Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io ricorrerò all antennista ... ad oggi non vedo il mux 6 mediaset ... e vedo male tutti gli altri canali...inoltre non ho rai 5 e rai hd

mattomas ha scritto:
ciao a tutti, ho una domanda per voi: il mux 58 - MDS6 da Valcava trasmette con una buona potenza?
Perchè non riesco proprio a riceverlo :mad: nonostante ad esempio il mux 49 sempre da Valcava mi arriva con potenza e qualità ottime! Non me lo spiego!!

scusate, ripropongo la mia domanda .. :eusa_whistle:

mckernan ha scritto:
Se l'Impianto Centralizzato a Filtri allora sarà necessario richiedere l'intervento dell'Antennista.

In caso contrario sarebbe necessario verificare il Puntamento magari "Stratificando" cioè modificare la posizione dell'Antenna alzandola e abbassandola di alcuni centimetri x raggiungere la massima qualità.

Non mi sento di darti altri consigli poichè in Cologno Monzese, secondo il Sito RaiWay, la ricezione è possibile sia da M.Penice che C.Sempione (Mi).

Paolo

A questo punto non mi resta che contattare l'antennista, sempre che gli altri condomini siano concordi. :icon_rolleyes:
Grazie Paolo, sei stato gentilissimo! ;)

berillium ha scritto:
Buonasera a tutti. Oggi mi sono accorto che è stato attivato il Mux Videobergamo da Roncola (credo) sul k. 07. Non ho ancora avuto il modo di testare per bene la copertura, ma in una zona infame, con la log III/IV/V mi arriva a >36 dB MER :5eek:

Ciao Berillium,
arriva bene anche da me NEL RETRO della terza puntata su BS Maddalena...
Mannaggia,mi sa che mi oscurera' il futuro mux2 di Videostar ,isofrequenza con questo da BS appunto...
Che tu sappia stanno sparando piu' del lecito,nel senso che la copertura andra' ottimizzata essendo una nuova attivazione??

berillium ha scritto:
Tutti i MUX MDS da Valcava trasmettono dalla stessa antenna e con la medesima potenza, ovvero 2 KW.

questi sono i rilievi sul mio impianto antenna logaritmica di 5 b valcava e 10 rd4 fracarro penice
mux 1

Uploaded with ImageShack.us
mux2

mux3

mux 4

mux 5

mux 6

Dfree

sito di ricezione Somaglia prov di Lodi confine emilia

guibar ha scritto:
Ciao Berillium,
arriva bene anche da me NEL RETRO della terza puntata su BS Maddalena...
Mannaggia,mi sa che mi oscurera' il futuro mux2 di Videostar ,isofrequenza con questo da BS appunto...
Che tu sappia stanno sparando piu' del lecito,nel senso che la copertura andra' ottimizzata essendo una nuova attivazione??

Non so se siano a piena potenza o se debbano ancora ottimizzare. Comunque conoscendo il tecnico di VB, lunedì mi informo meglio.

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Se l'Impianto Centralizzato a Filtri allora sarà necessario richiedere l'intervento dell'Antennista.

In caso contrario sarebbe necessario verificare il Puntamento magari "Stratificando" cioè modificare la posizione dell'Antenna alzandola e abbassandola di alcuni centimetri x raggiungere la massima qualità.
IMHO: più facile toccare i filtri che andare a toccare l'antenna.
I filtri, se ti segni bene tutti i collegamenti, li rimetti a posto, l'antenna se la metti fuori posizione, ti serve davvero l'antennista.

Senza contare che l'antenna sta su un tetto (e se è a spiovente...), i filtri sotto.

antoniopev ha scritto:
questi sono i rilievi sul mio impianto antenna logaritmica di 5 b valcava e 10 rd4 fracarro penice

sito di ricezione Somaglia prov di Lodi confine emilia

Direi ottimo sia come misura di campo, sia come MER/BER...a parte il solito problema sul 36, che però non va malaccio nonostante venga ricevuto dal retro della IV banda!

berillium ha scritto:
Non so se siano a piena potenza o se debbano ancora ottimizzare. Comunque conoscendo il tecnico di VB, lunedì mi informo meglio.

Grazie x le info !!!
Penso potra' essere d'aiuto a chi in queste zone sta predisponendo un'antenna di terza perche' e' una banda non molto diffusa in questo bacino,tra BS e BG,ma l'offerta di mux sta diventando interessante pure in terza.

carcamagnu73 ha scritto:
da campo dei fiori tutte le mediaset, timb, rete A, telelombardia e molte altre trasmettono solo in verticale; le rai trasmettono con la doppia polarizzazione; le uniche che da CDF trasmettono solo in orizzontale sono: vco, videonovara, quartarete, videonord, rete7 (ad es., comune di Varese che priende quesi tutto da campo dei fiori: http://www.otgtv.it/lista.php?code=VA10&posto=Varese e pagina copertura mediaset: http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lombardia)

E' vero, ma Campo dei fiori ha più impianti Grande Albergo, scuderie, osservatorio etc. e da quanto ho capito quelli che servono l'area verso lago maggiore e piemonte sono in orizzontale, mentre quelli che servono Varese e la parte verso sud in verticale. La rai essendo mista fa entrambe. Quindi per voi mds e timb non riuscirete a prenderle da qui.

Già che ci sono sempre da Campo dei Fiori oggi ha ripreso a funzionare Videobergamo sul ch. 7 ed è partito, anzi ha portato la potenza a pieno regime Italia 8 sul ch. 43 entrambi qualità ottima e abbondante:D

berillium ha scritto:
Direi ottimo sia come misura di campo, sia come MER/BER...a parte il solito problema sul 36, che però non va malaccio nonostante venga ricevuto dal retro della IV banda!

stasera verso le 6 presso un bar siamo saliti sul tetto x sistemare meglio i mux di MDS visto che di fronte avevamo un grande edificio tutti i tp erano al limite strumento mi dava FAIL ma si vedevano tutti allora che si fa x migliorare il tutto visto che eravamo al buio pesto senza nulla solo lo strumento e un paio di chiavi inglesi proviamo San Colmbano trasmettitori a pochissimi KM il risultato

non entra neanche un mux soluzione tornati a rimettere tutto FAIL da valcava almeno si vede

Ultima modifica:
Ale912 ha scritto:
Ciao :D ,
ti confermo che tutti i mux che ricevo sono scritti nella mia firma (quindi non prendo il 31 e il 35).
Il mio orientamento è: III varese, IV penice-ronzone-giarolo e V valcava. La divisione tra la IV e la V banda è 21-37, 38-69. Non ho appliato alcun filtro o trappola.
Tu ricevevi la7 in analogico sul ch65? Se la risposta è sì nel tuo impianto c'è un divisore di banda [banda V 21-56 verso valcava e banda V 57-69 verso penice-ronzone-giarolo) conseguentemente si spiega perchè non prendi tutti quei canali oltre il 57 (visto che arrivano da valcava) ;) .
Consiglio che puoi attuare subito se non abiti in un condomio (sempre se la risposta alla mia domanda precedente è Sì :D ): togli (oppure chiama un antennista) il divisore di banda e/o eventuali filtri e metti i cavi delle antenne nell'amplificatore come ho fatto io. Avrai così un'antenna di Banda V (e quindi un cavo) che ti "avanza" (insieme con l'antenna banda I se non l'hai già tolta), ma non ti preoccupare, se non hai voglia di andare sul tetto adesso la puoi anche toglierle questa primavera :D .
Spero di essere stato chiaro ;) .

Saluti da Alessandro.

Sei stato chiarissimo, infatti come spiegato in precedenza c'e' un miscelatore di banda V per i segnali dal 57 al 69 verso Alessandria, questo perche' alcuni segnali analogici (in particolare Canale 5 e TMC-La7) da Milano erano spesso disturbati. Infatti mi arrivavano fortissimi segnali dal monte Giarolo (in ordine di frequenza Telecupole, Canale 5, TMC-La7 e Italia1), tanto forti da preferirli a quelli da Milano.
In realta' il problema non si poneva in teoria, perche' dal 59 in poi avrebbero dovuto esserci una sfilza di locali piemontesi come prima dello switch-off.
Infatti giovedi' 25 (ripeto, alla sera del 25) vedevo i mux di Telecupole, Telesubalpina, Quartarete e quello provvisorio di Videostar sulle frequenze corrette.
Cosa sia successo dal 26 non saprei. L'unica che non mi ha MAI dato problemi e' stato il mini mux di Telecupole, prima sul 57 e poi, dal 26 novembre, sul 66, che solo loro abbiano trovato la soluzione subito?
Hanno sicuramente spento anche i ripetitori di via Thaon de Ravel, perche' altrimenti qualcosa mi sarebbe arrivato.
Io il miscelatore avrei una mezza idea di togliere ma cosi' mi perdero' tutte le TV locali se e quando riaccenderanno a piena potenza, che sono importanti per i miei. Anche se in prospettiva fine 2012 sara' da fare, visto che i canali 61-69 verranno svuotati.
Il cavo della banda I l'ho gia' tolto con soddisfazione martedi' ;).
Penso di rifare delle altre prove a breve, anche per capire se si puo' fare il bypass del miscelatore di banda V, forse l'antennista non ha messo cavo a sufficienza per portarlo direttamente dall'antenna al centralino :5eek:
P.S. Intercettato un segnale medio-debole del mux 1 RAI Lombardia sul canale 9 con l'antenna girata verso Varese, possibile che mi arrivi addirittura il segnale di Milano Sempione?

Ultima modifica:
guibar ha scritto:
Grazie x le info !!!
Penso potra' essere d'aiuto a chi in queste zone sta predisponendo un'antenna di terza perche' e' una banda non molto diffusa in questo bacino,tra BS e BG,ma l'offerta di mux sta diventando interessante pure in terza.

Il problema è che quelli del Ministero non hanno nemmeno aperto le cartine geografiche.
La mia paura è che succeda come sul k. 21 assegnato sia a Retebrescia, sia a Videobergamo, con il risultato di non vedere nessuno dei due. Prossimamente La7 accenderà anche il 54 da Valcava, così sparirà anche Brescia Punto TV da Costa di Mezzate.
Il problema si ripresenterà anche con la III banda.
Come ci dovremmo comportare per ricevere i mux locali? Ci dovremo attrezzare di 15 antenne da 1600 elementi con filtri saw-antiechi da 4000 euro per ogni mux?
Inizio a stancarmi...:icon_twisted:

pinguinogelato ha scritto:
Sei stato chiarissimo, infatti come spiegato in precedenza c'e' un miscelatore di banda V per i segnali dal 57 al 69 verso Alessandria, questo perche' alcuni segnali analogici (in particolare Canale 5 e TMC-La7) da Milano erano spesso disturbati. Infatti mi arrivavano fortissimi segnali dal monte Giarolo (in ordine di frequenza Telecupole, Canale 5, TMC-La7 e Italia1), tanto forti da preferirli a quelli da Milano.
In realta' il problema non si poneva in teoria, perche' dal 59 in poi avrebbero dovuto esserci una sfilza di locali piemontesi come prima dello switch-off.
Infatti giovedi' 25 vedevo i mux di Telecupole, Telesubalpina, Quartarete e quello provvisorio di Videostar sulle frequenze corrette.
Cosa sia successo dal 26 non saprei.
Hanno sicuramente spento anche i ripetitori di via Thaon de Ravel, perche' altrimenti qualcosa mi sarebbe arrivato.
Io il miscelatore avrei una mezza idea di togliere ma cosi' mi perdero' tutte le TV locali se e quando riaccenderanno a piena potenza, che sono importanti per i miei. Anche se in prospettiva fine 2012 sara' da fare, visto che i canali 61-69 verranno svuotati.
Il cavo della banda I l'ho gia' tolto con soddisfazione martedi' ;).
Penso di rifare delle altre prove a breve, anche per capire se si puo' fare il bypass del miscelatore di banda V, forse l'antennista non ha messo cavo a sufficienza per portarlo direttamente dall'antenna al centralino :5eek:
Ok, anch'io continuerò con le prove, perchè vorrei assolutamente riuscire a ricevere il 33 e il 36 (ho la testa dura :D ) prima che venga il mio amico antennista. Comunque guarda cosa ti conviene fare in base a quello che vuoi vedere: o rimani così sperando che successivamente ti ritornino le tv locali che hai sempre visto e che giustamente i tuoi genitori si sono affezionati, oppure punti 38-69 su valcava e ne prendi altre (come vedi ce ne sono tantissime).
Mi raccomando tienici informato sugli esperimenti :D .

Saluti da Alessandro.

P.S.1: anch'io prima di rifare l'impianto avevo il miscelatore che mi divideva la V banda, perchè la7 era praticamente inguardabile sul 41 da valcava, quindi dovevo optare per il 65 dal giarolo.
P.S.2: anch'io riporto la frase che hai messo tu nella firma:"Quartarete HD e banda III, se ci siete battete un colpo" (rivogliamo il mux di quartarete in banda III da campo dei fiori!

Ultima modifica:
Posto anche qui il riepilogo della situazione da campo dei fiori, lato sud.

Ch. 7 Video Bergamo
Ch. 10 Rete 7 / video nord

Ch. 21 Videonovara
Ch. 23 Rai1
Ch. 24 Videostar (singleplex)
Ch. 26 Rai3
Ch. 27 Tv Italia
Ch. 30 Rai2
Ch. 31 Studio1
Ch. 33 Rete A2
Ch. 34 Telesettelaghi
Ch. 35 Canale 6 ultimamente segnale indebolito
Ch. 36 MDS2
Ch. 40 Rai4
Ch. 42 Studionord (secondo otgtv da Monte Orsa)
Ch. 43 Italia 8

Ch. 44 Rete A1
Ch. 45 Telecity lombardia
Ch. 46 Antennatre
Ch. 47 Timb1
Ch. 48 Timb3
Ch. 49 MDS4
Ch. 50 D-Free
Ch. 51 Espansione Tv
Ch. 52 MDS1
Ch. 56 MDS5
Ch. 57 TSI
Ch. 58 MDS6
Ch. 59 Telenova
Ch. 60 Timb2
Ch. 62 TLC
Ch. 64 Telelombardia
Ch. 65 La6
Ch. 66 Rete55
Ch. 68 Più Blu

Tutti i mux li ricevo con potenza almeno 70 e qualità 100. Non si riscontrano squadrettamenti o problemi di interferenze e SFN, tramme qualche squadrettamento per il mix di canale 6. In Rosso sono riportati i nuovi mux, rispetto al precedente aggiornamento.

antoniopev ha scritto:
stasera verso le 6 presso un bar siamo saliti sul tetto x sistemare meglio i mux di MDS visto che di fronte avevamo un grande edificio tutti i tp erano al limite strumento mi dava FAIL ma si vedevano tutti allora che si fa x migliorare il tutto visto che eravamo al buio pesto senza nulla solo lo strumento e un paio di chiavi inglesi proviamo San Colmbano trasmettitori a pochissimi KM il risultato

non entra neanche un mux soluzione tornati a rimettere tutto FAIL da valcava almeno si vede

Devo chiedere come sono i lobi di San Colombano, ho paura che siano verso nord.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso