Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In teoria se ho ben capito da Ronzone Rete 7 potrebbe anche rimanere sul 32. Deve invece liberarlo obbligatoriamente in provincia di Novara dove l'unico impianto che hanno dovrebbe essere quello di Novara c.so 23 Marzo che se passasse dal 32 al 23 causerebbe enormi problemi di ricezione per la Rai in Novara città ma potenzialmente anche in provincia. Notare che a Novara e bassa provincia di Novara non possono neppure contare sul 22 Rai dal Penice perchè disturbato da Telelibertà. E a Novara non sono certo raggiunti dal segnale di Campo dei fiori come capita invece nell'alta provincia come ad esempio a me ad Arona. Quindi penso che un accordo, una soluzione dovranno trovarla.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Si. E' così. A Novara spegnerà e ad Alessandria e Asti nonostante le incompatibilità col 23 e la presenza di varie frequenze vuote dovrebbe andare sul 23 (così come a Torino)! Vedremo se continueranno il teatrino dell'assurdo. Per loro il 23 è sempre libero e utilizzabile. Prima o poi tutte le emittenti piemontesi verranno spostate sul 23 se continuano così! Tanto c'è posto in abbondanza!!!!!

A Grosotto in provincia di Sondrio il mux Mediaset 2 è ancora ko. Non so da cosa sia derivato questo problema ma una volta ogni 2 o 3 mesi il mux non è piu ricevibile.

@Carcamagnu73
Io ultimamente ho trovato molto beneficio nell'abbassare l'amplificazione in uhf (map 206 lte) a meno della metà, e non ricevo o ricevo male i seguenti mux:21,22,27,31,32,39(per altro motivo),41,42,45,51,53,59. Ricevo invece benissimo 10,23,25,26,30,33,34,36,37,38,40,44,46,47,48,49,50,52,55,56,57 .
Per cui io non lo ricevo(il 45) ma potrebbe anche essere a causa della bassa amplificazione nonostante la blu22hd.Ciao

Ultima modifica:
@Carcamagnu73
Io ultimamente ho trovato molto beneficio nell'abbassare l'amplificazione in uhf (map 206 lte) a meno della metà, e non ricevo o ricevo male i seguenti mux:21,22,27,31,32,39(per altro motivo),41,42,45,51,53,59. Ricevo invece benissimo 10,23,25,26,30,33,34,36,37,38,40,44,46,47,48,49,50,52,55,56,57 .
Per cui io non lo ricevo(il 45) ma potrebbe anche essere a causa della bassa amplificazione nonostante la blu22hd.Ciao

Ma per forza é cosí , usi un map 206 con 34 dB di guadagno dove sicuramente ne basterebbe uno da 20 dB e poi vi lamentate se perdete i muks con segnali bassi !!!

cambia ampli :evil5: e mettine uno di proporzioni giuste adeguato alle perdite della tua distribuzione e vedi che va subito meglio ,l´amplificatore serve solo a quello

Troppa amplificazione in entrata fa molto male specialmente ai segnali che sono bassini e di per se giá sporchi e ti obliga a chiudere l´amplificazione con la conseguenza che chiudi contemporaneamente anche il segnale giá basso e cosí facendo rischi di perderlo del tutto

Ultima modifica:
Ma per forza é cosí , usi un map 206 con 34 dB di guadagno dove sicuramente ne basterebbe uno da 20 dB e poi vi lamentate se perdete i muks con segnali bassi !!!

cambia ampli :evil5: e mettine uno di proporzioni giuste adeguato alle perdite della tua distribuzione e vedi che va subito meglio ,l´amplificatore serve solo a quello

Troppa amplificazione in entrata fa molto male specialmente ai segnali che sono bassini e di per se giá sporchi e ti obliga a chiudere l´amplificazione con la conseguenza che chiudi contemporaneamente anche il segnale giá basso e cosí facendo rischi di perderlo del tutto
Tutto giusto quello che dici,tranne il fatto che mi lamento,se sono quelli i mux che perdo va bene così.

il 45 da me si vede bene come al solito.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Da me invece ho controllato ancora adesso ed è ancora a zero (in compenso il 41 si vede normalmente). Era già accaduto un'altra volta che il 45 risultava azzerato qui ad Arona ed invece si vedeva bene a Varese.

Tutto giusto quello che dici,tranne il fatto che mi lamento,se sono quelli i mux che perdo va bene così.

Io non ho capito bene una cosa però: prima di abbassare a meno della metà l'amplificazione quei mux bassi che adesso non vedi più prima li vedevi? con l'amplificazione più alta riuscivi a vedere anche i mux bassi ma in compenso vedevi male gli altri più forti e importanti? A me questo non capita. Anche con un centralino con amplificazione a 33dB e nessuna attenuazione riesco a vedere praticamente tutto: in particolare mi arrivano molto bene (tra quelli che non vedi tu) il 22 Rai, il 27, il 39 Vco (ma lì è questione di polarizzazione che è orizzontale, ho messo un'antenna apposta orizz. e poi ho filtrato il canale), il 42 rete 55, il 59 telenova. Vedo anche se non al massimo della potenza il 41, il 45, il 51, il 53. Non vedo invece (salvo sprazzi di segnale quando c'è propagazione) il 21 e il 31. Il 32 è vuoto, così come il 43 è ormai da oltre un anno e mezzo che non trasmette più da CDF (lucpip da Varese può confermare). Ok tutto quanto il resto. Quindi nel mio caso (fatte e rifatte mille prove!) con un'amplificazione altina (sicuramente oltre il necessario) riesco ad agganciare quasi tutto, se invece attenuo appena di qualche giro agendo sui trimmer alcuni segnali bassi li perdo o li rovino parecchio.

quando parliamo del guadagno di un amplificatore bisognerebbe sempre specificare il numero di prese che si deve servire, per farci un'idea di quanta amplificazione occorre; ricordo anche che un amplificatore da 40db al minimo (regolato a circa 20db) sporca i segnali molto di piu di uno da 20db.

Ultima modifica:
Da me invece ho controllato ancora adesso ed è ancora a zero (in compenso il 41 si vede normalmente). Era già accaduto un'altra volta che il 45 risultava azzerato qui ad Arona ed invece si vedeva bene a Varese.

Magari hanno problemi di SFN.

In Piemonte mi sembra sia da qualche settimana che hanno problemi di SFN...

Magari hanno problemi di SFN.

In Piemonte mi sembra sia da qualche settimana che hanno problemi di SFN...
Può darsi, comunque ieri sera gli ho scritto per avvisare....gli unici contatti che ho trovato sul loro sito sono quelli della redazione tg di Alessandria....ho provato a scrivere lì precisando che il problema del 45 riguarda Arona da giovedì scorso mentre in Varese città (come ha detto lucpip) si vede normalmente. Spero che qualcuno legga la mail, altri indirizzi sul loro sito non ce n'erano

quando parliamo del guadagno di un amplificatore bisognerebbe sempre specificare il numero di prese che si deve servire, per farci un'idea di quanta amplificazione occorre; ricordo anche che un amplificatore da 40db al minimo (regolato a circa 20db) sporca i segnali molto di piu di uno da 20db.
Sì certo, nel mio caso sono 11 prese con parecchi diversi derivatori, quindi ci sarà indubbiamente una bella perdita. Il 33 db l'ha scelto l'antennista, ma io infatti così vedo bene mentre se attenuo alcuni mux un po' più deboli li perdo.

allora é tutto apposto; i mux che perdi sono tv locali ed é normale visto che normalmente non hanno i mezzi per assicurare una diffusione degna, al pari delle emittenti nazionali, e chiaramente amplificando troppo per cercare di riceverle, i canali piu forti ti mandano in saturazione l'amplificatore o/e il televisore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso