Il mese di Giugno sarà il mese della verità, tutto sarà finalmente chiarito, qunado nel resto del Lazio tutti i Mux principali della Rai (Mux1, 2 e 3) saranno attivi, allora potremmo avere una panoramica davvero defintiva e solo in quella sede sapremo se Civitavecchia rientrerà in quei Comuni dove saranno presenti i tre Mux o se ci sarà da attendere lo switch - off della Toscana, si rimanda in quella sede ormai il discorso.
Per Retecapri Alpha non ci saranno problemi, credo che entro la fine del 2010, l'impianto dovbrebbe essere attivato qui a Monte Paradiso.
Stiamo in attesa e mi auguro che ormai sia a breve l'attivazione del Mux di Italia 7; invece per Supernova (Amici Tv) non si hanno notizie nè per la mia area e nè per altre zone switchate dove sono ancora attualmente assenti come se avessero perso la concessione e chissà se il Ministero gli e la ridarà.
Infine per i circuiti nazionali, tipo 7 Gold e Canale Italia salvo sorprese credo che ci sarà da attendere ancora un bel pò; anche se è chiaro che anche se sono circuiti dovranno arrivare essendo "a carattere nazionale" ma al momento però non si hanno notizie importanti ed è un peccato visto che questi ottimi circuiti offrono delle trasmissioni importanti ed hanno al loro interno canali importanti ed interessanti, (vedi la recente attivazione del canale Canale Italia Musica all'interno del relativo Mux di Canale Italia); speriamo che gradualmente si muova qualcosa, anche perchè il servizio del digitale terrestre per quest'area si è rilevato molto carente, visto che si è deciso a novembre di far switchare anche quest'area non mi è parso molto coerente, lasciare quest'area priva di molti Mux importanti (ad esempio il circuito nazionale di 7 Gold è assente ormai da più di due anni), a questo punto sarebbe stato molto meglio includere la mia area con la Toscana.