per il MUX4 sul ch 64 (sempre banda 5a), per la banda 4a dovrebbe mettere impianti supplementari. Più o meno lo stesso discorso ma al contrario, per quanto riguarda il Penice.

2. Trasmettere le stesse cose da postazioni diverse potrebbe dare problemi di interferenze a moltissime persone che hanno (nel bacino padano) tipicamente puntato le antenne sia sul Penice che su Valcava (io sono uno di questi...).

Non sono un esperto, quindi quello che ho scritto potrebbe essere solo una grandissima idiozia.:5eek:

Nadine82 ha scritto:
io verso il monte Creò ho installato qualche mese fa 2 antenne nuove, una uhf e l'altra appunto vhf la fracarro 1 BLV 6F.

che sono poi miscelate da un centralino fracarro (infatti in analogico rai 1 che trasmette vhf lo prendo benissimo

a questo punto perchè allora non ricevo in digitale quel canale vhf?
io faccio solo la rierca automatica, devo precedere in altro modo?

ciao grazie
Se hai la possibilità di procedi alla sintonizzazione Manuale sul Ch. VHF specifico; se il Decoder o Tv lo consente verifica la Qualità & Potenza del Mux in questione.

Paolo

2prong ha scritto:
Gli altri MUX sono in banda IV e credo che verranno trasmessi solo dal Penice per queste due ragioni (ripeto sono solo mie supposizioni!):

1. la RAI a Valcava credo che utilizzerà x il MUX4 sul ch 40 (banda 5a) lo stesso impianto di trasmissione che ora utilizza per il MUX4 sul ch 64 (sempre banda 5a), per la banda 4a dovrebbe mettere impianti supplementari. Più o meno lo stesso discorso ma al contrario, per quanto riguarda il Penice.

2. Trasmettere le stesse cose da postazioni diverse potrebbe dare problemi di interferenze a moltissime persone che hanno (nel bacino padano) tipicamente puntato le antenne sia sul Penice che su Valcava (io sono uno di questi...).

Non sono un esperto, quindi quello che ho scritto potrebbe essere solo una grandissima idiozia.:5eek:
X gli altri Mux Rai non ho idea in ogni modo il Mux 1 Rai sarà trasmesso anche da Valcava sul Ch.23 (Vedi pag.11 del Documento Rai).

Paolo

2prong ha scritto:

Quando si dice che la Rai attiverà tutti i mux da Valcava è perchè ci si basa su un documento Rai dove si dice che dalle postazioni segnate in rosso verranno attivati tutti i mux e Valcava, Milano Sempione e Penice sono tutti segnati in rosso poi magari è un errore o il documento verrà modificato, comunque si vedrà. D'altra parte anche MDS attiverà tutti i mux da Valcava e da Milano Via Silva e mi pare tre dal Penice ( facendo riferimento a un documento di Elettronica Industriale). Evidentemente avranno fatto dei test e pensano di riuscire a gestire l'SFN

Ultima modifica:
paolo-steel ha scritto:
.............
D'altra parte anche MDS attiverà tutti i mux da Valcava e da Milano Via Silva e mi pare tre dal Penice ( facendo riferimento a un documento di Elettronica Industriale)..........
Riguardo alla Postazione MDS denominata "M.TE PENICE SANTUARIO" collocata a M. Penice Vetta nel comune di Bobbio (PC) garantisce esclusivamente copertura a Varzi e Bobbio.

La Postazione MDS che garantiva una Copertura sovrapponibile a M.Penice Rai (PV) era M.Calenzone, ora disattivato x impossibilità nel realizzare una buona SFN con Valcava, e sostituito a regime con le Postazioni di: Alpedelvicere, Gremme, M.Orfano, S.Colombano, Telenova, Serravalle, ecc...

Paolo

messaggero57 ha scritto:
Stasera ricezione pessima di MP Calcio. Maltempo o stanno lavorando anche li?

anche qui da ieri sera i canali calcio non si vedono sono dell aprovincia di Como può davvero essere la causa il mal tempo

mckernan ha scritto:
Riguardo alla Postazione MDS denominata "M.TE PENICE SANTUARIO" collocata a M. Penice Vetta nel comune di Bobbio (PC) garantisce esclusivamente copertura a Varzi e Bobbio.

La Postazione MDS che garantiva una Copertura sovrapponibile a M.Penice Rai (PV) era M.Calenzone, ora disattivato x impossibilità nel realizzare una buona SFN con Valcava, e sostituito a regime con le Postazioni di: Alpedelvicere, Gremme, M.Orfano, S.Colombano, Telenova, Serravalle, ecc...

Paolo
Ops è vero, come non detto:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Info + Ricezione

Richieste varie:

a) qualcuno ha visto pubblicità per lo switch off su Mediaset?

b) avendo il mio condominio una IV su Penice, una IV su Milano, una IV e una V su Valcava, più 24 frequenze coperte da filtri, se si volesse semplificare l'impianto, cosa si dovrebbe puntare di preferenza? Tenete conto che siamo a meno di venti chilometri da Milano.

L_Rogue ha scritto:
Richieste varie:

a) qualcuno ha visto pubblicità per lo switch off su Mediaset?
Ciao :D ,
Oggi alla fine di studio aperto (13.00) la giornalista ha detto:"Dal 25 ottobre in lombardia e piemonte orientale studio aperto sarà visibile solo in digitale terrestre".

Saluti da Alessandro.

mckernan ha scritto:
Una curiosità...
La nuova postazione di Via Silva a Milano (sede Telenova) che sostituisce quella al Pirellone (anche per aggirare l'ostacolo dei nuovi grattacieli alla Fiera che ostruiranno parzialmente la visuale verso Valcava) avrà una copertura prevalentemente orientata verso sud oppure sarà ricevibile senza problemi sia da nord che da sud di Milano?
Saluti

TNG ha scritto:
Una curiosità...
La nuova postazione di Via Silva a Milano (sede Telenova) che sostituisce quella al Pirellone (anche per aggirare l'ostacolo dei nuovi grattacieli alla Fiera che ostruiranno parzialmente la visuale verso Valcava) avrà una copertura prevalentemente orientata verso sud oppure sarà ricevibile senza problemi sia da nord che da sud di Milano?
Saluti
La Postazione TeleNova & Pirellone avevano la medesima Copertura: Milano e provincia, Oltrepo Pavese, Brianza quindi se non sono stati modificati i diagrammi d'Antenna rimarrà invariata (vedi Documento MDS x lo Switch-Over relativo allo spostamento in TeleNova).

X quanto riguarda S.Colombano, che integra la Copertura dopo la dismissione di M.Calenzone, dovrebbe coprire solo verso Sud: Lodi e dintorni.

Paolo

Riguardo date s.-o.

Ho appena esamninato questa carta:
http://tvdigitaldivide.files.wordpress.com/2010/10/173_area-3-particolare.jpg
e unendone il contenuto con il documento della Rai in PDF, per me [IHMO] il discorso dell'OFF del Penice è come avevo inziato ad ipotizzare l'altro ieri e cioè in 2 giorni distinti: il 25 Novembre per il Cluster U (o 23) per il Basso Piemonte Orientale e il 26 Novembre per il cluster V (o 24) per la Lombardia e alcune zone dell'Alto Piemonte Orientale.
Quindi il Mux 1 Rai Piemonte partirebbe il 25/11, mentreil mux 1 Lombardia il 26/11.
E' possibile? Dopotutto anche la stessa postazione potrebbe diversificare i giorni di passaggio in base ai diversi lobi di irradiazione.
Ciao! ;)

Ale912 ha scritto:
Ciao :D ,
Oggi alla fine di studio aperto (13.00) la giornalista ha detto:"Dal 25 ottobre in lombardia e piemonte orientale studio aperto sarà visibile solo in digitale terrestre".

Be', diciamo che non hanno azzeccato né tutte le aree, né le date. :evil5:

franz1963 ha scritto:
Ho appena esamninato questa carta:
http://tvdigitaldivide.files.wordpress.com/2010/10/173_area-3-particolare.jpg
e unendone il contenuto con il documento della Rai in PDF, per me [IHMO] il discorso dell'OFF del Penice è come avevo inziato ad ipotizzare l'altro ieri e cioè in 2 giorni distinti: il 25 Novembre per il Cluster U (o 23) per il Basso Piemonte Orientale e il 26 Novembre per il cluster V (o 24) per la Lombardia e alcune zone dell'Alto Piemonte Orientale.
Quindi il Mux 1 Rai Piemonte partirebbe il 25/11, mentreil mux 1 Lombardia il 26/11.
E' possibile? Dopotutto anche la stessa postazione potrebbe diversificare i giorni di passaggio in base ai diversi lobi di irradiazione.
Ciao! ;)
strano perché sul 23 metteranno il mux1 lombardia, e quello del piemonte dovrebbe essere il 22...il 24 doveva essere dell'emilia...

mighty mom ha scritto:
strano perché sul 23 metteranno il mux1 lombardia, e quello del piemonte dovrebbe essere il 22...il 24 doveva essere dell'emilia...
Nel Documento MDS il Cluster U è indicato con il 23 mentre il V con il 24; nessun riferimento ai Ch. 22, 23 e 24 utilizzati x il Mux 1.

Paolo

mckernan ha scritto:
Nel Documento MDS il Cluster U è indicato con il 23 mentre il V con il 24; nessun riferimento ai Ch. 22, 23 e 24 utilizzati x il Mux 1.

Paolo
Infatti i numeri a cui mi riferivo sono i cluster nella classificazione MDS e non i canali. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso