Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio ai più esperti per cercare di eliminare un problema di Sfn Penice / Sempione sul canale 30.
Premessa: abito in zona sud Cantù e ho azimut Penice 171 e Corso Sempione 174, praticamente in linea. Il suddetto mux, a sera tardi, causa propagazione da Milano, scende molto in qualità e tende a squadrettare. Per togliermi ogni dubbio, una sera verso le 23.30 ho scollegato dal centralino la V di valcava e la verticale della Rsi, ma il disturbo è rimasto ed arriva per forza da Milano.
Ho contattato Raiway via mail e dopo un giorno mi ha chiamato un tecnico sul cel per dirmi che a loro non risulta ci siano problemi di Sfn, ma che a causa propagazione "non è escludibile" (!) un simile fenomeno!
La mia idea operativa sarebbe questa: poichè i segnali dal Penice sono fortissimi, se girassi di una dozzina di gradi verso est la IV puntata verso Penice, portandola a circa 160°, secondo voi, riuscirei a discriminare la propagazione serale di corso Sempione? Chiedo prima un parere perchè l'accesso al mio tetto non è dei più semplici e se la mia idea non sta in piedi mi risparmio almeno una faticaccia!