Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ale89 ha scritto:
Basta avere una chiavetta sul pc per vedere la tv e il software sul pc TSReaderLite ;)
Fornisce anche informazioni riguardanti il sito trasmittente? E' possibile in qulache modo scoprire un segnale da dove arriva esattamente?

lillominni ha scritto:
non sembra funzionare benissimo, il livello del segnale si abbassa di molto(c'è scritto -3,5 db ma a me sembra di più)e a volte la qualita va a zero con squadrettata,devo verificare bene i cavi e i connettori speriamo sia quello.
P.S.
Anche sul ch 23 il segnale si è molto abbassato

Per canale adiacente DB - 3 , per perdita di inserzione DB -4; questo c´é scritto dalla Fracarro,quindi in tutto sono DB -7 ; i miscelatori non vanno bene, usate filtri attivi a 6 celle per il digitale , non per niente costano 90 € peró ti lasciano il canale adiacente integro , cosí dicono gli esperti !!!

Ultima modifica:
egis ha scritto:
Fammi capire bene, te come fai a capire bene che sulla antenna su Valcava ti entra anche il ch 40 da Campo dei fiori stacchi fisicamente il cavo dal centralino? poi non si capisce bene se da Valcava ricevi solo il ch 40 oppure anche tutti altri canali , se puoi fai un elenco dei canali che prendi da Valcava. Sará un po difficile che tu ci riesca:happy3: Non é detto poi che se un canale squaddretta deva proprio essere dovuto al fatto che ti entra da due postazioni sulla stessa antenna , le cause possono essere anche altre.
Per esempio , segnale basso , problema di distribuzione , centralino , cose varie, hai giá provato solo con antenna diretta al ricevitore senza centralino ?

Ps: ho visto adesso che nel frattempo hai scritto sopra scusa

Ciao!sono praticamente certo che sull'antenna di Valcava entri sia il 40 da Valcava che da CdF basandomi sul fatto che su quell'antenna mi entrano sia i segnali di valcava concentrati in V° banda sia molti segnali di CdF (solo quelli orizzontali ovviamente) concentrati per lo più in IV° banda. Mi chiedevi una lista dei canali che ricevo con quell'antenna: con quella sola antenna di V° banda orientata verso valcava ma posta nell'ingresso a larga banda uhf del centralino (isolando quindi l'antenna del penice) ricevo questo:
ch21: videonovara (per forza da CdF, da VLC non trasmette)
ch23: mux1 rai (per forza da CdF)
ch26: mux3rai (per forza da CdF)
ch29: mux Teleritmo (da Brunate)
ch30: mux2rai (anche questo da CdF)
ch32: mux Rete 7 (C.d.F., anche in questo caso da VLC non trasmette)
ch33: mux Espresso 2 (Valcava)
ch36: mux mediaset2 (VLC)
ch39: mux Vco Azzurra Tv (Campo Fiori, anche questa da valcava non trasmette ma solo dal CdF)
ch40: mux4 rai (da campo dei fiori sicuramente così come gli altri mux rai e stando alle tabelle di Rai Way anche da Valcava, è l'unico mux rai di Valcava acceso con potenza tale da arrivare fino a me così come indicato da Rai Way e da OTG), ed è l'unico il cui segnale è fortissimo ma instabile da scappare ogni tanto a zero: è questo che mi fa pensare a problemi di SNF; è lo stesso fenomeno che avviene agli altri mux rai quando attacco anche l'antenna del Penice, nel caso del mux 4 avviene anche senza antenna del Penice proprio perchè entra sulla stessa antenna sia da valcava che da CdF)
ch 41: mux Telestar (VLC)
ch 43: Italia 8 (VLC)
ch 44 : mux Espresso 1 (VLC)
ch 45: Telecity (VLC)
cv 46: Antennatre/Telelombardia (VLC)
ch 47: Timb1 (VLC)
ch 48: Timb 3 (VLC)
ch 49: mediaset 4 (VLC)
ch 50: D-free (VLC)
ch 51: Espansione Tv (VLC)
ch 52: mediaset1 (VLC)
ch 53: Canale Italia (VLC)
ch 54: Più Blu Lombardia (VLC)
ch 56: mediaset 5 (VLC)
ch 57: Rete Capri (VLC)
ch 58: mediaset 6 (VLC)
ch 59: telenova (VLC)
ch 60: timb 3 (VLC)
ch 61: malissimo Primarete (è l'unico che è inguardabile)
ch 63: telereporter/profit (VLC)
ch 64: telelombardia (VLC)
ch 65: telesolregina, lodi-crema tv, tele stella ecc (VLC)
ch 66: rete 55 (Como)
ch 67: Quartarete (Campo dei Fiori)
ch 68: Più Blu Lombardia (VLC)

Tutte quelle che ho indicato come provenienti da VLC sono sicuro che arrivano da lì perché da Campo dei Fiori o sono trasmesse con polarità verticale ( e io non ho antenne verticali) o non sono trasmesse affatto. Inoltre sono già abituato a questo fatto perchè già in analogico ricevevo sulla stessa antenna molti canali doppi (canale 5 sul 56 da valcava e sul 58 da CdF, La7 sul 41 da VLC e sul 65 da CDF e tutte le rai sulle frequenze di CdF ... rai 3 sul 22, rai 2 sul 28 ecc). E' proprio tipico di questa zona, se si punta valcava per forza ti entra CdF orizzontale (...e quindi le rai che da CdF trasmettono con polarità mista, videonovara, VCO, quartarete, rete 7)

Ultima modifica:
Stefano G ha scritto:
OK ma fammi capire una cosa: il 22 da CDF lo ricevevi con la stessa antenna del 35 PNC o con un'altra?

No, il 22 analogico di rai 3 da CDF lo ricevevo con la solita antenna puntata su valcava che come spiegavo aggancia da sempre anche i segnali orizzontali da CDF, il 35 sempre di rai 3 lombardia lo ricevo con l'antenna orientata sul Penice; idem il 28 di rai 2 lo ricevevo con l'antenna Valcava- Campo dei Fiori mentre la stessa rai 2 entrava anche sul 23 dal Penice con l'antenna girata sul Penice ecc In pratica il Penice lo posso isolare, riceve con una sua antenna e non si mescola alle altre direzioni ( a meno che non sovrapponga io le bande nel centalino ma questo è un altro discorso!). La sovrapposizione indesiderata si verifica solo tra Valcava e CdF, è in questo caso che data la vicinanza tra i due siti con la stessa antenna di ricevono entrambi i segnali.

Tecnica 1: scegliere un'antenna che fa la banda IV e un'antenna che fa la banda V e NON usare l'ingresso UHF del centralino. Questo mi sembra ovvio e penso che lo sappia anche tu :lol:

sì certo, ma essendo il mux 4 rai trasmesso sia da valcava che da CdF sempre sul ch40 anche con l'antenna di banda V collegata nell'ingresso V° del centralino si verifica interferenza

Tecnica 2: usare filtri attivi: decidi quali mux vuoi ricevere e da dove, prendi i filtri dei relativi canali e colleghi al filtro l'antenna che vuoi: esempio se vuoi prendere il 49 e il 52 da Valcava e il 56 da CDF collegherai l'antenna su valcava al filtro del 49 che verrà poi ponticellato al 52 mentre collegherai l'antenna su CDF al filtro del 56 e così via.

questo sarebbe l'ideale, scegliere appunto cosa ricevere da Valcava-CDF e cosa dal Penice. Il problema è che mentre i filtri per la direzione del Penice sarebbero pochi ... per quella di Valcava sarebbero uno sproposito ... ne uscirebbe una spesa enorme! dal penice dovrei infatti catturare solo il 22, il 31 ed il 34 (al max anche il 24 che se in futuro riceverò fin qui Videostar ma dubito che arriverà) e quindi me la cavo con la spesa di 3 filtri attivi ( cosa sarà? 200€ circa? immagino che i fracarro (KF...) costino sui 60 - 70€ l'uno); da valcava invece arriva di tutto!!! a quel punto mi converrebbe di più la centralina elettronica.Ho visto ad es. la Fracarro SIG8009 con 3 ingressi uhf configurabili per un totale di 10 cluster (ad es. secondo uno schema 7+2+1)contenenti ciascuno fino ad un massimo di 7 canali adiacenti, dotata anche di amplificazione ed equalizzazione automatica ... costa da listino un po' più di 600€. Non so però se queste centraline elettroniche sono veramente selettive nelle filtrazione o no ... vedo che i vecchi filtri fracarro FAU lasciano entrare anche parte dei canali adiacenti, adesso mi dicono che quelli nuovi KF digitali a 6 celle sono più selettivi ... mi domandavo se il grado di selettività dei filtri che si vanno a creare elettronicamente con queste nuove centraline è veramente buono e se può essere paraganoto ad un filtro attivo a 6 celle.

Tecnica 3: usare centrale programmabile (identica alla tecnica 2)Tecnica che proponi tu, ma non sono sicuro di aver capito bene: tu vuoi prendere 3 filtri attivi 22, 31 e 34 e collegarli all'antenna del Penice. Poi vorresti collegare al centralino larga banda l'antenna di CDF sull'ingresso di banda IV e poi collegare l'uscita dei filtri attivi sull'ingresso UHF del centralino, giusto? Poi dovresti decidere cosa fare con la banda V però per adesso rimaniamo nel semplice... direi di sì, in teoria potrebbe funzionare. Ti costa meno di un impianto totale con filtri attivi e sicuramente meno di una centrale programmabile.

Io ho pensato a questa tecnica proprio per spendere meno e per il fatto che alla fine come spiegavo prima quello che dovrei prendere dal Penice è pochissimo rispetto a quello che ricevo da Valcava-CdF con una sola antenna.
La soluzione che ho in mente però non è come dicevi tu è così (sarà una sciocchezza ma te la spiego!così capisco se è pura eresia ho se c'è almeno qualche possibilità che possa stare in piedi!!): come hai detto tu i 3 filtri attivi del 22, 31 e 34 collegati all'antenna di IV° banda del Penice e quindi inviati nel centralino nell'ingresso di IV° banda. Quindi l'antenna di V° banda orientata su Valcava (ma che come spiegavo mi riceve anche le rai ed altri segnali orizzontali dal CdF) collegata nell'ingresso a larga banda UHF (l'antenna di V° banda di valcava già adesso è collegata in uhf e si comporta come un'antenna uhf, non ho attenuazione significativa sulla fascia di IV° banda, i segnali sono forti dal 21 al 69). Ovviamente adesso la cosa si regge perchè lascio collegata solo quest'antenna di V° banda in uhf e basta (il penice ora è scollegato, se lo collego e sovrappongo le IV° bande partono gli squadrettamenti sulle rai e si attenuano o scompaiono gli altri segnali di IV° banda). Se però dal Penice filtro solo il 22, il 31 ed il 34 che dalla direzione valcaca-CdF non trasmettono ... a quel punto posso lasciare valcava nell'ingresso uhf a banda larga e il penice "filtrato" e quindi limitato a quei 3 canali nell'ingresso IV° del centralino?

Ultima modifica:
lillominni ha scritto:
Ciao se ti può interessare il 40 da CDF in verticale mi arriva potentissimo e senza disturbi (come il 23 e 30, 26 meno potente ma fruibile).Devi valutare bene cosa vuoi vedere, io ad esempio preferisco rai hd perche me la vedo con digitalkey,ma mi manca un pò anche il tg locale di vco....Per quanto riguarda i filtri occhio perche non è cosi semplice,ho appena comprato un filtro mef da palo sul ch 22 per vedere tg3 piemonte dal mottarone,e non sembra funzionare benissimo, il livello del segnale si abbassa di molto(c'è scritto -3,5 db ma a me sembra di più)e a volte la qualita va a zero con squadrettata,devo verificare bene i cavi e i connettori speriamo sia quello.
P.S.
Anche sul ch 23 il segnale si è molto abbassato

Grazie! io pensavo però (come avrai visto dagli altri post) a filtri attivi. Ti sembrerà strano ma dovendo scegliere tra il 39 ed il 40 ... sceglierei il 39 di vco!! sono vco-dipendente!!:lol: seguo sempre tg locale e le varie rubriche soprattutto sulla montagna!

Can 39 da Lissone

Milanosat ha scritto:
Non siamo molto distanti in linea d'aria.Fossi stato l'antennista avrei aspettato un po a mettere antenne dedicate al 39 Svizzero perche' come ha confermato il nostro amico Kantrax tra 3 giorni accenderanno un 39 a Lissone che se modula in QPSK possiamo tranquillamente dire addio alla TSI.Naturalmente spero di no ma la situazione 39 e' tutt'altro che tranquilla.
Personalmente ho montato un antenna provvisoria sul terrazzo attendendo gli sviluppi di nuove accensioni.Per cui mi sembra abbastanza azzardato montare gia antenne definitive.:icon_rolleyes:

Il 39 da Lissone di sa con che angolazione irradiera? Non dovrebbe essere a 360° perchè per convenzione non dovrebbe andare a disturbare le aree di confine. Quante possibilità ci sono che disturbi la Rsi a Cantù?

carcamagnu73 ha scritto:
Se però dal Penice filtro solo il 22, il 31 ed il 34 che dalla direzione valcaca-CdF non trasmettono ... a quel punto posso lasciare valcava nell'ingresso uhf a banda larga e il penice "filtrato" e quindi limitato a quei 3 canali nell'ingresso IV° del centralino?

Secondo me lo puoi fare benissimo, dovrebbe funzionare come descritto al punto (tecnica due ) attento peró al fai da te:lol: i livelli dei segnali in uscita dai filtri si devono calibrare con il misuratore di campo, ma per questo hai il tuo amico antennista credo:eusa_think:

Ultima modifica:
carcamagnu73 ha scritto:
Se però dal Penice filtro solo il 22, il 31 ed il 34 che dalla direzione valcaca-CdF non trasmettono ... a quel punto posso lasciare valcava nell'ingresso uhf a banda larga e il penice "filtrato" e quindi limitato a quei 3 canali nell'ingresso IV° del centralino?

Se fai così l'unico problema che puoi avere si concentra sul 22, 31 e 34. Infatti non hai nulla che dice all'antenna su Valcava-CDF che non deve ricevere NULLA su quei 3 canali. Il fatto che non trasmetta niente da quella direzione può aiutare, ma non è detto. La differenza rispetto alla completa sovrapposizione di bande e questa soluzione è che restringi i canali sui quali vai a ricevere da 2 antenne contemporaneamente.

BO-SKY-OLO ha scritto:
Ma come fanno? Questi non hanno mai avuto una frq analogica a Milano, come l'hanno ottenuta?
Forse con rete55... mi sembra ci fosse una tv locale che ospitava telecupole

Un po come ha fatto telenova che si è presa la6...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso