Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ANDREA1P ha scritto:
Il problema tra TeleA+ sul 21, Gold Tv sul 46 e Supernova sul 53 in cui alcuni canali di un mux vengono sovrapposti ad altri è perchè c'è questo problema, cioè:

- tutte e tre le frequenze hanno gli stessi pid di riferimento e in particolare
il TID 27000 e il SID 8572, quindi alcuni decoder considerano quelle tre frequenze come se fosse la stessa, infatti non vanno a trovare e memorizzare il canale 21 o 46 o 53, ma tramite questi codici identificativi.

- Alcuni canali del mux hanno poi gli stessi codici pid e audio.

A conseguenza di tutto ciò il ricevitore quindi considera quei canali non diversi ma identici e quindi doppi e li sovrappone come se fosse un unico canale di un unica stessa frequenza.

Quindi i tecnici di quelle emittenti dovrebbero cambiare i codici identificativi della frequenza..... è solo colpa loro.

Spero di essermi spiegato bene.

grazie
ti sei spiegato molto bene.
mi spieghi anche perchè emittenti che trasmettono dallo stesso posto (es. monte cavo) si prendono con qualità diversa ?( ad esempio romauno che tramette da monte cavo can.31 non si piglia o meglio potenza 5% e 7 gold can. 32 si prende bene )

ciao.

ariano ha scritto:
grazie
ti sei spiegato molto bene.
mi spieghi anche perchè emittenti che trasmettono dallo stesso posto (es. monte cavo) si prendono con qualità diversa ?( ad esempio romauno che tramette da monte cavo can.31 non si piglia o meglio potenza 5% e 7 gold can. 32 si prende bene )

ciao.

Pure da me il 31 fa schifo e il 32 è al massimo della potenza.

Dipende dalle loro attrezzature di trasmissione, la potenza impiegata, il lobo di irradiazione del segnale. Non tutte le emittenti trasmettono tutti con lo segnale.
Se dipendesse da me, farei trasmettere tutti dalla stessa postazione con lo stesso identico segnale, potenza e irradiazione.

Poi dipende anche dai singoli impianti d'antenna, se un antenna è ruotata poco a sinistra prende bene un canale, ruotata dall'altra di pochi millimetri prende meglio un'altra.

Lo so perchè io e un mio collega siamo stati giorni interi sopra il tetto di casa mia con tv, decoder, strumento e abbiamo controllato tutti i segnali ruotanto le varie antenne e abbiamo constatato che puntanto nel punto migliore , non si prendevano ottimamente tutti i canali, ma spostandola di poco cambiavano i segnali.

Poi ancora, dipende da che tipo di antenna.
Oltre il mio impianto fisso, ad un 'altro palo ho altre due antenne di scorta, nel mio ufficio a portata di mano ho i cavi e la centralina amplificatore e mi diverto a togliere un antenna ed a collegarla un'altra per capire meglio come arrivano i segnali. Infatti alcuni canali con un antenna si vedono perfetti e alcuni male, cambiando antenna alcuni che prima si prendevano male invece si prendono perfettamente.

Quindi dipende da molti fattori perchè una frequenza arriva bene e un'altra male.........

AG-brasc ha scritto:
Perfettamente d'accordo. :badgrin:
Poi, non per alimentare pregiudizi, basta pure vedere gli "alti" contenuti trasmessi dai soliti noti... :doubt:

Stavo rivedendo proprio ora...IES TV trasmette 5 canali "finti" (stessi pid a/v duplicati con SID differenti), lo stesso per TVR Voxson.
Certo che si divertono proprio ad appesantire le liste eh?

Chicco#32 ha scritto:
mentre a casa dei miei (Portuense/Forlanini) un altro Metronic non presenta il problema.....anche il mio stesso Metronic portato a casa dei miei va che è una meraviglia....

Anche io sono in questa zona di Roma e con i Metronic non ho avuto alcun problema. Con il tv Sharp 32SH7E appena preso in offerta ho dovuto fargli fare lo scan almeno tre volte per prendere Rai 1, 2 e 3, ma poi è andata. Il problema maggiore l'ho avuto con il Dvd rec Panasonic 769. Avevo visto canale e frequenza rai sugli altri decoder e anche con la sintonizzazione manuale non lo vedeva proprio! Non ho trovato Germania nella scelta Paese e gli ho messo Schweiz (credo svizzera tedesca) e li ha beccati, ma credo abbia perso un po' di altri canali. Ma tanto non mi interessa registrare le televendite ;)
Ah, giusto per curiosità... sul tv in cucina LA7 e MTV sono finiti al numero 872 o giù di lì...

PhOeNiX ha scritto:
la SFN funziona solo quando sono coinvolti un numero molto basso di ripetitori e soprattutto che si trovino a distanze non troppo elevate...quindi la situazione di roma e circondario non verrà migliorata con lo switch-off delle altre regioni confinanti

Beh....
Intendevo anche altre province...
Rieti
Frosinone
e Viterbo

possono attingere anche dalle regioni attigue. ;)

brunotto ha scritto:
Invece l'ideal è ricevere solo e soltanto da una postazione (anche se debole)... questo perchè la SFN purtroppo attualmente non è tecnologia affidabile al 100%... vi sono variazioni nella propagazione del segnale in vari momenti che rompono un pò le scatole...

Immagino che ha situazione stabile in Italia sia fruibile come tecnologia....
Ovviamente le regole base degli impianti non devono venire meno.
Non vanno miscelati li stessi segnali provenienti da + postazioni ;)

Mancano i canali radio dal mux 1 Rai

Ciao ragazzi,
io ho sintonizzato il mux 1 Rai sul 184,5 ma su ogni decoder mi prende solo i 3 canali Rai e non le 4 Radio. E' successo anche a voi? Mi rivolgo in particolare a chi è delle mia zona, cioè Anzio, Nettuno e Lavinio. Questa cosa mi succede su tutti i decoder di casa (integrati ed estreni, con paese italia o germania). Non penso sia un problema di antenna, infatti ho visto che succede anche in altre abitazioni di miei conoscenti. E' un problema della mia zona?
Si può risolvere o mi devo rassegnare all'assenza dei canali radio rai? Grazie.

Ultima modifica:
leo80 ha scritto:
Ciao ragazzi,
io ho sintonizzato il mux 1 Rai sul 184,5 ma su ogni decoder mi prende solo i 3 canali Rai e non le 4 Radio. E' successo anche a voi? Mi rivolgo in particolare a chi è delle mia zona, cioè Anzio, Nettuno e Lavinio. Questa cosa mi succede su tutti i decoder di casa (integrati ed estreni, con paese italia o germania). Non penso sia un problema di antenna, infatti ho visto che succede anche in altre abitazioni di miei conoscenti. E' un problema della mia zona?
Si può risolvere o mi devo rassegnare all'assenza dei canali radio rai? Grazie.
non si sà il motivo ma non hanno inserito i canali radio nel mux rai 1 a Sezze...;)

PhOeNiX ha scritto:
non si sà il motivo ma non hanno inserito i canali radio nel mux rai 1 a Sezze...;)
Per la serie, ma alla Rai fanno come gli pare?!? Ripetitori di serie A e ripetitori di serie b? Non ci voglio credere.
Spero sia una cosa momentanea. Che gli costa mettere i canali radio, lo spazio e la frequenza ci sono. Secondo me è stata una svista involontaria di lunedì scorso (cmq non tanto veniale, parliamo delle tre radio nazionali!), infatti non posso pensare che sia una cosa voluta. Bisogna avvisarli. Voi che dite?

PhOeNiX ha scritto:
ma infatti nn mi frega per niente della radio...anzi meglio + banda per i canali ;)
Giustissimo, la radio digitale è un'altra (bella) cosa qui si parla di TV digitale, quindi direi che i canali TV hanno precedenza assoluta. Una cosa i canali RaiSat trasmettono con qualità buona devono star bene a bitrate, bene bene.

OT
Prendi nota MediasetPremium... paghi quello che vedi ma bisogna pure vedere "come" lo vedi quello che paghi! :evil5:
Fine OT

digitalboyz ha scritto:
Non vanno miscelati li stessi segnali provenienti da + postazioni ;)

Il senso della SFN invece è proprio fare quello... il problema è che spesso i risultati non sono ottimali perchè non sempre i segnali sono in fase, oppure se lo sono di una emittente X non lo sono per l'emittente Y...

La SFN sarà l'equivalente della meteorite che estinse i dinosauri... solo chi resisterà ad essa (sapendola fare)... potrà sopravvivere...

Chicco#32 ha scritto:
grosso problema, da quando Roma è passata al digitale, ho lo stesso problema dell'utente advanced85.....il mio amato Metronic eh-m1 sta dando dei problemi, le reti mediaset ogni tot minuti (una decina) hanno un crollo del segnale, squadrettano, poi diventa tutto nero con la classica scritta segnale basso, 3-4 secondi ed il segnale torna al max.....questo in zona "Fiumicino"

:icon_rolleyes:

sulla stessa derivazione ho a distanza di 3 mt una tv con un Telesystem, riesco a tenerli a vista entrambi, e il Telesystem, mentre il Metronic muore, resta vivo e vegeto, quindi il crollo del segnale riguarda solo il decoder in oggetto....

:crybaby2:

cosa può essere? ho già provato ad aggiornare il Metronic fino all'ultimo firmware, ma senza successo....

:doubt:

lo stesso problema si presenta con un altro Metronic a casa dei miei suoceri, crollo del segnale Mediaset a intervallo temporale ciclico (con il decoder in oggetto), segnale sempre pieno con il decoder del samsung....loro sono in zona EUR Granai....

mentre a casa dei miei (Portuense/Forlanini) un altro Metronic non presenta il problema.....anche il mio stesso Metronic portato a casa dei miei va che è una meraviglia....

:eusa_think:

help me...perchè nelle zone Eur e Fiumicino il telesystem non perde il segnale ed il Metronic si?

:crybaby2:

Chicco, succede la stessa cosa identica anche a me ma son in zona Monte Mario..hai mica risolto? E se si, come? GRAZIE

Amici, scusatemi quali Decoder sono inteteressati dal problema che bisogna impostare il paese delle Germania per risolvere alcuni problemi di risintonizzazione ed aggancio giusto dei Mux? :eusa_think:

brunotto ha scritto:
Il senso della SFN invece è proprio fare quello...
Eh, no. :eusa_naughty:
Un conto è godere di un'interferenza costruttiva laddove in un medesimo bacino d'utenza arrivino due segnali della stessa Emittente in SFN sulla medesima singola antenna di ricezione, tutt'altra cosa invece è utilizzare diverse antenne su diversi puntamenti insistenti su banda comuni. :evil5:
La SFN non preserva dagli errori introdotti da ritardi di linea e disadattamenti vari in configuraizonei d'antenna speso fatte a pera... :icon_rolleyes:
Mica il digitale terrestre ha cambiato le regole di base per la realizzazione degli impianti riceventi. ;)

Corry744 ha scritto:
Amici, scusatemi quali Decoder sono inteteressati dal problema che bisogna impostare il paese delle Germania per risolvere alcuni problemi di risintonizzazione ed aggancio giusto dei Mux? :eusa_think:
Non esiste ancora un elenco preciso.
Pensa che a me è capitato di vedere due firmware diversi su identici modelli/marche di decoder... Dei quali uno funzionava correttamente sulla VHF con l'Italia come Paese selezionato.... E l'altro no! :doubt:

Comunque la regola generale, piuttosto "empirica", lo so (e poco ci si può fare al momento), è quella di settare la Germania come paese di residenza solo se si notano anomalie nella ricezione di qualche Mux trasmesso in VHF. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso