Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quanto resta lontana la speranza di avere un giorno nella stessa pol verticale e dallo stesso sito anche gli altri cittadini?

Purtroppo no... 21 - 22 - 24 - 28 - 29 - 31 - 32 - 35 ZERO ASSOLUTO / 23 BUONO - 25 OTTIMO - 26 SCARSO - 27 SCARSO / NULLO - 30 SCARSO / NULLO - 33 E 34 SCARSO / NULLO...

La prima cosa che mi viene da pensare è che abiti in un punto di Marano che non riceve bene dal Penice (vuoi perché magari rimane troppo basso, vuoi perché magari hai degli edifici più alti davanti) ... fatto sta che la ricezione da quella direzione ti risulta fortemente compromessa o impedita. La cosa strana è che l'impianto è recente: possibile che l'antennista quando un paio di anni fa ha fatto l'impianto non abbia rilevato subito i problemi dalla direzione sud o li abbia ignorati? hai dei vicini di casa a cui poter chiedere cosa avviene a casa loro? (ovviamente vicini di casa che abbiano antenne puntate nella tua stessa direzione, che abitano molto vicino a te e che abbiano l'antenna su un tetto non più alto del tuo ... altrimenti il paragone non si può fare).
Un antennista collegherebbe il misuratore di campo in antenna e verificata la situazione proverebbe ad esempio a spostare l'antenna diretta verso il Penice più in alto sul palo e magari ad applicare anche un preamplificatore sul palo. In ogni caso, quello che posso dire con certezza, è che i segnali Rai in tutta la fascia che comprende Borgo Ticino, Varallo Pombia, Pombia e Marano si ricevono molto meglio da Varese CDF in pol. orizzontale (al limite anche in verticale, ma in orizzontale il segnale Rai da CDF verso il Piemonte è davvero forte). Ho fatto in passato dai miei genitori a Varallo Pombia diverse verifiche con uno strumento che mi avevano prestato e i parametri dei mux Rai da CDF erano nettamente migliori rispetto a quelli da Monte Penice (strumentalmente da Monte Penice su tutti i mux Rai si nota un N-MARG bassissimo, quasi nullo, un MER basso nell'ordine dei 13-15dB, in compenso da me il BER era comunque ottimo (quindi la visione alla fine è sempre ottima perché si ha comunque totale correzione degli errori); da CDF ricordo invece potenza molto superiore, un N-MARG che saliva oltre i 10dB e un MER intorno ai 25-30db! Quindi il mio consiglio è quello di provare a puntare la quarta banda verso Varese in orizzontale: ti assicuro che così i mux Rai li recuperi bene. Il problema è che il resto in quarta banda da CDF è trasmesso in verticale (27-33-34 ...) Si potrebbe tentare di puntare una quarta verticale verso Varese ... ma so già che le Rai da lì verso il Piemonte arrivano molto più forti in orizzontale.
Nel frattempo puoi fare due cose:
1) prova a controllare se sull'ingresso di IV banda del centralino l'amplificazione è già regolata sul massimo e nel caso il segnale sia stato in passato attenuato con un piccolo cacciavite agisci sulla rotellina dell'amplificazione provando ad alzarla al massimo e vedi cosa succede;
2) un altro tentativo che ti consiglio di fare è quello di scollegare l'antenna del Penice dal centralino e di provare ad inserire l'antenna di Valcava nell'ingresso UHF da sola (anche in questo caso assicurandoti che l'amplificazione su quell'ingresso sia regolata al massimo) : i segnali rai da Varese sono così potenti che dovrebbero entrarti anche con l'antenna puntata su Valcava, nonostante la sfasatura di quasi 50° di puntamento!(per lo stesso principio immagino che sul ch39 riceverai già adesso Vco Azzurra nonostante trasmetta da CDF in orizz. e non da Valcava) a Varallo Pombia mi accade così! prova, non ti costa nulla, almeno avrai recuperato il 23, il 26 e il 30 (e magari anche il 22 ... ) Chiaramente si tratterebbe di un esperimento provvisorio ... in seguito chiama un antennista che valuterà se è più praticabile alzare sul palo l'antenna di Monte Penice o se è meglio orientarla verso Varese per darti almeno tutte le Rai stabili!

Da sempre... o meglio da 2 anni da quando sono venuto ad abitare qui... l impianto è stato fatto con la casa 2 anni fa
Stacca l'antenna di IV banda fisicamente dall'amplificatore e vedi se cambia qualcosa....

Lo scopo è capire se l'antenna o il cavo sono interrotti o in corto ,una volta stabilito che l'antenna funziona e il problema è che non sei in ottica o hai degli ostacoli verso il penice, la punti dove hai puntato l'antenna di III banda e dovresti risolvere.

Edit:non avevo letto il post di @carcamagnu73 che è stato più preciso ed esaustivo.

Ultima modifica:
mi autoquoto per dire: Roncola la ruota

inviato da un samsung s4
penso anch'io ch sia utilizzato il ripetitore della roncola (la ruota).sarebbe stato meglio la postazione di via pradone,sempre nel comune di almenno s/b (bg) perche' si riceve meglio nel milanese.
Aggiornamenti ricezione a saronno
21 uhf debole
22 uhf assente
24 uhf quasi sempre spento per non interferire con 4 rete
28 uhf spento da 10 gg
33 uhf legg. Calato
43 uhf legg. Calato
58 uhf va e viene di continuo

A Saronno ti arriva villa vergano. Via pradone è molto più costosa e problematica

inviato da un Samsung S4

Grazie della precisa risposta... sicuramente ho ottica su penice... ho fatto prove con un antenna a stilo e ricevo tutto bene da sud compresi i segnali che attualmente non ricevo... purtroppo ho difficoltà a salire sul tetto per controllare il centralino... dico la mia... in III banda ricevo solo e21.. per conto mio l errore grossolano è stato invertire le antenne... cioè la vhf l hanno messa sull ingresso IV e l antenna sul Penice sull ingresso III... È l unica spiegazione ragionevole... certo che se così fosse questo dovrebbe cambiare mestiere!!!!!! Anche perché ho segnale al max sul 25 per cui qualcosa in banda IV dal centralino e dall antenna arriva! Ps sul 39 VCO non arriva... visto qualche volta più di un anno fa purtroppo... mi sa chiamerò antennista...

a saronno ti arriva villa vergano. Via pradone è molto più costosa e problematica

inviato da un samsung s4
no otg ,anche saronno da sabato e' servito dalla roncola (la ruota).ogni tanto ora ricevo lombardia tv che prima non agganciavo per via della schermatura che ho verso la polgina ,che penso sia stata spenta definitivamente sul 58 almeno.
Prima livello ch.58 60/70..... Ora 90/100
prima qualita' ch.58 0/40.......ora 0/100
sono sicuro che ora il segnale mi provenga dalla roncola dove ho ottica piu' libera.anche se piu' costosa (via pradone)sarebbe preferibile perche' si riceve meglio sia da me che a milano,dove (la ruota) praticamente risulta irricevibile quasi sempre.ciao

Grazie della precisa risposta... sicuramente ho ottica su penice... ho fatto prove con un antenna a stilo e ricevo tutto bene da sud compresi i segnali che attualmente non ricevo... purtroppo ho difficoltà a salire sul tetto per controllare il centralino... dico la mia... in III banda ricevo solo e21.. per conto mio l errore grossolano è stato invertire le antenne... cioè la vhf l hanno messa sull ingresso IV e l antenna sul Penice sull ingresso III... È l unica spiegazione ragionevole... certo che se così fosse questo dovrebbe cambiare mestiere!!!!!! Anche perché ho segnale al max sul 25 per cui qualcosa in banda IV dal centralino e dall antenna arriva! Ps sul 39 VCO non arriva... visto qualche volta più di un anno fa purtroppo... mi sa chiamerò antennista...

mmm ... non ci posso credere che possano aver invertito gli ingressi di III e di IV!! :) come ti ha giustamente detto lillominni non prestare la minima attenzione a quel segnale E21 che ricevi sul 7 in terza banda .... anche se arriva dal Giarolo ti arriva ugualmente anche con l'antenna VHF girata da tutt'altra parte!! così come non puoi dire di essere in ottica con il Penice con dei test fatti con un'antenna stilo!! con un antennino da interno ricevi quello che ricevi senza poter avere la minima sicurezza da dove proviene il segnale! il segnale che viene catturato da un antennino da interni è spesso il frutto di una serie di riflessioni e rifrazioni del segnale che viene deviato dai muri domestici prima di giungere nell'antenna (antenne per di più per niente direttive!). Il ch25 (telemilano) cui fai riferimento ti arriva da Valcava, non dal Penice! essendo un segnale forte viene ricevuto anche dall'antenna del Penice puntata da tutt'altra direzione, non puoi prenderlo come esempio per dire che sei in ottica con il Penice ... perché non arriva da lì!!! Io mi convinco sempre di più che non sei in ottica con Penice, in quella zona capita a diverse abitazioni, in particolare a villette con il tetto basso. La Rai stessa, che fino a qualche anno fa a partire da Borgo Ticino/Varallo Pombia andando verso Novara consigliava il puntamento verso Monte Penice adesso vedo che consiglia in puntamento verso Varese CDF anche in questi comuni (solo da Oleggio in giù quella del Penice inizia a diventare l'unica direzione consigliata).
Comunque in line generale tieni presente questo:
- a Marano la Và banda puoi prenderla solo da Valcava, non hai altre possibile, ed almeno questo è un elemento di chiarezza;
- la IVà puoi prenderla da Penice o da Varese CDF a seconda della qualità dei segnali che trovi. Diciamo che se riuscissi a ricevere dal Penice sarebbe meglio perché potresti avere anche il 33, il 34, il 31 e il 27 che da CDF sono in verticale; se però dal Penice le Rai non dovessi proprio riuscire a riceverle (anche alzando bene l'antenna, affinando il puntamento, preamplificando ecc) allora sarai obbligato a cercarle verso Varese CDF in orizz. (ed in questo caso però perderesti il 31, il 27 e il 33 ..... il 34 dovrebbe arrivarti ugualmente). Il 33 potresti sempre recuperarlo con un'antenna verticale e poi filtrarlo.
Peccato veramente che hai difficoltà ad accedere al centralino ... altrimenti si potevano fare delle prove a distanza interessanti.
Non ti resta che chiamare un antennista .... il fatto che non ti arrivi neppure il 39 Vco mi conferma l'idea di un'antenna piuttosto bassa (o ubicata su un tetto basso) .... mi sa che la prima cosa da fare sia quella di alzare il palo e relative antenne (al limite applicando poi cavi frangivento per stabilizzarlo) e cercare di recuperare al meglio i segnali! tienici aggiornati!

Per tutta... e anche oltre

Il 23 arriva molto più forte dal PNC che da VLC, in qualunque condizioni meteo.
A differenza del 26 e 30, i quali, con l'arrivo dei primi caldi iniziano a squadrettare con antenna su PNC mentre da VLC non risultano fruibili

Per tutta... e anche oltre

inviato da un Samsung S4

Ho controllato dopo un po' il sito di Raiway ed effettivamente ora mi dà la copertura da Valcava addirittura fino a Bresso, mentre il tuo sito non si spinge così in "basso". :D

Fino a metà dell'anno scorso però non suggerivano nulla sulla copertura da Valcava.

E' cambiato qualcosa nel frattempo o semplicemente si sono arresi alla realtà radiofrequenziale?

Quanti movimenti in questi giorni nei mux nazionali e locali :D
Mux La9. Eliminata OkTv con LCN 170 che di fatto era una copia di Italia+ da diverso tempo ormai. Inoltre ABC è stata rinominata in TeleFanto e ora è con LCN 237.
Mux ReteA2: A breve diremo addio a Lottomatica?
Mux Telecolor: ABC è stata rinominata in TELEFANTO e ora è con LCN 237.
Mux TIMB1: Ieri è stato aggiunto ABC con LCN 33.
Mux TIMB2: MARCOPOLO ora è anche su LCN 61. Ed è stato aggiunto il canale SPLIT TV con LCN 59. Probabilmente prenderà il posto di Lottomatica (che chiuderà)?

Poi sia ieri sia oggi breve off di tutta la postazione di M.Ronzone. E accaduto sia ieri sia oggi intorno alle ore 12.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso