Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ERCOLINO ha scritto:
Alcuni emittenti locali a Roma usano un intervallo di guardia di 1/32,ho fatto delle verifiche io Venerdi e Sabato

Scusami ERCOLINO, che significa un intervallo di guardia 1/32 di trasmissione? :eusa_think:

Puoi per favore chiarirmi questo aspetto tecnico? :eusa_think:

Grazie.

ERCOLINO ha scritto:
Alcuni emittenti locali a Roma usano un intervallo di guardia di 1/32,ho fatto delle verifiche io Venerdi e Sabato

Bhè.....se sono obbligate a trasmettre in SFN, e lo sono, altrimenti cade tutto il discorso del DTT a livello sia locale (Roma, Lazio) che nazionale (Sardegna, Piemonte Ovest, Trentino, Val D'Aosta, etc etc), allora devono rispettare i parametri che sottendono alla configurazione SFN, in modo speciale all'intervallo di guardia che deve essere tg=1/4 o al massimo 1/8.

L'intervallo di guardia = 1/32 corrisponde solo, attualmente, al Mux 1 della rai che trasmette, appunto, non in SFN, come ben sai, ma in MFN.

Sei d'accordo?

Ciao belli

Segnalo in zona Frascati che stamani è entatro il mux di Monte Mario naturalmente Canale Zero sul 23:icon_cool: Ho notato negli ultimi giorni una stabilità maggiore del mux2 mediaset mentre per la7 non ci siamo proprio...:eusa_naughty: :5eek:

qualcuno sa dirmi se è possIbile mettere due antenne e di che tipo in modo da poter prendere III e IV banda da monte mario e IV e V da monte cavo ?

io non so francamente se il mio condominio già le ha pero' ieri ho notato che prendo bene tanto rai 1 ch. 9 ( III monte mario ) che test rai uno ch. 25 (IV monte mario) e anche super 3 (ch 42 IV MONTE CAVO) CHE 7 GOLD( CH.32 v MONTE CAVO).
per quanto riguarda ch 36 mediaset ho notato che ieri sea all'inizio quando canmbio canale squadretta un pò ma poi si stabilizza anche se c'è scritto segnale 33 qualità 0 ....

CIAO.

ariano ha scritto:
qualcuno sa dirmi se è possIbile mettere due antenne e di che tipo in modo da poter prendere III e IV banda da monte mario e IV e V da monte cavo ?

io non so francamente se il mio condominio già le ha pero' ieri ho notato che prendo bene tanto rai 1 ch. 9 ( III monte mario ) che test rai uno ch. 25 (IV monte mario) e anche super 3 (ch 42 IV MONTE CAVO) CHE 7 GOLD( CH.32 v MONTE CAVO).
per quanto riguarda ch 36 mediaset ho notato che ieri sea all'inizio quando canmbio canale squadretta un pò ma poi si stabilizza anche se c'è scritto segnale 33 qualità 0 ....

CIAO.
Per la configurazione conseguente all'assegnazione dei siti trasmittenti e delle freqeunze, come ripetutto più volte, la miglior soluzione per Roma e Lazio Centrale è cercare di ricevere tutto da MONTE CAVO (almeno la UHF), a meno di gravi problemi di mancanza di visuale in direzione di questo sito (ad es. per ostacoli come colline o edifici troppo alti). ;)
E' SCONSIGLIABILE ricevere bande comuni da siti diversi, si introducono una serie di ritardi di linea e disadattamenti che si traducono in errori contro i quali non c'è SFN che tenga! Le regole per la corretta installazione degli impianti non sono cambiate con il digitale terrestre... :evil5:

AG-brasc ha scritto:
Per la configurazione conseguente all'assegnazione dei siti trasmittenti e delle freqeunze, come ripetutto più volte, la miglior soluzione per Roma e Lazio Centrale è cercare di ricevere tutto da MONTE CAVO (almeno la UHF), a meno di gravi problemi di mancanza di visuale in direzione di questo sito (ad es. per ostacoli come colline o edifici troppo alti). ;)
E' SCONSIGLIABILE ricevere bande comuni da siti diversi, si introducono una serie di ritardi di linea e disadattamenti che si traducono in errori contro i quali non c'è SFN che tenga! Le regole per la corretta installazione degli impianti non sono cambiate con il digitale terrestre... :evil5:
daccordo però ti chiedo se metto IV E V BANDA DA MONTE CAVO come faccio a prendere i canali di IV BANDA che trasemttono solo da monte mario o viceversa ?

ariano ha scritto:
daccordo però ti chiedo se metto IV E V BANDA DA MONTE CAVO come faccio a prendere i canali di IV BANDA che trasemttono solo da monte mario o viceversa ?
La risposta è brutale nella sua estrema semplicità: della IV banda da M.Mario se ne può fare tranquillamente a meno. :icon_cool:
Tanto, il 25 della RAI prima o poi sarà acceso anche da Monte Cavo (così come il 40 da Monte Cavo verrà in seguito acceso anche a Monte Mario) e per il 23 di Canale Zero DVB, spassionatamente ti posso garantire che se anche non lo ricevi, puoi fare a meno di dispiacertene (io me ne rallegrerei! :D), visto che tanto i suoi ricchi e vari contenuti (???) sono replicati anche sui Mux di Teletuscolo (ch.53 da M.Cavo) e Supernova (ch.69 da M.Cavo). Fa sempre tutto capo ai "soliti noti" di Amici TV... :doubt:
Mica vorrai compromettere la qualità di ricezione dell'intera IV banda e di tutti i canali RAI per garantirti la visione del ch.23? :eusa_think:

AG-brasc ha scritto:
La risposta è brutale nella sua estrema semplicità: della IV banda da M.Mario se ne può fare tranquillamente a meno. :icon_cool:
Tanto, il 25 della RAI prima o poi sarà acceso anche da Monte Cavo (così come il 40 da Monte Cavo verrà in seguito acceso anche a Monte Mario) e per il 23 di Canale Zero DVB, spassionatamente ti posso garantire che se anche non lo ricevi, puoi fare a meno di dispiacertene (io me ne rallegrerei! :D), visto che tanto i suoi ricchi e vari contenuti (???) sono replicati anche sui Mux di Teletuscolo (ch.53 da M.Cavo) e Supernova (ch.69 da M.Cavo). Fa sempre tutto capo ai "soliti noti" di Amici TV... :doubt:
Mica vorrai compromettere la qualità di ricezione dell'intera IV banda e di tutti i canali RAI per garantirti la visione del ch.23? :eusa_think:
in effetti hai ragione bisogna solo rinunciare ai canali 23 (canale zero ) e mux di telepace, l'unica cosa però da segnalare è che al momento teeltuscolo e supernova nonchè tele a+ sono coperti da gold tv , a quanto pare perchè hanno le stesse coordinate pid... e così via
ciao.

Veramente mi risulta che il Mux di Telepace (ch.27) è trasmesso da Monte Cavo... ;)

AG-brasc ha scritto:

quindi io che sto a via tiburtina altezza panorama, e ho ora una logaritmica verso MMARIO e un pannello verso MCAVO che faccio?
seguendo il tuo consiglio sposto la log verso MCAVO?
oppure elimino il pannello e metto solo la logaritmica verso MCAVO?
e in questa second ipotesi devo togliere il miscelatore che ho su?

ragazzi aiuto io fatico a seguirvi...ma quando parlate di mux ma che intendete? Nel senso e' una impostazione da settare via decoder? Io riscontro diversi problemi con questo mio benedetto decoder: non trovo MTV, canale 5 ogni due minuti scompare per poi ricomparire...c'entra qualcosa questo thread con me?

problemi di ricezione TIM e mediaset 5

volevo un chiarimento:
da maontecavo fino a due giorni vedevo con segnale ottimo il segnale al ch 56 mediaset ora il segnale è intermittente da 0 a 70% ogni due secondi;
stessa identica situazione per il ch 48 di TIM;

altri hanno lo stesso problema??
sono work in progress o mi devo rassegnare?

anche io ho problemi. dallo switch off non si capisce nulla. ra1-2-3 a scatti
rete4-canale5 e italia1 a scatti. non prendo il mux d-free,non prendo il mux mediaset 1, i canali sportitalia 1 e 2 vengo posizionionati oltre gli 850,stessa cosa per rai storia ed altri (la7 ed Mtv)
c'è qualcosa che si può fare?

prima andava tutto bene!

zona roma cinecittà...il delirio

maxlaz ha scritto:
controlla l'antenna perchè nel mio condominio con antenna centralizzata vecchia di oltre 10 anni si vede benissimo (canale 9).

Non è che hai problemi di canalizzazione europea sul vhf?

Allora, a volte si vede a volte no... negli ultimi giorni siamo al 95% di no... però ho notato che sia l'altra tv che il decoder attaccato alla stessa derivazione di antenna, sia il pc attaccato alla stessa antenna lo prendono... quindi probabilmente il televisore ha una soglia + bassa...

Resta comunque il fatto che anche dove lo prendo la qualità è modo bassa...

Quello che mi chiedo è: perchè gli altri mux trasmettono con la stessa frequenza da monte mario e monte cavo, il mux rai 1 no... e soprattutto perchè esiste la versioen test sul 25?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso