Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
apollo ha scritto:
I tralicci a Viterbo dove trasmette la Rai sono di proprietà privata.;)

E la manutenzione a chi è affidata, ai privati?
E soprattutto, come mai Edifizio è segnalato su raiway mentre poggio nibbio no?

aristocle ha scritto:

Inizio a pensare che se sul sito di Raiway alcune postazioni sono indicate ed altre no ho l'impressione che c'entra anche il fatto che allora i Mux futuri saranno ospiti dove sono indicate le postazioni anche se non ne sono sicuro; quindi ecco che ad esempio Edifizio ospiterà in futuro i suoi Mux Rai come Paradiso da me; invece Poggio Nibbio non è inidcato e le zone dove copre i segnali per ricevere la Rai dovranno affidarsi ad altre postazioni vicine sempre indicate nel sito di Raiway.

In sintesi quindi credo che in futuro ci saranno sorprese ed anche dove attualmente non sono proprietari di una determinata frequenza lo diventeranno se sono indicati in una determinata postazione; ora capisco il discorso che mi fu fatto tempo fa a novembre da un nostro caro amico di questo forum molto esperto in materia, ma che non si sente da mesi ormai, e disse anche che in futuro le cose cambiavano ed alcune postazioni sarebbero state riviste anche quelle in zona di confine da una Regione ad un'altra, cioè dove presenti ovviamente quelle postazioni sarebbero diventate di competenza della Regione stessa, dove invece sono assenti tali postazioni nelle arre di confine tra una Regione ed un'altra allora vale il solito discorso che ci si appoggia alla postazione più vicina della Regione confinante; mi auguro che abbia ragione in tal modo se fosse così per Civitavecchia allora si avrebbero tutti i Mux Rai a Paradiso; spero che il nostro caro amico e credo che sia molto esperto ma di cui non voglio fare il nome scenda in campo e ci spieghi ciò che intendeva dire con "la tendenza futura sarà quella" comunque per vedere davvero quello che accadrà come ripeto c'è da attendere i prosssimi due mesi ormai, ed il segreto della Rai sarà finalmente svelato. ;)

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
La manutenzione la fa il proprietario dei due tralicci,Edifizio e poggio nibbio.Per quanto riguarda poggio nibbio, la Rai non ha ancora avuto la concessione,ecco perchè non risulta nel sito di raiway e neanche sul televideo di Rai3 Lazio.;)

Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Inizio a pensare che se sul sito di Raiway alcune postazioni sono indicate ed altre no ho l'impressione che c'entra anche il fatto che allora i Mux futuri saranno ospiti dove sono indicate le postazioni anche se non ne sono sicuro; quindi ecco che ad esempio Edifizio ospiterà in futuro i suoi Mux Rai come Paradiso da me; invece Poggio Nibbio non è inidcato e le zone dove copre i segnali per ricevere la Rai dovranno affidarsi ad altre postazioni vicine sempre indicate nel sito di Raiway.

Per quanto riguarda la Rai da Edifizio devo contraddirti,perchè le future postazioni della Rai quando ci sarà lo switch off sono il monte peglia e il monte argentario.;)

apollo ha scritto:
Per quanto riguarda la Rai da Edifizio devo contraddirti,perchè le future postazioni della Rai quando ci sarà lo switch off sono il monte peglia e il monte argentario.;)
Beh si hai ragione queste saranno comunque le postazioni principali, anche se non è escluso che sia da Nibbio che da Edifizio qualcosa minima della Rai in futuro ci sarà. ;)

apollo ha scritto:

Sicuramente Peglia e Argentario saranno di riferimento.
Resto però convinto che ad Edifizio convertiranno il mux B in mux1 Lazio per facilitare la ricezione in zona dalla banda VHF, d'altronde abbiamo già visto quante zone anche a bacini molto più ridotti di quelli di Edifizio sono state "sanate" (es. Pozzaglia Sabina in provincia di Rieti sul 23).

A differenza però di altre postazioni credo che qui non accenderanno il segnale per i mux2 e mux3 perché il canale VHF è l'unico segnale tv acceso, e quindi tanto vale far ricevere i segnali UHF altrove.
Chissà se invece dal 2012 accenderanno un altro segnale RAI a Poggio Nibbio al fine di consentire di ricevere mux2 e mux3 UHF direttamente dal territorio viterbese...
D'altronde Poggio Nibbio è un'ottima postazione per la provincia e ci sono già Mediaset, TIMB e numerose tv private come Reteblu, Super3 e TVR Voxson.

aristocle ha scritto:
Resto però convinto che ad Edifizio convertiranno il mux B in mux1 Lazio per facilitare la ricezione in zona dalla banda VHF, d'altronde abbiamo già visto quante zone anche a bacini molto più ridotti di quelli di Edifizio sono state "sanate" (es. Pozzaglia Sabina in provincia di Rieti sul 23).

Il muxB dalla postazione di Edifizio è stata utilizzata dalla Rai, perchè dal monte peglia avrebbe interferito monte mario che trasmetteva sulla stessa frequenza. Quando ci sarà lo switch off la postazione di Edifizio verrà dismessa,Perchè Edifizio è in linea d'aria con il monte peglia,ed è circoscritto solo per alcune zone di Viterbo quindi non ha senso che venga più utilizzato.;)

Il mese di Giugno sarà il mese della verità, tutto sarà finalmente chiarito, qunado nel resto del Lazio tutti i Mux principali della Rai (Mux1, 2 e 3) saranno attivi, allora potremmo avere una panoramica davvero defintiva e solo in quella sede sapremo se Civitavecchia rientrerà in quei Comuni dove saranno presenti i tre Mux o se ci sarà da attendere lo switch - off della Toscana, si rimanda in quella sede ormai il discorso.
Per Retecapri Alpha non ci saranno problemi, credo che entro la fine del 2010, l'impianto dovbrebbe essere attivato qui a Monte Paradiso.
Stiamo in attesa e mi auguro che ormai sia a breve l'attivazione del Mux di Italia 7; invece per Supernova (Amici Tv) non si hanno notizie nè per la mia area e nè per altre zone switchate dove sono ancora attualmente assenti come se avessero perso la concessione e chissà se il Ministero gli e la ridarà.
Infine per i circuiti nazionali, tipo 7 Gold e Canale Italia salvo sorprese credo che ci sarà da attendere ancora un bel pò; anche se è chiaro che anche se sono circuiti dovranno arrivare essendo "a carattere nazionale" ma al momento però non si hanno notizie importanti ed è un peccato visto che questi ottimi circuiti offrono delle trasmissioni importanti ed hanno al loro interno canali importanti ed interessanti, (vedi la recente attivazione del canale Canale Italia Musica all'interno del relativo Mux di Canale Italia); speriamo che gradualmente si muova qualcosa, anche perchè il servizio del digitale terrestre per quest'area si è rilevato molto carente, visto che si è deciso a novembre di far switchare anche quest'area non mi è parso molto coerente, lasciare quest'area priva di molti Mux importanti (ad esempio il circuito nazionale di 7 Gold è assente ormai da più di due anni), a questo punto sarebbe stato molto meglio includere la mia area con la Toscana. :eusa_think:

Ultima modifica:
bepperac ha scritto:
Allora ho scritto stamattina e come d'incanto oggi pomeriggio sono riapparsi i canali rai sull'11 da monte cavo. Non sono qualitativi nel senso che dalla mia tv samsung dice che la potenza segnale è 40 e l'errore 7, però sono riapparsi. Sarà un caso o l'effetto della mail?

Bisogna vedere come lo ricevevi prima del 7 aprile, quando hanno acceso l'H1 da Amelia. Se il bit error era basso o zero, allora vuol dire che l'interferenza c'è ancora. Può darsi che sia meno forte per ragioni di propagazione delle onde o perché Raiway ha diminuito di poco la potenza del ripetitore di Amelia, dopo i reclami. Comunque, resta ilfatto che hanno fatto un'operazione molto discutibile, dovevano assolutamente cambiare la frequenza rispetto a Roma, oppure sarebbe stato meglio non accendere il digitale e lasciare Rai Uno analogico, magari slittato di frequenza (c'era l'H2 lasciato libero da Monte Cavo, anche se provvisoriamente).
Ma tua avrai l'antenna VHF verso sud, cioè Roma, possibile che entri il segnale proveniente da nord? Sei sicuro che sia ben orientata? Magari rifinendo il puntamento, meglio se con un misuratore di campo, potresti neutralizzare del tutto l'interferenza da Amelia.

apollo ha scritto:
aristocle ha scritto:

Il muxB dalla postazione di Edifizio è stata utilizzata dalla Rai, perchè dal monte peglia avrebbe interferito monte mario che trasmetteva sulla stessa frequenza. Quando ci sarà lo switch off la postazione di Edifizio verrà dismessa,Perchè Edifizio è in linea d'aria con il monte peglia,ed è circoscritto solo per alcune zone di Viterbo quindi non ha senso che venga più utilizzato.;)

La tua tesi sulla collocazione a Edifizio del mux B Rai sul ch.9 è probabile, da Monte Peglia si sarebbe creata una interferenza con il ch. 9 da Monte Mario. Però la trasmissione non è poi così circoscritta, Edifizio si riceve molto bene anche nei comuni umbri che si affacciano sulla valle del Tevere, come Attigliano, Alviano, Baschi, dove comunque non arriva il ch.9 di Monte Mario o dove è il segnale è discriminabile dall'antenna. Potevano attivare anche il mux A da questo sito, reperendo un'altra frequenza libera,avrebbero illuminato una bella fetta di zone che ora ne sono prive.

apollo ha scritto:
Quando ci sarà lo switch off la postazione di Edifizio verrà dismessa,Perchè Edifizio è in linea d'aria con il monte peglia,ed è circoscritto solo per alcune zone di Viterbo quindi non ha senso che venga più utilizzato.;)
Beh, effettivamente se è ridondante e la ragione era quella si può spegnere e traslocare i 3 mux (VHF incluso) a Poggio Nibbio. Non sarebbe una cattiva idea...

Corry744 ha scritto:
il servizio del digitale terrestre per quest'area si è rilevato molto carente, visto che si è deciso a novembre di far switchare anche quest'area non mi è parso molto coerente

stai bestemmiando vero ? :D
Non conosco molte postazioni laziali con oltre 30 canali accesi.. :evil5:

aristocle ha scritto:
stai bestemmiando vero ? :D
No non sto bestemmiando è solo che spero che qualcosa almeno in questi due mesi o nei prossimi mesi cambi, e non si debba attendere inutilmente il 2012 senza che entro quest'anno in corso nulla di importante si sia mosso ed il riferimento è soprattutto verso i Mux nazionali mancanti ma anche verso i circuiti nazionali mancanti, presenti ovunque. ;)
Non conosco molte postazioni laziali con oltre 30 canali accesi.. :evil5:
Beh speriamo che entro la fine di maggio qualcosa muti in alcune postazioni laziali e non si debba rimanere ancora a lungo a bocca asciutta. :D

Corry744 ha scritto:
No non sto bestemmiando è solo che spero che qualcosa almeno in questi due mesi o nei prossimi mesi cambi, e non si debba attendere inutilmente il 2012 senza che entro quest'anno in corso nulla di importante si sia mosso ed il riferimento è soprattutto verso i Mux nazionali mancanti ma anche verso i circuiti nazionali mancanti, presenti ovunque. ;)

Beh speriamo che entro la fine di maggio qualcosa muti in alcune postazioni laziali e non si debba rimanere ancora a lungo a bocca asciutta. :D

Non credo che ti possa lamentare..prendi praticamente tutto a parte la RAI Canale Italia e 7Gold.
In moltissime postazioni le tv presenti sono solo rai e mediaset.

aristocle ha scritto:
Non credo che ti possa lamentare..prendi praticamente tutto a parte la RAI Canale Italia e 7Gold.
In moltissime postazioni le tv presenti sono solo rai e mediaset.
Vero. E per certi siti un po' più, per così dire, "remoti", Mediaset non è nemmeno presente con tutti i Mux, ma SOLO col MUX 4... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
E per certi siti un po' più, per così dire, "remoti", Mediaset non è nemmeno presente con tutti i Mux, ma SOLO col MUX 4... :icon_rolleyes:

Sentivo dire che riguarda solo quei siti che servono una popolazione che nn è superiore ai 3000 abitanti.
Ad ausonia (FR) ci sono alcuni mux, compresi i primi 3 della rai, ma nnc'è mediaset, per esempio.

Corry744 ha scritto:
Il mese di Giugno sarà il mese della verità, tutto sarà finalmente chiarito, qunado nel resto del Lazio tutti i Mux principali della Rai (Mux1, 2 e 3) saranno attivi

Questa è una speranza più che una certezza... ma se attivano il mux 4 dove sono i primi 3 potrebbe anche essere che integrino la loro offerta in tutte le postazioni.

Corry744 ha scritto:
Il mese di Giugno sarà il mese della verità, tutto sarà finalmente chiarito, qunado nel resto del Lazio tutti i Mux principali della Rai (Mux1, 2 e 3) saranno attivi, allora potremmo avere una panoramica davvero defintiva e solo in quella sede sapremo se Civitavecchia rientrerà in quei Comuni dove saranno presenti i tre Mux o se ci sarà da attendere lo switch - off della Toscana, si rimanda in quella sede ormai il discorso.
Per Retecapri Alpha non ci saranno problemi, credo che entro la fine del 2010, l'impianto dovbrebbe essere attivato qui a Monte Paradiso.
Stiamo in attesa e mi auguro che ormai sia a breve l'attivazione del Mux di Italia 7; invece per Supernova (Amici Tv) non si hanno notizie nè per la mia area e nè per altre zone switchate dove sono ancora attualmente assenti come se avessero perso la concessione e chissà se il Ministero gli e la ridarà.
Infine per i circuiti nazionali, tipo 7 Gold e Canale Italia salvo sorprese credo che ci sarà da attendere ancora un bel pò; anche se è chiaro che anche se sono circuiti dovranno arrivare essendo "a carattere nazionale" ma al momento però non si hanno notizie importanti ed è un peccato visto che questi ottimi circuiti offrono delle trasmissioni importanti ed hanno al loro interno canali importanti ed interessanti, (vedi la recente attivazione del canale Canale Italia Musica all'interno del relativo Mux di Canale Italia); speriamo che gradualmente si muova qualcosa, anche perchè il servizio del digitale terrestre per quest'area si è rilevato molto carente, visto che si è deciso a novembre di far switchare anche quest'area non mi è parso molto coerente, lasciare quest'area priva di molti Mux importanti (ad esempio il circuito nazionale di 7 Gold è assente ormai da più di due anni), a questo punto sarebbe stato molto meglio includere la mia area con la Toscana. :eusa_think:

Con tutto il rispetto per Civitavecchia, e per te corry, ma hai stufato con il ripetere sempre le stesse cose.....e cosa dovremmo dire noi appartenenti alla provincia di L'Aquila dove lo switch-off avverrà nel 2011...ci hanno già detto che attiveranno il mux1 dellA rAI (gli altri mux della Rai... han detto si vedrà!!!??) il mux 4 di mds, il mux1 di mds già c'è,sicuramente Dfree(perchè anche se il comune dove sono è composto da qualche migliaio di anime ci sono molte famiglie, abbonate o con ricaricabili, a gallery che prendiamo di rimbalzo da un'altra zona!!), forse il mux 2 di Mds (stiamo già rompendo le scatole all' ormai diventato "amico"-dirigente di Elettronica Industriale di Ascoli...si spera....). Non avremo i mux di telecom,di rete A, dicanale italia, 7 Gold. e/o Italia 7.....ma che ci lamentiamo ogni santo giorno???:eusa_naughty: :eusa_naughty:
Come dice Mughini....e basta....e su dai!!!!

Ultima modifica:
ARMI ha scritto:
Come dice Mughini....e basta....e su dai!!!!

Vedrai che tra un po' ti dirà scusa, hai ragione non succederà più e tra 10 giorni si ricomincia :badgrin:

Ma a parte gli scherzi ha forse ragione sulle anomalie di quella zona.
Il punto è che però non è l'unica che sarà soggetta a situazioni simili.
Proprio giorni fa si parlava di Valcava (vicino Bergamo): non è storicamente postazione RAI e la maggiorparte delle persone punta verso essa solo la V banda in quanto la IV va verso Corso Sempione (Milano) o Monte Penice (per la ricezione della RAI in analogico).
Da alcuni anni a Valcava hanno attivato il Rai A sul 64, ma rimarrà attivo sì o no? Al 90% lo sposteranno in IV dove non trasmette praticamente nessuno ad oggi (a parte dahlia).

Questo per dire che non sarebbe un caso a sé stante..

Si l'utente ARMI ha ragione, attendiamo gli sviluppi futuri e vedremo man mano che succederà. ;)

aristocle ha scritto:
Proprio giorni fa si parlava di Valcava (vicino Bergamo): non è storicamente postazione RAI e la maggiorparte delle persone punta verso essa solo la V banda in quanto la IV va verso Corso Sempione (Milano) o Monte Penice (per la ricezione della RAI in analogico).
Da alcuni anni a Valcava hanno attivato il Rai A sul 64, ma rimarrà attivo sì o no? Al 90% lo sposteranno in IV dove non trasmette praticamente nessuno ad oggi (a parte dahlia).
Anche se un po' OT per il Lazio... Dai un'occhiata qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1651194&postcount=2108 ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso