simonsim89 ha scritto:
E secondo te il fatto che ci sono in commercio decoder che in un paese civile non ci dovrebbero essere è colpa della Rai? Vogliamo accollare anche questa alla Rai o forse sarebbe il caso di inc... con chi permette di far entrare e vendere nel paese apparecchi che non dovrebbero essere venduti?
Ma è normale che ci siano in commercio TV che costano parecchi soldini e poi magari si bloccano perchè hanno problemi di memoria o non funzionano come dovrebbero perchè non hanno LCN o ricezione della banda VHF in canalizzazione europea?
Me sa che hai capito lucciole per lanterne o fischi per fiaschi, che dir si voglia, perdonami, ma me sa che hai travisato tutto il mio discorso!!!
Io non ho detto, assolutamente che è colpa della Rai se in commercio ci sono decoder inefficienti o con i canali non europei, non mi mettere in bocca cose che non ho detto!!!
Io ho fatto presente il fatto che sono passati 5 giorni dall'inizio dello Switch off e la redazione del TG 3, solo ora si sente in dovere di avvisare gli utenti che per ricevere un loro Mux occorrerebbe cambiare il Paese nel setup del decoder.
Cioè, non è un po tardi? L'avvrebbero dovuto fare almeno al 2° giorno non ti pare? Come al solito, questo voglio dire, la Rai si muove come un elefante, mentre dovrebbe essere più dinamica e sappi che se critico è con cognizione di causa, non dico altro.
@ alberto 1967
Non sono daccordo. La scelta dei canali in VHF da parte della Rai invece è stata una scelta intelligente ed efficace, tralasciando il bug che hanno i decoder circa la sintonizzazione.
E ti spiego perchè.
Il fatto di trasmettere con la III banda (VHF) implica:
a) Il segnale digitale in VHF nonostante qualcuno è convinto altrimenti, in MFN (Multi Frequency Network) ha a disposizione più banda dei corrispondenti canali in SFN:
27,14 Mbit/s (con tg=1/32 e FEC= 3/4) contro i
19,91 Mbit/s (con tg=1/4 e FEC = 2/3).
b)Nonostante la larghezza di banda dei canali in VHF siano larghi 7 Mhz mentre i corrispondenti canali in UHF siano di 8 Mhz, col sistema COFDM, tale differenza è trascurabile poichè la sola cosa che cambia tra i canali in VHF e UHF sono la distanza che intercorre tra le migliaia di portanti del COFDM.
c)Il segnale, sia esso digitale che analogico in VHF è più "robusto" ovvero a parità di potenza tra trasmettitori quello che trasmette in VHF è più efficace, diciamo così, che non quello che trasmette in UHF.
E ciò è dovuto al fatto che le frequenze in VHF sono più basse e quindi superano meglio gli ostacoli e hanno un più lungo orizzonte radio-ottico.
Quindi hanno una capacità di copertura dei bacini di utenza maggiore.
Una volta che si sarà stabilizzata la situazione dello Switch off, gli utenti si saranno dimenticati di questo periodo di transizione.
A conferma di quanto dico, attualmente, il Mux 1 della rai trasmette Rai 1 con un BitRate che gli altri Mux se lo possono solo sognare: circa 10Mbit/s e non sto parlando del Mux 4 (quello che contiene Rai Test HD) ma più semplicemente dell'ordinario Rai 1 in SD del Mux 1 in VHF!!!
In altri termini è il programma, Rai 1 inserito nel Mux 1, che ha il più alto BitRate tra tutti i canali in SD!! E' inutile dire che alto bitrate significa alta qualità!
Naturalmente, le premesse ce le hanno, ma molto spesso non le sfruttano a dovere, infatti combinano, certe volte, delle emerite boiate!!!!!
E sappi che se dico queste cose è perchè conosco l'ambientino!!
@ivangas85
E' vero, manca la volontà ma anche la competenza dei vertici aziendali che recepiscono approssimativamente le informative tecniche, che ci sono, ma non vengono messe in evidenza come dovuto.
Ciao belli