Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
miram ha scritto:
Non mi sento di dire che Samsung non sia capace di fare decoder decenti per il dtt! Io ho un LG e mi trovo bene (anche se non lo uso avendo la DK), da un mio vicino sempre LG si impazzisce perchè non mette i rai su 1,2,3 ma 111,112,113... e non si capisce il motivo! Poi ci sono dei samsung che non sintonizzano alcuni canali mentre altri si... insomma il caos è creato da tanti fattori, troppi per essere tutti risolti: SFN (se al limite alcuni decoder ricevono altri no), LCN (alcuni decoder non sanno gestire i doppioni), potenza (alcuni decoder son sordi altri troppo sensibili), ecc... ecc... E i TV che hanno il doppio tuner analogico/digitale che per sintonizzare uno devi commutare l'ingresso? Pazzesco! Credo che i primi tv con decoder decenti usciranno fra qualche anno quando l'analogico non sarà neppure più incluso e allora addio modulatori RF :eusa_shifty: !
Mah, io con LG mi sono sempre trovato male: memorizzava magari 10 canali sul tasto 75.... e poi sul 1000 e sul 65535: peccato che oltre a 999 non puoi digitare il numero per cui li trovavi solo scorrendo i canali. E con questi LG non sono mai riuscito a cambiare il numero di canale, solo la lista dei preferiti....

salve a tutti, un po' di tempo fa ho inviato una mail a europa 7 per chiedere se ampliavano la copertura, loro mi hanno risposto (dopo 3 settimane) che stanno provvedendo all'accensione sul lago maggiore. qualcuno me lo può confermare?.

luc1428 ha scritto:
Il problema non è il Mux Rete Capri, ma il TV Samsung che possiedo anch'io e che ogni tanto mi replica per 43 pagine (ogni pagina contiene 24 canali) tutti i canali di un Mux che può essere diverso da Rete Capri.

Per risolvere il problema io faccio la scansione manuale sulla frequenza del Mux che si è moltiplicato e alla fine spariscono i quasi 1000 doppioni del canale e ritorna tutto alla normalità, senza più doppioni!! :icon_cool:
Ma che cavolo! il TV LG invece ha una buona gestione dei canali e da delle ottime informazioni sui mux, ma o usi la LNC e non puoi spostarli o non la usi ma dei sistemarti tutti i canali a mano. Solo che anche cosi' a volte se compaiono nuovi programmi te li inserisce a casaccio e tu devi riordinarli a manina... Insomma, ogni produttore ha le sue rogne e le sue qualità :)

RobyOneKenobi ha scritto:
Ma che cavolo! il TV LG invece ha una buona gestione dei canali e da delle ottime informazioni sui mux, ma o usi la LNC e non puoi spostarli o non la usi ma dei sistemarti tutti i canali a mano. Solo che anche cosi' a volte se compaiono nuovi programmi te li inserisce a casaccio e tu devi riordinarli a manina... Insomma, ogni produttore ha le sue rogne e le sue qualità :)
Non ho visto la possibilita' di esludere l'LCN nell'LG. Magari! Visto che in tutti i tv me li regolo come voglio io e non come vuole il soviet.

Anche nel mio LG si può escludere, però poi a metterli a posto...senza contare che comunque anche senza LCN puoi ordinarli solo entro i numeri memorizzati, in pratica puoi spostarli tra di loro..se hai 200 canali memorizzati li puoi muovere entro quei numeri non puoi ad esempio metterne uno sul 300...io preferisco comunque il Samsung

lollo96 ha scritto:
salve a tutti, un po' di tempo fa ho inviato una mail a europa 7 per chiedere se ampliavano la copertura, loro mi hanno risposto (dopo 3 settimane) che stanno provvedendo all'accensione sul lago maggiore. qualcuno me lo può confermare?.

Sul loro sito non riportano nulla. Mi chiedo quanti, in Lombardia, abbiano il ricevitore t2. Io non ne conosco nessuno !!

Ma per chi trasmettono ?

spinner ha scritto:
Sul loro sito non riportano nulla. Mi chiedo quanti, in Lombardia, abbiano il ricevitore t2. Io non ne conosco nessuno !!

Ma per chi trasmettono ?

E' quello che mi chiedo anch'io ...! io da Varallo Pombia in teoria puntando un terza banda verso il Penice dovrei essere coperto dal loro segnale ... ma probabilmente anche da Valcava (visto che a Somma Lombardo che rimane perfettamente in asse con Varallo P. e ad un paio di km in linea d'aria ricevono l'E8 di europa 7 sia dal Penice che da Valcava) ... a volte mi verrebbe anche in mente di provare a vedere, giusto per curiosità. Ma il fatto che il loro decoder sia introvabile nei negozi ed acquistabile solo su internet e il fatto che nessuno ne parli mi fa passare la voglia! anch'io non conosco nessuno ma proprio nessuno che abbia quel decoder e che abbia fatto anche solo per prova un abbonamento minimo ... E poi nessuno spot pubblicitario su tv o giornali, niente di niente nei centri commerciali ... insomma è una sorta di oggetto misteriso ...:eusa_think:

carcamagnu73 ha scritto:
E' quello che mi chiedo anch'io ...! io da Varallo Pombia in teoria puntando un terza banda verso il Penice dovrei essere coperto dal loro segnale ... ma probabilmente anche da Valcava (visto che a Somma Lombardo che rimane perfettamente in asse con Varallo P. e ad un paio di km in linea d'aria ricevono l'E8 di europa 7 sia dal Penice che da Valcava) ... a volte mi verrebbe anche in mente di provare a vedere, giusto per curiosità. Ma il fatto che il loro decoder sia introvabile nei negozi ed acquistabile solo su internet e il fatto che nessuno ne parli mi fa passare la voglia! anch'io non conosco nessuno ma proprio nessuno che abbia quel decoder e che abbia fatto anche solo per prova un abbonamento minimo ... E poi nessuno spot pubblicitario su tv o giornali, niente di niente nei centri commerciali ... insomma è una sorta di oggetto misteriso ...:eusa_think:
Per sfizio ho comperato mesi fa una penna Usb con Dvb-T2 in Inghilterra (80 euro su Amazon.uk) e in effetti a Vigevano arriva sparato sia Valcava che Penice

paolo-steel ha scritto:
Anche nel mio LG si può escludere, però poi a metterli a posto...senza contare che comunque anche senza LCN puoi ordinarli solo entro i numeri memorizzati, in pratica puoi spostarli tra di loro..se hai 200 canali memorizzati li puoi muovere entro quei numeri non puoi ad esempio metterne uno sul 300...io preferisco comunque il Samsung
Esatto. Io adottavo questa tecnica: sintonia manuale canale per canale. Quindi prima il 23 (o 09), poi il 49, poi il 48, il 26, il 36, il 47, il 60 e man mano mettevo in ordine. In fondo i ch locali meno interessanti. Impiegavo meno tempo. Al momento della ricerca c'è un flag che permette di escludere LNC oppure si setta "Germania" come paese.
Comunque mo riprovo a sintonizzare ReteCapra.

carcamagnu73 ha scritto:

In effetti .. e poi l'unico ricevitore disponibile non mi pare sia abilitabile ad altre codifiche. Ma poi perchè nessuna azienda praticamente inserisce il t2 ? Non credo proprio che sia un problema per una casa inserire un decodificatore per questa tecnologia. Eppure nulla. E' evidente un interesse 0.

Se non avessero fatto questa scelta azzardata forse qualche abbonato, pur con qualche canale in meno, lo avrebbero.

In linea teorica un segnale VHF trasmesso dal penice dovrebbe arrivare eccome in molti punti del lago maggiore, speciamente su una frequenza libera come quella.

Otg Tv ha scritto:
Per sfizio ho comperato mesi fa una penna Usb con Dvb-T2 in Inghilterra (80 euro su Amazon.uk) e in effetti a Vigevano arriva sparato sia Valcava che Penice
confermo la cosa per il penice x valcava non ho ancora fatto dei test
cmq un film su questi canali passa x 4 o 5 mesi quindi prima o poi lo riesci a vedere
devo anche dire che la qualità delle immagini è ottima

spinner ha scritto:
In effetti .. e poi l'unico ricevitore disponibile non mi pare sia abilitabile ad altre codifiche. Ma poi perchè nessuna azienda praticamente inserisce il t2 ? Non credo proprio che sia un problema per una casa inserire un decodificatore per questa tecnologia. Eppure nulla. E' evidente un interesse 0.

Se non avessero fatto questa scelta azzardata forse qualche abbonato, pur con qualche canale in meno, lo avrebbero.

In linea teorica un segnale VHF trasmesso dal penice dovrebbe arrivare eccome in molti punti del lago maggiore, speciamente su una frequenza libera come quella.

La motivazione che all'inizio avevano addotto per giustificare la scelta del T2 è che dopo essere stati fermi per circa 10 anni (in attesa della conclusione della ormai arcinota vertenza legale per ottenere la frequenza) nel frattempo i tempi sono cambiati, la cifra che avevavo stanziato 10 anni prima non era più sufficiente, ormai altri concorrenti (vedi sky) si erano presi la scena guadagnandosi una fetta di mercato 10 anni prima più libera .... e quindi per dare un senso al loro ingresso in un panorama televisivo nuovo e più complesso potevano solo "stupire" inventandosi una qualche "diavoleria" ... in pratica hanno puntato tutto sulla tecnologia pensando che la carta dell'anticipazione del T2 potesse rivelarsi vincente. Il ragionamento poteva (e può) stare in piedi ... quello che non mi spiego però è la totale assenza di promozione. Come dicevo prima nessuno spot, nessuna inserzione sui giornali o sui siti web, nessuna traccia anche solo del logo Europa 7 nei centri commerciali, il decoder venduto solo su internet ... mah ... o non ci credono più ... o sono in attesa di coprire prima l'Italia in modo capillare con i trasmittenti, di ottenere un'altra frequenza magari in uhf (... non so come al momento ... con il beauty contest hanno una qualche speranza?mah!) e solo dopo iniziare la sponsorizzazione, vedremo!

RobyOneKenobi ha scritto:
Esatto. Io adottavo questa tecnica: sintonia manuale canale per canale. Quindi prima il 23 (o 09), poi il 49, poi il 48, il 26, il 36, il 47, il 60 e man mano mettevo in ordine. In fondo i ch locali meno interessanti. Impiegavo meno tempo. Al momento della ricerca c'è un flag che permette di escludere LNC oppure si setta "Germania" come paese.
Comunque mo riprovo a sintonizzare ReteCapra.

Anch'io faccio sempre così d'abitudine, non solo con il samsung ma anche con i decoder, sintonizzo i vari mux solo manualmente secondo un ordine che prima mi scrivo su un pezzo di carta! altrimenti mi ritroverei le posizioni lcn ancora libere intasate da retecapri o più blu!!:icon_twisted: (lo faccio anche per privilegiare i segnali più forti nel caso di multiplex quasi identici ricevuti più volte ... per Telelombardia / A3 ad esempio sintonizzo prima il 64 che da me è il piùforte dei loro tre, poi il 35 e infine il 46 ... in ordine di potenza di segnale!) Più Blu la sintonizzo solo dal ch68 (saltando apposta il 54 e il 55 che pure ricevo) e rigorosamente per ultima quando ormai eventuali postazioni lcn libere sono già occupate da altri per costringerli a "sedersi al loro posto":lol:

OT : sui tv LG nuovi , impostando Germania , una volta ordinate le emittenti come si preferisce poi non vengono assolutamente spostate ; nuove emittenti vengono messe in fondo alla lista in automatico o con la sinto manuale. In linea di massima sarebbe opportuno selezionare solo i Mux che effettivamente interessano perché purtroppo le emittenti minori fanno sempre casini. Se uno vuole tutto ordinato senza problemi e soprattutto lasciando perdere la LCN lo può fare.

carcamagnu73 ha scritto:
Ciao carcamagnu73
io ho visto lo spot di Europa 7 sui canali del Mux Triveneta Tv che esiste in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Perciò in Lombardia e Piemonte non si è visto questo spot. :sad:

Dico solo brevemente che nello spot viene detto che il decoder di Europa 7 è la risposta definitiva perchè sostituisce tutti gli altri decoder ed ha le funzioni di HD anche sui tv normali!! :5eek:
Ed è questo che mi pare molto strano (per non dire una bufala) che chi ha una tv senza sintonizzatore HD possa vedere in HD solo con il decoder di Europa 7!! :5eek:

Io vorrei vedere in un negozio come funziona questo decoder, ma se tu mi dici che si vende solo su internet, allora il mio sospetto pare fondato e quindi non acquisterò mai un decoder di Europa 7 per non ricevere una fregatura!! :eusa_naughty:

Allora, il decoder HD sintonizza i canali HD ma se li vedi du un tv non HD li vedi in SD. Ma il decoder in effetti li sintonizza e li riesci a vedere ma non HD.

Richiesta consiglio operativo per Ch. 30

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio ai più esperti per cercare di eliminare un problema di Sfn Penice / Sempione sul canale 30.
Premessa: abito in zona sud Cantù e ho azimut Penice 171 e Corso Sempione 174, praticamente in linea. Il suddetto mux, a sera tardi, causa propagazione da Milano, scende molto in qualità e tende a squadrettare. Per togliermi ogni dubbio, una sera verso le 23.30 ho scollegato dal centralino la V di valcava e la verticale della Rsi, ma il disturbo è rimasto ed arriva per forza da Milano.
Ho contattato Raiway via mail e dopo un giorno mi ha chiamato un tecnico sul cel per dirmi che a loro non risulta ci siano problemi di Sfn, ma che a causa propagazione "non è escludibile" (!) un simile fenomeno!
La mia idea operativa sarebbe questa: poichè i segnali dal Penice sono fortissimi, se girassi di una dozzina di gradi verso est la IV puntata verso Penice, portandola a circa 160°, secondo voi, riuscirei a discriminare la propagazione serale di corso Sempione? Chiedo prima un parere perchè l'accesso al mio tetto non è dei più semplici e se la mia idea non sta in piedi mi risparmio almeno una faticaccia!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso