Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ANDREA1P ha scritto:
Attivato anche il ch.69 da Monte Cavo mux SUPERNOVA, segnale scarso...Quindi pure il gruppo Amici tv ha avuto due mux.

Vedendo la lista di biddo è attivo anche su ch 23 da Monte Mario, poi è attivo su 53 e ora come dici tu anche su 69.. all'anima di una frequenza sola eh :D

Ciao a tutti, io abito a castro dei volsci (FR) ed ho un bel problema nella ricezione dei canali...
In pratica seconod questo sito http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000 io prenderei 3 mux, Provenienti più o meno tutti dalla zona di alatri (monte lungo e monte reo)...

il problema è questo: ho una classica antenna logaritmica che ho puntato verso Alatri, questi 3 mux sono 2 a polarizzazione orizzontale (MEDIASET 2 e DFREE) e 1 a polarizzazione verticale (MBONE), il fatto è che a prescindere se io la posiziono verticale o orizzontale continuo a prendere solo il canale 27 in pol. vert. di MBONE... come mai??

Cosa devo fare per captare anche gli altri 2 mux se non basta mettere in orizzontale l'antenna?

Grazie mille

Ragazzi se vi può essere di aiuto, io con una logaritmica puntata verso i castelli (monte cavo e monte guadagnolo) vedo tutti i canali perfettamente. L'unico problema, se così si può dire, è il 25 della rai che squadretta, poco importa perchè le reti rai 1-2-3 mi arrivano sul canale 11 in VHF III banda.
Se pensate che poi l'antenna è sul balcone, primo piano e alimenta 4 prese....

Lo dicevo e lo ribadisco, ormai su Roma col digitale terrestre è sufficiente puntare verso i castelli, si eliminano un sacco di problemi.

Certo per le zone sotto monte mario il discorso cambia.

Shony87 ha scritto:
scusate, continuo a leggere dai vostri messaggi che mi sembra abbiate tutti problemi minori, un singolo canale che non si vede, robe del genere... nessuno si trova in una situazione analoga alla mia, con la ricerca ripetuta ormai fino allo sfinimento che mi trova solo 9, ripeto 9, canali digitali (rai e mediaset, niente la7 e mtv) e 4 radio?
Roma, zona balduina
Beh una situazione come la tua mi fa pensare o ad un impianto antenna scadente o/e cavi scadenti o/e decoder scadente. Lo so sembra pazzesco ma le concause possono produrre effetti micidiali.

alemargiotti ha scritto:
Se c'è qualcuno della zona di Frosinone, Alatri e Segni ci aggiornasse se stessero cominciando a spegnere qualche ripetitore.
Grazie"
Io sto a ceccano e ho aggiunto un post prima dicendo che oggi hanno "silurato" il mux mediaset 2 e aggiunto 17 canali dahlia test. Per lo switch off ancora niente...i canali in analogico ci sono tutti, con un difetto audio di italia1 da domenica che storpia le voci in metalliche.

pallinoblu ha scritto:
La cosa strana è che il problema lo da solo nella sala da pranzo, cucina OK!, stanza da letto OK! cameretta della figlia OK!, aggiungo che ho preso il cavetto della camera da letto portato in sala da pranzo niente stessi problemi, sono comunque cavi prestanpati di quelli già connettorizzati per la precisione, sui quali qualcuno non attribuisce granda affidabilità, ma vedo che non sono solo ad avere i stessi problemi cosa può esserci che non va oltre a paventare l'impianto interno? che se così fosse amen uno lo sistema e via, ma ho paura che ci sia dell'altro e si rischia di spendere soldi e non risolvere nulla non so che fare...

hai provato a smontare la presa a muro e guardare che tutto sia a posto? a volte potrebbe esserci qualche falso contatto tra calza e centro, oppure la calza o il centro non essere bene agganciati, poi potresti provare a fare un collegamento diretto con due spinotti volanti tra il cavo dell'impianto e quello che porta il segnale al tv, se si vede nel resto dell'impianto si deve vedere anche qui.
come ultima verifica bisognerebbe sapere se le prese dell'impianto sono in serie oppure provengono da una scatola di derivazione dove c'è un partitore a più uscite e controllare eventualmente anche quello...
divertiti

Sono andato sul sito dgtvi ed ho visualizzato la copertura per la zona di Roma; il mux 2 mediaset risulta coperto al 99% dal sito di trasmissione di Monte Cavo in banda UHF con frequenza 756 polarizzazione O sul ch 57.....non dà nessun altro sito di trasmissione (..Monte Mario) per questo mux.
Sono un pò ignorante in materia di digitale, di antenne log e quant'altro ma non capisco perchè a me ed altri in città questo mux mediaset 2 appare sul canale 36, che può presentare tagli di banda e che non risulta nel sito dgtvi per quel mux .....perchè abbiamo l'antenna orientata verso il ripetitore di Monte Mario ??

stivlato ha scritto:
Io sto a ceccano e ho aggiunto un post prima dicendo che oggi hanno "silurato" il mux mediaset 2 e aggiunto 17 canali dahlia test. Per lo switch off ancora niente...i canali in analogico ci sono tutti, con un difetto audio di italia1 da domenica che storpia le voci in metalliche.
Confermo il siluramento di MDS2 CH66 da Arpino (ma da me è sparito da Lunedi sera).
Inoltre dalla scorsa settimana sono spariti da MonteLungo ALATRI:
MUX ITR Sora (7GOLD) ch 69
MUX ReteCapri CH 53

Aspettiamo domani con fiducia.!! :5eek:

maurofragola ha scritto:
qui ad ardea ancora niente 47 e 63 ,forse la sfn da Velletri non e' attiva? questo potrebbe essere il problema ? che magari interferisce trasmettendo dai ripetitori senza sfn e' quindi crea interferenza?perche il segnale e' la qualita' sono a
0% per entrambi lunedi mattina Tvr Voxson si riceveva perfettamente, mentre gli altri mux si ricevono perfettamente tranne il 40 di rai gulp+1.bisognera' aspettare? ci sono speranze che si vedano anche qui?:crybaby2:

Ciao Mauro, alla Nuova Florida anch'io non ricevo il 47 puntando M.Cavo,ieri sera sono salito sul tetto e ho "appoggiato" una logaritmica senza ampli sul comignolo verso M.Mario e il risultato è stato che ho continuato a vedere tutto ;) tranne il 48 (TIMB2, che prima vedevo bene ) e il 47 (TIMB1) , ma su entrambi la qualità oscillava tra 0 e 30 per cento, ma sono fiducioso che girando la mia V banda amplificata verso M.Mario dovrei riuscire ad aumentare la qualità.

Ciao

Giancarlo

Ultima modifica:
pink2000 ha scritto:
Confermo il siluramento di MDS2 CH66 da Arpino (ma da me è sparito da Lunedi sera).
Inoltre dalla scorsa settimana sono spariti da MonteLungo ALATRI:
MUX ITR Sora (7GOLD) ch 69
MUX ReteCapri CH 53

Aspettiamo domani con fiducia.!! :5eek:

Si si confermo quello che dici. Il mux MSD2 CH66 l'ho visto fino a ieri ma molto male con continui squadrettamenti e livello sul 53%. Mentre ITR sora e reteCapri sono spariti anche a me domenica, ma a dir la verità retecapri l'ho visto sempre male

Niko1960 ha scritto:
Sono andato sul sito dgtvi ed ho visualizzato la copertura per la zona di Roma; il mux 2 mediaset risulta coperto al 99% dal sito di trasmissione di Monte Cavo in banda UHF con frequenza 756 polarizzazione O sul ch 57.....non dà nessun altro sito di trasmissione (..Monte Mario) per questo mux.

quel sito non è ancora aggiornato riporta ancora le frequenze pre switch off. controlla la lista di biddo qui [/URL] o di andrea1p qui
ciao;)

s.off.tor san lorenzo

Mi sono iscritto da poco ( nella speranza , visto il perido ), di poter ricevere da voi informazioni sulla situazione attuale nella zona tor san lorenzo. Oggi mi era stato detto poteva cambiare qualcosa di più visto s.o.latina e prov.
Considerate che la mia situazione è quella di fare exnovo tutto l'impianto quindi antenna puntate verso............che tipo....................
ringrazio tutti anticipatamente

d.maiorino ha scritto:
puoi dare a tutti dei consigli su come verificare e predisporre correttamente i cavi?
a cosa stare attenti nel fissare i morsetti, come gestire la guaina metallica ecc.....
o anche a cosa stare attenti nel comprarne di nuovi già fatti

molti non lo sanno e rischiano di avere problemi per questo motivo

grazie

Caro d.maiorino, io avevo in realtà dei cavi di antenne che erano vecchi, consumati e difettosi oggi me ne sono comprati due nuovi e tutto funziona ok senza più questi contatti; tuttoqui.

Problemino piccolo piccolo su nuovissimo Samsung fino a domenica sera perfettamente funzionante : la sintonizzazione automatica "only digital" non legge il Mux 1 (le tre rai generaliste) , le trovo solo con la automatica "digital+analogical" troncata al 50% (dopo, cioè, aver spazzolato tutti i digitali e prima che spazzoli inutilmente gli analogici). Visione perfetta su tutti i canali, qualità al 90% e oltre ma SOLO SU RAI1 ogni tanto appare il messaggio "segnale debole o assente" ma dopo 3 o 4 secondi si connette comunque. E' temporaneo, devo rifare in altro modo la sintonizzazione (manuale? come?) o c'è un'altra spiegazione? Grazie

P.s. Perchè l'HD di Rai 1 e Mediaset ha le bande nere verticali???

Corry744 ha scritto:
Caro d.maiorino, io avevo in realtà dei cavi di antenne che erano vecchi, consumati e difettosi oggi me ne sono comprati due nuovi e tutto funziona ok senza più questi contatti; tuttoqui.

per essere certo di comprarne di buoni e non farlocchi hai qualche consiglio su marche o su caratteristiche (se sono citate in etichetta) o c'è solo da affidarsi al negoziante?

tu che problemi riscontravi? anche tu il problema del cavo sfilato (pallinoblu) che faceva vedere meglio?

io comunque voglio smontare la presa al muro perchè è "strana" nel senso che non si vede la parte metallica col classico "buco da femmina" ma si vede una parte in gomma (tipo guaina del cavo coassiale) con un foro al centro nel quale ho sempre inserito il classico spinotto metallico maschio.
poi questa presa è inserita in un quadro tipo ticino che comprende anche un interruttore e una presa elettrica: hai visto mai?

un'ultima cosa: che mi dici del fatto che in un'altra stanza (dove vedo bene tutto, anche quello che prima dell swoff vedevo male), se attacco l'antenna direttamente al decoder, invece di passare come prima attraverso il VCR, cominciano gli squadrettamenti un po' dappertutto?

grazie dell'attenzione

roxio ha scritto:
quel sito non è ancora aggiornato riporta ancora le frequenze pre switch off. controlla la lista di biddo qui o di andrea1p qui
ciao;)

Mi sembrava strana la cosa......grazie roxio e complimenti per le liste a biddo e andrea1p;)

d.maiorino ha scritto:
per essere certo di comprarne di buoni e non farlocchi hai qualche consiglio su marche o su caratteristiche (se sono citate in etichetta) o c'è solo da affidarsi al negoziante?

tu che problemi riscontravi? anche tu il problema del cavo sfilato (pallinoblu) che faceva vedere meglio?

io comunque voglio smontare la presa al muro perchè è "strana" nel senso che non si vede la parte metallica col classico "buco da femmina" ma si vede una parte in gomma (tipo guaina del cavo coassiale) con un foro al centro nel quale ho sempre inserito il classico spinotto metallico maschio.
poi questa presa è inserita in un quadro tipo ticino che comprende anche un interruttore e una presa elettrica: hai visto mai?

un'ultima cosa: che mi dici del fatto che in un'altra stanza (dove vedo bene tutto, anche quello che prima dell swoff vedevo male), se attacco l'antenna direttamente al decoder, invece di passare come prima attraverso il VCR, cominciano gli squadrettamenti un po' dappertutto?

grazie dell'attenzione

Io posso dirti solo di rivogerti ad un buon negozio di elettricità e di farti consigliare bene io ho preso i classici cavi d'antenna bianchi che vanno collegati alla presa al muro ed al decoder, sono nuovi perchè il cavo è fino e bianco pensa io avevo quelli vecchi di anni fa bianchi ma più grossi; l'inconveniente che avevo io era quello del continuo oscillazione di segnale nel parametro della qualità e quindi sfarfallio delle immagini; per il caso che citi tu della presa del muro stessa cosa ti consiglio di farti controllare da un amico o esperto in materia la situazione e poi se è il caso dall'elettricista.

Buona fortuna ed in bocca al lupo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso