20 anni di onorato servizio sono tanti, forse troppi per la gloriosa FR!eliobell ha scritto:Grazie per i vostri pareri. Secondo me posso andare ben oltre i 6 gradi senza compromettere la ricezione da Penice (parlavo di puntarla a 160° contro un azimut Penice di 171 e Sempione 174). E' vero che sarebbe una soluzione empirica e non si possono avere certezze se non con la messa in pratica (è chiaro che la prima volta che sono di luna, tetto o non tetto, due prove le faccio...). Quanto a Raiway che mi dice che "non sono escludibili" fenomeni di propagazione distruttiva... ma dai..! Per me è proprio una coperta corta: alzano da una parte, abbassano dall'altra, accontentano una certa zona, ne incasinano un'altra...
L'antenna verso Penice è una Fracarro di IV di inizi anni '90: è un po' "vissuta", ma non del tutto decrepita. Il centralino è un Fracarro 3620 dell'anno scorso con ingressi Vhf, IV e V, e comanda una decina di prese.
Prova a cambiare l'antenna e il cavo dall'antenna al centralino. Nel migliore dei casi il coperchio di plastica che chiude lo scatolino nel quale c'è il Balun si è screpolato ed entra acqua ed umidità, nel peggiore si è staccato e non c'è proprio più.
Dai che con pochi euro risolvi
Facci sapere, in bocca al lupo