Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Corry744 ha scritto:
Non è detto che dovrai rinunciare a qualche Mux locale come dici tu, c'è da vedere a fine mese, anche le soluzioni più disperate spesso trovano soluzione (con regolazioni, installazione antenne aggiuntive ecc...), mantienimi aggiornato su quello che accadrà lì da te, per cercare di consigliarti su come fare.

la zona dove sono io è un pò strana, ma nel periodo 2007-2008 s'èra visto un notevole rifiorire di canali analogici "secondari", tipo la7, mtv, 7 gold, europa tv ecc. con un segnale perfetto, migliore della rai (ma la rai nn riceve dal sat, però). Vedremo col dtt: fortunatamente per ora i cavi tengono bene, ma una delle antenne è meglio sostituirla. Dai primi di dicembre vedremo cosa accadrà.

ShAkE 90 ha scritto:
qui a Priverno (latina) le cose nn vanno bene... ke delusione!! il mux1 rai è praticamente una fregatura!! da Sezze (CH 6) si vede ma a volte squadretta... (nn so a voi) mentre il CH 9 di Sonnino da il 70% di segnale... ma la qualità varia dal 0 al 30% ed è impossibile vederlo...

credo sia una cosa provvisoria il problema tecnico, a meno che nn sia dovuto al tuo impianto. i mux 1 della Rai verranno sicuramente aggiustati.

massera ha scritto:
la zona dove sono io è un pò strana, ma nel periodo 2007-2008 s'èra visto un notevole rifiorire di canali analogici "secondari", tipo la7, mtv, 7 gold, europa tv ecc. con un segnale perfetto, migliore della rai (ma la rai nn riceve dal sat, però). Vedremo col dtt: fortunatamente per ora i cavi tengono bene, ma una delle antenne è meglio sostituirla. Dai primi di dicembre vedremo cosa accadrà.

Si esattamente caro massera prima di sostituire antenne, amplificatori, centraline, filtri, miscelatori, cavi ecc..... bisogna attendere e vedere bene la situazione.

Vedremo appunto dal 1 dicembre come è da te la situazione.

X Cix86Roma

Grazie Cix86Roma per il consiglio, ciò significherà usare la lcn manuale ma io preferisco lasciarla su on e quindi automatica, grazie comunque per l'informazione.

ANDREA1P ha scritto:
Sapete se Monte Peglia fa lo switch-off? Perchè prima in analogico alcuni canali da li mi arrivavano e mi disturbavano.
Ho la stessa domanda da fare, visto che ricevo sia il MUX Romauno (canale 31) e 7GOLD (canale 32). Stasera verifico cosa ricevo sui canali analogici.

pipione ha scritto:
Se fossi io lì a Roma e provincia ed avessi i trasmettitori in vista sostituirei le antenne sia di banda III che di banda IV e V con due belle, leggerissime antenne logaritmiche, una posizionata a Monte Mario e l'altra posizionata a M.Cavo.
Davvero? Io sono orientato invece a togliere la log-periodica, per sostituirla con due antenne, una VHF e una direttiva UHF. Che devo fare? :eusa_think:

PhOeNiX ha scritto:
mi è stato riferito che non sarà così semplice...purtroppo dal 16 giugno la rai ha dovuto rinunciare al ch.35 (nel quale c'era il mux b rai),non per colpa sua ma per colpa del ministero e di canalezero/amicitv, quindi dal sito di velletri la rai, perdendo quella frequenza, non era + autorizzata a trasmettere 4 canali ma solo 3...attivare un nuovo canale su un trasmettitore non è cosa semplice (per quanto riguarda la burocrazia) a quanto pare :eusa_wall:

Questo è vero, ma considera che i mux di Velletri servono Latina... nel 1989 fu attivato un ripetitore rai a Sessa aurunca, sul ch 58 rai3 lazio, e a Sessa c'era già la rai campana. Il segnale è stato buono per diversi anni, e pensa che quel rai 3 lazio serviva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i comuni pontini di Castelforte e Santi Cosma e Damiano, che è poi dove vivo io. Che interesse poteva avere la rai ad accendere un rai3 lazio solo per due comuni piccoli, che tra l'altro vedevano il tg3 già bene, anche se dalla campania? è vero che in quell'occasione furono i politici locali a muoversi, perchè molti di noi volevano il tg3 lazio, ma comunque fu una spesa da sopportare per la rai. Considerando il bacino d'utenza della tua zona e considerando la presenza del "nostro" capoluogo di provincia, la rai attiverà di sicuro il mux 4 prima o poi. Per quanto mi riguarda dovrò cercare di beccare i mux 2-3-4 da Napoli, altrimenti me tocca inserì un'altra UHf verso Formia.

Niko1960 ha scritto:
Mi sembrava strana la cosa......grazie roxio e complimenti per le liste a biddo e andrea1p;)
Complimenti certamente anche a biddo, lui è stato il primo, io non ho voluto per niente copiare da lui.
Voglio fare solo una mia lista pubblica con i canali ricevibili a Monterotondo.
Da parecchi anni che mi faccio le liste sul pc, infatti ne avevo già fatta uno con excel ma non riuscivo mai a riportarla su un sito.
Da quando ero piccolo che abitavo a Pescara, mi ricordo negli anni 70 quando uscì la prima tv privata TVA TELEADRIATICA CAVO, poi messa via etere, e già da allora ero malato di continue sintonizzazioni giornaliere sulla tv e di liste.

Corry744 ha scritto:
Si esattamente caro massera prima di sostituire antenne, amplificatori, centraline, filtri, miscelatori, cavi ecc..... bisogna attendere e vedere bene la situazione.

Vedremo appunto dal 1 dicembre come è da te la situazione.

X Cix86Roma

Grazie Cix86Roma per il consiglio, ciò significherà usare la lcn manuale ma io preferisco lasciarla su on e quindi automatica, grazie comunque per l'informazione.
Corry, levando LCN il Telesystem te li scarica in ordine di frequenza (automatica o manuale) e poi te li ordini come preferisci.

Cix86Roma ha scritto:
@ corry & massera. Telesystem TS7000: Menu-Preferenza-Uso LCN-No-Salva
Certo per ordinare la lista senza LCN, ci vuole almeno un quarto d'ora. Se poi si deve fare periodicamente la risintonizzazione, è tempo perso. Aspetto che la situazione si stabilizzi, sperando che si mettano d'accordo per utilizzare senza problemi la funzione LCN.

PhOeNiX ha scritto:
e allora è l'antenna di III banda che va controllata

Ciao PhOeNiX, stamattina ho fatto attivare l'amministratrice per far venire un tecnico a risolvere questo problema di puntamento (credo) dell'antenna di III banda. Almeno riuscirò (spero!) a ricevere il primo mux Rai. Dovrebbe venire sabato mattina. In teoria, anche se sei di Nettuno, io che sto ad Anzio (Lavinio) dovrei avere l'antenna posizionata allo stesso modo tuo (che vedi tutto), giusto? Sabato ci sarò anche io quando verrà il tecnico e vorrei fare delle prove con lui. Ora non so di preciso verso dove è puntata attualmente l'antenna condominiale di III banda, ma sicuramente verso un monte dove non prende il mux 1 Rai , neanche in modalità Germania! Gli dico quindi di provare subito a puntarla verso Sezze?
Scusa l'ignoranza, potrei fare una domanda stupida, ci capisco molto poco di queste cose tecniche, ma le antenne di IV e V banda, visto che attualmente ricevono tutto (sia mux locali che nazionali, tranne qualche problemino con il TIMB1 che ieri sera squadrettava pesantemente), possono rimanere puntate così come sono adesso (anche qui non so di preciso verso dove!) o devono spostarsi di pare passo con quella di III banda? Grazie mille!

Cix86Roma ha scritto:
Corry, levando LCN il Telesystem te li scarica in ordine di frequenza (automatica o manuale) e poi te li ordini come preferisci.

Ok ora ho capito amico, scusami quindi disattivo la lcn ma poi si lascia o in automatica o manuale.

Grazie del chiarimento Cix86Roma.

Sono a Roma, zona Camilluccia e non riesco a vedere T9. In una stanza (con un minidecoder/scart) appaiono due canali T9, ma uno ha un monoscopio e l'altro è nero. In salone (telev. con decoder integrato) non si sintonizza nessun canale. Qualcuno mi può aiutare, si tratta solo di aspettare? Prima del switch off vedevo tutto col digitale , naturalmente. Che p...le!!!
Grazie

Ultima modifica:
supreme ha scritto:
Beh una situazione come la tua mi fa pensare o ad un impianto antenna scadente o/e cavi scadenti o/e decoder scadente. Lo so sembra pazzesco ma le concause possono produrre effetti micidiali.
decoder scadente no perché la situazioen è la stessa su tutti i decoder di casa, impianto antenna-cavi non saprei, il fatto che fino allo switch off vedevo tutto bene non basta a dire che l'impianto è a posto?

Roma Nord

Buongiorno a tutti, mi succede una cosa strana.
La configurazione e' cavo antenna in decoder e poi via scart sul TV Pana con decoder incorporato.
Bene: sono alla 3/4a prova di risintonizzazione, ma il decoder non vede + i 3 canali Rai, mentre sul TV ci sono.
Perdersi la Rai e' grave....qualcuno sa dirmi qualcosa? Oppure se l'argomento e' stato gia' trattato, potete indirizzarmi sulla risposta? GRAZIE
P.S.: mi sono perso Iris passato sul mux 2 di mediaset ch 32 37 non ricordo bene....un vero peccato, spero si riesca a rimediare.

Paolo1969 ha scritto:
Davvero? Io sono orientato invece a togliere la log-periodica, per sostituirla con due antenne, una VHF e una direttiva UHF. Che devo fare? :eusa_think:

Paradossalmente, da quando c'è la SFN, ho notato che i risultati migliori li ho
ottenuti con una logaritmica, che non le tre antenne di III , IV e V banda attualmente installate. Ma poi ogni situazione è a se...:eusa_think:

gianco69 ha scritto:
Paradossalmente, da quando c'è la SFN, ho notato che i risultati migliori li ho
ottenuti con una logaritmica, che non le tre antenne di III , IV e V banda attualmente installate. Ma poi ogni situazione è a se...:eusa_think:
Allora provvederò per adesso soltanto a sostituire i cavi, che per la presa che va in cameretta sono vecchi e sicuramente usurati, causando perdita di segnale. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso