Le antenne di banda IV e V di solito si riescono a distinguere perche' a parità di elementi hanno una leggera differenza di dimensioni, la V banda è più piccola.
Il discorso della separazione delle bande IV e V anche se le antenne sono puntate nella stessa direzione, è per permettere una migliore miscelazione dei segnali.
I centralini infatti hanno ingressi e tarature separate di banda IV e V e ciò può tornare utile per equalizzare segnali a frequenze molto diverse tra loro (470 Mhz i primi, oltre 800 gli ultimi).
Per quanto riguarda l'SFN, il sistema funziona in modo che se in un impianto arrivano più segnali, questi vengono gestiti in modo corretto dai decoder; bisogna comunque stare ugualmente attenti alle miscelazioni nei centralini.
Infatti ricevere più segnali da più direzioni diverse potrebbe incasinare il centralino e non consentire una regolare miscelazione.
In tutti i casi sarebbe pressochè impossibile non "tagliare" i segnali, in quanto i centralini hanno di solito ingressi IV, V e UHF e quindi gia' non permettono di ricevere tutto dappertutto.
Nel tuo caso, però, in quanto scrivi che hai antenne larga banda in ogni direzione, sarebbe interessante capire che tipo di centralino hai; forse usi filtri attivi ??
Ciao