sismi ha scritto:
Ma H1 o canale 11 da Monte Cavo e' attivo o no?... Qui a Pomezia non lo riceve nessuno. Si riceve tutto da Monte Cavo tranne il MUX 1 della RAI su detto canale. Io ho risolto mettendo un'altra antenna diretta tra Monte Sella e Sezze
Occhio che a M.Cavo, il sito della Rai è M.Cavo Costarelle. Ciò significa che il TX con il suo traliccio è circa 120 mt più basso dei trasmettitori delle private site a M.Cavo Vetta. E, oltre a questo le antenne guardano verso Roma, perchè è stato messo in origine lì per servire Roma, quindi direzione Nord-Ovest. E non Sud - Ovest. Nella direzione Sud -Ovest, Sud e Sud Est la visibilità è ostruita a causa della montagna stessa!!!!!
In ogni caso Pomezia è servita dal Mux 1 di M.Mario (can 09; freq. 205.500 Mhz)
Se, in tempi non sospetti, più di 50 anni fa, la Rai si fosse piazzata in Vetta, questo non sarebbe successo! Ma, daltronde è anche possibile che allora c'erano problemi di interferenza verso altri servizi (vedi Controllo del Traffico Aereo, Forze Armate, Carabinieri, etc etc) che hanno "forzato" l'installazione della Tv un pò più giù. Quien sabe?
Ad ogni modo, ragazzi sono work in progress (sto studiando e ripassando la lezioncina su SFN poichè, anche io ogni tanto, ve lo confesso, ne dico di capzate e ringrazio tanto, per coloro che se ne sono accorti, di non avermelo fatto pesare troppo

).
Ve lo debbo poichè, in questo grande Forum, la sincerità deve essere quel passo in più che ci dovrà contraddistinguere!!!!!
@pink2000
Incidentalmente è proprio te che voglio ringraziare, poichè mi hai fatto accendere la classica lampadina e mi hai reso tutto più chiaro. Grazie tante. Non si finisce mai di imparare.
[O.T. Mia mamma, abita proprio lì ad Artena, trasferitasi da Roma qualche decennio fa, quindi diciamo che siamo "quasi" paesani]
Ciao belli